Registratore digitale per pianoforte

  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

05-09-20 00.43

Buonasera a tutti, sono interessato all'acquisto di un registratore digitale per registrare il mio pianoforte a mezzacoda (devo registrare alcuni video. Non pretendo la qualità di uno studio di registrazione ovviamente, ma mi piacerebbe comunque riuscire ad fare qualche buona registrazione. Ho letto tante discussioni sull'argomento, ma non sono ancora riuscito a capire quale siano i modelli migliori in assoluto, sui 100/150€. Mi é stato consigliato da un amico un tascam dr07 mkii, ho letto che é un buon registratore, molti però preferiscono lo zoom h2n... Insomma, quali sono i modelli migliori in questa fascia di prezzo? Devo registrare musica classica, capiterà a volte di registrare anche concerti (sempre di musica classica) ma essenzialmente lo userò a casa e per eventuali prove con altri strumentisti. Non ho bisogno di effetti e quant'altro, mi basta solo che registri, possibilmente stereo, con una buon qualità audio. Grazie a tutti per l'aiuto!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-09-20 06.00

Viste le premesse di partenza, fondamentalmente un registratore digitale vale l’altro, tra Tascam, Zoom o Yamaha. L’importante è posizionarlo bene, o meglio, trovare la posizione ottimale che restituisca un suono quanto più soddisfacente alle tue orecchie.
Molto probabile ti servirà un sistema di staffe per sospendere il registratore sopra la cordiera. (o anche sotto).
Se poi il registratore avesse un telecomando per attivarlo da lontano, meglio ancora. I motivi mi sembra sia superfluo spiegarli.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

05-09-20 08.40

michelet ha scritto:
Viste le premesse di partenza, fondamentalmente un registratore digitale vale l’altro, tra Tascam, Zoom o Yamaha.

Perché?

michelet ha scritto:
Molto probabile ti servirà un sistema di staffe per sospendere il registratore sopra la cordiera. (o anche sotto).

Se lo mettessi fuori dal pianoforte? Per esempio su un supporto ad 1 metro di distanza (o anche piú, Penso per esempio ai concerti)? Può registrare bene ugualmente, o deve per forza essere posizionato vicino alla sorgente?


  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-09-20 09.17

@ Luca27
michelet ha scritto:
Viste le premesse di partenza, fondamentalmente un registratore digitale vale l’altro, tra Tascam, Zoom o Yamaha.

Perché?

michelet ha scritto:
Molto probabile ti servirà un sistema di staffe per sospendere il registratore sopra la cordiera. (o anche sotto).

Se lo mettessi fuori dal pianoforte? Per esempio su un supporto ad 1 metro di distanza (o anche piú, Penso per esempio ai concerti)? Può registrare bene ugualmente, o deve per forza essere posizionato vicino alla sorgente?


Il perché lo capirai da solo facendo gli esperimenti di registrazione.
La posizione ottimale, come ho scritto, la troverai provando.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

05-09-20 14.13

@ michelet
Il perché lo capirai da solo facendo gli esperimenti di registrazione.
La posizione ottimale, come ho scritto, la troverai provando.
Ok, per ora ti ringrazio per i consigli emo credo prenderò il tascam dr07.