Korg T3 - suono distorto piano

  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-09-20 17.28

Salve e grazie per averti accolto in questa rubrica veramente interessante.
Possiedo due korg t3 che utilizzo con il mio gruppo. le possiedo da circa 10 anni.
la scorsa estate una delle due si è spenta all'improvviso senza riaccendersi.. leggendo qua e la e smontandola ho riscontrato che due resistenze della scheda di alimentazione era bruciate.. ho portato la scheda di alimentazione a un tecnico che dopo un piano di tentativi e riuscito a ripristinare la tastiera.
l'altra sera dopo aver spento e riacceso la tastiera mi sono accordo che il suono del piano è accompagnato da un fruscio, quasi una leggera distorsione... questo effetto non piacevole si presenta solamente per il suono B51 del piano e tutte le compbinazione che lo contengono.
ho smontato la tastiera per vedere se si era staccato qualcosa o se la scheda di alimentazione presentava problemi ma ho trovato tutto apparentemente lontano.....
potete aiutarmi a capire se è un problema della scheda di alimentazione o il problema dipende da qualche altra cosa.. naturalmente ho provato senza amplficazione, con la cuffia diretta e ricaricando i suoni originali ma il problema persiste..... se c'è qualcuno che puo' riparare anche a distanza la tastiera sono disposto a pagare il giusto onorario.grazie ancora per la vostra collaborazione. Antonio (Roma)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-09-20 12.31

È strano che sia solo un suono a darti il problema.. potresti trovare ad esempio a posizionarsi su un preset diverso ad esempio una chitarra acustica, entrare nel Edit del suono che scegliere per gli oscillatori i campioni di pianoforte e vedere cosa succede di modo che inizi a capire se il problema è nella forma d'onda o nella programmazione del suono di pianoforte
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-09-20 22.17

@ giannirsc
È strano che sia solo un suono a darti il problema.. potresti trovare ad esempio a posizionarsi su un preset diverso ad esempio una chitarra acustica, entrare nel Edit del suono che scegliere per gli oscillatori i campioni di pianoforte e vedere cosa succede di modo che inizi a capire se il problema è nella forma d'onda o nella programmazione del suono di pianoforte
il suono del piano B51 (appartenete al banco del PROGR B) e le combinazioni che lo contengono, producono un fruscio - insieme al suono - e non appena lascio il tasto il fruscio continuo due secondi e poi stacca improvvisamente. . la korg t3 ha 3 opzioni
combi combinazioni di suoni singoli
progr a suoni diverso
progr b suoni diversi

caricando altri dischetti ho notato che il piano selezionato con il PROGR A e le combinazioni che lo contengono NON PRODUCONO un frusciol.
Sembrrerebbe che è il PROGR B a crearmi questo problema...
Oggi ho smontato la tastiera pezzo per pezzo .... nulla che facesse rilevare una necessaria riparazione.........,,,,,,,,,,,,,,,,
l'ho rimontata pezzo per pezzo...

dove posso trovare la scheda tecnica della korg T3\? qualcuno mi puo' aiutare? mi dispiace dover cambiare questa fantastica tastiera.... grazie a tutti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-09-20 11.36

@ metronos
il suono del piano B51 (appartenete al banco del PROGR B) e le combinazioni che lo contengono, producono un fruscio - insieme al suono - e non appena lascio il tasto il fruscio continuo due secondi e poi stacca improvvisamente. . la korg t3 ha 3 opzioni
combi combinazioni di suoni singoli
progr a suoni diverso
progr b suoni diversi

caricando altri dischetti ho notato che il piano selezionato con il PROGR A e le combinazioni che lo contengono NON PRODUCONO un frusciol.
Sembrrerebbe che è il PROGR B a crearmi questo problema...
Oggi ho smontato la tastiera pezzo per pezzo .... nulla che facesse rilevare una necessaria riparazione.........,,,,,,,,,,,,,,,,
l'ho rimontata pezzo per pezzo...

