come scrivere un messaggio Midi di NOTE ON

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-09-20 10.15

Ho bisogno di aiuto.

Devo includere dei messaggi su Set List Maker da inviare ad una centralina di luci (la Obey 40).

La centralina risponde a messaggi di Note On. La scena 1 richiamata dal do1 (per esempio), la scena 2 richiamata dal Do#1, la 3 dal Re1 ecc.....

Come scrivo il messaggio su Set List Maker?

Credo che il campo adatto sia il MIDI RAW, ma cosa scrivo?

Il canale va indicato a parte e la velocity non serve; quindi solo l'altezza della nota (immagino un valore da 0-127).

Basta scrivere il numero?

Ho scaricato anche un programma di Midi Monitor, ma mi indica una scritta lunga e complessa (canale xx, (note on)= xx. ed altri valori).

emo

Purtroppo a tentativi rischio di non arrivare mai, magari anche solo perchè il modo è corretto ma il segnale non arriva.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

06-09-20 12.24

Secondo il protocollo MIDI il Note On è un messaggio composto da 3 byte: status, altezza e velocity. Il primo byte include sia il numero del canale che la tipologia del messaggio (e può essere omesso se lo status attivo è già settato su note on, ma non so se la tua centralina funziona così). Per il note on lo status byte in esadecimale (come sei messo ad informatica?) è 0x9c, dove c è il numero del canale. Non conosco set list maker ma spero di essere d'aiuto.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-09-20 16.13

@ d_phatt
Secondo il protocollo MIDI il Note On è un messaggio composto da 3 byte: status, altezza e velocity. Il primo byte include sia il numero del canale che la tipologia del messaggio (e può essere omesso se lo status attivo è già settato su note on, ma non so se la tua centralina funziona così). Per il note on lo status byte in esadecimale (come sei messo ad informatica?) è 0x9c, dove c è il numero del canale. Non conosco set list maker ma spero di essere d'aiuto.
Grazie.

Il messaggio è del tipo che mi indichi tu, però lo stesso non sapevo cosa scrivere.

Ho trovato su set list maker una funzione che permette di scrivere il testo Midi Raw semplicemente suonando quella nota.
Si tratta del Midi Learn: suono il tasto Do e mi esce il messaggio a tre coppie di cifre che mi indicavi tu. emo

Ora mi resta solo il fatto che non so cambiare canale midi sulla centralinaemo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-09-20 21.09

....risolto.

Miracoli di quando si trova il menu in italiano emo