Tastiera per creare cover personalizzate

  • Cuccicucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-08-20 00.12

Ciao. Vorrei creare cover personalizzate su cui suonare o cantare come solista. Cosa dovrei comprare? Arranger workstation tipo pa4x? Krome ex o roland fa? PC con software tipo cubase? Sono un neofita della musica digitale ma vorrei cominciare presto. Mi aiutate?
  • iMusikante

24-08-20 00.31

ciao bentrovato. dunque, dietro alla tua richiesta c'è un mondo praticamente, non è cosi facile dare un consiglio del genere, per prima cosa spiegaci se queste cover devi utilizzarle per serate live o se è una cosa amatoriale casalinga. Il fatto poi è che essendo un neofita dovresti avere un minimo di conoscenza tecnica-musicale per affrontare la questione.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

24-08-20 00.48

@ iMusikante
ciao bentrovato. dunque, dietro alla tua richiesta c'è un mondo praticamente, non è cosi facile dare un consiglio del genere, per prima cosa spiegaci se queste cover devi utilizzarle per serate live o se è una cosa amatoriale casalinga. Il fatto poi è che essendo un neofita dovresti avere un minimo di conoscenza tecnica-musicale per affrontare la questione.
Concordo con iMusikante: prendendo per buono che tu sappia già suonare e cantare, qual è il tuo obiettivo?
Fare dei video da mettere su YouTube? Fare serate?
  • Cuccicucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-08-20 07.24

@ iMusikante
ciao bentrovato. dunque, dietro alla tua richiesta c'è un mondo praticamente, non è cosi facile dare un consiglio del genere, per prima cosa spiegaci se queste cover devi utilizzarle per serate live o se è una cosa amatoriale casalinga. Il fatto poi è che essendo un neofita dovresti avere un minimo di conoscenza tecnica-musicale per affrontare la questione.
Salve. Per il momento suonò in un gruppo con una nord Electro 5 che utilizzo soprattutto per il piano e gli organi. Vorrei preparare un repertorio personalizzato rielaborando a mio piacimento cover per esibirmi anche da solo con un vocalist.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

24-08-20 09.09

Due soluzioni:
una workstation top di gamma come Kronos o Motif oppure un Pc con programmi daw + master
  • iMusikante

24-08-20 09.24

@ Cuccicucci
Salve. Per il momento suonò in un gruppo con una nord Electro 5 che utilizzo soprattutto per il piano e gli organi. Vorrei preparare un repertorio personalizzato rielaborando a mio piacimento cover per esibirmi anche da solo con un vocalist.
capisco, beh sicuramente la soluzione migliore è computer + daw + vsti, in questa maniera hai praticamente uno studio di produzione a tua disposizione dove puoi creare qualsiasi cosa magari riarrangiando, questo setup unito al tuo NE è una soluzione completa per fare cio che vuoi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

24-08-20 09.52

@ Cuccicucci
Ciao. Vorrei creare cover personalizzate su cui suonare o cantare come solista. Cosa dovrei comprare? Arranger workstation tipo pa4x? Krome ex o roland fa? PC con software tipo cubase? Sono un neofita della musica digitale ma vorrei cominciare presto. Mi aiutate?
E registrazioni audio? Ti fai la base come ti piace, con gli strumenti che vuoi e dal vivo con un lettore ed un cavo hai passato la paura. Tanto sia audio che midi sempre registrazioni sono.
  • Cuccicucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-08-20 13.45

@ iMusikante
capisco, beh sicuramente la soluzione migliore è computer + daw + vsti, in questa maniera hai praticamente uno studio di produzione a tua disposizione dove puoi creare qualsiasi cosa magari riarrangiando, questo setup unito al tuo NE è una soluzione completa per fare cio che vuoi.
Purtroppo non ho idea di cosa sia un daw e un vsti. Si accettano consigli su cosa acquistare. Imparerò piano piano
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-08-20 13.52