dove posso trovare la scheda tecnica della korg T3\? qualcuno mi puo' aiutare? mi dispiace dover cambiare questa fantastica tastiera.... grazie a tutti
Se proprio non dovessi venirne fuori, nel mercato dell'usato ci sono ancora T3 e T2 ad ottimi prezzi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

10-09-20 14.14

Hai già provato a fare un reset totale della tastiera?
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-12-20 13.52

@ giannirsc
È strano che sia solo un suono a darti il problema.. potresti trovare ad esempio a posizionarsi su un preset diverso ad esempio una chitarra acustica, entrare nel Edit del suono che scegliere per gli oscillatori i campioni di pianoforte e vedere cosa succede di modo che inizi a capire se il problema è nella forma d'onda o nella programmazione del suono di pianoforte
Scusami se ti scrivo con cosi tanto ritardo ma ho avuto un brutto infortunio.
Il fruscio non riguardava solo il piano, ma tutti.... il piano lo accentuava di piu'... Nel frattempo... mi è saltata anche la scheda di alimentazione che ancora non riesco a riparare, l'ho portata a due tecnici.... che c'hanno provato ma una volta per delle componenti che non trovavano una volta per altro.... insomma .... devo farla ancora riparare...
che tu sappia il fruscio dipende solo dalla scheda di alimentazione o potrebbe dipendere dalla scheda audio... tieni conto che questo benedetto fruscio mi si è presentato dopo che riutilizzavo la tastiera dopo 6 mesi... non potrebbe essere che magari ho inserito un jack in un foro sbagliato durante i collegamenti?
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-02-21 07.54

@ mima85
Hai già provato a fare un reset totale della tastiera?
che tu sappia il reset della korg T3 si fa con il floppy o con quel complicatissimo sistema di collegare il pc al midi?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-02-21 10.48

@ metronos
che tu sappia il reset della korg T3 si fa con il floppy o con quel complicatissimo sistema di collegare il pc al midi?
Così su due piedi non saprei, ma diversi strumenti Korg di quell'epoca avevano una funzione di reset nel menù delle utilità di sistema, la Korg 01/W che ho avuto per qualche tempo per esempio l'ho resettata da li.

Prova a guardare se nei menù trovi qualche funzione chiamata Master Reset, Factory Reset, System Reset o qualcosa del genere.
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-02-21 11.23

@ mima85
Così su due piedi non saprei, ma diversi strumenti Korg di quell'epoca avevano una funzione di reset nel menù delle utilità di sistema, la Korg 01/W che ho avuto per qualche tempo per esempio l'ho resettata da li.

Prova a guardare se nei menù trovi qualche funzione chiamata Master Reset, Factory Reset, System Reset o qualcosa del genere.
GRAZIE per la risposta.... se resetto la tastiera poi non posso ricaricare con il floppy i suoni, che ne ho tanti, perche' è come se non riuscisse a memorizzare i suoni.... mi parte il drive ma i suoni non vengono caricati... siccome mi hanno sistemato l'alimentazione non è che per caso potrebbero avermi mosso leggermente un cavo che consente la memorizzazione dei nuovi suoni? c'è qualcosa che posso verificare sulle schede che tu sappia?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-02-21 11.32

metronos ha scritto:
GRAZIE per la risposta.... se resetto la tastiera poi non posso ricaricare con il floppy i suoni, che ne ho tanti, perche' è come se non riuscisse a memorizzare i suoni.... mi parte il drive ma i suoni non vengono caricati...


Significa che il lettore dischetti ha qualche problema. O sono sporche le testine oppure, caso che capita non di rado, quel lettore usa una cinghia di gomma per trasmettere il movimento del motorino di rotazione al perno a cui si aggancia il dischetto. Questa cinghia con gli anni tende a degradare e o si allenta/diventa scivolosa e quindi non riesce più a fare l'attrito necessario a far girare il perno, oppure proprio marcisce del tutto. Sostituendola si ripristina la funzionalità del lettore floppy.

