Set list maker: due domande

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

24-08-20 16.29

Ciao a tutti.

Sto usando (trovandomi molto bene) Set List Maker. Sono riuscito (anche con qualche aiutino del Forum) a fare quasi tutto quello che mi serve.

Solo due cose:

1- se faccio un back-up su iCloud ed apro Set List su un altro Ipad (con stesso id Apple) posso copiare tutto sul secondo dispositivo?

2- come posso fare per mandare il preset midi alla tastiera nel momento in cui seleziono un brano? Intendo senza clikkare sul simbolo MIDI dello schermo.
Cioè, seleziono un brano e sulla tastiera mi appare già il preset dello stesso brano. In questo modo devo solo preoccuparmi di avviare la registrazione.

Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-08-20 16.48

1 - copi i dati di Set List Maker (Brani, Showw, Setlist, Viste, MIDI, ...), ma non eventuali allegati (quelli devi trasferirli e reimportarli a mano, a meno che non sono su cloud)

2 - dovrebbe esserci una opzione al riguardo, ora non ho la possibilità di verificarla ma prova a cercare sul manuale online della app (Edit LINK - punto 16)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

24-08-20 17.03

@ maxpiano69
1 - copi i dati di Set List Maker (Brani, Showw, Setlist, Viste, MIDI, ...), ma non eventuali allegati (quelli devi trasferirli e reimportarli a mano, a meno che non sono su cloud)

2 - dovrebbe esserci una opzione al riguardo, ora non ho la possibilità di verificarla ma prova a cercare sul manuale online della app (Edit LINK - punto 16)
Thank.

Sempre gentilissimo. emo

Ho provato col manuale ma non sono riuscito. temo che ci siano versioni diverse con diverse piccole differenze trai i vari SLM. Riproverò

Peccato invece sul fatto che non importa tutto....si rifà la fatica daccapo.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-08-20 17.16

@ dielle63
Thank.

Sempre gentilissimo. emo

Ho provato col manuale ma non sono riuscito. temo che ci siano versioni diverse con diverse piccole differenze trai i vari SLM. Riproverò

Peccato invece sul fatto che non importa tutto....si rifà la fatica daccapo.emo
Prova e fai sapere (ah, ho editato la mia precedente risposta, il punto importante di quella pagina per il cambio preset al caricamento della Song è il 16 non il 18, che riguarda l'automazione durante l'esecuzione del brano)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

24-08-20 17.30

@ maxpiano69
Prova e fai sapere (ah, ho editato la mia precedente risposta, il punto importante di quella pagina per il cambio preset al caricamento della Song è il 16 non il 18, che riguarda l'automazione durante l'esecuzione del brano)
Sempre grazie.

In effetti il 16 è anche molto più chiaro.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-08-20 09.49

Risolto il problema dell'invio immediato del MIDI. emo

PS: era semplicissimo emo.

Invece per passare da un dispositivo all'altro, devo far riferimento ad "invia DATABASE" ? Se salvo il database su Icloud poi lo riapro e lo inserisco sulla stessa app scaricata sull'iphone?
Non trovo una voce "back-up".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-08-20 10.01

dielle63 ha scritto:
salvo il database su Icloud poi lo riapro e lo inserisco sulla stessa app scaricata sull'iphone

Si, questo (le funzioni in gioco sono export/import database)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-08-20 11.37

@ maxpiano69
dielle63 ha scritto:
salvo il database su Icloud poi lo riapro e lo inserisco sulla stessa app scaricata sull'iphone

Si, questo (le funzioni in gioco sono export/import database)
emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-08-20 10.04

Torno su questo post per non aprirne un altro. Quindi non sono più "due domande" ma tre. emo

Vorrei sfruttare set list maker per mandare segnali midi ad una centralina dmx per le luci.

La sto acquistando e, visto che solo alcune hanno l'ingresso midi in, volevo accertarmi che si possa fare.

Immagino di dover fare la stessa cosa che faccio per i program change della tastiera : salvo su Set list dei preset midi per il secopndo dispositivo (dmx) e li aggiungo alle animazioni delle singole basi.

Però, pure cercando molto in rete, non trovo nulla su che tipo di messaggi inviare.

Nei manuali di una sola centralina c'era un elenco di "note midi" da inviare per richiamare le singole scene. Ma erano numeri che non ho capito. Tutte le altre centraline non hanno nel manuale una spiegazione efficace; dicono "accetta segnali midi".

Qualcuno ha fatto questo che vorrei realizzare io? emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-08-20 08.58

Non c'entra con set list maker però, ma con la centralina. Meglio fare un thread apposta, sennò difficile che qualcuno risponda. A parte Maxpiano ovviamente che sa tutto
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-08-20 15.28

@ Roberto_Forest
Non c'entra con set list maker però, ma con la centralina. Meglio fare un thread apposta, sennò difficile che qualcuno risponda. A parte Maxpiano ovviamente che sa tutto
In realtà c'entra con tutti e due.

Nell'attesa ho approfondito un po'. Le centraline (quelle di cui sono riuscito a trovare il manuale delle funzioni midi) accettano segnali di "midi note" per selezionare le scene salvate.

Quindi bisogna indicare un valore tra 21 e 108 (numeri che indicano le note dal LA basso al DO più acuto degli 88 tasti.

