Consiglio interfaccia audio/mixer per podcasting

  • Almado
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-08-20 12.12

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum (e sono contento di averlo scoperto emo )
Mi presento rapidamente, sono un ex studente e faccio parte di una radio universitaria. Conosco (piu o meno) i vari tecnicismi su interfacce/mixer/amplificatori/compressori/etc

Ho alcuni dubbi sull'acquisto (o no) di un'interfaccia audio/mixer
Vorrei sistemarmi a casa un piccolo home studio (la stanza è un minimo trattata ma niente di serio)

Principalmente mi servirebbe per:
- Gestire esternamente l'audio in in/out proveniente dal pc (principalmente chiamate di lavoro skype/zoom/etc e youtube, netflix, mixcloud)
- Registrare in buona qualità Podcast (da sistemare un pochino in post)
- Molto, molto raramente gestire dirette live (video o broadcast)
- Iniziare ad addentrarmi piano piano nella produzione musicale (mooolto piano)


Come microfono ho un samson q2u ed un lavalier da 15€
Le casse (oltre a quelle scarsissime del monitor) le ho ricavate da un vecchio impianto hi-fi della sony (mi pare siano modello SAn11)
Nel pc ho una asrock z170 4, i5 di sesta e 8 gb di ram
ho anche un vecchio synt roland e-20, che sfrutterei tramite line o Midi eventualmente


La mia domanda è: quanto ha senso prendere un'interfaccia esterna per gestire tutto? (considerando che, qualità audio a parte, potrei gestire piu o meno tutto da pc, affaticando però il processore)?
Ma sopratutto, la cosa che mi spaventa è il doverla tenere accesa praticamente tutta la giornata (dalle 8 alle 12 ore circa), in termini di consumi/calore potrebbe essere un problema?
Vorrei tenere tutto a portata di mano, ed avere una qualità audio superiore all'usb del microfono puro

Sono più orientato sull'IA piuttosto che sui mixer
Ne avevo adocchiato un paio:
- Beheringer umc204Hd
- M-audio air 192/4
- Presonus usb 96

Mentre come mixer
- Behringer xenyx502usb/802usb
- Yamaha ag03/06


Qualche suggerimento?
  • iMusikante

19-08-20 13.01

nella tua condizione ti consiglio di prendere un mixer con cui puoi gestire tutto esternamente e soprattutto velocemente. Per la qualità, sicuramente i prodotti da te citati sono piu che sufficenti per gestire il tuo lavoro senza ricercare la qualità assoluta. Il discorso di tenere acceso tutto il giorno non credo sia un problema puoi farlo tranquillamente. diciamo che qualsiasi mixer con porta usb ti puo assolvere piu che bene quel lavoro. Se invece prevedi di dover registrare audio in multitraccia ti consiglio qualcosa con driver proprietari, perchè diversamente avrai problemi di latenza. tipo questo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-20 13.47

come mixer credo sia un buon candidato anche questo phonic am5 gold
  • Almado
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-08-20 13.47

@ iMusikante
nella tua condizione ti consiglio di prendere un mixer con cui puoi gestire tutto esternamente e soprattutto velocemente. Per la qualità, sicuramente i prodotti da te citati sono piu che sufficenti per gestire il tuo lavoro senza ricercare la qualità assoluta. Il discorso di tenere acceso tutto il giorno non credo sia un problema puoi farlo tranquillamente. diciamo che qualsiasi mixer con porta usb ti puo assolvere piu che bene quel lavoro. Se invece prevedi di dover registrare audio in multitraccia ti consiglio qualcosa con driver proprietari, perchè diversamente avrai problemi di latenza. tipo questo
Intanto grazie per la risposta

Per l'audio in multitraccia, non credo ne avrò mai bisogno (andrò singolarmente o al massimo synt+voce, e per quello piu o meno vanno bene quelli che ho citato)
Inoltre, vorrei tenermi intorno ai 100/130, l'A&H è un po' fuori budget emo

Diciamo che, in ordine di importanza preferirei
1) Qualità audio (sopratutto per la voce)
2) Qualità costruttiva (per l'uso intenso giornaliero)
3) Uso rapido (Volumi master, cuffie e gain a portata)

