Mixer Behringer Xenix 1204 usb

  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

06-11-20 00.57

Salve a questo forum...... mi trovo con una grossa difficoltà..... ho appena acquistato il mixer indicato nel titolo, essendo già in possesso di una precedente versione che ho dovuto dismettere per dei guasti nella zona effetti.
Mi trovo con questa grana...... il mixer funziona benissimo in tutte le sue funzioni, ma non riesco a gestire una uscita funzionante per poter registrare i suoni tramite un pc....... mi spiego meglio..... intanto utilizzo la scheda audio Behringer UCA 202 con la quale collego l'uscita a uno dei canali stereo del mixer che mi funziona perfettamente........... per la registrazione utilizzo nel PC il software Audacity nell'ultima versione, collegando la scheda UCA nell'ingresso input e nel mixer gli ingressi di uscita audio RCA......... ho provato a regolare l'impostazione microfono di Audacity sulle opzioni usb che vedo in elenco, ma non c'è verso di vedere uscire dei suoni dal mixer.
Ho anche provato a gestire i collegamenti al PC tramite il cavetto e l'uscita USB in dotazione nel mixer, anche in questo caso senza risultati.
Stasera ho cercato un alternativa diversa per ottenere dei suoni in uscita dal mixer, a parte le casse audio principali e la cuffia, utilizzando una delle due coppie di uscite audio nel retro del mixer (non quella individuata come 3-4 in quanto non riesco a fare uscire suoni), e....... funziona, ma mi escono i suoni monofonici senza possibilità di regolazione alternativa in stereo.

Chiedo cortesemente lumi per una perfetta regolazione per poter registrare suoni stereofonici perfetti, anche perchè no sono riuscito a trovare un link specifico di assistenza Behringer.

Ringrazio vivamente per ogni risposta e aiuto che riceverò

Maurizio
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-11-20 01.24

La scheda uca non è necessaria, visto che già il mixer è una scheda audio, avendo l USB.
Non conosco audacity, ma collega il mixer tramite USB, scarica i driver asio del behringer, su audacity nelle impostazioni metti quei driver asio nella sezione audio. Poi apri un canale di registrazione stereo su audacity, arma la traccia, e dovrebbe funzionare. Dovrebbe registrare tutto il main out in un segnale stereo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-20 07.47

non serve la uca, dovresti gestire tutto con la usb integrata é solo questione di tastini...quelli accanto al v meter. che vanno premuti e non premuti in funzione a quello che ti serve.

nel riquadro source c’è quello che vuoi inviare alle cuffie e ctrl room.

il tasto 2-track/usb to main va premuto quando vuoi che l’audio proveniente dal computer vada nel mix ed esca dalle main out. (come un ingresso analogico).

se lo vuoi sentire dalle ctrl room e le cuffie. devi premere anche main mix nel riquadro source.

gli altri due non premuti.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

06-11-20 13.44

@ Roberto_Forest
La scheda uca non è necessaria, visto che già il mixer è una scheda audio, avendo l USB.
Non conosco audacity, ma collega il mixer tramite USB, scarica i driver asio del behringer, su audacity nelle impostazioni metti quei driver asio nella sezione audio. Poi apri un canale di registrazione stereo su audacity, arma la traccia, e dovrebbe funzionare. Dovrebbe registrare tutto il main out in un segnale stereo.
Ho scritto un'altro posto non vedendo stamattina più questo...... ringrazio vivamente....... chiedo però ancora una cosa...... c'è un link da cui posso scaricare il driver........ ho fatto ricerche in questi giorni ma vedo che c'è una gran confusione e non trovo nulla di puntuale e specifico...... grazie mille ancora
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

06-11-20 13.52

@ Mauri1965
Ho scritto un'altro posto non vedendo stamattina più questo...... ringrazio vivamente....... chiedo però ancora una cosa...... c'è un link da cui posso scaricare il driver........ ho fatto ricerche in questi giorni ma vedo che c'è una gran confusione e non trovo nulla di puntuale e specifico...... grazie mille ancora
Io ho il modello più piccolo e non serve alcun driver audio se non ricordo male.
Magari puoi installare i driver asio4all questo sì
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-11-20 15.46

