Roland FA - cutoff su più parti con un solo knob

  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

15-07-20 23.17

Buonasera a tutti, domanda ai possessori di Roland FA: è possibile controllare il cutoff contemporaneamente su più parti con uno knob? Se sì, come?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e buona musica!
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

02-08-20 09.52

@ silverdave04
Buonasera a tutti, domanda ai possessori di Roland FA: è possibile controllare il cutoff contemporaneamente su più parti con uno knob? Se sì, come?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e buona musica!
Buongiorno a tutti, scrivo nel caso possa servire a qualcuno in futuro.
Dopo un po' di ricerche ho trovato la soluzione: impostando le parti sullo stesso canale midi (e rendendole attive nello stage setting) e poi spostandosi con i cursosri su una di esse, i realtime knob agiranno su entrambe (proprio perchè associate allo stesso canale).
Buona musica a tutti!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-08-20 17.30

@ silverdave04
Buongiorno a tutti, scrivo nel caso possa servire a qualcuno in futuro.
Dopo un po' di ricerche ho trovato la soluzione: impostando le parti sullo stesso canale midi (e rendendole attive nello stage setting) e poi spostandosi con i cursosri su una di esse, i realtime knob agiranno su entrambe (proprio perchè associate allo stesso canale).
Buona musica a tutti!
Si ci siamo sentiti sulla pagina Fa Italia, cmq mi chiedo allora a cosa serve il catenaccio vicino la parte che sta suonando
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

05-08-20 15.00

@ fulezone
Si ci siamo sentiti sulla pagina Fa Italia, cmq mi chiedo allora a cosa serve il catenaccio vicino la parte che sta suonando
Ciao! ho visto i lucchetti di cui parli, ma non ho idea della loro funzione...emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-20 03.05

@ silverdave04
Ciao! ho visto i lucchetti di cui parli, ma non ho idea della loro funzione...emo
i lucchetti bloccano il timbro assegnato a quel canale
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

21-08-20 08.08

@ giacomo_torino
i lucchetti bloccano il timbro assegnato a quel canale
Grazie Giacomo, non lo sapevo. Ma concretamente, mi potresti fare un esempio di utilizzo? Inoltre mi succede una cosa strana....sbloccando o bloccando una parte, si sbloccano/bloccano tutteemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-20 15.00

silverdave04 ha scritto:
sbloccando o bloccando una parte, si sbloccano/bloccano tutte

Esatto, funziona così, il lucchetto blocca o sblocca tutte le parti... Se è selezionato "LOCK", i toni possono essere scelti solo
all'interno della categoria selezionata... esempio: dove hai messo un pianoforte potrai selezionare solo tra i pianoforti... per metterci uno string, un fiato o un synth dovrai sbloccare il lucchetto...