Piccolo studio nel box

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

04-11-20 12.40

Questa mattina, complice il turno pomeridiano, ho lavorato all'allestimento di un piccolo studio nel soppalco del box.
È molto asciutto, basti pensare che ci sono degli scatoloni da trasloco da oltre un anno che sono perfetti, ed ha la fortuna di essere insonorizzato naturalmente dal soppalco.
Certo, se registriamo vocali devo tirare fuori la macchina e chiudere il box con una spessa coperta di lana (tipo sipario) per un risultato ottimale, ma non ci sono problemi.
Attualmente ho pensato a uno studio creativo basato su VST, come strumenti ho messo solo la X Station che è perfetta come controller, mixer, AG03 come scheda audio, una coppia di monitore e un amplificatore cuffia a 4 canali.
Le uniche cose che porterò avanti e indietro (200 mt da casa) il Mac (e il Blofeld all'occorrenza).
Ma qui lavorerei solo su parti audio, ho tutto il materiale su chiavetta e Cloud, per cui se parte la creatività, c'è Zenology.
Stasera magari metto qualche media visto che ci vediamo per registrare, ho realizzato un tavolo di lavoro per controller, mixer e synth (solo moduli), e un supporto inclinato per il Mac, avevo un po' di legno avanzato da vari lavoretti.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-11-20 14.07

woow... bello.. ci fai qualche foto :?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

04-11-20 16.19

bello attendiamo foto
purtroppo bisogna trovare "l'alba dentro l'imbrunire" e trovare qualcosa che stuzzica la creatività in questi mesi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

04-11-20 17.54

Bella cosa Wildcat, queste cose sono sempre belle da realizzare e da fare.
Tra l'altro anche io, anche se molto più in piccolo, sto risistemando un po' della mia strumentazione, anche con un piccolo lavoretto di viti a legno e cacciaviti da parte mia...magari quando avrò finito posterò qualcosa in un mio thread.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-11-20 21.49

wildcat80 ha scritto:
Certo, se registriamo vocali devo tirare fuori la macchina e chiudere il box con una spessa coperta di lana (tipo sipario) per un risultato ottimale, ma non ci sono problemi.


aston HALO

ti consiglio questo, è molto importante come acquisto se devi fare le voci in un box, la qualità aumenta notevolmente.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-11-20 09.07

@ d_phatt
Bella cosa Wildcat, queste cose sono sempre belle da realizzare e da fare.
Tra l'altro anche io, anche se molto più in piccolo, sto risistemando un po' della mia strumentazione, anche con un piccolo lavoretto di viti a legno e cacciaviti da parte mia...magari quando avrò finito posterò qualcosa in un mio thread.
grazie, anche perché magari porti idee a tutti... io faccio così, vado su Gearslutz e guardo i vari diari delle costruzioni degli studi di registrazione. Ci sono cose da fuori di testa. L'ultimo è la conversione di un capannone con relativo spazio all'aperto, convertito in centro studi di registrazioni (cosidetta facility): progetti da centinaia di migliaia di euro.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-11-20 09.10

@ ruggero
grazie, anche perché magari porti idee a tutti... io faccio così, vado su Gearslutz e guardo i vari diari delle costruzioni degli studi di registrazione. Ci sono cose da fuori di testa. L'ultimo è la conversione di un capannone con relativo spazio all'aperto, convertito in centro studi di registrazioni (cosidetta facility): progetti da centinaia di migliaia di euro.
Su Gearslutz si vedono realtà che qui, in questo Paese allo sfascio, sono solamente sogni.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

05-11-20 09.29

Il progetto è miseramente naufragato. Con le nuove restrizioni, se andrà tutto bene, la sera saremo bloccati per un mese, e noi potevamo giusto lavorare dopo cena, una sera a settimana.
Sinceramente non ho voglia di portarmi via del tempo per un qualcosa che potrò sfruttare chissà quando.
Al momento ho solo realizzato un piccolo desk con alzatina e un supporto PC inclinato, li metterò da parte, serviranno.
Se vogliamo registrare qualcosa lo faremo in qualche ora pomeridiana nel weekend, senza necessità di insonorizzazioni particolari, e il mix si farà in cuffia, intanto sono cose che facciamo per passatempo, quindi va più che bene.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-11-20 09.39

beccatevi questo
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

06-11-20 11.37

@ ruggero
beccatevi questo
Wow!
Veramente interessante, istruttivo e raccontato benissimo!
Ovviamente non replicabile per noi "dopolavoristi" ma ottima fonte di ispirazione.
Altro che cartoni delle uova emo
Grazie per il link.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