Puoi sostituirla con una cinghia apposita (su eBay si trovano piuttosto facilmente a pochi soldi) oppure anche con un normale elastico, facendo tentativi con elastici di diverse grandezze fino a trovare quello che fa funzionare correttamente il floppy drive. Io col lettore floppy della mia Yamaha SY-77 ho fatto così, e ha funzionato. Il solo problema dell'elastico è che marcisce molto più in fretta rispetto ad una cinghia fatta apposta, quindi ti ritroverai a doverlo sostituire più di frequente, ma come soluzione temporanea per ripristinare i suoni o per poter usare il floppy disk mentre si aspetta che arriva la cinghia ordinata su Internet, va benone.
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-02-21 12.51

@ mima85
metronos ha scritto:
GRAZIE per la risposta.... se resetto la tastiera poi non posso ricaricare con il floppy i suoni, che ne ho tanti, perche' è come se non riuscisse a memorizzare i suoni.... mi parte il drive ma i suoni non vengono caricati...


Significa che il lettore dischetti ha qualche problema. O sono sporche le testine oppure, caso che capita non di rado, quel lettore usa una cinghia di gomma per trasmettere il movimento del motorino di rotazione al perno a cui si aggancia il dischetto. Questa cinghia con gli anni tende a degradare e o si allenta/diventa scivolosa e quindi non riesce più a fare l'attrito necessario a far girare il perno, oppure proprio marcisce del tutto. Sostituendola si ripristina la funzionalità del lettore floppy.

Puoi sostituirla con una cinghia apposita (su eBay si trovano piuttosto facilmente a pochi soldi) oppure anche con un normale elastico, facendo tentativi con elastici di diverse grandezze fino a trovare quello che fa funzionare correttamente il floppy drive. Io col lettore floppy della mia Yamaha SY-77 ho fatto così, e ha funzionato. Il solo problema dell'elastico è che marcisce molto più in fretta rispetto ad una cinghia fatta apposta, quindi ti ritroverai a doverlo sostituire più di frequente, ma come soluzione temporanea per ripristinare i suoni o per poter usare il floppy disk mentre si aspetta che arriva la cinghia ordinata su Internet, va benone.
Caro Mima85 il floppy gira, è come se non riuscisse a salvare i file...... dice file error..... potrebbe non leggere piu' i floppy ma siccome ho smontato la scheda madre non vorrei che ho toccato qualche cosa che non avrei dovuto..... i cavi sono tutti attaccati regolarmente.
unico particolare particolare che mi ha fatto pensare è che un componente, uno dei due centrali con tanti piedini era leggermente sollevato.... l'ho tolto e rimesso "bene":... tutti i piegini sono stati perfettamente sistemati...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

07-02-21 13.19

metronos ha scritto:
Caro Mima85 il floppy gira, è come se non riuscisse a salvare i file


Sicuro che sia proprio il dischetto a girare, e non solo il motorino? Perché anche con la cinghia andata il motorino gira e quindi produce il consueto rumore, questo potrebbe ingannare. Dovresti verificare visivamente che il perno di rotazione effettivamente giri, e anche se a vista gira bisogna accertarsi che lo faccia alla velocità giusta, che per il floppy drive è di 360 giri al minuto. Se gira più lento perché la cinghia è degradata e slitta, il floppy drive non riuscirà a leggere/scrivere correttamente sul dischetto.

Per verificare la corretta rotazione innanzitutto bisogna vedere se questa è regolare o meno. A tastiera aperta e col fondo del lettore dischetti a vista, tenta una lettura o una formattazione di un dischetto (usa un floppy il cui contenuto non è importante). Se vedi che il perno ruota irregolarmente, con continue accelerazioni/decelerazioni, la cinghia non fa più l'attrito che dovrebbe.

