Korg PA4X - Pad Groove cambia tono dopo 4 battute

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

16-09-20 10.18

Salve a tutti, ho una domanda per i possessori di una korg pa4x international.
Ho riscontrato una anomalia nella riproduzione di un pad, nella fattispecie nel pad Groove House 1.
Descrizione ( il pad 1 é associato a Groove House 1 in questo test )
Faccio partire Pad1, ed il suono (Groove House 1 )risulta ovattato.
Interrompo l' esecuzione con stop o con lo stesso tasto Pad1.
Faccio partire Pad1 dopo che un altro pad é in funzione, es. Pad2 - e premendo il tasto Pad1 non in sincrono con il tempo - il suono non risulta ovattato. Dopo 4 battute tuttavia, il suono ritorna ad essere ovattato.

Tale "anomalia" si manifesta indipendentemente dallo stile attualmente selezionato.

Domanda: is it a bug, or a feature ? Insomma, é un errore, o un fenomeno voluto ? L' aspetto strano della questione, é che il suono parte ovattato se eseguito da solo, e non ovattato se eseguito mentre un altro pad é in funzione - e tuttavia avendo l' accortezza di farlo partire non in sincrono con l' altro pad in funzione, altrimenti viene comunque eseguito "ovattato".

L' aspetto ancora piú strano é che comunque sia, dopo 4 battute il suono ritorna ad essere "ovattato".

Il reset di fabbrica non ha cambiato le cose. Il sistema operativo è il piú recente, 3.1.0.

Per spiegare meglio questa presunta anomalia ho messo a disposizione un breve video:
PA4X Pad Groove House 1

Grazie per l' attenzione e fatemi sapere se sulla vostra PA4X succede la stessa cosa

Saluti,
Sergio
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

16-09-20 14.40

@ semar
Salve a tutti, ho una domanda per i possessori di una korg pa4x international.
Ho riscontrato una anomalia nella riproduzione di un pad, nella fattispecie nel pad Groove House 1.
Descrizione ( il pad 1 é associato a Groove House 1 in questo test )
Faccio partire Pad1, ed il suono (Groove House 1 )risulta ovattato.
Interrompo l' esecuzione con stop o con lo stesso tasto Pad1.
Faccio partire Pad1 dopo che un altro pad é in funzione, es. Pad2 - e premendo il tasto Pad1 non in sincrono con il tempo - il suono non risulta ovattato. Dopo 4 battute tuttavia, il suono ritorna ad essere ovattato.

Tale "anomalia" si manifesta indipendentemente dallo stile attualmente selezionato.

Domanda: is it a bug, or a feature ? Insomma, é un errore, o un fenomeno voluto ? L' aspetto strano della questione, é che il suono parte ovattato se eseguito da solo, e non ovattato se eseguito mentre un altro pad é in funzione - e tuttavia avendo l' accortezza di farlo partire non in sincrono con l' altro pad in funzione, altrimenti viene comunque eseguito "ovattato".

L' aspetto ancora piú strano é che comunque sia, dopo 4 battute il suono ritorna ad essere "ovattato".

Il reset di fabbrica non ha cambiato le cose. Il sistema operativo è il piú recente, 3.1.0.

Per spiegare meglio questa presunta anomalia ho messo a disposizione un breve video:
PA4X Pad Groove House 1

Grazie per l' attenzione e fatemi sapere se sulla vostra PA4X succede la stessa cosa

Saluti,
Sergio
Mi é venuto un pensiero a riguardo.
Considerando che i pad non fanno altro che far partire una sequenza midi, puó darsi che all' inizio di tale sequenza vi sia un messaggio di sistema esclusivo midi - midi sysex - con il quale viene impostato un certo effetto.
Questo spiegherebbe tutto, infatti:
- quando il pad viene premuto, la sequenza midi parte dall' inizio, e quindi il midi sysex imposta l' effetto
- quando il pad viene premuto non in sync, il midi viene eseguito da una posizione successiva a quella iniziale, pertanto quel particolare midi sysex non viene eseguito, e quindi il suono non risulta modificato
- alla fine della sequenza midi, evidentemente composta da 4 battute, questa riparte dall' inizio e quindi il messaggio di sysex viene eseguito, ed il suono viene quindi modificato.

Se fossero valide queste congetture, resterebbe solo da trovare la causa e la soluzione: cos' é che ha inserito questo sysex all' inizio della sequenza midi ? E come editare tale sequenza, in modo da eliminarlo ?

Qualcuno con una pa4x potrebbe collaborare ?