cubase 5

  • sbirilla71
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-09-20 21.24

scusate l'ignoranza...ho un problema con cubase 5: ho la chiavetta che mi hanno regalato 10 anni fa di Cubase 5, me lo hanno messo sul mio vecchio pc e tutto a posto per anni. ora ho un pc nuovo...cosa devo fare? il software dove sta? come lo metto sul pc per usarlo?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-09-20 21.37

@ sbirilla71
scusate l'ignoranza...ho un problema con cubase 5: ho la chiavetta che mi hanno regalato 10 anni fa di Cubase 5, me lo hanno messo sul mio vecchio pc e tutto a posto per anni. ora ho un pc nuovo...cosa devo fare? il software dove sta? come lo metto sul pc per usarlo?
eh....il software in teoria starebbe sul dvd che era nella confenzione, pero sul sito steinberg puoi scaricare dall ftp alcuni installers, mi pare proprio dalla versione cinque in poi.

ovviamente quello é l'installer poi devi inserire la chiavetta e mettere anche eLicenser per fargliela vedere (se cubase all avvio non riconosce la chiavetta non parte)

ti consiglierei comunque di aggiornare (pagando) alla versione 10.5....non che la 5 non sia bella anzi é forse la mia preferita! ne ho una anche io su un mac core2duo e va da dio (io ho tre licenze), pero se la usi su un pc moderno potrebbe non essere ottimizzata per il nuovo os e per i processori attuali con il risultato di andare magari peggio della 10 e di non sfruttare
vantaggi del tuo computer attuale.
  • sbirilla71
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-09-20 21.50

@ orange1978
eh....il software in teoria starebbe sul dvd che era nella confenzione, pero sul sito steinberg puoi scaricare dall ftp alcuni installers, mi pare proprio dalla versione cinque in poi.

ovviamente quello é l'installer poi devi inserire la chiavetta e mettere anche eLicenser per fargliela vedere (se cubase all avvio non riconosce la chiavetta non parte)

ti consiglierei comunque di aggiornare (pagando) alla versione 10.5....non che la 5 non sia bella anzi é forse la mia preferita! ne ho una anche io su un mac core2duo e va da dio (io ho tre licenze), pero se la usi su un pc moderno potrebbe non essere ottimizzata per il nuovo os e per i processori attuali con il risultato di andare magari peggio della 10 e di non sfruttare
vantaggi del tuo computer attuale.
grazie mille per la risposta....ma sul sito non l'ho trovato....eppure ho esplorato a tappeto tutto il sito....aggiornerei volentieri ma prima devo capire come fare...
con elincenser (ultima versione scaricata dal sito della steinberg) si vede la chiavetta (USB elinceser) e una sorta di simbolo di harddisk (Soft elincenser)
dal mio profilo sul sito tra i miei prodotti vede solo il Soft licenser e mi dice che USB elicenser è abbinato ad un altro utente.....ma come è possibile?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

23-09-20 21.53

Ciao, direi Orange ha già detto tutto, ti lascio un paio di link:

Installer

Aggiornamenti

Dovrai fare l’installazione principale e poi i due aggiornamenti (sperando che funzioni, se hai Win10 non saprei —> assolutamente consigliato l’aggiornamento a 10.5). Prova e facci sapere.emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-09-20 21.56

@ sbirilla71
grazie mille per la risposta....ma sul sito non l'ho trovato....eppure ho esplorato a tappeto tutto il sito....aggiornerei volentieri ma prima devo capire come fare...
con elincenser (ultima versione scaricata dal sito della steinberg) si vede la chiavetta (USB elinceser) e una sorta di simbolo di harddisk (Soft elincenser)
dal mio profilo sul sito tra i miei prodotti vede solo il Soft licenser e mi dice che USB elicenser è abbinato ad un altro utente.....ma come è possibile?
per aggiornare alla 10.5 chiaramente devi pagare, se sei in possesso di una licenza 5 sulla tua steinberg key qll blu, dal sito devi cercare non acquista cubase ma upgrade e vedere dalla 5 quanto costa passare alla 10, credo ipotizzo intorno alle 299...forse meno.
  • sbirilla71
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-09-20 22.21

@ MarioSynth
Ciao, direi Orange ha già detto tutto, ti lascio un paio di link:

Installer

Aggiornamenti

Dovrai fare l’installazione principale e poi i due aggiornamenti (sperando che funzioni, se hai Win10 non saprei —> assolutamente consigliato l’aggiornamento a 10.5). Prova e facci sapere.emo
ho scaricato....ho provato ad installare ma non lo fa....è come se il pc non gli consentisse di installarsi...accidenti....o forse sbaglio qualcosa.
per l'aggiornamento ora vedo sul sito ma come dicevo ad orange sul mio profilo non vede la USB elicenser che ho nella chiavetta perchè dice che è legata ad un altro utente....ma ormai sono passati 10 anni e la persona che me la messa sul pc.....non fa parte della mia cerchia di amici.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-09-20 22.56

@ sbirilla71
ho scaricato....ho provato ad installare ma non lo fa....è come se il pc non gli consentisse di installarsi...accidenti....o forse sbaglio qualcosa.
per l'aggiornamento ora vedo sul sito ma come dicevo ad orange sul mio profilo non vede la USB elicenser che ho nella chiavetta perchè dice che è legata ad un altro utente....ma ormai sono passati 10 anni e la persona che me la messa sul pc.....non fa parte della mia cerchia di amici.
ehh....mai fare affidamento su softwares regalati da fidanzati o amici, poi succedono queste cose xD
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-09-20 01.16

sbirilla71 ha scritto:
ho provato ad installare ma non lo fa....è come se il pc non gli consentisse di installarsi


ma esattamente che messaggio ti appare?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-09-20 11.02

