Consiglio interfaccia audio/mixer per podcasting

  • Almado
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-08-20 12.12

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum (e sono contento di averlo scoperto emo )
Mi presento rapidamente, sono un ex studente e faccio parte di una radio universitaria. Conosco (piu o meno) i vari tecnicismi su interfacce/mixer/amplificatori/compressori/etc

Ho alcuni dubbi sull'acquisto (o no) di un'interfaccia audio/mixer
Vorrei sistemarmi a casa un piccolo home studio (la stanza è un minimo trattata ma niente di serio)

Principalmente mi servirebbe per:
- Gestire esternamente l'audio in in/out proveniente dal pc (principalmente chiamate di lavoro skype/zoom/etc e youtube, netflix, mixcloud)
- Registrare in buona qualità Podcast (da sistemare un pochino in post)
- Molto, molto raramente gestire dirette live (video o broadcast)
- Iniziare ad addentrarmi piano piano nella produzione musicale (mooolto piano)


Come microfono ho un samson q2u ed un lavalier da 15€
Le casse (oltre a quelle scarsissime del monitor) le ho ricavate da un vecchio impianto hi-fi della sony (mi pare siano modello SAn11)
Nel pc ho una asrock z170 4, i5 di sesta e 8 gb di ram
ho anche un vecchio synt roland e-20, che sfrutterei tramite line o Midi eventualmente


La mia domanda è: quanto ha senso prendere un'interfaccia esterna per gestire tutto? (considerando che, qualità audio a parte, potrei gestire piu o meno tutto da pc, affaticando però il processore)?
Ma sopratutto, la cosa che mi spaventa è il doverla tenere accesa praticamente tutta la giornata (dalle 8 alle 12 ore circa), in termini di consumi/calore potrebbe essere un problema?
Vorrei tenere tutto a portata di mano, ed avere una qualità audio superiore all'usb del microfono puro

Sono più orientato sull'IA piuttosto che sui mixer
Ne avevo adocchiato un paio:
- Beheringer umc204Hd
- M-audio air 192/4
- Presonus usb 96

Mentre come mixer
- Behringer xenyx502usb/802usb
- Yamaha ag03/06