Korg M3 - TEST PCM VERIFY ERROR

  • 88tastyV2
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-11-20 22.41

Ciao a tutti, torno da queste parti con una domanda tecnica.
Dopo qualche anno tenuto in soffitta ho rispolverato il Korg M3 con scheda Radias. Tutto funzionava bene e suonava come 10 anni fa (quando era nuovo) ma il touchscreen rispondeva male. Il problema di invecchiamento del touch è noto, così ho deciso di rimpiazzarlo.

Ho comprato un nuovo touchscreen, smontato le PCB, installato il nuovo touchscreen, colto l'occasione per cambiare la batteria tampone che era ossidata, rimontato le PCB come si deve ma ora quando accendo il modulo ricevo l'errore: "TEST PCM VERIFY ERROR".emo

Ho provato a lanciare il self-diagnostics dal service screen (tenendo premuto i tasti Enter+5 all'accensione). I 15 test vengono eseguiti in sequenza ed ottengo:
MIDI: NGS1
TGL: NGS2
PCM SDRAM: NGS1
SP/DIF: NGS3
USB device: NGS1
USB Host: NGS1
Keybed: NGS1
Radias: NGS8
Tutto Il resto è OK
Non so cosa significhino questi messaggi. Qualcuno sa aiutarmi?

Provando i diversi test diagnostici sembra che tutto funzioni. Il touch risponde perfettamente, il display, gli 8 pads, tutti gli slider e gli switch. Ho provato a lanciare l'aggiornamento del software (per passare dall'attuale 2.0.4 alla 2.0.5) ma la chiavetta USB non è riconosciuta e l'aggiornamento non parte.

Qualche idea?
Grazieemo

P.S. qualche moderatore/admin riesce per favore a cambiare l'email associata all'utente 88tasty? Mi piacerebbe conservarlo ma l'email che avevo associato è in disuso e non riesco a recuperare la password.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-11-20 22.48

Leggi QUI
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-11-20 22.52

@ 88tastyV2
Ciao a tutti, torno da queste parti con una domanda tecnica.
Dopo qualche anno tenuto in soffitta ho rispolverato il Korg M3 con scheda Radias. Tutto funzionava bene e suonava come 10 anni fa (quando era nuovo) ma il touchscreen rispondeva male. Il problema di invecchiamento del touch è noto, così ho deciso di rimpiazzarlo.

Ho comprato un nuovo touchscreen, smontato le PCB, installato il nuovo touchscreen, colto l'occasione per cambiare la batteria tampone che era ossidata, rimontato le PCB come si deve ma ora quando accendo il modulo ricevo l'errore: "TEST PCM VERIFY ERROR".emo

Ho provato a lanciare il self-diagnostics dal service screen (tenendo premuto i tasti Enter+5 all'accensione). I 15 test vengono eseguiti in sequenza ed ottengo:
MIDI: NGS1
TGL: NGS2
PCM SDRAM: NGS1
SP/DIF: NGS3
USB device: NGS1
USB Host: NGS1
Keybed: NGS1
Radias: NGS8
Tutto Il resto è OK
Non so cosa significhino questi messaggi. Qualcuno sa aiutarmi?

Provando i diversi test diagnostici sembra che tutto funzioni. Il touch risponde perfettamente, il display, gli 8 pads, tutti gli slider e gli switch. Ho provato a lanciare l'aggiornamento del software (per passare dall'attuale 2.0.4 alla 2.0.5) ma la chiavetta USB non è riconosciuta e l'aggiornamento non parte.

Qualche idea?
Grazieemo

P.S. qualche moderatore/admin riesce per favore a cambiare l'email associata all'utente 88tasty? Mi piacerebbe conservarlo ma l'email che avevo associato è in disuso e non riesco a recuperare la password.
Ciao!

Ben tornato
  • 88tastyV2
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 1  

16-11-20 16.26

@ michelet
Leggi QUI
Grazie!
A questo punto penso sia l'aria di Glenview, IL a fare contatto (il mio ufficio è a Glenview ed ho eseguito in ufficio il cambio del touchscreen) emoemo
  • 88tastyV2
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 1  

16-11-20 16.26

@ afr
Ciao!

Ben tornato
Ciao capo! come va?emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-11-20 16.29

@ 88tastyV2
Grazie!
A questo punto penso sia l'aria di Glenview, IL a fare contatto (il mio ufficio è a Glenview ed ho eseguito in ufficio il cambio del touchscreen) emoemo
Azz, fino in Illinois sei andato a finire? Complimenti, hai fatto bene ad andare via da questo Paese allo sfascio...
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

18-11-20 19.16

Ciao,
prova a sostituire la SD card, con una nuova, copiando i suoni PCM.
Un problema simile è stato riscontrato sulle Korg Krome.
La Korg per risparmiare, utilizza delle card economiche, che con il tempo si deteriorano, poiché lavorano davvero molto.
Io preferivo l'utilizzo delle "vecchie" ROM su scheda(vedi M1, 01W, Wavestation, etc.), eccellenti nella resa.
Ovviamente la tecnologia esiste, per rimpiazzare le SD o microSD, ma costa ai produttori molto di più, e di conseguenza costerebbe parecchio acquistarlo anche per noi.