Kawai cl 30

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-20 16.38

Buongiorno!
Scusate se pongo un quesito su un argomento sicuramente già affrontato, ma un mio collega vorrebbe prendere un pianoforte digitale 88 tasti pesati come regalo per il nipote, che è proprio all'inizio degli studi. quindi non credo sia troppo esigente sul suono.
Il suo problema è il budget che NON può assolutamente superare i 300 euro! Ovviamente usato.
Ha chiesto a me e mi sono fatto un po' di idee ma non avendo provato quasi nessuno dei pianoforti che ho trovato in internet chiedo lumi e vi ringrazio! emo
Lui ha la possibilità di prendere un kawai cl30 da un suo amico, di una dozzina di anni usato pochissimo. Ne è sicuro perchè conosce la persona e sembra che ci abbia studiato un annetto e poi lo abbia tenuto come arredamento emo Costa 300 euro. Nuovo veniva 800 dicono.
Il bello è che ha il mobile ma non so niente di più, soprattutto sulla meccanica, perchè trovo pochissimo in internet e praticamente niente qui sul forum emo
Chi lo conosce?

E soprattutto, eventualmente anche senza mobile, che non è fondamentale, cosa consigliereste su 300 euro massimo? Sarebbe bello potesse vederlo e ritirarlo nella zona di milano/pavia, dato che abita verso pavia, ma in ogni caso ogni consiglio è ben accetto!
La sua idea era quello di un pianoforte 88 tasti pesati, magari con qualche base per divertirsi, anche senza mobile da sistemare su un cavalletto. Poi il mobile lo ha tentato un po'. Comunque gli 88 tasti pesati sono l'unica cosa fondamentale, il resto lo valuta.
Thanks assicurati come da mia abitudine emo

Fra gli altri su mercatino ho trovato in lombardia un
thomann sp320
casio cdp100
casio cdp130
korg sp170s
gem prp7
yamaha p70
Tutti però senza mobile a differenza del kawai cl30

28-10-20 18.32

MiLord ha scritto:
Chi lo conosce?


La serie Compact Line (CL) è l'apripista tra gli home Kawai: per contenuti il CL30 si può paragonare a grandi linee - polifonia e Concert Magic a parte - al portatile ES100.
(IMHO) Nonostante gli anni, se la meccanica non presenta eventuali problemi e ancora valido per iniziare.

MiLord ha scritto:
Fra gli altri su mercatino ho trovato in lombardia un
thomann sp320


Occhio, qui si discute di meccanica SEMI-pesata.
Con 350 euro prendi nuovo l'Artesia PA88H, che ha tasto pesato (e interfaccia MIDI/Audio USB).

MiLord ha scritto:
casio cdp100
casio cdp130


Anche qui, con 350 euro prendi il nuovo CDP-S100: vale la pena?

MiLord ha scritto:
korg sp170s


Può essere un'alternativa, però dipende dal prezzo.
(parliamo di un modello di 7/8 anni fa, e sul nuovo veniva intorno ai 380)

MiLord ha scritto:
gem prp7
yamaha p70


No, perché sul primo pesano gli anni (il fallimento GEM) e l'eventuale assistenza (e i Prp non erano immuni da pecche...), mentre sul secondo il minus è la polifonia (solo 32 note): sul mercatino trovi dei più recenti P45 (con stand) a 300 euro usati...

Con il crollo dei prezzi in questa fascia (fortunatamente) punterei sull'usato se c'è l'occasione recente di un marchio blasonato in svendita, viceversa, per un neofita conviene puntare su modelli nuovi di primo prezzo (anche cinesi, come gli Artesia/Ringway), perché oramai "l'hammer action" la trovi un po' ovunque, il suono è dignitoso e c'è la garanzia.

R.Gerbi
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-20 19.08

@ Riccardo_Gerbi
MiLord ha scritto:
Chi lo conosce?


La serie Compact Line (CL) è l'apripista tra gli home Kawai: per contenuti il CL30 si può paragonare a grandi linee - polifonia e Concert Magic a parte - al portatile ES100.
(IMHO) Nonostante gli anni, se la meccanica non presenta eventuali problemi e ancora valido per iniziare.

MiLord ha scritto:
Fra gli altri su mercatino ho trovato in lombardia un
thomann sp320


Occhio, qui si discute di meccanica SEMI-pesata.
Con 350 euro prendi nuovo l'Artesia PA88H, che ha tasto pesato (e interfaccia MIDI/Audio USB).

MiLord ha scritto:
casio cdp100
casio cdp130


Anche qui, con 350 euro prendi il nuovo CDP-S100: vale la pena?

MiLord ha scritto:
korg sp170s


Può essere un'alternativa, però dipende dal prezzo.
(parliamo di un modello di 7/8 anni fa, e sul nuovo veniva intorno ai 380)

MiLord ha scritto:
gem prp7
yamaha p70


No, perché sul primo pesano gli anni (il fallimento GEM) e l'eventuale assistenza (e i Prp non erano immuni da pecche...), mentre sul secondo il minus è la polifonia (solo 32 note): sul mercatino trovi dei più recenti P45 (con stand) a 300 euro usati...

