Cassa jolly fbt 8ba muta

  • Manu71
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14-08-20 17.33

Buongiorno e complimenti per il forum. Ho una cassa monitor jolly fbt 8ba che ha smesso di suonare all’improvviso. Potreste darmi qualke consiglio? E come se si sia arrivata una protezione.... grazie
  • BB79
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14-08-20 18.51

@ Manu71
Buongiorno e complimenti per il forum. Ho una cassa monitor jolly fbt 8ba che ha smesso di suonare all’improvviso. Potreste darmi qualke consiglio? E come se si sia arrivata una protezione.... grazie
Fusibile sano o interrotto???
  • Manu71
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14-08-20 19.09

@ BB79
Fusibile sano o interrotto???
Alimentazione ok, fusibile da 1,6A ok.
  • Osuna1
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14-08-20 19.50

Hai provato a cambiare il cavo che porta il segnale? Non è che queste casse hanno un dispositivo di protezione che si attiva ( tante casse attive lo hanno) in caso di saturazione? Nel qual caso aspetta un po’ e poi riprova. Scusa la banalità della mia risposta.
  • sterky
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14-08-20 21.10

Probabilmente l’amplificatore. Bisogna andare in un centro e mandarle in fbt.
Come prova, puoi aprirle, prendere una pila da 1,5v e toccare i due contatti del cono e del tweetwr. Se fanno rumore sono buoni.
  • Manu71
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15-08-20 10.49

@ Osuna1
Hai provato a cambiare il cavo che porta il segnale? Non è che queste casse hanno un dispositivo di protezione che si attiva ( tante casse attive lo hanno) in caso di saturazione? Nel qual caso aspetta un po’ e poi riprova. Scusa la banalità della mia risposta.
Cavo segnale ok, ho aspettato un po’ perché ho pensato anche io che potrebbe essere stato un problema di saturazione ma niente di che. Ho aperto e non ho ho notato nessun segno o puzza di bruciato sulla scheda, e gli altoparlanti al test con pila sono ok. Mi sa che si adddormentata!!!
  • mc_comb
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16-08-20 08.55

@ Manu71
Buongiorno e complimenti per il forum. Ho una cassa monitor jolly fbt 8ba che ha smesso di suonare all’improvviso. Potreste darmi qualke consiglio? E come se si sia arrivata una protezione.... grazie
Se non si accende il led verde probabile problema di alimentazione: interruttore, termico, trasformatore..
  • Manu71
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16-08-20 11.03

@ mc_comb
Se non si accende il led verde probabile problema di alimentazione: interruttore, termico, trasformatore..
Buongiorno, purtroppo il lord verde si accende e il l’ex Rossi che indica la saturazione rimane spento, quindi avendo provato sia il tw che il woof (e risultano buoni), penso proprio che sia lo stadio di amplificazione ma essendo una cassa bi-amplificata penso: ma è possibile che si siano rotti entrambi gli stadi di amplicazione contemporaneamente senza andare in picco? Boh!!! Devo capire come riuscire a testare questi stadi...grazie in ogni caso
  • maxpiano69
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16-08-20 13.31

@ Manu71
Buongiorno, purtroppo il lord verde si accende e il l’ex Rossi che indica la saturazione rimane spento, quindi avendo provato sia il tw che il woof (e risultano buoni), penso proprio che sia lo stadio di amplificazione ma essendo una cassa bi-amplificata penso: ma è possibile che si siano rotti entrambi gli stadi di amplicazione contemporaneamente senza andare in picco? Boh!!! Devo capire come riuscire a testare questi stadi...grazie in ogni caso
Dovresti controllare tutti gli stadi, dagli ingressi in poi + le alimentazioni, anzi prima di tutto queste, ma senza lo schema (a meno che non lo trovi in rete... ) ed attrezzatura adatta è piuttosto arduo (ovvero c'è comunque da perderci tempo); valuta tu se ne hai voglia o fai prima a portarlo in assistenza.
  • Manu71
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17-08-20 19.26

@ maxpiano69
Dovresti controllare tutti gli stadi, dagli ingressi in poi + le alimentazioni, anzi prima di tutto queste, ma senza lo schema (a meno che non lo trovi in rete... ) ed attrezzatura adatta è piuttosto arduo (ovvero c'è comunque da perderci tempo); valuta tu se ne hai voglia o fai prima a portarlo in assistenza.
buonasera, vi aggiorno un pochino... praticamente ho trovato lo schema della 8ba in rete e notando che l'amplificatore è un LM3886 ho scaricato il relativo datasheet effettuando quindi le varie misure, le alimentazioni sembrano essere corrette, l'unica cosa che noto è che questo chip ha la funzione MUTE(pin 8), pertanto ho effettuato la misurazione e noto che ci sono circa -2,6v. Ora, altre ricerche mi hanno portato alla disabilitazione del mute attraverso una resistenza da 10K tra il pin 8(mute) e il pin4( alim neg) che non ho ancora provato, perchè vorrei prima capire come mai sia entrato in mute...... secondo voi ???? e poi una volta disabilitato il mute si possono creare danni?
  • maxpiano69
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17-08-20 19.36

