iPad Pro per suonare

  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

17-08-20 21.30

Salve a tutti vorrei sapere per suonare con una master keyboard ed ipadpro quale scheda audio midi sarebbe più idonea?
È la prima volta che compro iPad😰
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

17-08-20 21.47

Ciao, io ho un IPad Pro 2017, lo usavo con una M Audio Code 61 senza necessità di scheda audio o midi. Collegavo la master keyboard all’IPad, dall’uscita cuffie di questo direttamente al mixer e basta. Credo che anche con i modelli successivi di IPad si possa fare la stessa cosa.
Per altro la scheda audio dell’IPad è di ottima qualità, sicuramente meglio di tante schede audio che ci sono in commercio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

17-08-20 21.48

@ gaeb3
Salve a tutti vorrei sapere per suonare con una master keyboard ed ipadpro quale scheda audio midi sarebbe più idonea?
È la prima volta che compro iPad😰
Con le master giuste puoi fare a meno di schede audio/midi esterne visto che sono già integrate nelle master (non in tutte, quelle giuste, come dicevo emo)
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

17-08-20 21.56

@ Osuna1
Ciao, io ho un IPad Pro 2017, lo usavo con una M Audio Code 61 senza necessità di scheda audio o midi. Collegavo la master keyboard all’IPad, dall’uscita cuffie di questo direttamente al mixer e basta. Credo che anche con i modelli successivi di IPad si possa fare la stessa cosa.
Per altro la scheda audio dell’IPad è di ottima qualità, sicuramente meglio di tante schede audio che ci sono in commercio.
Il nuovo ipadpro ha solo USB type c
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

17-08-20 22.10

Usa un Hub usb c da 4 porte in su e colleghi quello che vuoi.
  • iMusikante

17-08-20 22.44

@ gaeb3
Salve a tutti vorrei sapere per suonare con una master keyboard ed ipadpro quale scheda audio midi sarebbe più idonea?
È la prima volta che compro iPad😰
le nuove schede steinberg funzionano correttamente con ipad pro, ti consiglio di prenderne una.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-08-20 09.30

@ iMusikante
le nuove schede steinberg funzionano correttamente con ipad pro, ti consiglio di prenderne una.
Graxie a tutti
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-08-20 09.37

@ gaeb3
Graxie a tutti
Se fossi in te aspetterei a comprare la scheda audio, mi sembra di capire che l'iPad lo devi ancora comprare, o l'hai appena comprato, quindi colleghi la master e ( come d'altronde ti ha già consigliato Osuna ) l'iPad al mixer o ai monitor attraverso l'uscita delle cuffie e vedrai che la qualità è già molto buona, poi se vuoi fai un ulteriore upgrade ( a spendere soldi si fa sempre in tempo emo )
P.S. non credo che con delle schede audio da qualche centinaio di euro tu abbia dei grandi miglioramenti
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

18-08-20 10.46

@ gaeb3
Salve a tutti vorrei sapere per suonare con una master keyboard ed ipadpro quale scheda audio midi sarebbe più idonea?
È la prima volta che compro iPad😰
Io ho una Presonus iTwo che ha anche una porta USB alla quale posso collegare l'iPad. Ora però non ricordo se funzioni solo con le app sue o meno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-08-20 11.34

un hub usb c to usb A multiporta con ingresso per ricarica, (in modo che fornisca sia ricarica ad ipad che corrente di alimentazione sufficiente per la scheda audio) e poi una qualsiasi scheda audio/midi plug&play che non richiedono installazione dei driver (su windows e mac) se ha queste caratteristiche, al 99% va bene anche su ipad.

magari se trovi una scheda interessante verifica su YTube se é presente un video che ti darebbe una conferma sulla compatibilità.

che tipo di master cerchi?

un esempio questa ha gia la scheda audio.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-08-20 11.54

Altra possibilità è prendere una tastiera che funga da master ma abbia l’audio over usb integrato e class compliant. Non faccio nomi per non alimentare possibili polemiche ma nelle varie discussioni sul forum si trovano alcuni esempi.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

22-08-20 12.21

@ Tama72
Se fossi in te aspetterei a comprare la scheda audio, mi sembra di capire che l'iPad lo devi ancora comprare, o l'hai appena comprato, quindi colleghi la master e ( come d'altronde ti ha già consigliato Osuna ) l'iPad al mixer o ai monitor attraverso l'uscita delle cuffie e vedrai che la qualità è già molto buona, poi se vuoi fai un ulteriore upgrade ( a spendere soldi si fa sempre in tempo emo )
P.S. non credo che con delle schede audio da qualche centinaio di euro tu abbia dei grandi miglioramenti
Oggi dovrebbe arrivare l'hub con ingressi multipli ed uscita audio. Nei prossimi giorni farò delle prove e poi vi farò sapere se funziona (spero di sì) grazie nuovamente per i consigli