@ cecchino
Io ho il modello più piccolo e non serve alcun driver audio se non ricordo male.
Magari puoi installare i driver asio4all questo sì
Io ho il 1204 con effetti. Il manuale non è molto chiaro, ma bisogna guardare come sono impostati i vari fader/deviatori.
Fai una bella cosa, allega una foto del mixer in modo che si capisca come sono i tastini in zona master, cioè non prenderlo da sopra ma leggermente di taglio.
Così fra stasera e domani ti dico se ci sono cose da reimpostare.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

06-11-20 16.43

@ wildcat80
Io ho il 1204 con effetti. Il manuale non è molto chiaro, ma bisogna guardare come sono impostati i vari fader/deviatori.
Fai una bella cosa, allega una foto del mixer in modo che si capisca come sono i tastini in zona master, cioè non prenderlo da sopra ma leggermente di taglio.
Così fra stasera e domani ti dico se ci sono cose da reimpostare.
Stasera salgo in mansarda e scatto una foto.... Collego tutto solo con il cavetto USB.... L'uscita audio dal PC mi funziona.... Solo che non posso regolare alti e bassi come negli ingressi tradizionali del mixer..... Mi occorrerebbe anche sapere cosa impostare negli input di audacity per una corretta ricezione dell'audio in uscita dal mixer..... Grazie mille
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

06-11-20 23.01

@ Mauri1965
Stasera salgo in mansarda e scatto una foto.... Collego tutto solo con il cavetto USB.... L'uscita audio dal PC mi funziona.... Solo che non posso regolare alti e bassi come negli ingressi tradizionali del mixer..... Mi occorrerebbe anche sapere cosa impostare negli input di audacity per una corretta ricezione dell'audio in uscita dal mixer..... Grazie mille
Ehm...... come si allegano le foto?....... ho la foto ma mi permette di inserire solo foto linkate........ comunque stasera ho di nuovo provato, ma........ non vorrei che il problema sia anche nei settaggi di Audacity............ ma mi domando per assurdo..... non è che il mixer ha una piccola memoria interna da cui devo scaricare qualche driver che poi mi vedo anche nelle impostazioni di Audacity....... nelle selezioni microfono e ascolto vedo diverse opzioni che richiamano gli ingressi usb del pc ma non uno che funzione....... mi chiedo anche il dirver Asio non è che deve essere attivato....... tutti problemi che, forse causa anche la mia ignoranza nella gestione di questa attrezzatura, non riesco a gestire.......per ultima ipotesi si può testare al limite il funzionamento dell'uscita dei suoni....... ringrazio davvero chi mi sbroglia la matassa.........
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-20 23.32

Mauri1965 ha scritto:
nelle selezioni microfono e ascolto vedo diverse opzioni che richiamano gli ingressi usb del pc ma non uno che funzione.......

devi selezionare solo quelli relativi al mixer. almeno su questo devi avere certezza...poi provi con i diversi set dei tastini sul mixer.

i driver si installano appena lo colleghi al pc. (windows 10?)
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

07-11-20 00.43

@ zerinovic
Mauri1965 ha scritto:
nelle selezioni microfono e ascolto vedo diverse opzioni che richiamano gli ingressi usb del pc ma non uno che funzione.......

devi selezionare solo quelli relativi al mixer. almeno su questo devi avere certezza...poi provi con i diversi set dei tastini sul mixer.

i driver si installano appena lo colleghi al pc. (windows 10?)
Farò ancora delle prove....... continuo a non capire cosa non quadra,,,,,,,,, emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-11-20 08.56

@ Mauri1965
Farò ancora delle prove....... continuo a non capire cosa non quadra,,,,,,,,, emo
qui al minuto 2:00 dice quali driver selezionare sul programma.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

08-11-20 02.41

@ zerinovic
qui al minuto 2:00 dice quali driver selezionare sul programma.
Questa sera ho fatto un'altra prova..... selezionando nel microfono una delle voci identificate come usb, finalmente mi arrivava un segnale di uscita dal mixer...... però con dei rumori di fondo e in mono senza nessuna opzione per ricevere il segnale stereofonico....... mistero...... boh....... mi spiace farvi un po' impazzire per una cosa che per norma e logica dovrebbe funzionare....... magari dovrei accendere e spegnere il PC in modo di resettare tutto in partenza evitando di collegare lo spinotto usb a PC acceso.