@ Manu71
buonasera, vi aggiorno un pochino... praticamente ho trovato lo schema della 8ba in rete e notando che l'amplificatore è un LM3886 ho scaricato il relativo datasheet effettuando quindi le varie misure, le alimentazioni sembrano essere corrette, l'unica cosa che noto è che questo chip ha la funzione MUTE(pin 8), pertanto ho effettuato la misurazione e noto che ci sono circa -2,6v. Ora, altre ricerche mi hanno portato alla disabilitazione del mute attraverso una resistenza da 10K tra il pin 8(mute) e il pin4( alim neg) che non ho ancora provato, perchè vorrei prima capire come mai sia entrato in mute...... secondo voi ???? e poi una volta disabilitato il mute si possono creare danni?
Controlla tutti i segnali, se qualcosa lo manda in Mute ci deve essere un motivo... non fare forzature, devi trovare il guasto ovvero cosa e perché manda in mute quell'integrato, risali la catena del segnale dal pin Mute in su (prima sullo schema, per capire i componenti in gioco e poi sulla board)
  • mc_comb
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18-08-20 08.01

@ Manu71
buonasera, vi aggiorno un pochino... praticamente ho trovato lo schema della 8ba in rete e notando che l'amplificatore è un LM3886 ho scaricato il relativo datasheet effettuando quindi le varie misure, le alimentazioni sembrano essere corrette, l'unica cosa che noto è che questo chip ha la funzione MUTE(pin 8), pertanto ho effettuato la misurazione e noto che ci sono circa -2,6v. Ora, altre ricerche mi hanno portato alla disabilitazione del mute attraverso una resistenza da 10K tra il pin 8(mute) e il pin4( alim neg) che non ho ancora provato, perchè vorrei prima capire come mai sia entrato in mute...... secondo voi ???? e poi una volta disabilitato il mute si possono creare danni?
Ciao, ho trovato anch’io lo schema... dovrebbe essere un problema del ritardo in accensione che controlla il pin 8 del 3886 (ampli tweeter) e le tensioni +-VR (ampli woofer). Prova a sostituire i 2 elettrolitici C90, C16 o anche Q4, Z2.
In quanto alla modifica temporanea potresti provarla, ma ti resta da sbloccare anche l’ampli del woofer (+-VR).
  • Manu71
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18-08-20 09.48

@ mc_comb
Ciao, ho trovato anch’io lo schema... dovrebbe essere un problema del ritardo in accensione che controlla il pin 8 del 3886 (ampli tweeter) e le tensioni +-VR (ampli woofer). Prova a sostituire i 2 elettrolitici C90, C16 o anche Q4, Z2.
In quanto alla modifica temporanea potresti provarla, ma ti resta da sbloccare anche l’ampli del woofer (+-VR).
Grazie per le risposte, a tutti... tra le mie misure avevo anche seguito la linea del Mute, e sull emettitore del Q4 avevo trovato circa -14,6v al posto dei -15v così come in base circa -5,2v(Zener da 9,1v) e ho pensato a nulla di rilevante; in ogni caso ora provo a sostituire i due elettrolitici e vedo cosa cambia nelle misurazioni...lascio la parte smd a dopo( impresa un po’ più complessa per me😂). Ah dimenticavo, ho provato a fare misurazione tra TP1 e TP2(+Vr e -Vr) riscontrando circa 24v ma alla misurazione si è sentito il bump del woofer, È normale?
  • Manu71
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18-08-20 10.05

@ Manu71
Grazie per le risposte, a tutti... tra le mie misure avevo anche seguito la linea del Mute, e sull emettitore del Q4 avevo trovato circa -14,6v al posto dei -15v così come in base circa -5,2v(Zener da 9,1v) e ho pensato a nulla di rilevante; in ogni caso ora provo a sostituire i due elettrolitici e vedo cosa cambia nelle misurazioni...lascio la parte smd a dopo( impresa un po’ più complessa per me😂). Ah dimenticavo, ho provato a fare misurazione tra TP1 e TP2(+Vr e -Vr) riscontrando circa 24v ma alla misurazione si è sentito il bump del woofer, È normale?
I 5,2v li trovo sul catodo dello zener, singolarmente -Vr e + Vr : TP1 -14,3v TP2 14,46v.
  • Manu71
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18-08-20 17.55

@ Manu71
I 5,2v li trovo sul catodo dello zener, singolarmente -Vr e + Vr : TP1 -14,3v TP2 14,46v.
buona sera, ho sostituito i condensatori elettrolitici C90 e C16 e non è cambiato niente, sia dal punto di vista tensioni misurate sia suono( cassa ancora muta). forse dovrei seguire passa passo il segnale e capire se realmente arriva ai due stadi di amplificazione , ma non saprei come fare.
  • mc_comb
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18-08-20 22.57

@ Manu71
buona sera, ho sostituito i condensatori elettrolitici C90 e C16 e non è cambiato niente, sia dal punto di vista tensioni misurate sia suono( cassa ancora muta). forse dovrei seguire passa passo il segnale e capire se realmente arriva ai due stadi di amplificazione , ma non saprei come fare.
Ti serve un signal tracer per inseguire il segnale dall’ingresso per i vari stadi. Se non ce l’hai potresti fare un’adattatore per un qualsiasi amp tipo questo