SuperNintendo in VST/AU!

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-10-20 13.07

SFC Chipsynth

questo nuovo instrument (che segue il Chipsynth MD, emulatore del chip sonoro FM yamaha presente nel sega megadrive), emula alla perfezione l'hardware sonoro del nintendo super nintendo/super famicom/snes (a seconda della regione)
...chi di voi si ricorderà le magnifiche colonne sonore di zelda a link to the past, super metroid, super edf, etc ricche di suoni "orchestrali" campionati a bassa risoluzione?

la console usava un chip sviluppato da sony che gestiva 8 canali/voci audio indipendenti, con addirittura la possibilità di avere uno pseudo riverbero interno, unico neo la scarsa memoria solo 64k dove memorizzare i samples faceva si che i campioni fossero a bassa risoluzione per poter stare in quella memoria cosi piccola.

bene, la plogue lo ha emulato alla perfezione con numerose nuove features, tra cui la possibilità di importare propri campioni, piu memoria ram, otto canali con otto voci di polifonia cadauno, possiblità di fare layers tra i suoni (o di funzionare in multi timbrico), emulazione del riverbero originale basato su una linea di ritardo molto corta, FM, e altro ancora....e nell'installer sono presenti una nutrita serie di samples di ogni tipo derivati dai giochi nintendo, in modo da mettere l'utente nelle condizioni di fare musica da subito.

disponibile per mac/win in tutti i formati piu comuni, è assolutamente da comprare, donerà alla vostra daw un sapore low fi irresistibile, io ho gia comprato da tempo quello del megadrive.

PS fa anche da player per ascoltare le colonne sonore originali dei giochi con la possibilità di mutare le tracce e ascoltare le parti "isolate".
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-10-20 10.12

....ma non c'è nessuno che ama le musiche del super nintendo?!!

comunque lo sto provando, bellissimo!!! ...anche se con la sampler track di cubase, un po' di campioni giusti (librerie soundfont di bassa qualità trovabili freeware ovunque) e qualche plug in per degradare i suoni (...e se si usano i plug in stock non è molto difficile ahahah) si potrebbero fare essenzialmente le stesse cose.

invece l'altro loro instrument, emulatore del chip fm yamaha del sega megadrive, è gia molto piu difficile da emulare senza ricorrere a plug in di terze parti.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

18-10-20 12.37

Chrono Trigger... quanti ricordi, colonne sonore stupende per uno dei migliori giochi della storia. grazie della segnalazione
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

18-10-20 14.39

orange1978 ha scritto:
....ma non c'è nessuno che ama le musiche del super nintendo?!!


Non ho mai giocato molto con lo SNES anche perché non l'avevo, ma di recente ho scoperto la colonna sonora di un gioco chiamato Plok, composta dal mitico Tim Follin (mitico per chi conosce l'argomento, per tutti gli altri è un nome oscuro).

Consiglio in particolare i brani dei livelli Beach, Akrillik e Plok's House. Di questi tre, nel secondo e nel terzo brano ci sono molti richiami al progressive inglese alla Genesis, Yes, Jethro Tull, eccetera, d'altronde il buon Tim non ha mai fatto mistero di essere un avido ascoltatore di progressive rock.

Tim Follin ha spremuto fino all'osso qualsiasi chip audio gli fosse passato tra le mani, molte volte perfino eccedendo di larga misura i requisiti del gioco per cui ha dovuto fare la colonna sonora, al punto da farne una fonte di umorismi. Pictionary, gioco per NES, ne è uno dei migliori esempi, una colonna sonora da gioco d'azione/sparatutto, messa ad accompagnare un giochino di "guarda il disegno, indovina la parola" emo

Questa è un'altra sua bella chicca.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

21-10-20 15.08

grazie per la segnalazione. Io in passato ho usato l'emulatore VST del chip yamaha YM2151 (usato ad esempio per le stupende musiche di Out Run, la versione originale da sala giochi intendo)
si può trovare qui

comodo perché carica anche i suoni usati nel vari giochi (e non sono mai andato al di là di questo)