Può anche verificarsi il caso dove la rotazione è regolare, ma più lenta rispetto a quello che dovrebbe. Per accertartene, tenta l'accesso al lettore dischetti una volta con un dischetto inserito, ed una volta senza dischetto. Se noti differenze nella velocità di rotazione tra i due casi, pure qui siamo in presenza di una cinghia che slitta. Puoi anche verificare ruotando a mano il mandrino del motore di rotazione con un dischetto inserito nel lettore, per vedere se percepisci slittamenti.

Se dopo tutte queste verifiche risulta che la cinghia è a posto, probabilmente ci sono le testine sporche. Per pulirle basta passare delicatamente sulla loro superficie un bastoncino cotton-fioc imbevuto di alcol. Le testine sono due, una superiore ed una inferiore, vanno pulite entrambe. Sii delicato, perché è facile con una manovra errata stortare il loro supporto o addirittura strapparle. Controlla anche che i cavetti che escono dal carrello testine siano connessi correttamente alla scheda elettronica del floppy drive.

Se ancora non risolvi il problema, prova ad ingrassare la vite senza fine che fa scorrere avanti ed indietro il carrello testine, che viene mossa da un piccolo motorino passo-passo visibile sul retro del lettore, vicino ai connettori dei cavi.

metronos ha scritto:
unico particolare particolare che mi ha fatto pensare è che un componente, uno dei due centrali con tanti piedini era leggermente sollevato.... l'ho tolto e rimesso "bene":... tutti i piegini sono stati perfettamente sistemati...


Di che componente si tratta di preciso?
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-02-21 07.07

@ mima85
metronos ha scritto:
Caro Mima85 il floppy gira, è come se non riuscisse a salvare i file


Sicuro che sia proprio il dischetto a girare, e non solo il motorino? Perché anche con la cinghia andata il motorino gira e quindi produce il consueto rumore, questo potrebbe ingannare. Dovresti verificare visivamente che il perno di rotazione effettivamente giri, e anche se a vista gira bisogna accertarsi che lo faccia alla velocità giusta, che per il floppy drive è di 360 giri al minuto. Se gira più lento perché la cinghia è degradata e slitta, il floppy drive non riuscirà a leggere/scrivere correttamente sul dischetto.

Per verificare la corretta rotazione innanzitutto bisogna vedere se questa è regolare o meno. A tastiera aperta e col fondo del lettore dischetti a vista, tenta una lettura o una formattazione di un dischetto (usa un floppy il cui contenuto non è importante). Se vedi che il perno ruota irregolarmente, con continue accelerazioni/decelerazioni, la cinghia non fa più l'attrito che dovrebbe.

Può anche verificarsi il caso dove la rotazione è regolare, ma più lenta rispetto a quello che dovrebbe. Per accertartene, tenta l'accesso al lettore dischetti una volta con un dischetto inserito, ed una volta senza dischetto. Se noti differenze nella velocità di rotazione tra i due casi, pure qui siamo in presenza di una cinghia che slitta. Puoi anche verificare ruotando a mano il mandrino del motore di rotazione con un dischetto inserito nel lettore, per vedere se percepisci slittamenti.

Se dopo tutte queste verifiche risulta che la cinghia è a posto, probabilmente ci sono le testine sporche. Per pulirle basta passare delicatamente sulla loro superficie un bastoncino cotton-fioc imbevuto di alcol. Le testine sono due, una superiore ed una inferiore, vanno pulite entrambe. Sii delicato, perché è facile con una manovra errata stortare il loro supporto o addirittura strapparle. Controlla anche che i cavetti che escono dal carrello testine siano connessi correttamente alla scheda elettronica del floppy drive.

Se ancora non risolvi il problema, prova ad ingrassare la vite senza fine che fa scorrere avanti ed indietro il carrello testine, che viene mossa da un piccolo motorino passo-passo visibile sul retro del lettore, vicino ai connettori dei cavi.

metronos ha scritto:
unico particolare particolare che mi ha fatto pensare è che un componente, uno dei due centrali con tanti piedini era leggermente sollevato.... l'ho tolto e rimesso "bene":... tutti i piegini sono stati perfettamente sistemati...


