A me piace (Numa Organ 1)

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-10-20 08.18

Non c'è niente da fare.. a me piace un sacco il Numa Organ 1. Si lo so, direte, che c... mi porti a fare uno strumento ormai sorpassato e fuori produzione. Beh... ?? Allora tutti i vintage che circolano??
Ascolta....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-10-20 08.41

@ FranzBraile
Non c'è niente da fare.. a me piace un sacco il Numa Organ 1. Si lo so, direte, che c... mi porti a fare uno strumento ormai sorpassato e fuori produzione. Beh... ?? Allora tutti i vintage che circolano??
Ascolta....
Devo dire che ne ho fatto acquistare uno un paio d’anni fa ad un collega appassionato di Hammond che non aveva spazio in casa per il Re, e da quanto mi dice è assolutamente soddisfatto dell’acquisto. Ci saranno sicuramente cloni più recenti e più raffinati ma questo continua ad avere un suo perché emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-20 08.54

anche io in futuro vorrei comprare un clone hammond, pensavo alla numa organ 2 ma preferirei qualcosa di piu low fi, piu vecchio e sorpassato, tipo a me piace la roland vk7 ahahah saró pazzo, chiaramente lo vorrei collegabile a un vero rotary speaker o simulatore esterno.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-10-20 12.30

@ orange1978
anche io in futuro vorrei comprare un clone hammond, pensavo alla numa organ 2 ma preferirei qualcosa di piu low fi, piu vecchio e sorpassato, tipo a me piace la roland vk7 ahahah saró pazzo, chiaramente lo vorrei collegabile a un vero rotary speaker o simulatore esterno.
Eppure... a me il VK-8 piaceva di più... più grasso.. waterfall keybed ecc.
Li ho avuti entrambi e passando appunto dal 7 all'8 al mio orecchio lo giudicai un bel passo avanti.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-10-20 13.44

Numa Organ1 è un bel clone.Un po' jazz oriented per qualcuno,e da qualcun altro criticato un po' per l'overdrive,in ogni caso la generazione del suono è KeyB di Previati,e suona BENE.Inoltre collegabile via midi ad un expander,premendo un tasto diventa una master dinamica a 6 ottave.Io lo uso in certi contesti collegato ad un Ventilator,e lo trovo godibilissimo.Bel clonino....
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

17-10-20 15.00

Vi confesso anche io la mia pazzia. A me piace talmente tanto il clone del Roland BK9, che ne ho comprato un altro usato per riserva. E pensare che al inizio come clone non l'ho considerata nemmeno. L'ho comprata circa 5, 6 anni fa. La uso tanto per serate pop "meno importanti" per mandare le basi e fare qualche pezzo con l'arranger.
Poi sono stato invitato a suonare jazz (trio sax, batteria, organo). Ho ordinato da Thomman il modulo della Legend Exp. Per scherzo ho detto faccio un confronto. Per me Il BK9 ha più corpo. Specialmente nella parte alta il Legend e secondo me troppo sottile. Per fortuna era entro 30 gironi ed il modulo e tornato in Germania. Poi ho trovato un BK9 usato in zona ad un prezzo ragionevole e me lo sono portato a casa. Vi prego, non criticatemi. Mi avete incoraggiato con questo post allora mi sono voluto confessare emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6636
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

17-10-20 15.36

Lo provai appena uscito. Era veramente bello, molto jazzy.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

17-10-20 19.33

@ wildcat80
Lo provai appena uscito. Era veramente bello, molto jazzy.
Alla fine diverse volte si giunge alla conclusione che la soggettività ha una grossa importanza nel piacere o meno un timbro come quello dell 'hammond... Lo stesso è pe le discussioni sul timbro di pianoforte tra software, campionamento o piani hardware...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

17-10-20 20.41

@ orange1978
anche io in futuro vorrei comprare un clone hammond, pensavo alla numa organ 2 ma preferirei qualcosa di piu low fi, piu vecchio e sorpassato, tipo a me piace la roland vk7 ahahah saró pazzo, chiaramente lo vorrei collegabile a un vero rotary speaker o simulatore esterno.
Ho visto una coverband Deep Purple suonare live con Ian Paice alla battetia ed il tastierista cantante usava proprio vk7
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

17-10-20 21.07

@ FranzBraile
Non c'è niente da fare.. a me piace un sacco il Numa Organ 1. Si lo so, direte, che c... mi porti a fare uno strumento ormai sorpassato e fuori produzione. Beh... ?? Allora tutti i vintage che circolano??
Ascolta....
il numa organ 1 che ho avuto per anni, suona esattamente come il 2 "identico" ed io l'ho sempre detto che suona molto bene, dico la verità stavo pensando di riprendermelo, mi era troppo comodo avendo anche un principale di organo a canne veramente sfizioso.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-20 21.07

ma infatti la roland spesso è bistrattata sul reparto "cloni hammond", ma bisogna riconoscere che è stata una delle prime insieme a korg a fare prodotti cosi, la tecnologia COSM sulle emulazioni degli effetti non era male per niente.

Rockfeller ha scritto:
Vi prego, non criticatemi. Mi avete incoraggiato con questo post allora mi sono voluto confessare

hai fatto benissimo! nella musica il feeling con lo strumento conta moltissimo, a volte meglio uno strumento inferiore sulla carta ma che ti da un certo feeling e ispirazione/voglia di suonarlo, che un'altro superiore sulla carta ma con il quale non ci si trova a proprio agio.

non dobbiamo dimenticarci che lo scopo finale nella musica è il risultato, la performance...se uno riesce a ottenerlo piu facilmente con uno strumento particolare perche cambiare? anche se uscisse qualcosa di meglio sulla carta se ci si trova bene perchè cambiare?

è chiaro che solitamente con certi strumenti è piu facile ottenere buoni risultati, sicuro se devi registrare un disco un Hammond B3 vero in studio collegato a un leslie ben microfonato è improbabile che ti darà un risultato inferiore a un roland bk9, però se parliamo di emulazioni digitali sopratutto in piccoli live, alla fine sempre emulazioni sono.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-20 21.09

@ RudiRioli
il numa organ 1 che ho avuto per anni, suona esattamente come il 2 "identico" ed io l'ho sempre detto che suona molto bene, dico la verità stavo pensando di riprendermelo, mi era troppo comodo avendo anche un principale di organo a canne veramente sfizioso.
a me piacerebbe provarlo bene il numa, sia quello vecchio (che come estetica mi piace di piu del nuovo) sia il 2...la serie 1 mi ricorda come look il vecchio oberheim/viscount OB, nella versione bianco panna.

ecco gia che siamo in argomento chissà come suona il viscount/oberheim dentro un leslie vero, sarei curioso di provarlo.