Per questo i mixer mi lasciavano più perplesso e tendevo più verso l'IA
  • Almado
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-08-20 13.50

@ zerinovic
come mixer credo sia un buon candidato anche questo phonic am5 gold
Ho avuto alcune esperienze negative indirette (alcuni amici in radio) con i Phonic, per cui parto un po' prevenuto. Ma una ricerca non fa mai male emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-20 14.10

Almado ha scritto:
Diciamo che, in ordine di importanza preferirei
1) Qualità audio (sopratutto per la voce)
2) Qualità costruttiva (per l'uso intenso giornaliero)
3) Uso rapido (Volumi master, cuffie e gain a portata)

il q502 usb che possiedo da ben 6-7 anni è una roccia. c'è stato un periodo i primi tre anni di vita che era praticamente sempre acceso, avevo una postazione unica tv,tastiera,pc,home studio. e se non ero io ad utillizzarlo, c'era mia moglie o i miei figli. è sempre andato egregiamente.
anche l'uscita cuffie è potente e tira senza problemi la mia beyerdinamic dt 770 pro da 250ohm.
la qualita audio per me è sempre stata soddisfacente, anche paragonata alla serie ag,yamaha che sinceramente pensavo meglio...sopratutto per quel che riguarda la forza per comandare una cuffia ad alta impendenza come la mia...(moscio)

un salto degno di nota invece l'ho notato sulla motu ultralite ma siamo quasi a 10 volte il prezzo. una delle tante esperienze che mi ha convinto che, o spendi poco, o spendi perbene...e una volta sola.

a naso potrei consigliarti la nuova Motu M2 o M4. che se la marca non è un opinione, dovrebbe quantomeno andargli vicino alla metà del prezzo.
  • iMusikante

19-08-20 14.16

@ Almado
Intanto grazie per la risposta

Per l'audio in multitraccia, non credo ne avrò mai bisogno (andrò singolarmente o al massimo synt+voce, e per quello piu o meno vanno bene quelli che ho citato)
Inoltre, vorrei tenermi intorno ai 100/130, l'A&H è un po' fuori budget emo

Diciamo che, in ordine di importanza preferirei
1) Qualità audio (sopratutto per la voce)
2) Qualità costruttiva (per l'uso intenso giornaliero)
3) Uso rapido (Volumi master, cuffie e gain a portata)

Per questo i mixer mi lasciavano più perplesso e tendevo più verso l'IA
per i punti che sottolinei : nessuno di quelli da te citati possono far fronte purtroppo, ti consiglio di aspettare e poi spenderci minimo 250/300 euro, sotto come prezzo, siamo su prodotti che di sicuro non sono ne resistenti ne qualitatevoli. Per cui o spedi poco e tieni la qualita bassa oppure spendi piu e copri tutti i tuoi bisogni. Oserei dire inoltre che se vai su schede audio dedicate è ancor peggio, se non ci spendi un minimo avrai delle cosette per giocare di bassa qualità. Se non sbaglio parli di qualita della voce, non puoi averla se non ti rivolgi a prodotti di un certo tipo e non sono di certo behringer , phonic,yamaha o presonus, m audio che sia e compagnia bella. Purtroppo il mondo dell'audio è chiaro : piu spendi piu hai.
  • Almado
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-08-20 15.31

Eh, sono anch'io per "spendi bene ma una sola volta" ma purtroppo il mio budget è quello che è al momento.
Inoltre, si tratterebbe di una situazione più o meno temporanea. In un futuro (un paio di anni) prevedo di organizzare per bene uno studio in casa, e sto già racimolando denaro per poter fare le cose per bene (e usare quel che vorrei prendere ora come scorta d'emergenza o muletto portatile).
Diciamo che da quel che ho visto in giro (e da quel che ho provato) per quello che devo fare mi basta una qualità decente, non ultraprofessionale

Il motu m2 l'avevo adocchiato, magari se riesco mi direziono su quello (leggendo in giro come IA entry level sembra eccezionale)