@ Cuccicucci
Ciao. Vorrei creare cover personalizzate su cui suonare o cantare come solista. Cosa dovrei comprare? Arranger workstation tipo pa4x? Krome ex o roland fa? PC con software tipo cubase? Sono un neofita della musica digitale ma vorrei cominciare presto. Mi aiutate?
Se non sei avvezzo al computer + vst e sei alle prime armi il mio consiglio è di prendere un arranger o una workstation entry-level , poiché il binomio "meno funzioni, più immediatezza" spesso aiuta.
Come arranger ti suggerisco il Casio ctx 3000, ottimi suoni, styles di qualità professionale e svariate funzioni tra cui un sequencer interno. Se ti servono le uscite di linea c'è il modello superiore, ctx 5000.
Sulle workstation economiche c'è l'imbarazzo della scelta: korg kross, Yamaha mx, Roland Juno.
Sono comunque strumenti che non sfigurano neanche in una situazione live e sono interfacciabili a un computer.
  • iMusikante

24-08-20 13.54

una daw è un sistema composto da un computer e un software che ti mette in condizione di fare quello che vuoi tu che sia midi o audio, ma non ti credere che sia una cosa tanto facile, con la pazienza però si ottinene quasi tutto. Di software ce ne sono molti e di tutti i tipi dipende anche dal sistema che usi mac o win ?
  • Cuccicucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-08-20 13.56

@ iMusikante
una daw è un sistema composto da un computer e un software che ti mette in condizione di fare quello che vuoi tu che sia midi o audio, ma non ti credere che sia una cosa tanto facile, con la pazienza però si ottinene quasi tutto. Di software ce ne sono molti e di tutti i tipi dipende anche dal sistema che usi mac o win ?
Utilizzo il win
  • Cuccicucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-08-20 13.59

@ anonimo
Se non sei avvezzo al computer + vst e sei alle prime armi il mio consiglio è di prendere un arranger o una workstation entry-level , poiché il binomio "meno funzioni, più immediatezza" spesso aiuta.
Come arranger ti suggerisco il Casio ctx 3000, ottimi suoni, styles di qualità professionale e svariate funzioni tra cui un sequencer interno. Se ti servono le uscite di linea c'è il modello superiore, ctx 5000.
Sulle workstation economiche c'è l'imbarazzo della scelta: korg kross, Yamaha mx, Roland Juno.
Sono comunque strumenti che non sfigurano neanche in una situazione live e sono interfacciabili a un computer.
Vado a vedere i modelli che mi hai consigliato. Ma, correggimi se sbaglio, se per esempio voglio arrangiare diversamente un brano noto, dovrò sempre ricorrere ad un pc perché probabilmente gli stili di una ws, anche buono, non mi basteranno. O no?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-08-20 14.11

@ Cuccicucci
Vado a vedere i modelli che mi hai consigliato. Ma, correggimi se sbaglio, se per esempio voglio arrangiare diversamente un brano noto, dovrò sempre ricorrere ad un pc perché probabilmente gli stili di una ws, anche buono, non mi basteranno. O no?
Non è necessario un pc, a meno che tu non voglia importare nella tastiera degli styles o combi scaricati da internet. Con Casio ctx puoi creare styles o file midi direttamente da tastiera. Credo che la stessa cosa si possa fare con le ws che ho elencato nel precedente messaggio; comunque per sicurezza dai un'occhiata alle caratteristiche sulle rispettive pagine web.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

24-08-20 18.57

@ iMusikante
ciao bentrovato. dunque, dietro alla tua richiesta c'è un mondo praticamente, non è cosi facile dare un consiglio del genere, per prima cosa spiegaci se queste cover devi utilizzarle per serate live o se è una cosa amatoriale casalinga. Il fatto poi è che essendo un neofita dovresti avere un minimo di conoscenza tecnica-musicale per affrontare la questione.
Suoni live dal vivo oppure usi basi musicali? Se si sono fatte da te oppure acquistate? Sulla base di questo le possibilità sono tante e dipende poi dal budget ,peso, computer o no.... cmq per me la soluzione più semplice sarebbe tastiera arranger live se fai anche ballo luccio da provare le ketron sennò il trio Yamaha korg Roland offre soluzioni varie nuove od usate da tutti i prezzi...
  • iMusikante

