Montaggio video musicali

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

21-08-20 10.43

Buongiorno ragazzi,
Avete suggerimenti in merito a softwere per montaggio audio/video?
Mi spiego meglio : vi sarà capitato di fare qualche video di alcuni brani, live o da studio, e poi montare le varie scene e sincronizzare all audio del brano?
Che softwere usate?
Per sincronizzare alla perfezione le immagini con l'audio, usate qualche trucchetto?
Ho letto che esistono dei software per farlo, tipo plural eyes.
Avete consigli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-08-20 11.08

Per cose semplici basta un programma come iMovie (o il suo equivalente in Windows) e poi vai di sincronizzazione manuale (se sai “leggere” la forma d'onda e scegliere un punto di attacco giusto lo centri alla perfezione in pochi tentativi); ovviamente parliamo di video in cui l’audio é stato registrato in contemporanea = “live” (no playback) da ciascuno dei partecipanti.

Per cose piú complesse/professionali puoi usare software piú completi (ma anche complessi da imparare quindi) tipo Da Vinci Resolver (free ma pesantuccio) o i vari Final Cut Pro, Adobe Premiere, ... anche per quelli per quanto riguarda il sync audio/video vale quanto detto sopra.

PS: ricordo un thread su questo stesso tema nato a ridosso del lockdown, ma non lo trovo, o forse erano discussioni innestate su thread diversi...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

21-08-20 17.50

Io uso Reaper anche per il montaggio video.
Ha funzioni minimali, ma rende molto semplice la sincronizzazione video/canzone.
Tipo quello che ho fatto qui
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

21-08-20 18.02

Utilzzo VEGAS da molti anni su PC. Forse non è il più intuitivo ma
ho realizzato sempre sincronizzazioni audio/video anche complesse
senza problemi. Ottima anche la qualità e le possbilità di gestione
dell'audio. Era prodotto da SONY, ora è passato nelle mani di MAGIX.
Numerosissimi tutorial su YT.
Se utilizzi PC provalo.

21-08-20 18.52

@ morgan74
Buongiorno ragazzi,
Avete suggerimenti in merito a softwere per montaggio audio/video?
Mi spiego meglio : vi sarà capitato di fare qualche video di alcuni brani, live o da studio, e poi montare le varie scene e sincronizzare all audio del brano?
Che softwere usate?
Per sincronizzare alla perfezione le immagini con l'audio, usate qualche trucchetto?
Ho letto che esistono dei software per farlo, tipo plural eyes.
Avete consigli?
io in ambiente windows dal 1999 uso vegas (all'epoca era la versione 4 credo) quando era sonic foundry la software house proprietaria del programma.
come detto correttamente ci vuole un po' per comprenderlo, ma e' molto potente, almeno per quello che ci faccio io (dubbing di video clip e restauro video degli stessi).
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-08-20 21.03

Anche io sony vegas da svariati anni..ora ho la versione 14 e ci si fa di tutto..
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

22-08-20 13.13

@ Dallaluna69
Io uso Reaper anche per il montaggio video.
Ha funzioni minimali, ma rende molto semplice la sincronizzazione video/canzone.
Tipo quello che ho fatto qui
Reaper può fare editing dei vari video, tipo rm taglia sposta incolla, transizioni, e poi sincronizzare il tutto alla traccia audio?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-08-20 17.43

@ morgan74
Reaper può fare editing dei vari video, tipo rm taglia sposta incolla, transizioni, e poi sincronizzare il tutto alla traccia audio?
Quel video che ho linkato l'ho fatto mettendo in un progetto di Reaper la traccia audio e poi tutte le tracce video. Poi ho tagliato, incollato e selezionato le parti che mi interessavano. Infine ho esportato il tutto. Le transizioni non le ho usate; onestamente non so se Reaper le ha. Come ti dicevo, ha funzioni molto minimali. Quello che viene particolarmente bene è la sincronia video/musica, perché se dici a Reaper che sei in 4/4 a 128 bpm lui ti crea la griglia e tu costruisci il video sulla griglia. Nel video che ho linkato, vedi che ci sono mille cambi di immagine, ma sempre a tempo col pezzo.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

22-08-20 18.14

@ Dallaluna69
Quel video che ho linkato l'ho fatto mettendo in un progetto di Reaper la traccia audio e poi tutte le tracce video. Poi ho tagliato, incollato e selezionato le parti che mi interessavano. Infine ho esportato il tutto. Le transizioni non le ho usate; onestamente non so se Reaper le ha. Come ti dicevo, ha funzioni molto minimali. Quello che viene particolarmente bene è la sincronia video/musica, perché se dici a Reaper che sei in 4/4 a 128 bpm lui ti crea la griglia e tu costruisci il video sulla griglia. Nel video che ho linkato, vedi che ci sono mille cambi di immagine, ma sempre a tempo col pezzo.
Ok grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-08-20 19.17

@ Dallaluna69
Quel video che ho linkato l'ho fatto mettendo in un progetto di Reaper la traccia audio e poi tutte le tracce video. Poi ho tagliato, incollato e selezionato le parti che mi interessavano. Infine ho esportato il tutto. Le transizioni non le ho usate; onestamente non so se Reaper le ha. Come ti dicevo, ha funzioni molto minimali. Quello che viene particolarmente bene è la sincronia video/musica, perché se dici a Reaper che sei in 4/4 a 128 bpm lui ti crea la griglia e tu costruisci il video sulla griglia. Nel video che ho linkato, vedi che ci sono mille cambi di immagine, ma sempre a tempo col pezzo.
Si, Reaper ha la funzionalità per gestire transizioni video.
  • anonimo

22-08-20 19.34

@ morgan74
Buongiorno ragazzi,
Avete suggerimenti in merito a softwere per montaggio audio/video?
Mi spiego meglio : vi sarà capitato di fare qualche video di alcuni brani, live o da studio, e poi montare le varie scene e sincronizzare all audio del brano?
Che softwere usate?
Per sincronizzare alla perfezione le immagini con l'audio, usate qualche trucchetto?
Ho letto che esistono dei software per farlo, tipo plural eyes.
Avete consigli?
.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-08-20 21.07

@ JoelFan
Si, Reaper ha la funzionalità per gestire transizioni video.
Grazie per l'integrazione emo