Consigli per acquisto tastiera

  • monkevlar
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-07-20 10.27

Ciao a tutti,

sono intenzionato ad acquistare una tastiera per imparare a suonare il pianoforte. Usando già Fruity Loops per produrre, mi farebbe sicuramente comodo avere la possibilità di collegarla via MIDI per sfruttarla come strumento all'interno del software. Allo stesso tempo, però, non vorrei essere vincolato alla presenza del computer per poter suonare. Per questo motivo tutte le soluzioni quali Akai MPK, Arturia KeyLab, Native Instruments & co. non sembrano fare al caso mio.

Mi chiedevo quindi se esiste una soluzione "ibrida", che disponga appunto sia della funzione MIDI che di quella stand-alone suonabile come una normale pianola, anche se da attaccare a delle casse o da tenere in cuffia. N.B. il budget che ho a disposizione non è altissimo, però vorrei comunque fare un acquisto ragionato.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 12.09

numa compact 2
  • anonimo

30-07-20 12.31

è come avere un risponditore automatico, qualsiasi cosa uno chieda viene fuori NC2 emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

30-07-20 12.36

@ anonimo
è come avere un risponditore automatico, qualsiasi cosa uno chieda viene fuori NC2 emo
Ci sono dei bot su questo forum? emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

30-07-20 12.51

@ monkevlar
Ciao a tutti,

sono intenzionato ad acquistare una tastiera per imparare a suonare il pianoforte. Usando già Fruity Loops per produrre, mi farebbe sicuramente comodo avere la possibilità di collegarla via MIDI per sfruttarla come strumento all'interno del software. Allo stesso tempo, però, non vorrei essere vincolato alla presenza del computer per poter suonare. Per questo motivo tutte le soluzioni quali Akai MPK, Arturia KeyLab, Native Instruments & co. non sembrano fare al caso mio.

Mi chiedevo quindi se esiste una soluzione "ibrida", che disponga appunto sia della funzione MIDI che di quella stand-alone suonabile come una normale pianola, anche se da attaccare a delle casse o da tenere in cuffia. N.B. il budget che ho a disposizione non è altissimo, però vorrei comunque fare un acquisto ragionato.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Effettivamente la Numa Compact 2 ha tutte le caratteristiche di cui hai bisogno ad un prezzo super; è senz'altro la scelta intelligente, alla faccia di chi dice il contrario..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 12.56

sembra che uno strumento normale non lo voglia piu nessuno...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

30-07-20 12.58

@ zerinovic
sembra che uno strumento normale non lo voglia piu nessuno...emo
Sembra che se non spendi 3000 euro non puoi suonare..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 13.04

@ 1paolo
Sembra che se non spendi 3000 euro non puoi suonare..
sembra che senza il tasto pesato non puoi suonare...
  • anonimo

30-07-20 13.09

@ zaphod
Ci sono dei bot su questo forum? emo
NC2 emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

30-07-20 13.21

monkevlar ha scritto:
sono intenzionato ad acquistare una tastiera per imparare a suonare il pianoforte

Se vuoi imparare a suonare il "pianoforte", ti serve una tastiera con i tasti pesati. Se invece intendi il suono del pianoforte, allora va bene anche una tastiera non pesata, ad esempio la NC2 che ti hanno consigliato e che ha un prezzo molto contenuto
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

30-07-20 13.40

@ monkevlar
Ciao a tutti,

sono intenzionato ad acquistare una tastiera per imparare a suonare il pianoforte. Usando già Fruity Loops per produrre, mi farebbe sicuramente comodo avere la possibilità di collegarla via MIDI per sfruttarla come strumento all'interno del software. Allo stesso tempo, però, non vorrei essere vincolato alla presenza del computer per poter suonare. Per questo motivo tutte le soluzioni quali Akai MPK, Arturia KeyLab, Native Instruments & co. non sembrano fare al caso mio.

