32 Part multi-timbral capacity ..............?

  • zammario1
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-10-20 22.45

Un saluto a tutti.
Che significa che un modulo sonoro ha una capacita' di 32 parte multi timbrica?
In inglese:32 Part multi-timbral capacity and full 64-note polyphony
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6685
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

23-10-20 22.55

Che può gestire 32 timbriche indipendenti per una polifonia massima di 64 note.
  • zammario1
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-10-20 21.36

@ wildcat80
Che può gestire 32 timbriche indipendenti per una polifonia massima di 64 note.
Cio' vuole dire che posso suonare 32 timbri diversi contemporaneamente scelti nel modulo sonoro?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-10-20 21.47

@ zammario1
Cio' vuole dire che posso suonare 32 timbri diversi contemporaneamente scelti nel modulo sonoro?
Si, però avendo solo 64 voci di polifonia, ognuno dei 32 timbri potrà suonare al massimo 2 note

Attenzione inoltre a capire ogni timbro da quanti parziali è costituito

Ad esempio molti strumenti hanno timbri formati da 1, 2,3 o 4 parziali

Nella peggiore delle ipotesi, timbro formato da 4 parziali, la polifonia si riduce a 16 note

Nel tuo caso però, 64 full notes poliphony, sembrerebbe significare che hai realmente a disposizione 64 note da condividere con 32 timbri

È un modulo roland o yamaha?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-10-20 22.44

nel caso suonassero tutti insieme nello stesso istante si, la polifonia si ridurrebbe a 2 note o anche 1 sola, a seconda di cosa intenda il costruttore dello strumento per polifonia, ossia 64 note reali oppure oscillatori, e nel caso fosse nota=oscillatore un suono che ne usasse 4 ridurrebbe la polifona di quattro volte.

é necessario anche che tu capisca perche esistono queste funzioni di multitimbrica, per far si che lo strumento si comporti come un orchestra.
un arrangiamento per orchestra, o big band o rock/pop band é composto da piu strumenti, e con 32 parti si possono gestire piu comodamente senza ricorrere a tanti program changes magari, devono suonare tutti insieme per forza, quindi la polifonia puo alternarsi tra le 32 parti a seconda di dove serve.

per poter utilizzare 32 parti pero bisognerebbe spendere due parole sul protocollo midi, esso é un sistema di comunicazione digitale bidirezionale a 16 canali, questo significa che ogni modulo sonoro puo ricevere e trasmettere su 16 canali separati ma a volte non in contemporanea, ci sono strumenti che sono multitimbrici a 4 parti in quel caso lo strumento riceve massimo su 4 canali midi che pero possono essere scelti tra i 16 disponibili nell ordine che vuoi, anche 2 - 6 - 14 - 7 fossero le quattro parti come esempio.

ma se il midi gestisce massimo 16 canali come puo uno strumento suonare 32 parti separate? ....utilizzando due bus midi indipendenti, sicuro l'expander avra due ingressi, midi in 1 e midi in 2 oppure midi in A e B....le parti da 1 a 16 corrisponderanno ai canali 1/16 dell, ingresso 1, le parti da 17 a 32 ai canali 1/16 dell'ingresso 2.

attenzione pero che anche lo strumento trasmittente dovrá trasmettere su due bus midi separati, se fosse un computer dovrebbe esserci un interfaccia midi con due porte out separate in modo che il sequencer possa indirizzare correttamente le tracce alle parti dell'expander.
se invece il modulo sonoro dispone anche di USB, sicuro potrá ricevere i dati dal computer attraverso questo singolo cavo, quando installerai i drivers midi dell expander nel computer vedrai che nel sequencer o player midi ti appariranno due porte virtuali midi A e B o 1/2 che corrisponderanno appunto ai due blocchi di parti sull'expander.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-10-20 09.25

Ad esempio,i vecchi Roland Sound Canvas SC-88, M-GSS64 e SC-88Pro oppure Yamaha MU90R/100R hanno la possibilità di essere pilotati contemporaneamente da due flussi di massimo 16 canali MIDI l'uno. Poi, siccome la generazione sonora è abbastanza scarna e per ottenere suoni di un certo spessore bisogna sovrapporre più Part sullo stesso canale MIDI, tutta questa potenza è versatilità è solo teorica.