Con il crollo dei prezzi in questa fascia (fortunatamente) punterei sull'usato se c'è l'occasione recente di un marchio blasonato in svendita, viceversa, per un neofita conviene puntare su modelli nuovi di primo prezzo (anche cinesi, come gli Artesia/Ringway), perché oramai "l'hammer action" la trovi un po' ovunque, il suono è dignitoso e c'è la garanzia.

R.Gerbi
Superpreciso, grazie! Thanks!

Riccardo_Gerbi ha scritto:
si può paragonare a grandi linee - polifonia e Concert Magic a parte - al portatile ES100.
(IMHO) Nonostante gli anni, se la meccanica non presenta eventuali problemi e ancora valido per iniziare.

Quindi il kawai cl30 non è male, anzi mi sembra di capire che potrebbe essere un buon acquisto.
Io gli spiego tutto e gli faccio presente gli altri modelli e marche.
Ma mettiamo che sia davvero in ottime condizioni, nonostante gli anni secondo te è preferibile agli altri che mi hai indicato? Come l''Artesia PA88H o i casio?
Comunque credo proprio che non arriverebbe a 350, quindi la scelta è quasi obbligata. Per un regalo aveva pensato a 200/250, poi lo sta tentando il kawai e arriverebbe a 300, ma proprio al limite, anche se non era sicuro fosse un buon prezzo dato che non se ne trovano. Per questo mi ha chiesto informazioni, E io ho risposto che avrei chiesto qui sul forum emo
Se nuovo costava davvero 800 euro e se è in ottime condizioni non sarà male di certo emo

Grazie riccardo emo

28-10-20 19.31

MiLord ha scritto:
Quindi il kawai cl30 non è male, anzi mi sembra di capire che potrebbe essere un buon acquisto.


Se in buone condizioni, si difende ancora bene in termini di interazione meccanica/suono per simulare il pianoforte acustico.

MiLord ha scritto:
E mettiamo che sia davvero in ottime condizioni, nonostante gli anni secondo te è preferibile agli altri che mi hai indicato? Come l''Artesia PA88H o i casio?


Se rimaniamo sull'interazione descritta sopra, con l'Artesia si, mentre a paragone con il Casio (IMHO) comincia a sentire il peso degli anni.
Se ci spostiamo sulle funzioni, peggio ancora, perché oltre a quanto già scritto per l'Artesia (interfaccia MIDI/audio), sui Casio devi "mettere sul piatto" la app gratuita Chordana Play, per esempio, che è una bella mano tesa per chi vuole studiare/divertirsi in casa.

R.Gerbi






  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-20 23.07

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Se in buone condizioni, si difende ancora bene in termini di interazione meccanica/suono per simulare il pianoforte acustico.

emo

Riccardo_Gerbi ha scritto:
con il Casio (IMHO) comincia a sentire il peso degli anni.

Ok io gli dico di considerare il kawai cl30, poi il casio cdp s100 di cui mi hai parlato e poi volendo ho trovato usato un casio cdp s350 più pedaliera a 350 euro (nel caso decidesse di arrivare a tanto), che sembra uguale al cdp s100 ma ha molti più suoni e i ritmi per divertirsi. Con entrambi i casio perde il mobile e perde nell'amplificazione. però con i casio ha uno strumento più moderno e se vuole con l's350 ha proprio tutto quello che cercava, mobile a parte che volendo potrà prendere al prossimo regalo emo
Ma ha molti più suoni ed è trasportabile nel caso un giorno dovrà portarlo in sala prove.
Grazie!

28-10-20 23.30

MiLord ha scritto:
e poi volendo ho trovato usato un casio cdp s350 più pedaliera a 350 euro ( nel caso decidesse di arrivare a tanto)


Con la pedaliera SP-34 compresa (costa 69 euro solo quest'ultima)?
Lo prenderei al volo, perché oltre ai contenuti che hai già notato in quella pedaliera opzionale c'è il supporto sul sustain per il mezzo pedale, un bel valore aggiunto.

R.Gerbi
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-20 23.36

@ Riccardo_Gerbi
MiLord ha scritto:
e poi volendo ho trovato usato un casio cdp s350 più pedaliera a 350 euro ( nel caso decidesse di arrivare a tanto)


Con la pedaliera SP-34 compresa (costa 69 euro solo quest'ultima)?
Lo prenderei al volo, perché oltre ai contenuti che hai già notato in quella pedaliera opzionale c'è il supporto sul sustain per il mezzo pedale, un bel valore aggiunto.

R.Gerbi
Esatto la Casio SP-34, così dice l'annuncio. In ogni caso è uno strumento del 2019 a quanto ho capito. Quindi recentissimi. Un bel vantaggio.
emo

28-10-20 23.43

MiLord ha scritto:
In ogni caso è uno strumento del 2019 a quanto ho capito.


Confermo.
La presentazione ufficiale a stampa e rivenditori si è tenuta a Milano nel gennaio 2019, pochi giorni dopo quella del NAMM.

R.Gerbi
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-20 23.47

@ Riccardo_Gerbi
MiLord ha scritto:
In ogni caso è uno strumento del 2019 a quanto ho capito.


Confermo.
La presentazione ufficiale a stampa e rivenditori si è tenuta a Milano nel gennaio 2019, pochi giorni dopo quella del NAMM.

R.Gerbi
Sei stato utilissimo, grazie! emo