Roland M-GS64 problemi tracce midi

  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

27-10-20 23.17

Ciao Ragazzi, mi è capitato tra le mani come da titolo un Roland M-GS64 e lo sto provando sulla gestione midi con Logic X.
Succede un fatto strano ... la traccia n° 3 emette stranamente un Delay presente e forte sulle note suonate, e sulla traccia 5 non funziona la polifonia, e quindi viene suonata solo una nota per volta, e quindi gli accordi non sono fattibili.
Questo succede anche su altri midi file provati, e sempre appunto sulla traccia 3 e sulla traccia 5.
Volevo provare a riportare lo strumento alle impostazioni di fabbrica, ma la cosa non è possibile, visto che i comandi specificati nel manuale non danno esito positivo.
Che faccio ... mi arrendo o magari si può fare qualcosa ???
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-10-20 09.44

Se c'è un delay può darsi che ci sia un loop Midi, che hai collegato anche il Midi out del roland al pc?
Hai provato a cambiare il canale midi e farlo trasmettere su un altro canale per vedere se il problema rimane? Quello che dici pare essere un problema di polifonia Che però dovrebbe sparire Se ad esempio fai suonare solo la traccia incriminata mettendo in mute tutte le altre
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

28-10-20 09.52

@ giannirsc
Se c'è un delay può darsi che ci sia un loop Midi, che hai collegato anche il Midi out del roland al pc?
Hai provato a cambiare il canale midi e farlo trasmettere su un altro canale per vedere se il problema rimane? Quello che dici pare essere un problema di polifonia Che però dovrebbe sparire Se ad esempio fai suonare solo la traccia incriminata mettendo in mute tutte le altre
Ho collegato solo il midi IN al Roland, e per il discorso polifonia, ho provato anche in solo, ma il problema rimane.
E' la prima volta in tanti anni che mi succede una cosa del genere emo
In ogni caso, ho restituito il Roland al proprietario, anche perché non mi andava per niente la resa sonora.
Grazie per il tuo intervento emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

28-10-20 12.51

Ma... scusa na cosa. Se tu ottimizzi i tuoi midi-files con tutte le diavolerie che hai indicato in ben 2 Threads, chi poi acquista i tuoi midi e li fa andare in un semplice Canvas o magari un Ketron... che risultato avrà??????????
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

28-10-20 13.09

@ FranzBraile
Ma... scusa na cosa. Se tu ottimizzi i tuoi midi-files con tutte le diavolerie che hai indicato in ben 2 Threads, chi poi acquista i tuoi midi e li fa andare in un semplice Canvas o magari un Ketron... che risultato avrà??????????
Io Franz sto semplicemente testando dove è possibile quello che potrebbe essermi utile, e poi alla fine valuterò come e con cosa gestire i midi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-10-20 17.20

Tra gli strumenti in mio possesso c'è anche M-GS 64, che ricordo con estremo piacere perché fu lo strumento con e grazie al quale nel 1995 smisi di fumare.

Ricordo anch'io quel fastidioso effetto di delay, ma credo sia dovuto all'effetto Variation che viene attivato da uno dei tanti controller presenti nel file MIDI, probabilmente non pensato per Roland Sound Canvas o moduli analoghi.
Bisogna consultare il manuale e capire qual è il CC che attiva il Delay, di tatto un Effetto Insertion.
In genere sarebbe bene inserire sempre un messaggio di GS Reset all'inizio di ogni sequenza F0 41 10 42 12 40 00 7F 00 41 F7
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

28-10-20 23.01

@ michelet
Tra gli strumenti in mio possesso c'è anche M-GS 64, che ricordo con estremo piacere perché fu lo strumento con e grazie al quale nel 1995 smisi di fumare.

Ricordo anch'io quel fastidioso effetto di delay, ma credo sia dovuto all'effetto Variation che viene attivato da uno dei tanti controller presenti nel file MIDI, probabilmente non pensato per Roland Sound Canvas o moduli analoghi.
Bisogna consultare il manuale e capire qual è il CC che attiva il Delay, di tatto un Effetto Insertion.
In genere sarebbe bene inserire sempre un messaggio di GS Reset all'inizio di ogni sequenza F0 41 10 42 12 40 00 7F 00 41 F7
Grazie per l'info Michelet emo
In tanti anni non ho mai avuto bisogno di gestire messaggi SysEx, e quindi sotto questo aspetto non saprei come muovermi.
Puoi per caso indicarmi come agire per inserire nella lista eventi di Logic questo messaggio da te segnalato?
Giusto per provare se cambia qualcosa.
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

29-10-20 01.56

@ michelet
Tra gli strumenti in mio possesso c'è anche M-GS 64, che ricordo con estremo piacere perché fu lo strumento con e grazie al quale nel 1995 smisi di fumare.

