Software AUDACITY - Registrazione in stereo

  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

23-11-20 01.55

Ciao a tutti..... per comodità, in quanto innanzitutto è gratuito e comunque facilissimo e intuitivo da usare ed è in lingua italiana, utilizzo il software Audacity come editor e registratore di musica tramite il mio PC (sistema operativo Win 10). Nelle ultime settimane avevo avuto dei problemi legati alla comunicazione dati tra il mio nuovo mixer Behringer usb1204 e il PC,,ora risolti (probabilmente i drivers presenti non erano da subito riconosciuti dal PC) e sto utilizzando la scheda audio UCA 202, ....... le mie registrazioni avvengono perfette su due canali, ma ho un problema.......... il segnale registrato non è in stereo, almeno...... quel classico suono avvolgente e ben marcato nei due canali classico di un segnale stereofonico.
Non so sinceramente se può essere un problema di Audacity..... di impostazioni di windows o il mixer che invia il segnale non in stereo (anche se nelle cuffie il suono è perfetto)........ chiedo aiuto a chi è esperto e può aiutarmi...... ringrazio in anticipo emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-11-20 03.59

@ Mauri1965
Ciao a tutti..... per comodità, in quanto innanzitutto è gratuito e comunque facilissimo e intuitivo da usare ed è in lingua italiana, utilizzo il software Audacity come editor e registratore di musica tramite il mio PC (sistema operativo Win 10). Nelle ultime settimane avevo avuto dei problemi legati alla comunicazione dati tra il mio nuovo mixer Behringer usb1204 e il PC,,ora risolti (probabilmente i drivers presenti non erano da subito riconosciuti dal PC) e sto utilizzando la scheda audio UCA 202, ....... le mie registrazioni avvengono perfette su due canali, ma ho un problema.......... il segnale registrato non è in stereo, almeno...... quel classico suono avvolgente e ben marcato nei due canali classico di un segnale stereofonico.
Non so sinceramente se può essere un problema di Audacity..... di impostazioni di windows o il mixer che invia il segnale non in stereo (anche se nelle cuffie il suono è perfetto)........ chiedo aiuto a chi è esperto e può aiutarmi...... ringrazio in anticipo emoemo
....dipende se la sorgente che registri è stereofonica, sopratutto che cosa registri, quali sorgenti e con che cosa?

non è che un segnale stereo (per quanto stereo significhi ampio) debba per forza essere avvolgente e ben marcata, penso sia impossibile aiutarti da qui se non si vede il setup che usi, come lo usi, e per farci cosa, per esempio se entri con il jack di una chitarra o basso nel mixer e lo registri su una traccia stereo avrai semplicemente lo stesso segnale duplicato a destra e sinistra (che non è reale stereofonia), oppure magari stai registrando una sorgente stereofonica con i panpot dei due canali entrambi al centro, oppure hai creato una traccia di tipo "mono" su audacity e quindi il segnale entra nel programma in stereo ma finisce su una traccia mono, oppure hai assegnato il LEFT a entrambi gli ingressi della traccia stereo dove registri....le cause possono essere decine e senza il setup davanti non è facile capire quale sia il problema.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

23-11-20 06.59

condivido quanto scritto da Orange ma mi permetto di suggerirti di vedere anche altri programmi come Reaper che sono gratuiti ma ti danno più possibilità e controlli rispetto ad Audacity
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-11-20 08.44

Domanda semplice... dal menù TRACCE di Audacity hai selezionato "Aggiungi nuova -> Traccia STEREO"?? emo

Credo che l'inghippo stia tutto lì, perché di defaul Audacity aggiunge solo tracce mono.
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

23-11-20 19.41

Chiedo venia per l'assenza di dettagli e inf.......... evidenzio qui di seguito gli utilizzi che faccio emo

Come ho spiegato uso un mixer Behringer usb 1204 non utilizzando però il cavetto usb in dotazione (i suoni in uscita escono con dei rumori fastidiosissimi) ma come ingresso e uscita dal PC la scheda audio UCA202...... con cui mi trovo benissimo sinceramente.

Al mixer collego un microfono al canale 1 mentre ai due ingressi stereofonici.... in uno la mia tastiera, una nord stage vers. b della Clavia, che di suo ha dei bellissimi suoni stereofonici in uscita che si sentono bene nei synth e nei tappeti,..... e nell'altro canale stereo il PC utilizzando l'uscita della scheda UCA, preferendolo all'ingresso RCA del mixer per la praticità nell'uso dei comandi del volume e le varie regolazioni.
Eseguendo brani live ascoltati dalla cuffia i suoni escono perfetti nei due canali stereo...... sia le basi e la musica dal PC che i suoni ella tastiera.

Audacity lo regolo sulla frequenza di 48000 hz....sistema audio MME (in Windows WASABI mi trova solo un canale mono di registrazione)..... ingresso microfono 2-usb...... 2 (stereo) canali di registrazione...... speakers 2-usb (sia per il microfono e l'uscita PC identificano la scheda UCA).