Mi chiedevo quindi se esiste una soluzione "ibrida", che disponga appunto sia della funzione MIDI che di quella stand-alone suonabile come una normale pianola, anche se da attaccare a delle casse o da tenere in cuffia. N.B. il budget che ho a disposizione non è altissimo, però vorrei comunque fare un acquisto ragionato.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Se vuoi davvero imparare a suonare il pianoforte, ti serve una 88 tasti pesata. E possibilmente con una buona qualità della keybed e dei suoni.
Se te lo puoi permettere, ti conviene un prodotto tipo kawai es8 (non per forza quello, ma uno con quelle caratteristiche) nuovo o usato a seconda di quanto vuoi spendere. Se vuoi toglierti lo sfizio di collegarlo al PC per usare i VST puoi farlo (io lo faccio) anche se non ha funzioni avanzate: non ha weel, non ha fader, il suo compito principale è quello di emulare il pianoforte. Poi, parere personale, ti conviene cercare un maestro.
  • anonimo

30-07-20 13.49

@ 1paolo
Sembra che se non spendi 3000 euro non puoi suonare..
il mio primo 88 tasti lo avevo pagato 400 euro della yamaha e ci suonavo molto bene.
Non so se la durata in senso di usura meccanica è la stessa di una da 3000 euro ma ci suoni.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

30-07-20 13.55

@ anonimo
il mio primo 88 tasti lo avevo pagato 400 euro della yamaha e ci suonavo molto bene.
Non so se la durata in senso di usura meccanica è la stessa di una da 3000 euro ma ci suoni.
Si certo, esistono piani digitali entry level che costano meno di un Nc2; ma siccome la richiesta e’ di uno strumento interattivo con midi e pc mi sembra corretto il suggerimento.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-07-20 13.57

Se vuoi imparare a suonare ti serve un tasto pesato. Se invece vuoi imparare a digitare qualche nota allora ti basta la tastiera del portatile.

Come tasto pesato va bene un piano digitale entry level (Yamaha p45, Casio Cdp, roland fp10, kawai es 110) , se invece ti servono pitch e mod wheel e qualche controllo mi viene in mente il Casio px5, e nient'altro al momento, magari andando sull'usato.
  • anonimo

30-07-20 14.06

keyboard7 ha scritto:
Se vuoi imparare a suonare il "pianoforte", ti serve una tastiera con i tasti pesati.


ma pensa te si imparano sempre cose nuove emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

30-07-20 14.18

zerinovic ha scritto:
sembra che senza il tasto pesato non puoi suonare...

Mi riferivo a questo commento, magari per noi è ovvio, ma non tutti la pensiamo allo stesso modo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 14.27

@ keyboard7
zerinovic ha scritto:
sembra che senza il tasto pesato non puoi suonare...

Mi riferivo a questo commento, magari per noi è ovvio, ma non tutti la pensiamo allo stesso modo
se ha menzionato queste tastiere “ Akai MPK, Arturia KeyLab, Native Instruments & co” secondo me non sta cercando una tastiera pesata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 14.35

Cyrano ha scritto:
Sulla tecnica pianistica:

1) fino al 5 anno va bene tutto, persino semi weighted

2) per l'8 un digitale con tasti di legno e doppio scappamento basta ed avanza

3) per il diploma ci vorrebbe un mezza coda

Traduzione: per il 90% di noi, me compreso, basta ed avanza una weighted della mutua


e lo dice uno che se ne intende...
  • anonimo

30-07-20 14.39

il nasone per semipesata intende quella di un p125 non certo il tasto della nc2
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

30-07-20 14.40

Casio PX5-S (strano che nessuno lo abbia tirato fuori) :-) :-)

Lo si riesce ad usare come master keyboard tranquillamente.
Il manuale e` chiaro come fosse scritto in giapponese su questo punto ma e` usabilissima in midi sia in usb che in DIN.

Poi alla fine dipende anche da quanti soldi si possono spendere e se uno trova qualcosa sull'usato.
Una Roland RD700NX usata al prezzo del Casio sarebbe un ottima affare, speci se poi gli si va a mettere il triplo pedale.