Midi psr950

  • dambuster1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-09-20 14.12

Buongiorno avrei un problema ho una tastiera yamaha psr950 , vorrei sapere se e' possibile cambiare con il traspose un file midi e poi salvarlo per avere la base gia' pronta nella tonalita scelta.

A volte capita di suonare file midi non in tonalita' originale e mettendo il traspose si attiva anche sulla tastiera

Grazie in anticipo

Alfredo Damiano
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

25-09-20 15.24

@ dambuster1
Buongiorno avrei un problema ho una tastiera yamaha psr950 , vorrei sapere se e' possibile cambiare con il traspose un file midi e poi salvarlo per avere la base gia' pronta nella tonalita scelta.

A volte capita di suonare file midi non in tonalita' originale e mettendo il traspose si attiva anche sulla tastiera

Grazie in anticipo

Alfredo Damiano
Ciao non ho la tua tastiera, ma ne avevo un modello simile. Ricordo che per fare ciò che necessiti tu si deve aprire la base nel sequencer, fare il transpose di tutte le tracce nella tonalità che desideri e poi salvarla. Quando la riaprirai te la troverai nella tonalità desiderata. Se invece la apri nel player ogni modifica sarà temporanea.

Spero di esserti stato di aiuto.

  • dambuster1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-09-20 20.47

@ simondrake
Ciao non ho la tua tastiera, ma ne avevo un modello simile. Ricordo che per fare ciò che necessiti tu si deve aprire la base nel sequencer, fare il transpose di tutte le tracce nella tonalità che desideri e poi salvarla. Quando la riaprirai te la troverai nella tonalità desiderata. Se invece la apri nel player ogni modifica sarà temporanea.

Spero di esserti stato di aiuto.

si c'ero arrivato a fare questo tipo di modifica la salva ma non riesco a capire dove
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

26-09-20 07.42

@ dambuster1
si c'ero arrivato a fare questo tipo di modifica la salva ma non riesco a capire dove
Beh, quando clicchi save dovrebbe darti l'opzione di sovrascrivere il file precedente o crearne uno nuovo nella locazione che preferisci. Sulla psr3000 che avevo era così. Per alcuni brani io mi facevo una cartella con il nome della Song e dentro avevo i midi in diverse tonalità
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

26-09-20 11.26

Simondrake ti ha dato il suggerimento giusto.

Su PSR-S950, il sequencer si chiama Song Creator.

Carica il tuo brano MIDI. Poi premi il pulsante FUNCTION. Quindi il tasto F che corrisponde a DIGITAL REC MENU. Finalmente apri SONG CREATOR.
Vai su CHANNEL TRANSPOSE e alza/abbassa le tracce (tutte tranne la 10 che è associata alle parti percussive; occhio che a volte anche la 9 include percussioni, controlla prima e nel caso anche questa non va toccata).

Infine SAVE per salvare la song (se non salvi, perdi tutto e la volta successiva la canzone è ancora nella tonalità precedente).