Ampli per tastiere

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-08-20 16.32

Non avendo un impianto audio, ne il computer con scheda e monitor studio cui poter collegare la mia tastiera (roland Fantom x 7), volevo un vostro consiglio sull'acquisto di un buon amplificatore per tastiere da usare in casa, durante la preparazione della scaletta ecc.., e che al bisogno possa anche fungere da monitor durante le serate.
Grazie
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-08-20 16.42

@ morgan74
Non avendo un impianto audio, ne il computer con scheda e monitor studio cui poter collegare la mia tastiera (roland Fantom x 7), volevo un vostro consiglio sull'acquisto di un buon amplificatore per tastiere da usare in casa, durante la preparazione della scaletta ecc.., e che al bisogno possa anche fungere da monitor durante le serate.
Grazie
Roland cube monitor cm30, ad esempio.
Altri?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-08-20 16.52

@ morgan74
Roland cube monitor cm30, ad esempio.
Altri?
La serie Roland Kc credo sia tra le migliori, ma ad esempio il 990 costa anche circa 1000 euro.
Ci sono soluzioni, anche di altre marche, più economiche?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

09-08-20 16.57

Bello... mi piace questo Thread!
Fai una domanda... e datti una risposta!! emo

Ma scusa, due semplici casse da studio tipo HS5 Yamaha? Perché vuoi andare su di un ampli?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-08-20 16.57

Usa la funzione cerca sul forum. Se n'è parlato parecchio.
Comunque per me nessun ampli é l'ideale. I roland poi nessuno ne parla bene.
Prendi un paio di casse e un mixer. Oppure se é per caso anche due monitor da studio e un mixer. Dipende dal budget e da quanto volume vuoi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

09-08-20 17.09

@ morgan74
Non avendo un impianto audio, ne il computer con scheda e monitor studio cui poter collegare la mia tastiera (roland Fantom x 7), volevo un vostro consiglio sull'acquisto di un buon amplificatore per tastiere da usare in casa, durante la preparazione della scaletta ecc.., e che al bisogno possa anche fungere da monitor durante le serate.
Grazie
Ciao,
da possessore di un paio di Qsc K10, ti consiglio di acquistarne una (almeno...). Pur sbandierando 1000w di potenza, non sono un mostro di pressione sonora, ma la fedeltà è ottima e sono valide anche come monitor personale. Io ne ho due come impianto privato, poi spesso ne porto una anche quando ci sono i service perché non sempre trovo dei monitor con un suono gradevole. Ora c’è il modello nuovo, K10.2, magari però trovi una buona offerta sulle vecchie.
Ampli Roland... io non ho mai avuto buone esperienze, sia per i KC (provati a volte in giro), sia per SA-1000, che ho posseduto e rivenduto senza rimpianti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-08-20 17.13

il fatto é che un monitor per le serate di “birra” ne deve avere abbastanza sennó gli altri ti coprono, (o sei solo tu in piccoli locali?) mentre in casa non servono grandi potenze, ti ritroveresti con due “mattoni” in mezzo li...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-08-20 17.30

So benissimo che mixer + 2 casse amplificate é la soluzione migliore.
Ma per questioni di spazio e praticità, ci chiedevo un consiglio sull'uso di un unico ampli, magari anche non troppo pesante, che suoni abbastanza bene, e costi il giusto.
É un ripiego a mixer e casse.
Ho visto anche alcuni modelli beringher..
Il Roland mobile cube é carino, lo puoi anche fissare sullasta del mic e usarlo come monitor personale
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-08-20 18.20

Costano comunque troppo per quello che rendono. Prendi una cassa sola allora. Costa meno e la qualità e potenza sono superiori.
Io ho 2 EV zlx 12p, che uso come impianto principale, ma che sono adatte a fare da monitor o da ampli se ne prendi una. Si sente bene, potenza e qualità e costo secondo me ottima. Come monitor reggono tranquillamente il volume di una batteria "pestata".
In realtà le casse con finali digitali entry level suonano tutte abbastanza bene, anche le Yamaha dbr, anche le Alto ne parlano in maniera decente come suono. Magari il loro problema in genere é che non hanno tanto volume per usarle come impianto principale.
Come grandezza per il cono per il live sarebbe meglio da 12.
Ho anche una SR Mon x, cono da 8, se ne parlava qui sul forum, buon suono, ma la potenza non potrebbe essere sufficiente come monitor.