Io vorrei poi in definitiva impostare le ose in questa maniera....... per l'ingresso dei suoni al mixer utilizzando la UCA o semplicemente l'uscita cuffia per usare un canale stereo da dove posso liberamente equalizzare i suoni intervenendo sugli acuti...bassi etc......... per forza di cose usare invece l'ingresso usb per registrare i suoni dal mixer......... domani do una occhiata anche al video per capire come è stato a settare...... quel che non comprendo è perchè mi propone solo il modo di registrazione in mono e non in stereo....... trovo tutto strano anche perchè col vecchio mixer (stesso modello ma di qualche anno e senza usb) funzionava tutto..... sia ingressi che entrate usando la UCA....... riprovo ancora..... non voglio pensare sia difettoso il mixer....... ringrazio ancora...... se qualcuno a consigli da darmi...... sto mono invece che stereo non mi convince..... da qualche parte c'è ancora qualcosa da impostare.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-20 09.30

@ Mauri1965
Questa sera ho fatto un'altra prova..... selezionando nel microfono una delle voci identificate come usb, finalmente mi arrivava un segnale di uscita dal mixer...... però con dei rumori di fondo e in mono senza nessuna opzione per ricevere il segnale stereofonico....... mistero...... boh....... mi spiace farvi un po' impazzire per una cosa che per norma e logica dovrebbe funzionare....... magari dovrei accendere e spegnere il PC in modo di resettare tutto in partenza evitando di collegare lo spinotto usb a PC acceso.

Io vorrei poi in definitiva impostare le ose in questa maniera....... per l'ingresso dei suoni al mixer utilizzando la UCA o semplicemente l'uscita cuffia per usare un canale stereo da dove posso liberamente equalizzare i suoni intervenendo sugli acuti...bassi etc......... per forza di cose usare invece l'ingresso usb per registrare i suoni dal mixer......... domani do una occhiata anche al video per capire come è stato a settare...... quel che non comprendo è perchè mi propone solo il modo di registrazione in mono e non in stereo....... trovo tutto strano anche perchè col vecchio mixer (stesso modello ma di qualche anno e senza usb) funzionava tutto..... sia ingressi che entrate usando la UCA....... riprovo ancora..... non voglio pensare sia difettoso il mixer....... ringrazio ancora...... se qualcuno a consigli da darmi...... sto mono invece che stereo non mi convince..... da qualche parte c'è ancora qualcosa da impostare.....
dai un occhiata qui dovresti impostare la registrazione stereo sul programma proprio la finestra accanto a dove imposti l’ingresso.

“Una volta collegato correttamente il microfono al PC portiamoci su Audacity, facciamo clic sul menu a tendina presente nella parte superiore della finestra (dove è scritto MME) e selezioniamo come Windows WASAPI; dopo questa regolazione spostiamoci nei due menu a tendina presenti accanto e impostiamo Microfono (con il nome della scheda audio) e 2 (stereo) canali di registrazione.“
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-11-20 09.36

Per la foto dovresti caricarla ad esempio su Google Drive e condividere il link.
Comunque ora che mi viene in mente sia la UCA Che lo Xenyx usano gli stessi driver, che dovrebbero essere USBSUDIOCODEC.
Non uso Audacity da tempo immemore, comunque dovrebbe darti la possibilità di scegliere input 1, input 2 oppure input1/2 che corrisponde all'ingresso stereo.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

09-11-20 01.07

@ zerinovic
dai un occhiata qui dovresti impostare la registrazione stereo sul programma proprio la finestra accanto a dove imposti l’ingresso.