Di che componente si tratta di preciso?
Per risolvere definitivamente il problema ho smontato il lettore floppy disk della mia Korg T3 funzionante e l'ho collegato alla seconda tastiera per verificare se fosse effettivamente il lettore floppy.
beh, il lettore funzionante non riesce a salvare i suoni sulla 2a tastiera..... immagino quindi che c'è qualche cosa sulla scheda madre che non consente di ricevere dal lettore floppy disk..
cosa puo' essere successo? tutto mi sembra ben collegato, ho provato anche diversi dischetti originali....
quando inserisco il floppy e premo disk, e poi load e poi ok,
il floppy gira
sul visore non compare che sta trasferendo i dati ma solo l'immagine KORG T3
dopo un paio di secondi ritorna alla visualizzazione dell'ultimo suono combi e il floppy smette di girare

Ho caricato i suoni tramite cavo MIDI (non è stato difficile l'operazione grazie agli amici del forum) ma se potessi risolvere questo problema
avrei una tastiera completamente funzionante.
Per il suoni distorti un amico del forum mi ha detto di provare le uscite 3 e 4 ..... oggi lo faro' e vi sapro' dire.
Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche consiglio al riguardo? grazie a tutti
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

14-02-21 13.16

metronos ha scritto:
beh, il lettore funzionante non riesce a salvare i suoni sulla 2a tastiera..... immagino quindi che c'è qualche cosa sulla scheda madre che non consente di ricevere dal lettore floppy disk..


Hai scambiato anche il cavo piatto? Basta un filo interrotto od un pin che non fa bene contatto nella piattina per impedire al floppy di funzionare. Se prendendo anche il cavo piatto dalla tastiera funzionante oltre al suo lettore floppy vedi che il problema c'è ancora, allora c'è qualche guaio sulla scheda madre. Magari è andato il chip del controller del floppy drive e/o qualcuno dei suoi chip di contorno, oppure c'è qualche condensatore o altro componente discreto da cambiare.

Qui trovi il manuale di servizio, a pagina 24 c'è lo schema elettrico della porzione di scheda madre dove c'è il controller del floppy, il suo circuito è nell'angolo tutto in basso a destra dello schema (il chip controller del floppy è etichettato come FDC ed il floppy stesso come FDD unit). I chip interessati sono IC48, IC52 ed IC53 e sono tutti nei pressi del connettore floppy. A questo punto probabilmente dovrai appoggiarti ad un tecnico per la diagnosi e la riparazione.

Così per curiosità in aggiunta fai anche la prova inversa, ovvero prova a vedere se il floppy della T3 che ha il problema lo manifesta anche sulla tastiera funzionante. Così almeno sai se quel floppy funziona oppure no, a questo punto è facile che il drive in se sia funzionante.
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-21 09.56

@ mima85
metronos ha scritto:
beh, il lettore funzionante non riesce a salvare i suoni sulla 2a tastiera..... immagino quindi che c'è qualche cosa sulla scheda madre che non consente di ricevere dal lettore floppy disk..


Hai scambiato anche il cavo piatto? Basta un filo interrotto od un pin che non fa bene contatto nella piattina per impedire al floppy di funzionare. Se prendendo anche il cavo piatto dalla tastiera funzionante oltre al suo lettore floppy vedi che il problema c'è ancora, allora c'è qualche guaio sulla scheda madre. Magari è andato il chip del controller del floppy drive e/o qualcuno dei suoi chip di contorno, oppure c'è qualche condensatore o altro componente discreto da cambiare.

