Loop station? drum machine? Ditemi cosa mi serve!

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

15-11-20 18.14

Ciao a tutti ragazzi, è da un bel pezzo che non scrivo sul forum ma ogni tanto vi spio per tenermi aggiornato!

Ecco il quesito: causa lockdown e abbandono dei live in generale ho una voglia matta di mettermi a fare qualcosa per i cavoli miei, genere elettronica.
Al momento possiedo una nord stage 2 (e potrei agilmente recuperare una electribe 2, se dovesse essere necessaria).

L'idea sarebbe quella di avere un qualcosa, il più hardware possibile, che mi permetta di creare dei pattern/loop con suoni percussivi, poi su questa ci suono su una linea di basso e aggiungo il loop basso, poi pad ecc e mi costruisco il mio brano accendendo/spegnendo i vari loop e via così.

Da ignorante l'unica soluzione che ho in mente è collegare tutto al pc su un mainstage configurato come looper o su un Ableton e usare un controller midi per gestire start/stop selezione tracce e altri comandi..ma è l'unica via? spero proprio di no!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-11-20 20.49

Dai un occhiata alle korg electribe 2,oppure le varie loop station akai..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-11-20 21.28

Un dettaglio importante: a prescindere da cosa, assicurati che il sequencer abbia il Song Mode o una funzione di pattern chain.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

15-11-20 22.22

L'electribe 2 la conosco e l'ho usata, potrebbe fare al caso mio ma è a se, non posso registrarci dentro una traccia di pad che faccio con un synth esterno (quale il ns2 o altri che acquisterò)...
Tra l'altro ha la funzione song mode, ma appunto è a se, mi serve qualcosa dove far convergere più strumenti, credo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

15-11-20 22.26

Il Roland JD-Xi farebbe decisamente al caso tuo. Ha tutto quello che chiedi. Il sequencer è facilissimo da usare però non ha pattern chain, quindi non puoi registrare una canzone intera, e la parte drums non ha fader per alzare/diminuire il volume del singolo strumento (si può fare con l’AMP ma devi essere chirurgico col tasto da schiacciare e comunque il suono cambia troppo repentinamente, fa uno ‘scalino’ bruttissimo). A parte questo hai ampia scelta di suoni tra pad, strings, bassi etc.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

15-11-20 22.29

@ anonimo
Il Roland JD-Xi farebbe decisamente al caso tuo. Ha tutto quello che chiedi. Il sequencer è facilissimo da usare però non ha pattern chain, quindi non puoi registrare una canzone intera, e la parte drums non ha fader per alzare/diminuire il volume del singolo strumento (si può fare con l’AMP ma devi essere chirurgico col tasto da schiacciare e comunque il suono cambia troppo repentinamente, fa uno ‘scalino’ bruttissimo). A parte questo hai ampia scelta di suoni tra pad, strings, bassi etc.
Mi pare tanto un giocattolo ma lo potrei rivalutare..permette di registrare anche sorgenti esterne?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

15-11-20 22.38

@ snowman
Mi pare tanto un giocattolo ma lo potrei rivalutare..permette di registrare anche sorgenti esterne?
Purtroppo no, non credo sia possibile, o almeno io non ci sono riuscito, neanche col vocoder. Giocattolosi sono i tasti, quelli sì, i suoni sono molto validi, i lead in particolare, e la parte di synth digitale ha tre parziali più ci puoi mettere anche i PCM. Ha molte anime l’amico. Se vuoi (nel caso scrivimi in pvt) posso mandarti qualcosa che ho fatto solo col JDXI.

Altrimenti c’è anche il più nuovo e ben più potente Jupiter XM ha la stessa filosofia di fondo, una parte drum e quattro parti di altri suoni. Ma non lo ho mai provato quindi non so dire altro.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2258
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

16-11-20 09.20

Ciao

Al netto del fatto che sono ancora piuttosto in alto mare con questa macchina posso consigliarti la MPC di Akai che seppur per esperienza indiretta poichè come pocanzi accennato sono ancora in una fase mooooooooolto iniziale del suo apprendimento svolge tutte le funzioni che te stai cercando.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

18-11-20 12.25

Io darei uno sguardo anche a Octatrack di Elektron.