Ketron sd2 e sysex

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-11-20 15.30

Ciao a tutti
Ho da poco acquistato un Ketron sd2 usato e sono molto soddisfatto della tavolozza sonora.
Lo sto utilizzando con una master Evolution mk461c.
Vorrei poter accedere agli effetti tramite messaggi sysex, di cui sono completamente ignorante non avendoli mai usati. Qualcuno può spiegarmi come funzionano?
Esempio: voglio accedere alle impostazioni dell' overdrive, una volta lanciato il sysex (come?) posso utilizzare i cc per i vari parametri dell'overdrive?
La master Evolution, se ben configurata tramite il software Enigma, può mandare sysex definiti dall'utente.
Diciamo che - configurazioni a parte - vorrei escludere la presenza fissa di un computer e usare solo master + sd2. Secondo voi si può?
Grazie
Buona domenica
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-11-20 15.49

@ anonimo
Ciao a tutti
Ho da poco acquistato un Ketron sd2 usato e sono molto soddisfatto della tavolozza sonora.
Lo sto utilizzando con una master Evolution mk461c.
Vorrei poter accedere agli effetti tramite messaggi sysex, di cui sono completamente ignorante non avendoli mai usati. Qualcuno può spiegarmi come funzionano?
Esempio: voglio accedere alle impostazioni dell' overdrive, una volta lanciato il sysex (come?) posso utilizzare i cc per i vari parametri dell'overdrive?
La master Evolution, se ben configurata tramite il software Enigma, può mandare sysex definiti dall'utente.
Diciamo che - configurazioni a parte - vorrei escludere la presenza fissa di un computer e usare solo master + sd2. Secondo voi si può?
Grazie
Buona domenica
DISTORSOR TYPE
F0H 26H 7BH 11H 00H Dist_type F7H
Dist_type = 00H Distorsor_1 01H Distorsor_3 01H Distorsor_5 01H Distorsor_7 7FH OFF
01H Distorsor_2 01H Distorsor_4 01H Distorsor_6 01H Distorsor_8

e comunque:
Although it is not possible to program the controllers of the MK-425C/449C/461C with your own SysEx messages, there are software applications that can receive a MIDI input signal and transmit a different, user specified message. You can program your SysEx messages into the translator software, then translate the incoming data from the keyboard to your SysEx, depending on the controller you are using.

Io direi che senza PC.... è impossibile, ma forse ho indagato poco.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-11-20 17.47

@ FranzBraile
DISTORSOR TYPE
F0H 26H 7BH 11H 00H Dist_type F7H
Dist_type = 00H Distorsor_1 01H Distorsor_3 01H Distorsor_5 01H Distorsor_7 7FH OFF
01H Distorsor_2 01H Distorsor_4 01H Distorsor_6 01H Distorsor_8

e comunque:
Although it is not possible to program the controllers of the MK-425C/449C/461C with your own SysEx messages, there are software applications that can receive a MIDI input signal and transmit a different, user specified message. You can program your SysEx messages into the translator software, then translate the incoming data from the keyboard to your SysEx, depending on the controller you are using.

Io direi che senza PC.... è impossibile, ma forse ho indagato poco.
Ho il manuale cartaceo del controller. Sono abbastanza sicuro che mediante Enigma, il software di gestione della serie Evolution, si possono creare stringhe sysex personalizzate. Ovviamente per fare ciò il computer serve, però una volta impostati i preset sulla master, non serve più.
Ma escludendo la mk461c, in vista di un futuro upgrade della master, vorrei sapere se ad oggi c'è un modo - anche tramite app android o ios - per gestire i sysex del sd2 in modo indipendente dal controller.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-12-20 20.35

Estraggo dal manuale (pag. 46) i seguenti parametri riferiti a TYPE EFFECTS CHANNEL ASSIGN
F0H 26H 7BH 0BH 00H Chan Type F7H (247)
Chan 00H-1FH (0-31)

Tra parentesi la traduzione in decimale
Qualcuno può spiegarmi quel 247 e l'intervallo 0-31?

Approfitto per chiedere un'altra cosa
Anni orsono avevo un software, Control Freak, non più in produzione, con cui potevo gestire i banchi di un SoundCanvas creando preset comprensivi di split e layer. Esiste ad oggi qualcosa di simile per la gestione degli expander?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-12-20 22.18

@ FranzBraile
DISTORSOR TYPE
F0H 26H 7BH 11H 00H Dist_type F7H
Dist_type = 00H Distorsor_1 01H Distorsor_3 01H Distorsor_5 01H Distorsor_7 7FH OFF
01H Distorsor_2 01H Distorsor_4 01H Distorsor_6 01H Distorsor_8

e comunque:
Although it is not possible to program the controllers of the MK-425C/449C/461C with your own SysEx messages, there are software applications that can receive a MIDI input signal and transmit a different, user specified message. You can program your SysEx messages into the translator software, then translate the incoming data from the keyboard to your SysEx, depending on the controller you are using.

Io direi che senza PC.... è impossibile, ma forse ho indagato poco.
Scusa a quale voce si riferisce quel "Dist_type F7H"? Fa parte della stringa sysex?
Help please! emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-12-20 22.51

Comunque... aggiornamento del mini setup casalingo emo
Essendo al momento sprovvisto di computer, sto utilizzando un'app su Android, midi commander.
Ho collegato allo smartphone un cavo midi usb Roland.... Dal midi out della master passo in modalità thru attraverso midi commander e infine in ingresso all'expander.
Sono sorpreso dalla totale assenza di lag anche su ribattuti, cluster e scale eseguite a velocità elevata; il flusso non perde neanche un dato.
Da midi commander posso così lanciare i sysex al ketron evitando il pc.
In realtà con MC si può fare molto di più ma al momento per pc e cc preferisco utilizzare la master.
Unica pecca, l'app va spesso in freeze (ma continua a funzionare), si sblocca solo se stacco il cavo usb. Non so se dipenda dall' app stessa o dalle risorse limitate del telefono (un Samsung Galaxy A2).
C'è uno switch nelle impostazioni generali che consente di utilizzare il midi nativo di Android anziché la libreria dell' app; purtroppo il telefono in questione non supporta tale modalità; il fatto che si blocchi forse può dipendere anche da questo limite, chissà.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-02-21 14.30

Rinfresco il topic in questione.
Sto cercando di inviare delle stringhe sysex al ketron sd2 per attivare/disattivare gli effetti. Non avendo al momento una master disponibile, invio prima i parametri sysex e poi faccio suonare una traccia a musescore (col flusso in midi out sul modulino). Ebbene, non soltanto non succede un bel niente, ma la stringa inviata non compare neanche nel midi monitor. Ho provato sia con midiox, sia con midilayer, con entrambi incappo nello stesso problema.
Esempio:
nel programma (midiox o midilayer) inserisco in successione le seguenti stringhe, senza le "H"
stringa sysex per attivare il reverbero (come da manuale) F0H 26H 7BH 00H 00H 00H F7H
stringa sysex per impostare livello del reverbero a 10 (come da manuale) F0H 26H 7BH 02H 00H 10H F7H
invio i suddetti sysex, faccio partire la traccia di musescore, ma del reverbero non v'è traccia.
La scheda midi-usb è una roland um2ex, che non dovrebbe avere problemi di compatibilità con i sysex.
Cosa sbaglio? emo