Qui trovi il manuale di servizio, a pagina 24 c'è lo schema elettrico della porzione di scheda madre dove c'è il controller del floppy, il suo circuito è nell'angolo tutto in basso a destra dello schema (il chip controller del floppy è etichettato come FDC ed il floppy stesso come FDD unit). I chip interessati sono IC48, IC52 ed IC53 e sono tutti nei pressi del connettore floppy. A questo punto probabilmente dovrai appoggiarti ad un tecnico per la diagnosi e la riparazione.

Così per curiosità in aggiunta fai anche la prova inversa, ovvero prova a vedere se il floppy della T3 che ha il problema lo manifesta anche sulla tastiera funzionante. Così almeno sai se quel floppy funziona oppure no, a questo punto è facile che il drive in se sia funzionante.
grazie Mima85, l'unica cosa che mi resta da provare è il cavo piatto!!! provo quello nel pomeriggio.
Una domanda a proposito di un'evventuale riparazione dei chip!!!
A vista sembrano perfetti, potrebbero comunque essere danneggiati?
Per quanto riguarda invece il suono distorto mi chiedo oramai da giorni, perche' il piano del banco A (a21) si sente bene mentre il piano del banco B (B51) mi distorce? me lo fa con il piano ma anche con l'orchestra/violini.
non so se puo' esserti di aiuto il problema mi si è presentato spostando e rimontando la tastiera....magari non inserendo i jack in modo corretto....in un primo momento ho pensato alla scheda audio!!! grazie ancora
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

15-02-21 11.11

metronos ha scritto:
A vista sembrano perfetti, potrebbero comunque essere danneggiati?


Certo. I chip sono fatti di una miriade di componenti microscopici stampati su una piastrina di silicio di pochi millimetri quadrati, annegata nell'involucro di plastica nera da cui fuoriescono i pin che vengono saldati sulla scheda. Basta un guasto anche ad uno solo dei millemila microscopici elementi interni che il chip è morto, ma da fuori non si può vedere nulla.

Poi possono anche capitare i guasti "catastrofici", con cortocircuiti interni al chip che causano sovracorrenti tali da far surriscaldare ed in certi casi perfino scoppiare il componente, e qui i danni si fanno visibili anche all'esterno. Ma rispetto ai guasti invisibili sono una minoranza. È anche per questo che molto spesso è difficile e laborioso diagnosticare i guasti negli apparecchi elettronici, perché non ci sono danni rilevabili a prima vista che possono far puntare il dito verso questo o quel componente, quindi bisogna andare di test, misure, sondaggi con l'oscilloscopio e via dicendo per tracciare la fonte del guasto. Non di rado capita anche di sostituire componenti ad intuito sperando che il problema si risolva, tipicamente i primi destinatari di questa pratica sono i condensatori.

metronos ha scritto:
Per quanto riguarda invece il suono distorto mi chiedo oramai da giorni, perche' il piano del banco A (a21) si sente bene mentre il piano del banco B (B51) mi distorce? me lo fa con il piano ma anche con l'orchestra/violini.


Hai già provato a fare un reset di fabbrica?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-02-21 19.56

I difetti sono tipici di strumenti che hanno tanti anni sul groppone. Non sono risolvibili con il reset purtroppo, ma serve un intervento tecnico.
Partiamo dalla distorsione.
Se un synth inizia a dare problemi di distorsione in uscita (cuffia o outputs o entrambi) le cause possono essere varie, ma la più comune è che 1 o più condensatori siano schiattati o mezzi schiattati. Condensatori che possono trovarsi nell'alimentatore o nella output board. Cambiati questi condensatori con pochi centesimi lo strumento torna come nuovo.
In altri casi, più rari, può essere un IC dedicato sulla output board che ha ceduto al peso degli anni. Li devi capire qual'è e ricercare un valido sostituto su Internet.

Per il floppy, che dire, se senti rumore, significa che sta girando, ma non è detto che giri correttamente, perché col tempo la cinghia di gomma si indurisce e slitta creando problemi (come ha già correttamente detto Mima).
Potrebbe anche non essere la cinghia, ma la testina del floppy fuori uso. In tal caso il mio consiglio è sostituire tutto con un bel floppy virtuale Gotek.

