Someday My Change, demo Rd 88

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

15-10-20 00.30

Someday My Change Will Come, mia riarmonizzazione.
Ascolta la demo nel Lab
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-10-20 08.07

A parte che è un brano bellissimo, eseguito molto bene, il suono di pianoforte è bello, forse un pelo troppo squillante sulla mano DX, magari è anche una questione di volumi legata alla tua dinamica esecutiva, nel senso che spingi di più con quella mano. Però sono convinto che in live con gli altri strumenti veri sarebbe un valore aggiunto.

Complimenti emoemoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-10-20 08.12

Bel timbro. Molto meglio dello standard.
Dacci lumi su come l'hai ottenuto.

Una bella esecuzione anche, che fa la sua parte.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

15-10-20 08.55

paolo_b3 ha scritto:
forse un pelo troppo squillante sulla mano DX

grazie Paolo!
Sì, è venuto un filo più metallico e squillante, ma fa parte del compromesso da accettare per migliorarlo.
Mi spiego: se vuoi migliorare le zone medie della tastiera devi accettare che le alte siano un po' meno rotonde di quanto vorresti. Forse lavorando ancora di eq si migliorerebbe, ma poi, secondo me, il rischio è quello di "far sparire" la mano destra.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

15-10-20 09.05

@ JoelFan
Bel timbro. Molto meglio dello standard.
Dacci lumi su come l'hai ottenuto.

Una bella esecuzione anche, che fa la sua parte.
grazie anche a te!
Cosa ho variato l'avrei spiegato già nel primo post, ma in realtà non ho aperto il 3d io: come c'è chi gli ristrutturano l'attico a sua insaputa, a me hanno pubblicato una demo a mia insaputa emo Avevo mandato l'mp3 al gentilissimo Roberto (admin) che ha voluto provare lui ad aprire il 3d.
Per tornare alla tua domanda, non ho RD88 sottomano, per cui i parametri precisi te li dico dopo, però per sommi capi:
- il piano è sempre il Grand 1 supernatural della demo precedente;
- sono intervenuto sulla dinamica (mi pare di aver messo curva light);
- ho tagliato un po' di equalizzazione, due volte: ho attenuato le basse e un picco nei medi;
- tengo Tone Color (che apre o chiude il panorama stereo del piano) su 127, ossia il più aperto possibile. Chiudendo, il suono peggiora progressivamente, perlomeno da una coppia di monitor o in cuffia, scendendo a livelli davvero pessimi quando lo metti a zero.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-10-20 09.11

zaphod ha scritto:
come c'è chi gli ristrutturano l'attico a sua insaputa,

emoemoemo
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

15-10-20 10.40

Che invidia!! Per me tutto molto godibile emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

15-10-20 12.13

@ Bassoforte
Che invidia!! Per me tutto molto godibile emo
ehi, grazie...

mi ero dimenticato di aggiungere: il contrabbasso è sempre di RD-88, mentre la batteria (registrata malissimo, ma non sono molto capace a fare grooves con la tastiera) è una libreria di Kontakt
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

15-10-20 14.39

@ zaphod
ehi, grazie...

mi ero dimenticato di aggiungere: il contrabbasso è sempre di RD-88, mentre la batteria (registrata malissimo, ma non sono molto capace a fare grooves con la tastiera) è una libreria di Kontakt
Il suono del contra, anche se manca del tipico slap leggero e legnoso che ogni tanto intenzionalmente oppure no, sfugge, é davvero molto credibile. L’RD si sente che ha ottimi suoni, ma poi tu ci hai messo del tanto tuo e alla fine è un gran bel risultato. Bravo!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

15-10-20 18.03

@ Bassoforte
Il suono del contra, anche se manca del tipico slap leggero e legnoso che ogni tanto intenzionalmente oppure no, sfugge, é davvero molto credibile. L’RD si sente che ha ottimi suoni, ma poi tu ci hai messo del tanto tuo e alla fine è un gran bel risultato. Bravo!!
grazie... emo
ho provato vari contrabbassi (campionati, ovviamente) e al momento quello che mi convince di più (come musicalità, non tanto magari come realismo) è quello della Kontakt Library. Va un po' equalizzato, ma lo trovo suonabilissimo.
Però mi pareva giusto usare il contrabbasso di RD88; bisogna scovarlo: mi sono stampato la sound list per fare prima a trovare i suoni, invece che scorrerli. SI chiama XV Upright o qualcosa del genere...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