Su youtube, infatti, c'è un video di uno che sceglie le varie scene schiacciando i singoli tasti di una piccola master muta.

Ho trovato anche su Set List Maker (sul sito) che questa app può mandare segnali ad una centralina di luci.

Il problema è che non so dove scrivere il numero delle Midi Note.

Creando un Preset Midi su Set List, ci sono due campi:

uno è per i Program Change (quindi tre campi da riempire con tre cifre).
Il secondo ha due campi per i Control Change ("controller" e "valore").

Poi c'è una terza possibilità per Midi Raw.......ma questo proprio non so cos'è.

Domanda: emo dove scrivo il numero della nota midi?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-08-20 16.03

Puoi mandare messaggi di sysex sotto, sulla zona raw mi pare. Non so se con i sysex puoi mandare i note on
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-08-20 16.44

@ Roberto_Forest
Puoi mandare messaggi di sysex sotto, sulla zona raw mi pare. Non so se con i sysex puoi mandare i note on
Certo, MIDI Raw manda qualsiasi cosa scrivi cosí come la scrivi, quindi basta inserire (in esadecimale) i due byte corretti del messaggio di Note On voluto (per conoscerne i valori basta suonare quelle note da una tastiera e guardare i valori hex corrispondenti da una app/programma di MIDI Monitor)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-08-20 20.47

@ maxpiano69
Certo, MIDI Raw manda qualsiasi cosa scrivi cosí come la scrivi, quindi basta inserire (in esadecimale) i due byte corretti del messaggio di Note On voluto (per conoscerne i valori basta suonare quelle note da una tastiera e guardare i valori hex corrispondenti da una app/programma di MIDI Monitor)
Grazie.

Non ho capito tutto.....ma adesso studio e capisco.

Approfitto che c'è Max per l'ultimo aspetto che devo risolvere.

Volendo sfruttare la funzione Soft Thru del Nord stage 3 (cioè inviare program change alla tastiera e "attraversare" la stessa per mandare i messaggi "note on" alla centralina dmx) mi sorge un problema.

La funzione soft thru richiede che i messaggi arrivino al midi in sullo stesso canale del Global.

Ma se faccio così.....i messaggi di Note On, prima di essere inviati con la sezione extern alla centralina, non mi fanno suonare anche le relative note sul Nord Stage?


Mi scuso se approfitto nel chiedere ma la centralina è in arrivo e ancora non posso provare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-08-20 21.28

No, se la sezione Extern é su un canale diverso da Global o quelli dei Panel A/B, peró io al limite, per sicurezza, userei una Thrubox e non il SoftThru del NS3
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-08-20 21.49

@ maxpiano69
No, se la sezione Extern é su un canale diverso da Global o quelli dei Panel A/B, peró io al limite, per sicurezza, userei una Thrubox e non il SoftThru del NS3
Grazie. Valuterò anche questa possibilità. Stavo anche pensando ad usare il midi blue tooth (quello della Yamaha) che ho.

Manderei messaggi di prgram change con l'usb alla tastiera e messaggi blue tooth alla centralina ( se le cose possono funzionare assieme) mettendo cosi' due canali diversi all'origine.

Ad ogni modo però mi interessava anche provare col softh thru: quindi io mando messaggi di pr change e note on entrambi sul canale 1 (global) e poi imposto extern verso il canale 2 (della centralina) e dovrebbe funzionare?emo

Ho letto sul manuale che i messaggi di program change non passano col soft thru......ma le note non arrivano comunque prima al NS3?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-08-20 22.24

@ dielle63
Grazie. Valuterò anche questa possibilità. Stavo anche pensando ad usare il midi blue tooth (quello della Yamaha) che ho.

Manderei messaggi di prgram change con l'usb alla tastiera e messaggi blue tooth alla centralina ( se le cose possono funzionare assieme) mettendo cosi' due canali diversi all'origine.

Ad ogni modo però mi interessava anche provare col softh thru: quindi io mando messaggi di pr change e note on entrambi sul canale 1 (global) e poi imposto extern verso il canale 2 (della centralina) e dovrebbe funzionare?emo

Ho letto sul manuale che i messaggi di program change non passano col soft thru......ma le note non arrivano comunque prima al NS3?

Uhm... dimenticavo che il Soft Thru richiede che i dati esterni arrivino sul canale Global o uno dei Panel, mi sa che allora non puoi evitare che NS "suoni" quei NoteOn, a meno che non dedichi un intero Panel solo al Soft Thru... molto meglio una interfaccia MIDI USB dedicata e distinta per i messaggi DMX allora...
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-08-20 23.34

@ maxpiano69
Uhm... dimenticavo che il Soft Thru richiede che i dati esterni arrivino sul canale Global o uno dei Panel, mi sa che allora non puoi evitare che NS "suoni" quei NoteOn, a meno che non dedichi un intero Panel solo al Soft Thru... molto meglio una interfaccia MIDI USB dedicata e distinta per i messaggi DMX allora...
Ahimè si Max.....stavolta avevo studiatoemo.

Appena mi arriva la centralina provo ad usare il doppio segnale midi dall'ipad. Uno dall'uscita Lightning....l'altro dallo scatolotto bluttooth (YAMAHA UDWL01 Wireless LAN Adaptor) questo

Speriamo che segnale cablato e segnale wireless possano funzionare assieme.