Per quanto riguarda il mixer, l'802usb era la mia scelta iniziale, ma ho visto che ha i preamplificatori simili alla u-phoria umc22, che ho avuto due anni fa e non ero rimasto molto soddisfatto (per la parte microfonica intendo)

Da quel che mi dite, direi che se voglio tenermi basso basso vado di 802u (che si trova praticamente allo stesso prezzo del 502u)
altrimenti vado un po' piu su e vedo se riesco a prendermi la Motu m2

Faccio una buona scelta?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-08-20 15.39

Con quel budget, potresti puntare alla focusrite solo. Però non ha volume autonomo tra cuffie e casse monitor.
Secondo me, per podcast è perfetta, specie se hai già cuffie, casse e microfono. Altrimenti, per prezzi veramente bassi, la focusrite ha anche i bundle.
Secondo me, per fare podcast, non hai bisogno di qualità stellare per l'acquisizione della voce. Conta più l'ambiente in cui registri (c'è gente che si chiude nell'armadio) e cosa usi dopo per processare la voce.
  • Almado
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-08-20 15.48

@ Dallaluna69
Con quel budget, potresti puntare alla focusrite solo. Però non ha volume autonomo tra cuffie e casse monitor.
Secondo me, per podcast è perfetta, specie se hai già cuffie, casse e microfono. Altrimenti, per prezzi veramente bassi, la focusrite ha anche i bundle.
Secondo me, per fare podcast, non hai bisogno di qualità stellare per l'acquisizione della voce. Conta più l'ambiente in cui registri (c'è gente che si chiude nell'armadio) e cosa usi dopo per processare la voce.
Concordo su tutto (motivo per cui sto "addobbando" la stanza in cui registro).
Il problema e che mi serve anche per l'audio generico del pc con l'uso di tutti i giorni (e due ingressi sarebbe meglio, nel caso dovessi montare 2 mic in contemporanea)
Potevo ignorare li singolo controllo per monitor e cuffie, ma ho letto in giro che con le cuffie inserite, i monitor non si mutano, e questo è un problema enorme per me :(

Edit: Inoltre mancherebbe anche il secondo ingresso, e (se proprio voglio fare il pignolo) il midi (ma quello mancherebbe anche da mixer)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-20 18.56

Almado ha scritto:
Edit: Inoltre mancherebbe anche il secondo ingresso, e (se proprio voglio fare il pignolo) il midi (ma quello mancherebbe anche da mixer)

per il midi puoi sempre prendere una interfaccia e averne anche due separati invece che uno, presi apposta la midisport 2x2 AE.che ha anche il comodo tasto, per unire master e expander in modo che,grazie anche al mixer, non sei dipendente dal computer.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-20 19.09

comunque se dovessi optare per behringer ti consiglio il qx 1002 usb. molto di piu...per pochi (soldi) di piu. e non esageri con le dimensioni. le stesse di q802.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

19-08-20 23.05

@ Almado
Concordo su tutto (motivo per cui sto "addobbando" la stanza in cui registro).
Il problema e che mi serve anche per l'audio generico del pc con l'uso di tutti i giorni (e due ingressi sarebbe meglio, nel caso dovessi montare 2 mic in contemporanea)
Potevo ignorare li singolo controllo per monitor e cuffie, ma ho letto in giro che con le cuffie inserite, i monitor non si mutano, e questo è un problema enorme per me :(

Edit: Inoltre mancherebbe anche il secondo ingresso, e (se proprio voglio fare il pignolo) il midi (ma quello mancherebbe anche da mixer)
Allora dovresti andare sulla focusrite 2i2 che ha volumi autonomi per cuffia e casse, oltre ai due ingressi.
Però il prezzo sale.
  • Almado
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

20-08-20 21.45

La focusrite 2i2 è tra i candidati (ma come hai detto tu, il prezzo aumenta, e per una cinquantina di euro prenderei la motu m2
Sul mixer, vero è che molte delle funzioni fx non mi servono, ma effettivamente, se ho quel tipo di guadagno per una decina di soldi in più ci faccio un pensiero.

Grazie a tutti per i consigli, nei prossimi mesi magari faccio una mini recensione su come mi sono trovato con uno di questi aggeggi malvagiamente belli