Il roland cube sembra veramente tanto poco potente. Stiamo parlando di 5 watt, in confronto ai 200-250 watt di una cassa entry level.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

09-08-20 18.22

Qui.... parliamo e non ci capiamo.
Ricominciamo... a cosa ti serve l'amp? Per stanzetta a casa o per fuori?
In entrambi i casi la Roland Cube 30 dimenticala.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-08-20 19.25

@ FranzBraile
Qui.... parliamo e non ci capiamo.
Ricominciamo... a cosa ti serve l'amp? Per stanzetta a casa o per fuori?
In entrambi i casi la Roland Cube 30 dimenticala.
Mi serve a casa, ma potrebbe essere utile anche nei piccoli live (se magari ha più input, può essere usato come unico amplificatore per piano e voce ad esempio) oppure con la band, come monitor spia personale
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

09-08-20 19.28

@ FranzBraile
Qui.... parliamo e non ci capiamo.
Ricominciamo... a cosa ti serve l'amp? Per stanzetta a casa o per fuori?
In entrambi i casi la Roland Cube 30 dimenticala.
Ciao non so come è la pressione sonora sul palco per il tuo gruppo, ma io per soluzione spia monitor alla fine mi sono acquistato una cassettina behringer da montare sopra una asta microfoni a e me la metto posizionata ad altezza orecchio e questo modo mi sono risolto il problema.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

09-08-20 19.44

@ morgan74
Mi serve a casa, ma potrebbe essere utile anche nei piccoli live (se magari ha più input, può essere usato come unico amplificatore per piano e voce ad esempio) oppure con la band, come monitor spia personale
Ok..
Adesso sappiamo che effettivamente "devi dimenticare" la Cube 30!
E sappiamo anche che Monitor da Studio non vanno bene.
Vuoi spendere per una KC? E poi scoprire che hai fatto un grosso errore? Fallo!
Al posto tuo... prenderei due Behringer con cono da 12", ma anche qualsiasi altra cosa di queste dimensioni.
Tutto il resto è fuffa!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

09-08-20 19.50

@ FranzBraile
Ok..
Adesso sappiamo che effettivamente "devi dimenticare" la Cube 30!
E sappiamo anche che Monitor da Studio non vanno bene.
Vuoi spendere per una KC? E poi scoprire che hai fatto un grosso errore? Fallo!
Al posto tuo... prenderei due Behringer con cono da 12", ma anche qualsiasi altra cosa di queste dimensioni.
Tutto il resto è fuffa!
Se vuoi risparmiarti un po' di peso anche il cono da 10" per le tastiere può andare. Ci sono marche varie, tra cui proprio Behringer e anche Soundsation, che ti offrono una sezione preampli con equalizzatore a 3 vie, comodissima per sfruttare il diffusore come amplificatore.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-08-20 21.39

morgan74 ha scritto:
Mi serve a casa, ma potrebbe essere utile anche nei piccoli live (se magari ha più input, può essere usato come unico amplificatore per piano e voce ad esempio) oppure con la band, come monitor spia personale

Consiglio spassionato.
Lo so non sarà "professionale" emo ma fidati, per casa collega la tastiera allo stereo che sicuramente hai. Va alla stragrande e il suono è appunto stereo! Non c'è paragone con una spia mono.
Zero mixer, zero di tutto.
Certo se vuoi i monitor da studio hai suoni stereo ugualmente ma non ti serviranno facilmente in live, quindi faresti una doppia spesa.
Concentrati poi su una buona spia per i locali, e se pensi che ti sarà più comodo gestire i tuoi volumi in live allora prendi un piccolo mixer (che male non fa). Ma non unire le due cose a meno che tu non abbia esigenze particolari che necessitano della qualità di uno studio.
Ma non credo dato che ti andrebbe bene anche una spia mono.
Prova! emo

P.s: ho letto ora che non hai l'impianto stereo, lo davo per scontato! Vabbè la risposta la lascio lo stesso emo emo emo emo
Io prenderei lo stereo in ogni caso allora, un musicista deve ascoltare la musica come si deve emo
E in ogni caso per casa farebbe il suo lavoro ottimamente (oltre quello di intrattenimento musicale)
Comunque dividerei le due cose, secondo me i monitor da studio in live non sono sufficienti come spie. Almeno parlo per il mio genere con chitarre distorte! emo
Quindi sempre devi gestire due situazioni.
A casa stereo
In live spia (più eventualmente mixer)
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

