Manutenzione e consigli per CRB Diamond 910 Gold

  • Folgore
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-11-20 23.29

Salve a tutti,
ho un CBR Diamond 910 Gold che da anni e' messo li in un angolo senza essere piu' suonato poiche' in alcune parti non piu' funzionante, per la precisione la sezione Ritmica (altre volte si era già guastata), la sezione dei piani e la sezione delle upper voices.
Diverse volte sono stato tentato di venderlo (ma chi se lo compra) o di darlo via.
Ho recuperato gli schemi elettronici nei giorni passati e sarà anche per questo light lockdown che oggi mi sono deciso ad aprirlo ed a fare una valutazione se ripararlo con l'idea anche di poter implementare il Midi. Dotato di compressore d'aria, trielina e pennello ho cercato di ripulirlo il piu' possibile anche se per fare un buon lavoro bisognerebbe dedicarci molto piu' tempo, smontando ogni singola scheda e poi rimontare il tutto ma con un alto rischio di ulteriori malfunzionamenti. Purtroppo la situazione della componentistica elettronica e dei cabblaggi non e' in un buon stato, parliamo di un organo che ha quasi 40 anni. Visibilmente ci sono condensatori che sono in perdita, ossidazioni sui circuiti elettronici ed una polvere nera quasi oliosa e' depositata un po' ovunque.
Mi sono venuti dei dubbi se proseguire con la riparazione mettendo in conto di non riparare comunque la sezione ritmica (sicuramente le eprom sono defunte come altre volte era successo) ma di ripristinare solamente le altre sezioni non funzionanti per poi integrare una decodifica della tastiera e abilitare il midi. (ho visto della midiboutique delle interfacce ma in questo momento causa covid non danno nessun tipo di supporto mi ripropongo di contattarli ed esporre le mie necessità per ricevere info sui loro prodotti)

Vengo alle domande:

1) Se invece di ripare metto due tastiere 61 tasti facilmente midizzabili (fatar) o gia midi e con delle interfacce rendo midi i controlli come i drawbars, selettori ed altro (chiaramente valutando il badget di spesa costi benefici)
2) Che software mi consigliereste per gestire VST ed i controlli dell'organo
3) C'e' qualche software che mi gestirebbe un arranger in tempo reale.

Che ne pensate puo' essere una strada percorribile nell'integrazione di questo eco sistema ?
Grazie per tutti i consigli