Così come regolato mi sembrerebbe tutto perfetto....... anche in fase di registrazione Audacity mi mostra i due canali in registrazione, come ho scritto quel che sento dalle cuffie è perfetto....... ma. il problema ce l'ho dopo quando riascolto la registrazione che malgrado i due canali presenti il suono riproduce due canali separati però monofonici......... in un vecchio PC dove avevo caricato windows 7, parlo di qualche anno fa però, avevo avuto un problema analogo ricordo, ma poi risolto intervenendo nelle impostazioni audio del PC...... avevo proprio selezionato in una lista di scelte la voce 2 canali streofonici, e le registrazioni erano perfette........ su windows 10 quelle opzioni non le trovo..... boh....... non vorrei che il problema sia proprio dal PC.......... chiedo lumi per quel che è possibili...... se servono altre info per quel che posso ve le fornisco..... evidenziando però che sono molto profano nell'argomento e seguo le cose terra terra........ ringrazio vivamente.


Ps: qualcuno in questo post ma anche nel mio precedente di qualche settimana fa, mi consigliava di provare il software REAPER...... ho provato a cercarlo ma le versioni che ho trovato sono in inglese e comunque in prova per 60 gg........ se mi potete segnalare il link dove trovare la versione freeware in italiano...... se è intuitiva posso cominciare a smanettarci sopra......... ringrazio
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

23-11-20 19.48

@ michelet
Domanda semplice... dal menù TRACCE di Audacity hai selezionato "Aggiungi nuova -> Traccia STEREO"?? emo

Credo che l'inghippo stia tutto lì, perché di defaul Audacity aggiunge solo tracce mono.
Ho letto la tua indicazione solo dopo aver inviato il mio messaggio precedente....... posso provare a vedere cosa capita...... ti ringrazioemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-20 21.32

Mauri1965 ha scritto:
su windows 10 quelle opzioni non le trovo..... boh....... non vorrei che il problema sia proprio dal PC.

devi andare qui cliccare su pannello di controllo audio e vai qui. clicchi su proprieta>livelli>bilancia. controlla le impostazioni in generale...
  • Mauri1965
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-11-20 02.41

@ zerinovic
Mauri1965 ha scritto:
su windows 10 quelle opzioni non le trovo..... boh....... non vorrei che il problema sia proprio dal PC.

devi andare qui cliccare su pannello di controllo audio e vai qui. clicchi su proprieta>livelli>bilancia. controlla le impostazioni in generale...
Stasera avevo un pochino di tempo e smanettando un po' ho trovato..... il microfono del PC era proprio impostato su una frequenza mono e di conseguenza mi registrava qualsiasi cosa su due canali ma le due piste erano identiche........ da un lungo elenco ho selezionato la risoluzione 48000 hz 2 canali stereo....... ho provato di nuovo a registrare con Audacity e finalmente la registrazione era perfetta!!!!...... il problema lo avrei avuto con qualsiasi software di editing e registrazione audio senza quella impostazione........ ringrazio ancora
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

24-11-20 07.31

Mauri1965 ha scritto:
Ps: qualcuno in questo post ma anche nel mio precedente di qualche settimana fa, mi consigliava di provare il software REAPER...... ho provato a cercarlo ma le versioni che ho trovato sono in inglese e comunque in prova per 60 gg........ se mi potete segnalare il link dove trovare la versione freeware in italiano...... se è intuitiva posso cominciare a smanettarci sopra......... ringrazio


se apri il programma fa un countdown da 4 a 0 e ti appare “still evaluating” clicchi e lo usi!
per quanto riguarda l’italiano non penso che ci sia il pacchetto lingua ma non è così complicato ed è pieno di tutorial sul tubo!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-11-20 08.45

@ Mauri1965
Stasera avevo un pochino di tempo e smanettando un po' ho trovato..... il microfono del PC era proprio impostato su una frequenza mono e di conseguenza mi registrava qualsiasi cosa su due canali ma le due piste erano identiche........ da un lungo elenco ho selezionato la risoluzione 48000 hz 2 canali stereo....... ho provato di nuovo a registrare con Audacity e finalmente la registrazione era perfetta!!!!...... il problema lo avrei avuto con qualsiasi software di editing e registrazione audio senza quella impostazione........ ringrazio ancora
ottimo, vedrai che adesso vede WASAPI in modo corretto. é preferibile usarlo ha una latenza molto più contenuta, anche se per adesso,non mi pare sia la tua priorità.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-11-20 10.33

@ zerinovic
ottimo, vedrai che adesso vede WASAPI in modo corretto. é preferibile usarlo ha una latenza molto più contenuta, anche se per adesso,non mi pare sia la tua priorità.
Io ho impostato wasapi perchè ho imparato qui che sono i migliori, non li ho scaricati, sono già nel programma.
Ma audacity ha la possibilità di scegliere fra MME (di default), windows direct sound e windows wasapi. Che differenze ci sono all'atto pratico?

Spesso qui si nominano gli asio4all, non sono necessari in questo caso? Meglio wasapi?
Quelle poche volte che mi sono registrato con audacity ho collegato la nord stage 2 al pc tramite il mixer allen zed 10fx, se può servire.
Grazie emo