10-11-20 00.45

@ ruggero
beccatevi questo
Wow, ma qui siamo su un altro universo emo
Meraviglioso...vabbe' il mio piccolo lavoretto non esiste proprio al confronto emo
Grazie per il link!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

10-11-20 01.01

@ wildcat80
Il progetto è miseramente naufragato. Con le nuove restrizioni, se andrà tutto bene, la sera saremo bloccati per un mese, e noi potevamo giusto lavorare dopo cena, una sera a settimana.
Sinceramente non ho voglia di portarmi via del tempo per un qualcosa che potrò sfruttare chissà quando.
Al momento ho solo realizzato un piccolo desk con alzatina e un supporto PC inclinato, li metterò da parte, serviranno.
Se vogliamo registrare qualcosa lo faremo in qualche ora pomeridiana nel weekend, senza necessità di insonorizzazioni particolari, e il mix si farà in cuffia, intanto sono cose che facciamo per passatempo, quindi va più che bene.
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-11-20 06.37

@ d_phatt
Wow, ma qui siamo su un altro universo emo
Meraviglioso...vabbe' il mio piccolo lavoretto non esiste proprio al confronto emo
Grazie per il link!
Sarebbe molto utile poter vedere un progetto con tutto ciò che e’ necessario per allestire una stanza di 15/20 mq a home studio con costi contenuti..con i vari passaggi nella realizzazione e relative foto.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

10-11-20 10.03

@ ruggero
beccatevi questo
il giusto progettino economico fai da te che stavo cercando per occupare il pomeriggio di questa domenica! emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

10-11-20 11.49

@ 1paolo
Sarebbe molto utile poter vedere un progetto con tutto ciò che e’ necessario per allestire una stanza di 15/20 mq a home studio con costi contenuti..con i vari passaggi nella realizzazione e relative foto.
Sì. Diciamo che già avere una stanza da dedicare a un home studio non è poca cosa.
Poi una delle questioni cruciali è sempre quella degli strumenti acustici...se devi registrare voci, batterie o pianoforti entrano in gioco i microfoni e tutta la questione dell'acustica diventa completamente diversa...con le uscite di linea di una tastiera o una chitarra elettrica, bastano una scheda audio e una coppia di monitor e già si può fare tanto, l'unica questione delicata è il monitoraggio. Io per esempio per fortuna e per forza rientro nel secondo caso emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-11-20 11.53

@ d_phatt
Sì. Diciamo che già avere una stanza da dedicare a un home studio non è poca cosa.
Poi una delle questioni cruciali è sempre quella degli strumenti acustici...se devi registrare voci, batterie o pianoforti entrano in gioco i microfoni e tutta la questione dell'acustica diventa completamente diversa...con le uscite di linea di una tastiera o una chitarra elettrica, bastano una scheda audio e una coppia di monitor e già si può fare tanto, l'unica questione delicata è il monitoraggio. Io per esempio per fortuna e per forza rientro nel secondo caso emo
si anch'io registro solo tastiere e, con il duo Valcox, anche la chitarra.. ma mi piacerebbe vedere come si puo allestire una stanza o un box come una sala prove e/o per registrare (senza pretese professionali) ma soprattutto senza disturbare famigliari e vicini..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

10-11-20 12.21

1paolo ha scritto:
ma soprattutto senza disturbare famigliari e vicini

Eh questo è un altro punto sempre dolente...è il motivo per cui il mio pianoforte non può stare nella mia casa attuale se voglio suonarlo come e quanto mi pare.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

10-11-20 12.24

@ Dadopotter
il giusto progettino economico fai da te che stavo cercando per occupare il pomeriggio di questa domenica! emoemoemo
Idem.
Penso di metterlo nel ripostiglio.

Parlo del modellino, ovviamente. emo