cassa audio USB

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

23-08-20 18.28

Ciao a tutti, sono un professore di musica alle medie.
Mi piacerebbe utilizzare il mio PC (windows) in classe per ascolti, specialmente di musica classica.
Mi servirebbe una cassa audio che attacco al PC (pensavo USB) con buona qualità e potenza giusta : la classe è dai 25 ai 30 studenti e sono piuttosto chiassosi.
Non voglio spendere tantissimo.
Grazie in anticipo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-08-20 18.44

@ elkikko
Ciao a tutti, sono un professore di musica alle medie.
Mi piacerebbe utilizzare il mio PC (windows) in classe per ascolti, specialmente di musica classica.
Mi servirebbe una cassa audio che attacco al PC (pensavo USB) con buona qualità e potenza giusta : la classe è dai 25 ai 30 studenti e sono piuttosto chiassosi.
Non voglio spendere tantissimo.
Grazie in anticipo
Ciao Prof! emo

Temo che potenza giusta ed alimentazione USB siano due concetti antitetici. O meglio: il segnale audio ovviamente lo prendi dal PC, puoi prelevarlo anche tramite cavo USB ma devi configurare i diffusori e via di seguito, forse è più semplice inserire la bananina nell'apposita presa del pc, ma la potenza del segnale che esce da una porta USB è poca roba. Forse potresti avere 20 W in uscita.

Se passi ai diffusori alimentati autonomamente c'è un mare di roba.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

23-08-20 22.45

@ paolo_b3
Ciao Prof! emo

Temo che potenza giusta ed alimentazione USB siano due concetti antitetici. O meglio: il segnale audio ovviamente lo prendi dal PC, puoi prelevarlo anche tramite cavo USB ma devi configurare i diffusori e via di seguito, forse è più semplice inserire la bananina nell'apposita presa del pc, ma la potenza del segnale che esce da una porta USB è poca roba. Forse potresti avere 20 W in uscita.

Se passi ai diffusori alimentati autonomamente c'è un mare di roba.
Grazie. Cosa mi consigli con alimentazione, non ingombrante da mettere in zaino?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

24-08-20 07.41

@ elkikko
Grazie. Cosa mi consigli con alimentazione, non ingombrante da mettere in zaino?
Nel tuo caso credo siano più indicati diffusori HiFi, io però non ho grossa esperienza al riguardo, magari fai un giro in un negozio di elettronica, prova a vedere cosa potrebbe fare al caso tuo per peso e potenza, poi magari con l'aiuto di qualche forumer che se ne intende si potrebbero confrontare le caratteristiche delle varie proposte.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-08-20 08.27

@ elkikko
Ciao a tutti, sono un professore di musica alle medie.
Mi piacerebbe utilizzare il mio PC (windows) in classe per ascolti, specialmente di musica classica.
Mi servirebbe una cassa audio che attacco al PC (pensavo USB) con buona qualità e potenza giusta : la classe è dai 25 ai 30 studenti e sono piuttosto chiassosi.
Non voglio spendere tantissimo.
Grazie in anticipo
Perché non optare per una soluzione bluetooth? Hai l'imbarazzo della scelta tra prezzi e potenze. Quanto ti sei prefissato come budget?
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

24-08-20 08.39

@ elkikko
Grazie. Cosa mi consigli con alimentazione, non ingombrante da mettere in zaino?
Ciao, magari non è esattamente da zaino ma questo oggetto potrebbe essere quello che fa per te cassa Ne parlano bene e io lo valutavo per me, avendo anche Bluetooth per l’uso che ne faresti tu ci sposa bene. Ho avuto diverse cose di questa marca trovando rapporti q/p eccellenti. Poi se i tuoi studenti sono parecchio chiassosi questa cassa ha dei fratelli maggiori che arrivano fino a 300w emo che a quel punto una fuga di Bach farà tremare i banchi come un riff metal.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

24-08-20 13.18

Grazie mille a tutti. Il mio budget è intorno ai 100€-120€.
Non son sicurissimo se il mio PC portatile ha il bluethoot, dopo faccio una prova; nel caso ce l'avesse andrebbe benissimo "BEHRINGER B105D CASSA PORTATILE MULTIUSO 50 WATT" oppure qualsiasi altra cassa con bluethoot
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

24-08-20 14.03

@ elkikko
Grazie mille a tutti. Il mio budget è intorno ai 100€-120€.
Non son sicurissimo se il mio PC portatile ha il bluethoot, dopo faccio una prova; nel caso ce l'avesse andrebbe benissimo "BEHRINGER B105D CASSA PORTATILE MULTIUSO 50 WATT" oppure qualsiasi altra cassa con bluethoot
Il bluetooth serve a risparmiare una connessione.
Quello di cui ci parli è uno speaker unico, per cui ascolterai in mono, che pesa 3 kg.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-08-20 14.06

