tastiera per piano digitale

  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

08-09-20 10.08

Buongiorno a tutti, potete darmi un consiglio, per favore, per un pianoforte digitale compatto 88 tasti che abbia un'ottima tastiera dal punto di vista robustezza se ha anche altro benvenga. attualmente ho una "yamaha portable gran DCX-650" mi ero innamorato della tastiera tutti gli altri effetti non mi interessano. a distanza di circa 5 anni la dinamica dei tasti non è più omogenea e questo non mi piace. volevo sostituirlo con un piano più compatto e che avesse una tastiera che non mi da questi inconvenienti. Potete consigliarmi qualche modello?. Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.
Emanuele
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

08-09-20 10.41

@ meme51
Buongiorno a tutti, potete darmi un consiglio, per favore, per un pianoforte digitale compatto 88 tasti che abbia un'ottima tastiera dal punto di vista robustezza se ha anche altro benvenga. attualmente ho una "yamaha portable gran DCX-650" mi ero innamorato della tastiera tutti gli altri effetti non mi interessano. a distanza di circa 5 anni la dinamica dei tasti non è più omogenea e questo non mi piace. volevo sostituirlo con un piano più compatto e che avesse una tastiera che non mi da questi inconvenienti. Potete consigliarmi qualche modello?. Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.
Emanuele
Buongiorno a te.
Intanto come prima cosa metterei una cifra di riferimento, perchè un piano digitale può andare da 500 a 5000 €.
Poi il DGX è un pianoforte dotato di arranger, se capisco bene però questo non ti interessa per una futura macchina, giusto?
Inoltre una macchina che dopo 5 anni non dia problemi di keybed a fronte di un uso assiduo è un po' un terno al lotto. I pianoforti digitali, chi più chi meno, col tempo vanno verso questi inconvenienti. Dovranno pure venderne dei nuovi... emo
Certo determinate KB sono migliori, ma di contro costano di più, quindi valuta anche se magari vale la pena spendere meno e mettere in conto di cambiare macchina dopo qualche anno, dotandosi di qualcosa di più recente come concezione.
Esempio banalissimo: Yamaha P125 costa poco più di 500 € ed è a mio avviso un ottimo pianoforte digitale. Nord Grand costa 3000 e passa. Quindi quando hai distrutto 4 Yamaha hai speso quanto un Nord Grand.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-09-20 13.13

@ paolo_b3
Buongiorno a te.
Intanto come prima cosa metterei una cifra di riferimento, perchè un piano digitale può andare da 500 a 5000 €.
Poi il DGX è un pianoforte dotato di arranger, se capisco bene però questo non ti interessa per una futura macchina, giusto?
Inoltre una macchina che dopo 5 anni non dia problemi di keybed a fronte di un uso assiduo è un po' un terno al lotto. I pianoforti digitali, chi più chi meno, col tempo vanno verso questi inconvenienti. Dovranno pure venderne dei nuovi... emo
Certo determinate KB sono migliori, ma di contro costano di più, quindi valuta anche se magari vale la pena spendere meno e mettere in conto di cambiare macchina dopo qualche anno, dotandosi di qualcosa di più recente come concezione.
Esempio banalissimo: Yamaha P125 costa poco più di 500 € ed è a mio avviso un ottimo pianoforte digitale. Nord Grand costa 3000 e passa. Quindi quando hai distrutto 4 Yamaha hai speso quanto un Nord Grand.
emo
Sintesi perfetta: io ho un P 125 e mi trovo benissimo. Poi si può migliorare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

08-09-20 13.41

@ Osuna1
emo
Sintesi perfetta: io ho un P 125 e mi trovo benissimo. Poi si può migliorare.
Una volta ero bravo in matematica... 3000 diviso 500 fa 6. emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

09-09-20 00.25

@ Osuna1
emo
Sintesi perfetta: io ho un P 125 e mi trovo benissimo. Poi si può migliorare.
Idem! P125 e mi trovo benissimo!!
  • meme51
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 2  

09-09-20 08.21

@ steeveJ
Idem! P125 e mi trovo benissimo!!
Grazie a tutti mi avete dato ottime dritte
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

09-09-20 10.14

Ciao, sí il p125/121 va benissimo e, a differenza di altri piano della medesima fascia di prezzo, ha anche qualche suono di piano elettrico usabile, però va benissimo se accoppiato al proprio stand, che di fatto lo trasforma in un piano a mobile da casa. Se decidi di portarlo in giro, a causa della sua altezza (il grosso della meccanica sta sotto i tasti) può essere difficile trovare un'altezza adeguata dello stand per suonare seduti senza che lo chassis ti tocchi le ginocchia. Esperienza personale che mi ha praticamente costretto a relegarlo a piano da casa, anzi a piano da cameretta della bimba.