iPad come DAW per Audio e Midi... Suggerimenti?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

26-10-20 15.31

Buongiorno a tutti.
In questi giorni ho riordinato il mio piccolo studio (che poi è un angolo di casa a me dedicato ;)...).
Fino ad oggi non ho mai avuto l'esigenza di registrare per creare delle sequenze o dei brani per intero ma sto valutando di completare il mio studio con una Daw.
Ho così collegato il portatile con una scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 e Cubase perchè è ciò che mi trovavo a disposizione in casa a costo 0 ma... non sono personalmente compatibile con l'uso del computer e relativi SW, connessioni, interfacce...
Il massimo per me sarebbe uno strumento appositamente creato per gestire audio e midi, come i sequencer degli anni 80/90... ma anche li non saprei come muovermi.
In terza analisi, e qui veniamo al post, possiedo un iPad Air 2 piuttosto prestazionale. Mi sono quindi chiesto quale App Daw e quale interfaccia mi consigliate per trasformare il mio iPad nel "Roland MC500 del futuro" :D
Grazie a tutti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-10-20 15.36

garageband non è un buon pacchetto per iniziare? (gratuito)

26-10-20 15.37

vansys ha scritto:
Mi sono quindi chiesto quale App Daw e quale interfaccia mi consigliate per trasformare il mio iPad nel "Roland MC500 del futuro"


Non sarà l'MC-500, ma questa è pur sempre di Roland, e adesso c'è pure il synth ZEN-Core...

R.Gerbi
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

27-10-20 08.20

Un grosso vantaggio di Zenbeats è l'operatività multipiattaforma.
In pratica puoi installarti il programma su dispositivi diversi, es PC e iPad, e lavorare da remoto sui progetti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-10-20 08.29

Scusate l'O.T.: di tutte le App che si scaricano da IPhone/iPad dove si trovano (se si trovano) i manuali operativi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-20 09.13

@ 1paolo
Scusate l'O.T.: di tutte le App che si scaricano da IPhone/iPad dove si trovano (se si trovano) i manuali operativi?
ad esempio su model d, vai su impostazioni c’è proprio la sezione specifica. di solito anche in qualche collegamento su about..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

27-10-20 09.39

Grazie per le dritte :)
Sto valutando le varie opzioni e stavo considerando come supporto fisico all'iPad la IO-Dock di Alesis che di fatto dota il tablet di ingressi ed uscite sufficienti alle mie esigenze.
Sarebbe bello esistesse anche una alternativa alla Station di Alesis che, se non erro, da un po' di tempo è ferma alla versione II.
L'alternativa è trovare una interfaccia da connettere via cavetto lightning che completi l'iPad degli ingressi e delle uscite necessari per poter lavorare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

27-10-20 10.55

@ vansys
Grazie per le dritte :)
Sto valutando le varie opzioni e stavo considerando come supporto fisico all'iPad la IO-Dock di Alesis che di fatto dota il tablet di ingressi ed uscite sufficienti alle mie esigenze.
Sarebbe bello esistesse anche una alternativa alla Station di Alesis che, se non erro, da un po' di tempo è ferma alla versione II.
L'alternativa è trovare una interfaccia da connettere via cavetto lightning che completi l'iPad degli ingressi e delle uscite necessari per poter lavorare.
Qualsiasi scheda audio USB che sia Class Compliant (ovvero driverless su Windows) può essere utilizzata con il tuo Air2 tramite adattatore Lightning/USB3. Idem per dispositivi MIDI. Io ad esempio a casa uso uno Yamaha AG03 (mixerino con scheda audio USB integrata) e live a volte una Novation X-Station (dotata di scheda audio integrata class compliant)

Altrimenti, se proprio vuoi una docking, una alternativa alla Alesis è la docking iTrack della Focusrite (che però non ha MIDI DIN, solo USB, ma non è un gran limite), però in generale le docking stanno perdendo appeal essendo più specifiche (= meno rivendibili) e in generale meno versatili rispetto a quello che puoi collegare via USB.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

28-10-20 16.57

@ maxpiano69
Qualsiasi scheda audio USB che sia Class Compliant (ovvero driverless su Windows) può essere utilizzata con il tuo Air2 tramite adattatore Lightning/USB3. Idem per dispositivi MIDI. Io ad esempio a casa uso uno Yamaha AG03 (mixerino con scheda audio USB integrata) e live a volte una Novation X-Station (dotata di scheda audio integrata class compliant)

Altrimenti, se proprio vuoi una docking, una alternativa alla Alesis è la docking iTrack della Focusrite (che però non ha MIDI DIN, solo USB, ma non è un gran limite), però in generale le docking stanno perdendo appeal essendo più specifiche (= meno rivendibili) e in generale meno versatili rispetto a quello che puoi collegare via USB.
Scusate la intromissione e non so se è già presente una discussione in merito, ma volevo sapere da voi esperti per passare al mondo Ipad + vst + tastiere + Sipario (o Camelot Pro) che Ipad consigliate di acquistare e di cosa altro si abbisogna per iniziare a lavorare? Scusatemi ma la mia schiena inizi a darmi un po di problemi e vorrei nei live alleggerirmi di pesi. Accetto da voi tutti i consigli per non sbagliare gli acquisti. Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-10-20 17.36

