Chitarra acustica spencer by eko

09-11-20 10.01

Buongiorno. Sto cercando informazioni su questa chitarra che nemmeno in negozio non mi sanno dare. Su internet ho già cercato e non l'ho trovata e volevo delle recensioni consigli su questo modello per un principiante.vi allego il link
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-11-20 10.13

@ BibodoubleB
Buongiorno. Sto cercando informazioni su questa chitarra che nemmeno in negozio non mi sanno dare. Su internet ho già cercato e non l'ho trovata e volevo delle recensioni consigli su questo modello per un principiante.vi allego il link
Chitarra commercializzata negli anni 90’ per principianti....... c’e’ di meglio....emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

09-11-20 10.15

@ BibodoubleB
Buongiorno. Sto cercando informazioni su questa chitarra che nemmeno in negozio non mi sanno dare. Su internet ho già cercato e non l'ho trovata e volevo delle recensioni consigli su questo modello per un principiante.vi allego il link
Lascia stare....
Fatti consigliare da un maestro o da un amico che se ne intende, in loco.

09-11-20 10.16

@ clouseau57
Chitarra commercializzata negli anni 90’ per principianti....... c’e’ di meglio....emo
Ovviamente essendo che devo iniziare non ho mai suonato e lo farei da autodidatta vorrei spendere poco. cosa mi consiglia?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-11-20 10.37

@ BibodoubleB
Ovviamente essendo che devo iniziare non ho mai suonato e lo farei da autodidatta vorrei spendere poco. cosa mi consiglia?
Poco si.... ma 79€ per una chitarra, onestamente è nulla.
Non ci compri neanche le corde (quasi) di una chitarra decente e poi è anche elettrificata?
L'avranno fatta con lo sputo allora emo
Io direi almeno di guardare intorno ai 200€ e se sei principiante, lascia stare l'elettrificata.

09-11-20 11.03

Chitarre nuove guardavo che attorno ai 150 euro ci sono delle fender e delle ibanez. Secondo voi non sono ancora abbastanza? Sapete anche dirmi se meglio con o senza spalla?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-11-20 11.43

@ BibodoubleB
Chitarre nuove guardavo che attorno ai 150 euro ci sono delle fender e delle ibanez. Secondo voi non sono ancora abbastanza? Sapete anche dirmi se meglio con o senza spalla?
Per come la vedo io intanto se sei un principiante puoi anche spenderci poco, per il semplice motivo che non hai ancora la sensibilità di capire qual è la chitarra con cui ti troverai bene a suonare. E' vero, 79 € sono pochi, ma parti dal presupposto che quando avrai un po' di padronanza dello strumento lo cambierai. Anche l'elettrificazione è una spesa inutile, serve per suonare dal vivo, quindi quando avrai imparato e quindi quando avrai comperato una chitarra "buona".
Comunque in generale una chitarra da 150 € è una chitarra del piffero, che si chiami Fender o Ibanez o Eko. Per comprare una chitarra buona si parte da 600 - 700 €
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-11-20 11.53

Mah... in quel range di prezzo (intorno ai 200€) hai una cosi vasta gamma che ti ci perdi..
Una Fender no, non la prenderei perché 1/3 del prezzo è il nome..emo
Neanche io saprei cosa prendere... Se dovessi proprio scegliere è il budget è di circa 200 andrei su questa ma appunto.. una vale più o meno l'altra.

PS: Che tipo di musica poi ti piacerebbe fare? Detto in modo crudo... dita o plectro?
Hai pensato alla possibilità di una chitarra a corde in nylon (classica) ?

PPS: Non prenderla usata... per 100€ di differenza non vale la pena a meno che non conosci sia il venditore che come è stata usata.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-11-20 11.57

FranzBraile ha scritto:
Una Fender no, non la prenderei perché 1/3 del prezzo è il nome..

Parole sagge emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

09-11-20 13.33

@ BibodoubleB
Chitarre nuove guardavo che attorno ai 150 euro ci sono delle fender e delle ibanez. Secondo voi non sono ancora abbastanza? Sapete anche dirmi se meglio con o senza spalla?
Anche secondo me non spendere sotto i 200€, il problema delle chitarre molto economiche è che la maggior parte delle volte non tengono l'accordatura oppure sono accordate vicino alla paletta e sono sempre più scordate a mano a mano che ti avvicini alla cassa.
Considera che una chitarra da 150€ nuova quando è usata non la vendo, la butti.
Una chitarra da 350€ la puoi vendere usata a 150/200€, quindi se fai il conto dopo un anno se ti sei stufato o se sei migliorato e la vuoi cambiare la cifra che hai perso è uguale.
Se prendi una chitarra pessima è più facile che ti stufi perché senti un suono pessimo se hai una chitarra valida è più facile che ci prendi gusto e prosegui
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

