21-09-20 15.46
cagate per rappers e truzzi.
gia il prezzo non dico sia un furto ma insomma, unica cosa bella il controlli, poi sui synth vabbe ma che ci sarebbe di speciale? è roba che ha dieci dodici anni e passa, che usavo sui mac core2duo dieci anni fa (e che ora ho disinstallato perche non serve quasi a nulla)
monark fa cagare ma di brutto, quanto di piu lontano al suono di un model d, se fossi un minimoog mi sentirei alquanto offeso ad esservi paragonato.
fm8 non si puo sentire, è meglio dexed che è freeware come emulazione fm anzi, pure la fm di logic suona meglio di fm8.
massive è al limite dell'utilizzabilità, si tra tutti è quello che piu si salva se non altro perche esistono 150000 patches, io stesso ho centinaia e centinaia di banchi, ma fuori dal settore trap, dubstep, complextro, tropical house e roba simile non lo vedo come un synth che brilla di musicalità, molto digitale e tagliente, meglio i synth del cubase quelli proprio free prologue, mystique, etc....fatti dalla virsyn almeno se non altro sono musicali e non suonano cosi taglienti.
ma il fatto è che oggi i ragazzini sono rincoglioniti con la trap e la tech house, sono gia sordi a 25 anni e sopratutto se un suono non produce una pressione sonora da romperti le casse allora fa schifo, considerando questi i parametri con cui oggi si giudica uno strumento abbiamo detto tutto.
prism bah.....ma si niente da smutandarsi su, fa la differenza di una brigata di 10 fucilieri contro otto milioni di soldati armati di lancia, anche se ne ammazzi 1000/2000 appena finiranno le munizioni verrano trafitti come polli allo spiedo.
poi io credo che oggi non hanno proprio senso quelle macchine self contained che poi alla fine non sono altro che pc con un os che fa solo quello installato ad hoc,il solo vantaggio al limite lo vedo nel controllo realtime dei parametri, anche se su you tube e instagram vanno forte per farci i video, è insomma figlia del nostro tempo.
anzi è il peggio dei due mondi, ha un workflow anni 80 tipo MPC che all'epoca aveva senso dato che un sistema modulare midi costava 5 volte tanto o piu, e il peggio di oggi dato che all'epoca spesso queste groove box avevano un filtro analogico vero oppure convertitori particolari che davano una pasta al suono diversa da quella che si otteneva con un campionatore digitale supercostoso e che in certi generi è diventata un marchio di fabbrica (vedi il suono dei convertitori a 12 bit nell'hip hop classico).