Ricordo anch'io quel fastidioso effetto di delay, ma credo sia dovuto all'effetto Variation che viene attivato da uno dei tanti controller presenti nel file MIDI, probabilmente non pensato per Roland Sound Canvas o moduli analoghi.
Bisogna consultare il manuale e capire qual è il CC che attiva il Delay, di tatto un Effetto Insertion.
In genere sarebbe bene inserire sempre un messaggio di GS Reset all'inizio di ogni sequenza F0 41 10 42 12 40 00 7F 00 41 F7
Grazie Michelet, ho risolto grazie appunto ai tuoi consigli il problema del delay, e anche rileggendo per bene il manuale quello della polifonia.
Non ho ancora capito che procedura eseguire per mandare al M-GS64 il GS Reset, ma almeno ora il modulo funziona.
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-10-20 10.32

@ brunello
Grazie Michelet, ho risolto grazie appunto ai tuoi consigli il problema del delay, e anche rileggendo per bene il manuale quello della polifonia.
Non ho ancora capito che procedura eseguire per mandare al M-GS64 il GS Reset, ma almeno ora il modulo funziona.
emo
Il GS reset lo si può inviare con qualsiasi sequencer hardware o software che supporti l'invio dei messaggi esclusivi di sistema.

Alla peggio, nel manuale di M-GS64 viene spiegata la procedura di reset manuale, che alla fine dei conti, equivale all'invio del suddetto messaggio.
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

29-10-20 12.13

@ michelet
Il GS reset lo si può inviare con qualsiasi sequencer hardware o software che supporti l'invio dei messaggi esclusivi di sistema.

Alla peggio, nel manuale di M-GS64 viene spiegata la procedura di reset manuale, che alla fine dei conti, equivale all'invio del suddetto messaggio.
Lo so, ma in questo caso il reset manuale proprio non vuole funzionare emo
Dimenticavo Michelet ... ma il M-GS64 ha solo un banco suoni per la riproduzione dei midi?
Te lo chiedo perché sinceramente non ho ancora capito se ne ha anche altri oltre al classico.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-10-20 12.37

Ha più di 600 suoni mappati nel formato GM Nel senso che se richiami il preset 1 “il pianoforte” hai poi delle variazioni però sempre di suoni di pianoforte, Se ad esempio vai sul 71 che sono degli archi anche lì avrai delle variazioni di archi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-10-20 22.09

@ brunello
Lo so, ma in questo caso il reset manuale proprio non vuole funzionare emo
Dimenticavo Michelet ... ma il M-GS64 ha solo un banco suoni per la riproduzione dei midi?
Te lo chiedo perché sinceramente non ho ancora capito se ne ha anche altri oltre al classico.
Come ti ha spiegato Gianni, oltre ai 128 timbri General Midi, suddivisi per famiglie, tramite opportuni comandi di Bank Change (CC#0 e #32 con valori compresi tra 0 e 127) seguiti da Program Change vai a richiamare una versione alternativa di, ad esempio, il pianoforte o un basso oppure una sezione di archi.
Il mio consiglio spassionato è quello di studiare un po' il protocollo MIDI e lo standard GS di casa Roland così tante cose ti risulterebbero già chiare.
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

31-10-20 01.07

@ michelet
Come ti ha spiegato Gianni, oltre ai 128 timbri General Midi, suddivisi per famiglie, tramite opportuni comandi di Bank Change (CC#0 e #32 con valori compresi tra 0 e 127) seguiti da Program Change vai a richiamare una versione alternativa di, ad esempio, il pianoforte o un basso oppure una sezione di archi.
Il mio consiglio spassionato è quello di studiare un po' il protocollo MIDI e lo standard GS di casa Roland così tante cose ti risulterebbero già chiare.
Si si ok ... ho finalmente scoperto l'inghippo, che derivava dal fatto che i banchi suoni erano settati su OFF, e quindi il modulo non riceveva gli impulsi per il cambio.
Ora è tutto ok.