@ elkikko
Grazie mille a tutti. Il mio budget è intorno ai 100€-120€.
Non son sicurissimo se il mio PC portatile ha il bluethoot, dopo faccio una prova; nel caso ce l'avesse andrebbe benissimo "BEHRINGER B105D CASSA PORTATILE MULTIUSO 50 WATT" oppure qualsiasi altra cassa con bluethoot
Mah, guarda, se il pc non ha il bt, puoi comunque usare uno smartphone, oppure, di solito, quelle casse hanno anche un ingresso line da collegare direttamente all'uscita cuffie
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

24-08-20 15.06

@ elkikko
Grazie mille a tutti. Il mio budget è intorno ai 100€-120€.
Non son sicurissimo se il mio PC portatile ha il bluethoot, dopo faccio una prova; nel caso ce l'avesse andrebbe benissimo "BEHRINGER B105D CASSA PORTATILE MULTIUSO 50 WATT" oppure qualsiasi altra cassa con bluethoot
Ha anche ingresso audio 3,5 per aux ..e usb... se la forma non è un problema ci colleghi di tutto. Di più portatile e compatto credo ci siano solo le casse BT senza fili da portare in spiaggia ma secondo me questo è meglio.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-08-20 20.53

@ Bassoforte
Ha anche ingresso audio 3,5 per aux ..e usb... se la forma non è un problema ci colleghi di tutto. Di più portatile e compatto credo ci siano solo le casse BT senza fili da portare in spiaggia ma secondo me questo è meglio.
Con questo lo sentono in tutta la scuola😂😂
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

24-08-20 22.08

@ JohnBarleycorn
Con questo lo sentono in tutta la scuola😂😂
C’era il B207 da 150W nominali che non ho proposto che oltre che pesare il doppio magari gli traumatizzava il giovane di oggi emo meno abituato rispetto a noi alla violenza degli ampli anni 80 e 90 emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-08-20 00.06

JohnBarleycorn ha scritto:
Con questo lo sentono in tutta la scuola😂😂

emo
Anche secondo me in una classe dove comunque rimbomba molto il suono basta molto meno.
Io avevo sentito queste casse della JBL, le flip 5 e sono rimasto sorpreso soprattutto per la potenza di suono rispetto le dimensioni. Chiaramente non è un impianto hi-fi, ma in una classe a volume alto per me si sente bene. Al massimo forse devi cambiare repertorio se gli studenti sono vivaci, con la musica classica rischi di scatenarli ancora di più emo
Solo 20W RMS ma non farti influenzare dai dati, vai ad ascoltarlo. Lo trovi intorno ai 100 euro (sul sito jbl è più cara) nel classici negozi tipo unieuro o mediaworld.
Se no ci sono alternative simili, altrettanto maneggevoli tipo i modelli della sony.
Se pensi non bastino ci sono comunque i fratelli maggiori tipo questo sempre della JBL ma con 30w. (lo trovi a 120 euro)
Sono dispositivi bluetooth, ma ovviamente possono essere collegati con un cavetto, e non è necessario il computer, va bene anche un lettore mp3 o lo smartphone.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-09-20 18.41

@ MiLord
JohnBarleycorn ha scritto:
Con questo lo sentono in tutta la scuola😂😂

emo
Anche secondo me in una classe dove comunque rimbomba molto il suono basta molto meno.
Io avevo sentito queste casse della JBL, le flip 5 e sono rimasto sorpreso soprattutto per la potenza di suono rispetto le dimensioni. Chiaramente non è un impianto hi-fi, ma in una classe a volume alto per me si sente bene. Al massimo forse devi cambiare repertorio se gli studenti sono vivaci, con la musica classica rischi di scatenarli ancora di più emo
Solo 20W RMS ma non farti influenzare dai dati, vai ad ascoltarlo. Lo trovi intorno ai 100 euro (sul sito jbl è più cara) nel classici negozi tipo unieuro o mediaworld.
Se no ci sono alternative simili, altrettanto maneggevoli tipo i modelli della sony.
Se pensi non bastino ci sono comunque i fratelli maggiori tipo questo sempre della JBL ma con 30w. (lo trovi a 120 euro)
Sono dispositivi bluetooth, ma ovviamente possono essere collegati con un cavetto, e non è necessario il computer, va bene anche un lettore mp3 o lo smartphone.
molto interessanti le flip 5. Sono andato a vederle a mediaworld, le devo ancora provare come sono
  • iMusikante

07-09-20 20.04

@ elkikko
molto interessanti le flip 5. Sono andato a vederle a mediaworld, le devo ancora provare come sono
ciao, io tua stessa esigenza , parlando però di musica afroamericana. io utilizzo questo ti basta ed è davvero di una qualita bestiale. anche le jbl sono buone ma bose docet.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

07-09-20 20.43

@ iMusikante
ciao, io tua stessa esigenza , parlando però di musica afroamericana. io utilizzo questo ti basta ed è davvero di una qualita bestiale. anche le jbl sono buone ma bose docet.
grazie della proposta!