09-08-20 22.03

@ morgan74
Non avendo un impianto audio, ne il computer con scheda e monitor studio cui poter collegare la mia tastiera (roland Fantom x 7), volevo un vostro consiglio sull'acquisto di un buon amplificatore per tastiere da usare in casa, durante la preparazione della scaletta ecc.., e che al bisogno possa anche fungere da monitor durante le serate.
Grazie
Per casa io uso una soundbar stereo comunemente usata per TV o altro: ingombrante il minimo, ce ne sono da qualsiasi prezzo e essendo multi- I/O ci riproduci un sacco di cose.
Senza subwoofer magari un tantino carenti sul low end ma come soluzione domestica per la mia esperienza, offre buoni risultati,
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-08-20 22.22

Però gli strumenti hanno un'escursione dinamica più amplia di una musica masterizzata, quindi il rischio é che le casse dello stereo durino poco. Io ho fatto così e in non molto tempo il cono e andato. Bisogna stare molto attenti con i volumi e dipende dalla potenza dello stereo. Stessa cosa per la soundbar.
Potresti anche prendere un paio di monitor da studio, anche economici, casse da 4 o da 5 pollici, da tenere in casa, che occupano meno spazio e basta meno potenza, secondo me te la cavi con 100/150€ e hai un'ottima qualità. E poi una cassa per quando suoni fuori, una spia più ingombrante, sui 300€.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-08-20 23.00

@ Roberto_Forest
Però gli strumenti hanno un'escursione dinamica più amplia di una musica masterizzata, quindi il rischio é che le casse dello stereo durino poco. Io ho fatto così e in non molto tempo il cono e andato. Bisogna stare molto attenti con i volumi e dipende dalla potenza dello stereo. Stessa cosa per la soundbar.
Potresti anche prendere un paio di monitor da studio, anche economici, casse da 4 o da 5 pollici, da tenere in casa, che occupano meno spazio e basta meno potenza, secondo me te la cavi con 100/150€ e hai un'ottima qualità. E poi una cassa per quando suoni fuori, una spia più ingombrante, sui 300€.
Eh sì ma penso che generalmente si possa utilizzare. Io l'ho fatto per forse più di dieci anni. E' vero che ho uno stereo con casse in legno di misura media, non i micro sterei che vedo oggi.
Certo il volume non deve essere esagerato ma suonando deep purple e quindi hammond distorti e bassi belli profondi il volume non è mai basso emo

Ho cercato il mio stereo sul sito perchè anche io non ho mai guardato.
Le mie casse frontali hanno
superwoofer (emo) cono da 17cm
woofer cono da 12cm
tweeter 6cm
impedenza high 6 ohm - low 8 ohm
dimensioni 45x25x25 circa

Non so come sia e non so se è adatto, magari voi ne capite di più, ma ha sempre fatto il suo dovere emo
Dubito che un monitor da 4 possa avere le stesse prestazioni.
Poi sulla qualità è chiaro, anche io mi ero informato e mi hanno risposto praticamente tutti che il monitor ovviamente è più definito.
Però anche lì non mi hanno detto che è sempre un vantaggio. Se devi registrare sì per altri scopi non sempre e poi sarebbe meglio che la stanza sia trattata.
Questo almeno è il riassunto del post in cui anche io avevo chiesto ma che non trovo

Forse è una mia fissa, ma secondo me per come provo io a casa un paio di casse da 4 pollici sarebbero esplose dopo 30 secondi emo
Poi che io sappia con i monitor da studio devi avere anche una tua postazione perchè appunto non essendo potentissimi devi averli vicini e all'altezza dell'orecchio, giusto?
Con lo stereo da casa questo problema non si pone. Cavalletto in mezzo alla stanza e vai con il rock! emo
hrestov ha scritto:
E poi una cassa per quando suoni fuori, una spia più ingombrante, sui 300€.

Comunque siamo in linea se non sbaglio.
Il monitor deve essere preso a parte e bisogna dividere le due cose.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-08-20 23.25

Questo è fatto da thomann
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-08-20 00.01

@ morgan74
Questo è fatto da thomann
Che genere suoni?
Se suoni rock quindi con batteria bella presente e chitarristi cattivi 150w secondo me sono pochi.
Senti altri giudizi però