15-10-20 19.10

JoelFan ha scritto:
Dacci lumi su come l'hai ottenuto.

ok, ci sono: è differente da come mi ricordavo (e come ho scritto nella risposta di oggi):
- risonanza simpatetica: aumentato il parametro depth (messo a 60), lasciato invariato il resto
- key touch: medium (non light), Velo offset -10, resto lasciato uguale;
- eq: ho variato nel master EQ solo il mid1 Gain, messo a -5dB, freq. 1250Hz, Q=16
- e, come ho detto oggi, Stereo width level a 127 (con manopola Tone color)

non molti aggiustamenti, ma significativi, direi.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-10-20 19.49

@ zaphod
JoelFan ha scritto:
Dacci lumi su come l'hai ottenuto.

ok, ci sono: è differente da come mi ricordavo (e come ho scritto nella risposta di oggi):
- risonanza simpatetica: aumentato il parametro depth (messo a 60), lasciato invariato il resto
- key touch: medium (non light), Velo offset -10, resto lasciato uguale;
- eq: ho variato nel master EQ solo il mid1 Gain, messo a -5dB, freq. 1250Hz, Q=16
- e, come ho detto oggi, Stereo width level a 127 (con manopola Tone color)

non molti aggiustamenti, ma significativi, direi.
Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-20 09.37

Bellissima esecuzione emo e con quei pochi interventi hai migliorato il suono originale, anche se per me continua a suonare un po' troppo artificiale (ma sará una questione di miei gusti rispetto al suono dei pianoforti Roland Supernatural).

Per il contrabbasso, hai mai provato Kontr della libreria free di Acoustic Samples per UVI Workstation ?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

17-10-20 11.26

maxpiano69 ha scritto:
Bellissima esecuzione emo e con quei pochi interventi hai migliorato il suono originale, anche se per me continua a suonare un po' troppo artificiale

grazie Max!! Che abbia un che di artificiale non c'è dubbio; io non avevo mai avuto Roland proprio per questo motivo. C'è da dire che l'espressività e l'interazione tasto-suono mi hanno convinto parecchio, e mi fanno sorvolare sul suono non particolarmente realistico.

maxpiano69 ha scritto:
Per il contrabbasso, hai mai provato Kontr della libreria free di Acoustic Samples per UVI Workstation

No, mai installato Uvi perchè con i prodotti Native Instruments (più Vintage D) ero abbastanza a posto, e non mi rimaneva molto spazio su Macbook. Però confesso che sto dando una bella ripulita al Mac per togliere le cose non indispensabili, perchè volevo giusto prendere qualche libreria Acousticsamples: C7, Kawai Ex-pro, un paio di Rhodes o Wurli...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-20 11.32

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Bellissima esecuzione emo e con quei pochi interventi hai migliorato il suono originale, anche se per me continua a suonare un po' troppo artificiale

grazie Max!! Che abbia un che di artificiale non c'è dubbio; io non avevo mai avuto Roland proprio per questo motivo. C'è da dire che l'espressività e l'interazione tasto-suono mi hanno convinto parecchio, e mi fanno sorvolare sul suono non particolarmente realistico.

maxpiano69 ha scritto:
Per il contrabbasso, hai mai provato Kontr della libreria free di Acoustic Samples per UVI Workstation

No, mai installato Uvi perchè con i prodotti Native Instruments (più Vintage D) ero abbastanza a posto, e non mi rimaneva molto spazio su Macbook. Però confesso che sto dando una bella ripulita al Mac per togliere le cose non indispensabili, perchè volevo giusto prendere qualche libreria Acousticsamples: C7, Kawai Ex-pro, un paio di Rhodes o Wurli...
Interazione tasto-suono uber alles! Concordo.

Sul resto, ti dico che io ho anche il C7 di Acoustic Samples e non é davvero niente male; UVI Workstation non occupa tanto spazio e quella libreria free che ti ho indicato é altrettanto piccola. Proooova.... (detto alla Jerry Calá emo)
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

17-10-20 22.00

Complimenti! Suoni molto convincenti e splendida esecuzione. Del resto ci hai abituati bene...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

18-10-20 13.16

@ Osuna1
Complimenti! Suoni molto convincenti e splendida esecuzione. Del resto ci hai abituati bene...
Ti ringrazio!! emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

18-10-20 16.38

@ zaphod
Ti ringrazio!! emo
emo