Fender Stratocaster messicana

06-09-20 13.58

Salve, ho una fender stratocaster Messicana che vorrei vendere, quale pensate possa essere il giusto prezzo per provare a venderla? grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-09-20 14.45

@ Staringeyes
Salve, ho una fender stratocaster Messicana che vorrei vendere, quale pensate possa essere il giusto prezzo per provare a venderla? grazie
Dipende dalle condizioni e dall'anno.
Diciamo che potresti prendere tra i 300 e i 500, a occhio e croce.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-09-20 15.04

Azz... strano... è il periodo di Newbies che chiedono prezzi di vendita di chitarre in un forum prettamente tastieristico (ma anche no).
Uno in una settimana ci sta.... 2 mi sembra una strana coincidenza....
emoemoemo
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-09-20 15.09

@ JoelFan
Dipende dalle condizioni e dall'anno.
Diciamo che potresti prendere tra i 300 e i 500, a occhio e croce.
500 ??
Ma stiamo scherzando??
Se riesce ad arrivare a 300 è un puro miracolo!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-09-20 18.16

@ FranzBraile
500 ??
Ma stiamo scherzando??
Se riesce ad arrivare a 300 è un puro miracolo!
Le chitarre non sono come le tastiere, il valore di una fender made in mexico anni 90 può raggiungere tranquillamente cifre anche più elevate del prezzo di vendita originario, vuoi per la stagionatura dei legni, dei modelli di pickup, etc
Tutto dipende da com'è tenuta e dalla matrice riportata sulla paletta che identifica anno e stabilimento di produzione. Sono dettagli importanti.
Esempio: avevo uno Squier jazz bass del 1982, l'ho venduto a 700 euro nel 2009.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-09-20 18.22

@ anonimo
Le chitarre non sono come le tastiere, il valore di una fender made in mexico anni 90 può raggiungere tranquillamente cifre anche più elevate del prezzo di vendita originario, vuoi per la stagionatura dei legni, dei modelli di pickup, etc
Tutto dipende da com'è tenuta e dalla matrice riportata sulla paletta che identifica anno e stabilimento di produzione. Sono dettagli importanti.
Esempio: avevo uno Squier jazz bass del 1982, l'ho venduto a 700 euro nel 2009.
Purtroppo sono anche peggio invece... capisco una Gibson originale anni 60.. una Fender Custom Shop ma anche altre chitarre storiche, ma non una Entry-Level come la Mexico. A meno che non gli abbia messo su Single-Coil speciali e fatto chissà quali lavori, una mexico non aumenta di prezzo ne ha un legno pregiato da "stagionatura".
E' un po' come se tu prendi una Yamaha MX61 (ma anche la vecchia MM6) e pensi che aumenti o mantenga per lo meno il prezzo o che al limite non deprezzi troppo.
Questo lo fa una Nord, magari una Roland Fantom G7, una Oasys Korg ecc. ma non una MM6 rispettivamente una Fender Mexico Strato/Tele ma anche Squier, Epiphone ecc. sempre che non siano state modificate "in meglio".
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-09-20 18.31

@ FranzBraile
Purtroppo sono anche peggio invece... capisco una Gibson originale anni 60.. una Fender Custom Shop ma anche altre chitarre storiche, ma non una Entry-Level come la Mexico. A meno che non gli abbia messo su Single-Coil speciali e fatto chissà quali lavori, una mexico non aumenta di prezzo ne ha un legno pregiato da "stagionatura".
E' un po' come se tu prendi una Yamaha MX61 (ma anche la vecchia MM6) e pensi che aumenti o mantenga per lo meno il prezzo o che al limite non deprezzi troppo.
Questo lo fa una Nord, magari una Roland Fantom G7, una Oasys Korg ecc. ma non una MM6 rispettivamente una Fender Mexico Strato/Tele ma anche Squier, Epiphone ecc. sempre che non siano state modificate "in meglio".
Le made in mexico non erano entry-level
Erano strumenti che suonavano diversamente dalle made in usa, così come le made in japan
Per esempio ricordo nei primi anni 90 molti bassisti preferivano il made in mexico perché aveva un timbro più funky rispetto all'omologo made in usa. Ovvio che se volevi il suono di Clapton non avevi alternative - mi riferisco all'era di Leo Fender - ma le japan e le mexico erano rivolte a chi cercava altre sonorità.
Le entry-level erano (e sono) le Squier.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-09-20 18.35

@ anonimo
Le made in mexico non erano entry-level
Erano strumenti che suonavano diversamente dalle made in usa, così come le made in japan
Per esempio ricordo nei primi anni 90 molti bassisti preferivano il made in mexico perché aveva un timbro più funky rispetto all'omologo made in usa. Ovvio che se volevi il suono di Clapton non avevi alternative - mi riferisco all'era di Leo Fender - ma le japan e le mexico erano rivolte a chi cercava altre sonorità.
Le entry-level erano (e sono) le Squier.
emo
ok... ma almeno fammele chiamare Entry-Mid-Level, in fondo sono chitarre intorno ai 500 Euro.
Anche se una Mid-Level nel mio "cerchio" costa intorno ai 1000 e una Top dai 2000 circa in su...
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-09-20 18.41

@ FranzBraile
emo
ok... ma almeno fammele chiamare Entry-Mid-Level, in fondo sono chitarre intorno ai 500 Euro.
Anche se una Mid-Level nel mio "cerchio" costa intorno ai 1000 e una Top dai 2000 circa in su...
emo
Le made in mexico nei primi anni 90 all'emporio musicale senese costavano 700.000 lire
Le made in japan 1.200.000 lire
Le made in usa 1.700.000 lire
Mi riferisco ai modelli standard
Non mi sembrano cifre da newbie....

Poi tutto dipende dalle mode
Era il periodo funky rock dei Red Hot, Living Colour, Faith no more, etc e una linea dedicata a quelle sonorità faceva comodo
Oggi non avrebbe più senso produrle, il mainstream è il dj producer, infatti sono tornati di moda i synth modulari in forrmato giocattolo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-09-20 18.44

@ anonimo
Le made in mexico nei primi anni 90 all'emporio musicale senese costavano 700.000 lire
Le made in japan 1.200.000 lire
Le made in usa 1.700.000 lire
Mi riferisco ai modelli standard
Non mi sembrano cifre da newbie....

Poi tutto dipende dalle mode
Era il periodo funky rock dei Red Hot, Living Colour, Faith no more, etc e una linea dedicata a quelle sonorità faceva comodo
Oggi non avrebbe più senso produrle, il mainstream è il dj producer, infatti sono tornati di moda i synth modulari in forrmato giocattolo
Ovvero rispettivamente:
- 350 Euro oggi circa 600 Euro
- 600 Euro
- 850 Euro oggi circa 2000 Euro
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-09-20 18.51

@ FranzBraile
Ovvero rispettivamente:
- 350 Euro oggi circa 600 Euro
- 600 Euro
- 850 Euro oggi circa 2000 Euro
emo
Oggi non fa più testo. Il discorso poteva avere senso quando il direttore di produzione era Leo Fender il quale, dopo aver ceduto la società alla CBS, fondò la Music Man e successivamente la G&L. Ma anche durante il periodo CBS gli strumenti seguitavano ad essere realizzati con cura meticolosa, niente a che vedere con le successive produzioni asiatiche. My 2 cents.
emo