Ci sono quindi due problemi distinti:

sbirilla71 ha scritto:
ho provato ad installare ma non lo fa....è come se il pc non gli consentisse di installarsi


- il vecchio installer della versione 5 probabilmente su Win10 non funziona, se ti dà un errore di Net Framework prova a seguire questa guida:

Cubase 5 su Win10

ma soprattutto:

sbirilla71 ha scritto:
sul mio profilo non vede la USB elicenser che ho nella chiavetta perchè dice che è legata ad un altro utente


Questo è un problema: se non conosci user e pass legati alla licenza, non potrai fare l'aggiornamento.

A questo punto, se non hai esigenze super-professionali, ti suggerisco l'acquisto di Cubase 10.5 Elements: con 99 euro hai di tutto e di più.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-09-20 15.56

MarioSynth ha scritto:
i suggerisco l'acquisto di Cubase 10.5 Elements: con 99 euro hai di tutto e di più.


ma non si puo tentare di ricontattare la persona che possiede l'account e chiedergli di girare i dati al account nuovo?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-09-20 16.14

@ orange1978
MarioSynth ha scritto:
i suggerisco l'acquisto di Cubase 10.5 Elements: con 99 euro hai di tutto e di più.


ma non si puo tentare di ricontattare la persona che possiede l'account e chiedergli di girare i dati al account nuovo?
Eh, sicuramente (a parte che non mi sembra che le licenze siano cedibili e comunque bisogna passare attraverso Steinberg), però il problema sembra:

"...non fa più parte della mia cerchia di amici...", che suona tipo: emo

emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-09-20 16.17

MarioSynth ha scritto:
Eh, sicuramente (a parte che non mi sembra che le licenze siano cedibili e comunque bisogna passare attraverso Steinberg)


nono che io sappia sono assolutamente cedibili, fortunatamente...certe aziende non lo permettono è vero.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-09-20 16.18

@ orange1978
MarioSynth ha scritto:
Eh, sicuramente (a parte che non mi sembra che le licenze siano cedibili e comunque bisogna passare attraverso Steinberg)


nono che io sappia sono assolutamente cedibili, fortunatamente...certe aziende non lo permettono è vero.
Ah, meglio così, si forse Waves è quella che fa più problemi di tutti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-09-20 16.21

@ MarioSynth
Ah, meglio così, si forse Waves è quella che fa più problemi di tutti.
anche la waves non mi pare faccia tante storie, almeno un tempo, la sonnox non lo permette ad esempio, la east west assolutamente no (quelli delle librerie play).

io infatti non gli do piu un euro a nessuno, bisogna abituarsi a usare meno plug in possibili, e comprare solo quello che si ha bisogno perche a differenza dell'outboard che puoi rivendere quando vuoi, anzi in certi casi è quasi come avere un assegno circolare, con il software ci si mette un attimo a spendere tanti soldi, poi scoprire che la metà di quello che hai preso non è determinante, e a quel punto è come averli buttati.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-09-20 16.36

@ orange1978
anche la waves non mi pare faccia tante storie, almeno un tempo, la sonnox non lo permette ad esempio, la east west assolutamente no (quelli delle librerie play).

io infatti non gli do piu un euro a nessuno, bisogna abituarsi a usare meno plug in possibili, e comprare solo quello che si ha bisogno perche a differenza dell'outboard che puoi rivendere quando vuoi, anzi in certi casi è quasi come avere un assegno circolare, con il software ci si mette un attimo a spendere tanti soldi, poi scoprire che la metà di quello che hai preso non è determinante, e a quel punto è come averli buttati.
Assolutamente d'accordo: il fatto è che tu sei un professionista e gli outboards sono il tuo pane quotidiano... noi "dopolavoristi" dobbiamo arrangiarci. emo

Ti confermo invece che Waves è tremenda: intanto se hai acquistato (come tutti) i plug-in in offerta, non puoi rivenderli.

Poi adesso hanno inventato 'sta cosa del rinnovo da pagare ogni tot anni --> per me si attaccano.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

24-09-20 19.01

MarioSynth ha scritto:
Poi adesso hanno inventato 'sta cosa del rinnovo da pagare ogni tot anni --> per me si attaccano.


ma questo lo so bene...non sapevo del fatto dell'irrivendibilità, un tempo si potevano vendere i waves usati.

MarioSynth ha scritto:
il fatto è che tu sei un professionista e gli outboards sono il tuo pane quotidiano...


cosa c'entra questo? non è questione di essere professionisti o amatori, io dico solo attenzione a comprare troppi plug in e sopratutto pensare bene a cosa si compra, perche una volta presi spesso rivenderli è difficile, bisogna cercare di comprare solo cio che serve (e spesso è molto meno di quello che si pensa).

con l'hardware è diverso, puoi comprare 5/6 compressori 1176, La2A, etc...poi magari dopo un tot di anni vabbe, alla fine mi tengo solo due 1176 e un La2a, il resto lo vendo, in certi casi li rivendi pure a un prezzo maggiore di quello che gli hai pagati, con il software è gia tanto riuscire a rivenderlo per questo bisogna prestare attenzione prima di comprare, sopratutto con i plug in.