polifonia roland FA07

  • gptarkus
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-11-20 10.15

Salve a tutti ho aperto uin problema con Roland perchè a volte la polifonia dello strumento (64 note) va a pallino.
la loro risposta (precisamente di evitare suoni UNISONO per i synth supernatural perchè ogni nota suonata ne suona 8) non è corretta, perchè non succede soltanto con l'abbinamento nello stesso STUDIO SET di suoni supernatural di Synth ed altri suoni, ma anche con altre combinazioni.
qualcuno ha già avuto gli stessi miei problemi (tastiera nuovissima, meno di un mese di vita).
consumatore Roland da molto tempo, mi sono liberato di 2 expander e una master muta per praticità di trasporto e montaggio/smontaggio.
attualmente suono (si fa per dire perchè siamo fermi) con una Clavia nord C2D come hammond, la FA07 e un'altra roland Prelude.
grazie e buona giornata (venerdì 13....) a tutti.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-11-20 10.33

gptarkus ha scritto:
la polifonia dello strumento (64 note)

emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-11-20 10.45

Suonare un set layerato con 3 PARTI a quattro voci darà una polifonia calcolata di 128/4/3 = 11
Quindi puoi premere 11 tasti sulla tastiera e hai raggiunto la piena polifonia della FA.

... 4 PARTI a 8 voci = 128/8/4 = 4 tasti raggiungono la max polifonia
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

13-11-20 12.26

@ gptarkus
Salve a tutti ho aperto uin problema con Roland perchè a volte la polifonia dello strumento (64 note) va a pallino.
la loro risposta (precisamente di evitare suoni UNISONO per i synth supernatural perchè ogni nota suonata ne suona 8) non è corretta, perchè non succede soltanto con l'abbinamento nello stesso STUDIO SET di suoni supernatural di Synth ed altri suoni, ma anche con altre combinazioni.
qualcuno ha già avuto gli stessi miei problemi (tastiera nuovissima, meno di un mese di vita).
consumatore Roland da molto tempo, mi sono liberato di 2 expander e una master muta per praticità di trasporto e montaggio/smontaggio.
attualmente suono (si fa per dire perchè siamo fermi) con una Clavia nord C2D come hammond, la FA07 e un'altra roland Prelude.
grazie e buona giornata (venerdì 13....) a tutti.
Ho lo stesso problema con Fantom: se consideri che un tono sono 4 parziali, utilizzando simultaneamente più toni, la polifonia massima si riduce alla grande.
Ciao.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-11-20 12.32

Su tutti gli strumenti Roland di solito c'è la funzione Voice Researve.. Cercala e aumenta i valori per le parti che ti interessa..
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

13-11-20 13.30

@ giannirsc
Su tutti gli strumenti Roland di solito c'è la funzione Voice Researve.. Cercala e aumenta i valori per le parti che ti interessa..
questa non la conoscevo..
Ciao
Paolo
  • gptarkus
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-11-20 14.22

@ giannirsc
Su tutti gli strumenti Roland di solito c'è la funzione Voice Researve.. Cercala e aumenta i valori per le parti che ti interessa..
grazie, non la conoscevo, la provo subito
mi sembra strano che comunque, se i suoni non sono abilitati, consumino note di polifonia.....sto attendendo la risposta anche da Roland.
grazie a tutti per l'aiuto.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-11-20 16.12

Il discorso è che i suoni Supernatural hanno le variazioni, Ad esempio se prendi un suono di basso in quel Present avrai il suono Fingering,slap e mute e tramite i control Change potrei scegliere quale far suonare, Questo vuol dire che quando tu suoni una nota di quel Present In pratica è come se stai suonando tre suoni ma te ne fa ascoltare solo uno in base alla variazione che hai scelto tu e questa cosa la fa sulla stragrande maggioranza dei suoni Supernatural, ad esempio anche sugli Archi, sulle chitarre eccetera, ma vedrai che molto probabilmente è questa impostazione delle Voice reserve che ti crea il problema
  • gptarkus
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-11-20 18.01

@ giannirsc
Il discorso è che i suoni Supernatural hanno le variazioni, Ad esempio se prendi un suono di basso in quel Present avrai il suono Fingering,slap e mute e tramite i control Change potrei scegliere quale far suonare, Questo vuol dire che quando tu suoni una nota di quel Present In pratica è come se stai suonando tre suoni ma te ne fa ascoltare solo uno in base alla variazione che hai scelto tu e questa cosa la fa sulla stragrande maggioranza dei suoni Supernatural, ad esempio anche sugli Archi, sulle chitarre eccetera, ma vedrai che molto probabilmente è questa impostazione delle Voice reserve che ti crea il problema
questa cosa neanche Roland me l'aveva detta....grazie davvero: avevo già programmato una decina di STUDIO SET con tutti suoni ricercati col lanternino e modificati almeno nella espressione ed altro....ora spacchetterò tutti gli studio set dopo averli salvati in altre locazioni di memoria per poi spalmarli su più studio set (ne posso fare 512) in modo da non incocciare nella mancanza di polifonia, che è stata la cosa di cui mi sono accorto riprovando i vari studio set.
però è assurdo che, se una parte di uno studio set è esclusa dalla esecuzione, il suono di quella parte influisce sulla quantità delle note di polifonia....su questo ancora non mi hanno risposto....vedremo che dice Roland e poi posterò quello che mi avranno detto.
ciao !
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-11-20 22.34

Io non credo che sia la voice reserve. La voice reserve serve a riservare ad una parte un numero minimo in termini di polifonia.

Piuttosto credo che il problema provenga da come Roland configura i propri suoni. Ne abbiamo parlato tante volte, ed in particolare qui. Roland pare piuttosto "ingorda" e tende a consumare la polifonia più velocemente di altre marche, probabilmente dipende dai layer utilizzati per ogni singolo suono (o patch).

Ti dirò, mi pare che il problema ogni tanto si faccia sentire anche nel nuovo RD88, che quando utilizza le tre parti insieme comincia ad avere il fiato corto.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-11-20 23.25

Ho avuto problemi di polifonia su Integra-7 appena acquistato..andando poi a settare le voice reserve distribuendole sulle 3 parti che mi interessavano ho risolto il problema..di default credo che siano tutte a zero,in poche parole si da priorità ai suoni che usano più polifonia..io settavo il voice reserve del pianoforte a +25 e il resto le distribuisco sulle altre parti..poi è ovvio che ogni studioset richiede le sue impostazioni..
La funzione delle voice reserve ricordo che apparì sul roland U-20...da li l’ho ritrovato su diverse tastiere roland..
  • gptarkus
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-11-20 10.03

@ giannirsc
Ho avuto problemi di polifonia su Integra-7 appena acquistato..andando poi a settare le voice reserve distribuendole sulle 3 parti che mi interessavano ho risolto il problema..di default credo che siano tutte a zero,in poche parole si da priorità ai suoni che usano più polifonia..io settavo il voice reserve del pianoforte a +25 e il resto le distribuisco sulle altre parti..poi è ovvio che ogni studioset richiede le sue impostazioni..
La funzione delle voice reserve ricordo che apparì sul roland U-20...da li l’ho ritrovato su diverse tastiere roland..
confermo, le voice reserve sono tutte a zero di default. riprogrammerò TUTTE le parti di ogni STUDIO SET una per una, provando e riprovando, tanto con stok....zzo di COVID chi può andare alle prove del gruppo ? io a Milano no di sicuro....