“Una volta collegato correttamente il microfono al PC portiamoci su Audacity, facciamo clic sul menu a tendina presente nella parte superiore della finestra (dove è scritto MME) e selezioniamo come Windows WASAPI; dopo questa regolazione spostiamoci nei due menu a tendina presenti accanto e impostiamo Microfono (con il nome della scheda audio) e 2 (stereo) canali di registrazione.“
Aggiornamenti emo ....... per praticità ho accantonato il cavetto usb del mixer e sto usando solo la scheda audio UCA....... collego l'uscita audio dal PC ad un canale stereo del mixer (l'altro lo uso per il pianoforte/tastiera), così posso intervenire facilmente sul volume.... bassi.... acuti....., mentre l'ingresso audio UCA lo connetto all'uscita RCA del mixer decliccando i tastini rossi 2-tr/usb (mi indirizza così i segnali alle uscite e ingressi analogici escludendo l'ingresso usb del mixer).......... su Audacity imposto esattamente come mi evidenzi........ mi trovo solo con un ultimo problema...... dove imposto i canali di registrazione mi fa scegliere solo il canale mono ........ è proprio l'unica grana e poi finalmente passo per passo ho risolto......... io provo ancora a fare qualche ricerca specifica, ma se siete a conoscenza di qualche precedente con lo stesso inghippo........ ringrazio davvero tutti per Vostri interventi..... ce l'abbiamo quasi fatta....... emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-11-20 10.11

@ Mauri1965
Aggiornamenti emo ....... per praticità ho accantonato il cavetto usb del mixer e sto usando solo la scheda audio UCA....... collego l'uscita audio dal PC ad un canale stereo del mixer (l'altro lo uso per il pianoforte/tastiera), così posso intervenire facilmente sul volume.... bassi.... acuti....., mentre l'ingresso audio UCA lo connetto all'uscita RCA del mixer decliccando i tastini rossi 2-tr/usb (mi indirizza così i segnali alle uscite e ingressi analogici escludendo l'ingresso usb del mixer).......... su Audacity imposto esattamente come mi evidenzi........ mi trovo solo con un ultimo problema...... dove imposto i canali di registrazione mi fa scegliere solo il canale mono ........ è proprio l'unica grana e poi finalmente passo per passo ho risolto......... io provo ancora a fare qualche ricerca specifica, ma se siete a conoscenza di qualche precedente con lo stesso inghippo........ ringrazio davvero tutti per Vostri interventi..... ce l'abbiamo quasi fatta....... emoemoemo
eh purtroppo bisognerebbe conoscere bene audacity...sono sicuramente delle impostazioni.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

12-11-20 11.20

Ciao a tutti....... ce l'ho finalmente fatta!!!....... probabilmente il PC non mi riconosceva i segnali audio in ingresso..... boh..... mi steri della tecnica..... a furia di collegare seguendo ovviamente i vostri consigli e delle logiche coerenti...... ora riesco a registrare su due canali stereo.

Ho solo una piccola ma.... importante perplessità..... noto che i suoni che ascolto live sia dal pc che suonando la tastiera, con quel tipico suono avvolgente stereofonico che si nota di più ascoltando nelle cuffie, quando riascolto una registrazione il suono è su due canali, ma..... non ha quelle caratteristiche dei suoni stereo di cui parlavo in fase di ascolto live......... non è più legato al mixer il discorso e dovrei aprire un argomento nuovo nel forum collegando il discorso al PC e all'uso di Audacity...... se qualcuno può darmi lumi..... grazie ancora infinitamente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-11-20 11.40

Se inizi a usare reaper ti aiutiamo di più... :)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-11-20 12.25

Come ti ho scritto in privato scarica Reaper, è molto meglio.
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-01-21 13.37

@ Mauri1965
Ciao a tutti....... ce l'ho finalmente fatta!!!....... probabilmente il PC non mi riconosceva i segnali audio in ingresso..... boh..... mi steri della tecnica..... a furia di collegare seguendo ovviamente i vostri consigli e delle logiche coerenti...... ora riesco a registrare su due canali stereo.

Ho solo una piccola ma.... importante perplessità..... noto che i suoni che ascolto live sia dal pc che suonando la tastiera, con quel tipico suono avvolgente stereofonico che si nota di più ascoltando nelle cuffie, quando riascolto una registrazione il suono è su due canali, ma..... non ha quelle caratteristiche dei suoni stereo di cui parlavo in fase di ascolto live......... non è più legato al mixer il discorso e dovrei aprire un argomento nuovo nel forum collegando il discorso al PC e all'uso di Audacity...... se qualcuno può darmi lumi..... grazie ancora infinitamente
ciao ,io ho il tuo stesso probleme iniziale... non riesco ad impostare bene il mixer uso audacity e sono riuscito afarlo registrare ma solo la voce ,la base non riesco a farla andare sto impazzendo... potresti farmi capire come hai fatto tu? quali canali hai usato?per inviare la base e per registare.