24-08-20 20.08

scusatemi, ma cosa ci fai con una tastiera arranger per fare il riarrangiamento di un pezzo ? Pensate che venga un lavoro decente registrare una base midi con gli styles ? Poi cosa ci fai senza computer ? come quantizzi, come registri chitarre vere e sincronizzi tutto ? Mica vorrai usare chitarre midi . Fare un lavoro pulito con una tastiera è quasi impossibile.
  • Cuccicucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-08-20 13.01

@ Cuccicucci
Salve. Per il momento suonò in un gruppo con una nord Electro 5 che utilizzo soprattutto per il piano e gli organi. Vorrei preparare un repertorio personalizzato rielaborando a mio piacimento cover per esibirmi anche da solo con un vocalist.
Riflettendoci mi sto orientando per acquistare il cubase artist con cui creare basi come voglio io. Per la ws o per arranger ci sarà tempo.
Una domanda: il cubase ha già dentro i suoni? Potrei utilizzare quelli della nord electro 5?
Concordate con me su questa idea considerando che il mio primo obiettivo è elaborare e personalizzare cover a mio piacimento?
Chiedo scusa per la mia ignoranza......mi aiutate?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-08-20 22.28

@ Cuccicucci
Riflettendoci mi sto orientando per acquistare il cubase artist con cui creare basi come voglio io. Per la ws o per arranger ci sarà tempo.
Una domanda: il cubase ha già dentro i suoni? Potrei utilizzare quelli della nord electro 5?
Concordate con me su questa idea considerando che il mio primo obiettivo è elaborare e personalizzare cover a mio piacimento?
Chiedo scusa per la mia ignoranza......mi aiutate?
Anche secondo me, se vuoi farti delle basi personalizzate il sistema migliore potrebbe essere computer + DAW.
Ad esempio, puoi scaricare il file midi della canzone che ti interessa, importarlo nella DAW e modificarlo.
Prima di spendere, guarda anche il thread Tutte le DAW gratuite
Cosa intendi per cover personalizzate? Se vuoi cambiare la tonalità, con una DAW lo fai. Se vuoi cambiare delle parti, suonandole tu, anche quello con una DAW lo fai (anche se potrebbe servirti una scheda audio per sfruttare la tua tastiera).
  • Cuccicucci
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-08-20 19.24

@ Dallaluna69
Anche secondo me, se vuoi farti delle basi personalizzate il sistema migliore potrebbe essere computer + DAW.
Ad esempio, puoi scaricare il file midi della canzone che ti interessa, importarlo nella DAW e modificarlo.
Prima di spendere, guarda anche il thread Tutte le DAW gratuite
Cosa intendi per cover personalizzate? Se vuoi cambiare la tonalità, con una DAW lo fai. Se vuoi cambiare delle parti, suonandole tu, anche quello con una DAW lo fai (anche se potrebbe servirti una scheda audio per sfruttare la tua tastiera).
Mi spiego. Intendo cambiare ritmo, creare dei Medley, utilizzare strumenti diversi, tempi diversi. In una parola arrangiarlo a modo mio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-08-20 19.57

@ Cuccicucci
Mi spiego. Intendo cambiare ritmo, creare dei Medley, utilizzare strumenti diversi, tempi diversi. In una parola arrangiarlo a modo mio.
non sono sicuro che puoi fare tutto, ma con una tastiera midi e garageband,anche su ios (ipad,iphone) puoi importare file midi e cambiare gli strumenti, anche modificare. se hai il telefono della mela sotto mano ci darei un occhio. garageband é un app gratuita di apple.

a questo puoi collegarci qualsiasi tastiera tu voglia (meglio magari una con scheda audio interna ma lasciamo perdere...emo)

questa credo sia l’opzione piu amichevole. con un buon risultato,poi ci sono altre daw e altri costi.e altra qualità.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-08-20 20.04

zerinovic ha scritto:
meglio magari una con scheda audio interna ma lasciamo perdere

emo