09-11-20 14.56

@ BibodoubleB
Buongiorno. Sto cercando informazioni su questa chitarra che nemmeno in negozio non mi sanno dare. Su internet ho già cercato e non l'ho trovata e volevo delle recensioni consigli su questo modello per un principiante.vi allego il link
Il problema di quando cominci è che la tua tecnica si deve formare e i strumenti a corda, a differenza delle tastiere, non solo possono avere il problema che suonano male, hanno anche il problema che possono essere insuonabili per vari motivi tipo cattiva tastatura (note stonate), manico non regolabile in altezza perchè il truss rod è inefficiente, poca risonanza (liuteria economica): per questi problemi oltre a dover imparare, ti trovi anche uno strumento che ti rema contro, rendendo i tuoi sforzi di apprendimento e crescita ancora più ardui.
Allora se ti serve uno strumento solo per capire se ti piace o meno puoi anche prendere una cosa così per iniziare bene oppure se preferisci iniziare con fingerstyle quest'altra NXT ma tieniti pronto, se vuoi davvero imparare bene, successivamente quando avrai acquisito esperienza e conoscenza a prendere strumenti nella fascia 400/900€ della marca che preferirai e che possibilmente potrai provare e giudicare perché specialmente sui strumenti acustici la liuteria e i legni rendono ogni strumento diverso l'uno da un altro, anche a parità di marca e modello.

emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-11-20 15.24

Prenditi una Eko ranger, buona per iniziare a suonare e facile da rivendere
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-11-20 15.52

@ 1paolo
Prenditi una Eko ranger, buona per iniziare a suonare e facile da rivendere
Le Eko Ranger attuali, purtroppo, non hanno nulla a che vedere con quelle anni '70 (che ho, precisamente la 12 corde) che anche se di costruzione non proprio pregiata suonavano bene ed erano abbastanza durevoli (la mia comincia ad aver bisogno del liutaio ma ha 44 anni sul groppone).
Invece, smentendo in parte quanto ho letto sopra, ho preso da qualche settimana a 250€ una chitarra acustica elettrificata Fender, dopo aver fatto confronti vari e due pomeriggi di prove in un noto negozio capitolino. Nonostante tutto suona meglio, è più precisa come accordatura (e la tiene) delle altre note marche in quella fascia di prezzo, ed il liutaio del negozio me l'ha settata come volevo in pochi minuti usando il truss rod. L'unica cosa che non va troppo bene è l'accordatore integrato che risponde un po' lentamente. Chiaramente non è una Taylor da 2000€, ma quel budget avevo e per quella cifra non ho trovato in negozio niente di meglio.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-11-20 15.59

cecchino ha scritto:
quelle anni '70 (che ho, precisamente la 12 corde

anche io avevo una Eko Ranger 12 corde del 1975 che, ai tempi, era usata live da Edoardo Bennato.. quelle recenti non le conosco, però pensavo potessero andare bene..
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-11-20 16.04

@ 1paolo
cecchino ha scritto:
quelle anni '70 (che ho, precisamente la 12 corde

anche io avevo una Eko Ranger 12 corde del 1975 che, ai tempi, era usata live da Edoardo Bennato.. quelle recenti non le conosco, però pensavo potessero andare bene..
Esatto, la chiesi ed ottenni in regalo cumulativo per Natale + compleanno (13 anni) nel '76 per lo stesso motivo emoemoemo
Ho visto e provato quelle recenti al negozio, ma... emo
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

09-11-20 18.24

@ 1paolo
cecchino ha scritto:
quelle anni '70 (che ho, precisamente la 12 corde

anche io avevo una Eko Ranger 12 corde del 1975 che, ai tempi, era usata live da Edoardo Bennato.. quelle recenti non le conosco, però pensavo potessero andare bene..
Io ho avuto, e purtroppo rivenduto la ranger del cinquantenario, fatta in Cina sulle specifiche di Recanati. Ne produssero nel 2011 una serie limitata, se ne trovano ancora in giro ed è una meraviglia: tastiera, meccaniche e ponte in ebano, tavola in abete sitka, custodia rigida con certificati. Credo che come qualità complessiva fosse anche superiore a quelle "storiche". Era una dread dal volume tonante. emo

Oggi la Eko anche se produce in Cina fa strumenti di tutto rispetto grazie a collaborazioni di un certo peso come quella con Massimo Varini, difatti la serie Mia non ha nulla da invidiare a Ibanez o Yamaha a parità di fascia di prezzo, poi è un marchio Italiano in ripresa che secondo me va incoraggiato. emo
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

09-11-20 18.35

@ BibodoubleB
Chitarre nuove guardavo che attorno ai 150 euro ci sono delle fender e delle ibanez. Secondo voi non sono ancora abbastanza? Sapete anche dirmi se meglio con o senza spalla?
Con la spalla! La forma a "8" della cassa serve per amplificare al meglio le vibrazioni delle corde.
La spalla mancante serve a chi ha imparato un assolo sull'elettrica e lo vuole rifare uguale sull'acustica. In questo caso la chitarra deve essere elettrificata perchè quegli acuti non hanno sustain nè volume. Il risultato è comunque mortificante...

Ti consiglio di andare in un negozio che offre il servizio di liuteria, comprare la chitarra che il tuo budget ti permette e invece di chiedere lo sconto chiedi che ti facciano un set up generale.
Se vuoi SUONARE non perdere troppo tempo a cercare in internet la chitarra migliore del mondo al prezzo più basso del mondo.
Se vuoi suonare... inizia a suonare!
Con un po' di esperienza avrai le idee più chiare per la prossima chitarra.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-11-20 18.46

@ cecchino
Esatto, la chiesi ed ottenni in regalo cumulativo per Natale + compleanno (13 anni) nel '76 per lo stesso motivo emoemoemo
Ho visto e provato quelle recenti al negozio, ma... emo
La mia l’ho scambiata alla pari con una Korg 01W; in fondo non la suonavo più..