@ Master1962
Scusate la intromissione e non so se è già presente una discussione in merito, ma volevo sapere da voi esperti per passare al mondo Ipad + vst + tastiere + Sipario (o Camelot Pro) che Ipad consigliate di acquistare e di cosa altro si abbisogna per iniziare a lavorare? Scusatemi ma la mia schiena inizi a darmi un po di problemi e vorrei nei live alleggerirmi di pesi. Accetto da voi tutti i consigli per non sbagliare gli acquisti. Grazie.
Se lo fai solo per il peso e non sei "avvezzo" o in generale interessato specificamente ad apprendere l'uso di VST (con relativi "sbattimenti"), secondo me fai prima a comprare una tastiera più leggera dello stesso tipo/prestazioni di quella che hai... cosa usi adesso?

PS: Sipario è un router MIDI HW, non una app.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-10-20 17.43

@ Master1962
Scusate la intromissione e non so se è già presente una discussione in merito, ma volevo sapere da voi esperti per passare al mondo Ipad + vst + tastiere + Sipario (o Camelot Pro) che Ipad consigliate di acquistare e di cosa altro si abbisogna per iniziare a lavorare? Scusatemi ma la mia schiena inizi a darmi un po di problemi e vorrei nei live alleggerirmi di pesi. Accetto da voi tutti i consigli per non sbagliare gli acquisti. Grazie.
una cosa come questa.se riesci a guardarlo tutto, ti darà sicuramente qualche dritta.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

28-10-20 17.45

@ maxpiano69
Se lo fai solo per il peso e non sei "avvezzo" o in generale interessato specificamente ad apprendere l'uso di VST (con relativi "sbattimenti"), secondo me fai prima a comprare una tastiera più leggera dello stesso tipo/prestazioni di quella che hai... cosa usi adesso?

PS: Sipario è un router MIDI HW, non una app.
Non è un problema principale di peso ma di organizzazione dei live tramite scene e performance gestione dei control change, layer, split ed altro in maniera ordinata senza che mi impicco ogni volta. Ho una Ns2ex+Motif XF7+Korg M1 e con Ipad+Camelot potrei avere un valido aiuto oltre alla possibilità di inserire sequenze e vst interagendo via midi con l'hardware che ho. Una alternativa potrebbe essere Sipario. Cosa mi suggerite? Cosa mi occorre?
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

28-10-20 18.30

@ zerinovic
garageband non è un buon pacchetto per iniziare? (gratuito)
ti ringrazio per la disponibilità ma volevo chiederti se con la tastiere che io posseggo (Ns2ex o Motif XF7) posso avere lo stesso risultato inserendo una scheda audio esterna e, in tal caso, che tipo di scheda audio mi suggerisci. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-10-20 18.53

@ Master1962
Non è un problema principale di peso ma di organizzazione dei live tramite scene e performance gestione dei control change, layer, split ed altro in maniera ordinata senza che mi impicco ogni volta. Ho una Ns2ex+Motif XF7+Korg M1 e con Ipad+Camelot potrei avere un valido aiuto oltre alla possibilità di inserire sequenze e vst interagendo via midi con l'hardware che ho. Una alternativa potrebbe essere Sipario. Cosa mi suggerite? Cosa mi occorre?
Potresti iniziare con Ipad+Camelot per gestire quel che hai, intanto (tanta roba in effetti: ti serve davvero tutta? Con la app Korg iM1 almeno una tastiera potresti eliminarla)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-10-20 19.01

@ Master1962
ti ringrazio per la disponibilità ma volevo chiederti se con la tastiere che io posseggo (Ns2ex o Motif XF7) posso avere lo stesso risultato inserendo una scheda audio esterna e, in tal caso, che tipo di scheda audio mi suggerisci. Grazie
se si tratta di ipad con uscita minijack, potresti provare a collegarlo all'ingresso minijack di ns2ex, (anche se temo sia solo monitor cioe va a finire solo in cuffia quell'audio li..) e alla presa usb.poi fai sempre in tempo a prendere una scheda audio. come la presonus itwo che ha anche gli ingressi midi per controllare le app tramite sezione extern di NS2ex.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-10-20 19.05

@ zerinovic
se si tratta di ipad con uscita minijack, potresti provare a collegarlo all'ingresso minijack di ns2ex, (anche se temo sia solo monitor cioe va a finire solo in cuffia quell'audio li..) e alla presa usb.poi fai sempre in tempo a prendere una scheda audio. come la presonus itwo che ha anche gli ingressi midi per controllare le app tramite sezione extern di NS2ex.
Può usare anche l'audio-in del Motif, che se configurato correttamente va in mix sulle sue uscite (anche se immagino che con tutte quelle tastiere un mixer lo abbia già e allora...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-10-20 19.31

maxpiano69 ha scritto:
e allora...)

serve solo un cavo minijack stereo to 2jack 6,3mm. che vanno nel mixer