Prima di tutto però accertati che non siano i dischetti a essere fottuti. Sono oggetti che hanno 30 anni e sono soggetti a smagnetizzazione. La prova da fare è prendere un floppy vuoto e provare a formattare.

Trova un tecnico affidabile e onesto, sempre che tu non sia in grado di effettuare le riparazioni, e il tuo Korg torna meglio di prima.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

15-02-21 22.39

anumj ha scritto:
I difetti sono tipici di strumenti che hanno tanti anni sul groppone. Non sono risolvibili con il reset purtroppo, ma serve un intervento tecnico.
Partiamo dalla distorsione.


Lui però dice che la distorsione la fa solo con alcuni suoni. Se sono il DAC, un operazionale o qualche condensatore ad essere andati tutti i suoni distorcono, non solo alcuni. Il reset di fabbrica serve per ripulire la memoria da eventuali dati "sporchi" che potrebbero essere stati causati per esempio dalla pila tampone sulla via del tramonto o da qualche sbalzo di tensione.

Se anche dopo il reset il problema persiste e continua a farlo solo con alcune patch mentre altre suonano correttamente, allora probabilmente è la ROM che contiene i campioni ad essere andata, e li sono uccelli per diabetici. Ma per capirlo con certezza bisogna fare il reset, è una delle prime cose che si fanno quando si diagnostica uno strumento per ridurre la finestra dei possibili problemi, in modo da poter escludere con certezza il caso in cui i malfunzionamenti possano essere causati da impostazioni errate o da corruzioni della memoria.
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-02-21 10.01

@ mima85
anumj ha scritto:
I difetti sono tipici di strumenti che hanno tanti anni sul groppone. Non sono risolvibili con il reset purtroppo, ma serve un intervento tecnico.
Partiamo dalla distorsione.


Lui però dice che la distorsione la fa solo con alcuni suoni. Se sono il DAC, un operazionale o qualche condensatore ad essere andati tutti i suoni distorcono, non solo alcuni. Il reset di fabbrica serve per ripulire la memoria da eventuali dati "sporchi" che potrebbero essere stati causati per esempio dalla pila tampone sulla via del tramonto o da qualche sbalzo di tensione.

Se anche dopo il reset il problema persiste e continua a farlo solo con alcune patch mentre altre suonano correttamente, allora probabilmente è la ROM che contiene i campioni ad essere andata, e li sono uccelli per diabetici. Ma per capirlo con certezza bisogna fare il reset, è una delle prime cose che si fanno quando si diagnostica uno strumento per ridurre la finestra dei possibili problemi, in modo da poter escludere con certezza il caso in cui i malfunzionamenti possano essere causati da impostazioni errate o da corruzioni della memoria.
Ma come si fa il reset di una korg T3? Non si fa fa trasferendo tutti i dati da floppy o da midi? Non sono riuscito a capire ne dai manuali ne da suggerimenti se se esiste un metodo alternativo.....
tornando al suono distorto..... lo fa solo sui banco B (piano, violini, e qualche altro suono) sul banco A (il piano è perfetto).
grazie ancora
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

16-02-21 10.07

metronos ha scritto:
Ma come si fa il reset di una korg T3? Non si fa fa trasferendo tutti i dati da floppy o da midi?


Stando a quanto dicono qui, bisogna tenere premuto il bottone "0" della fila inferiore di tasti numerati (tra tutti i bottoni rotondi è quello tutto in basso a sinistra) insieme al bottone "COMBI", ed accendere la tastiera tenendoli premuti. Questo cancellerà il contenuto della memoria e riporterà lo strumento ai settaggi di fabbrica. In seguito vanno ricaricati i suoni, via floppy o, visto che nel tuo caso il floppy non funziona, via MIDI.