Mixer soundcraft efx 8 vs signature 12 mtk

  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

01-12-20 19.22

Ciao a tutti, ho la necessità di acquistare un mixer ed ho scelto fra i due in questione. Uno ce l'ho in prova l'EFX8 però non ho avuto modo di provarlo esternamente. Da quel che ho potuto provare non è malvagio ma gli effetti forse non sono il massimo. Vorrei sapere se qualcuno, anche possessore di un signature 12, può darmi delucidazioni sulla propria esperienza al riguardo.
Ps il signature 12 ho letto in giro che bisogna alzare molto i fader perché si sente basso, è vero?
Grazie
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

03-12-20 00.06

@ enzo90
Ciao a tutti, ho la necessità di acquistare un mixer ed ho scelto fra i due in questione. Uno ce l'ho in prova l'EFX8 però non ho avuto modo di provarlo esternamente. Da quel che ho potuto provare non è malvagio ma gli effetti forse non sono il massimo. Vorrei sapere se qualcuno, anche possessore di un signature 12, può darmi delucidazioni sulla propria esperienza al riguardo.
Ps il signature 12 ho letto in giro che bisogna alzare molto i fader perché si sente basso, è vero?
Grazie
efx 8 è anche fuori produzione. te lo sconsiglio vivamente vale poco su tutti i fronti. La serie signature è invece fortunata, tutto un altro prodotto, su tutti i fronti. Se hai qualcosa in piu da spendere di consiglio la serie mtk che aggiunge una scheda audio integrata multitraccia davvero comodissima.

il discorso "si sente basso" è irrilevante deriva solo dalla taratura del mixer , c'è anche da dire che la maggior parte della gente che compra questi mixer non mastica molto di audio e spesso si ritrova con i canali a picco e il master basso. >Cosa sbagliatissima perchè la procedura corretta deve essere il contrario, il master sempre fisso a 0db con la regolazione affidata ai singoli canali.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-12-20 16.54

RudiRioli ha scritto:
efx 8 è anche fuori produzione. te lo sconsiglio vivamente vale poco su tutti i fronti.

E' fuori produzione e molti ne parlano male, ma mi domando come mai è ancora in vendita al prezzo di quasi 300€ nonostante ci siano nuovi modelli a pari prezzo...io l'ho preso in offerta su amazon a 268€ solo che a causa di queste chiusure non sono mai riuscito a provarlo al di fuori di casa. Comunque, posso ancora fare il reso, cosa che farò a breve.
RudiRioli ha scritto:
La serie signature è invece fortunata, tutto un altro prodotto, su tutti i fronti. Se hai qualcosa in piu da spendere di consiglio la serie mtk che aggiunge una scheda audio integrata multitraccia davvero comodissima

Sicuramente mtk, era la mia prima scelta ma mi avevano detto che non era stato un gran successo questa serie signature ed era molto meglio l'efx8, purtroppo le dita della mano non sono tutte uguali. Bisognerebbe averli tutti sottomano per provarli diverse volte e tirare una somma, ma visto che ciò non è possibile mi affido anche ai vostri consigli e alle vostre esperienze.
Grazie @RudiRioli
Se qualcun altro avesse ulteriori esperienze sul signature 12 ve ne sarei molto grato!
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

06-12-20 16.24

Ciao, scusa il ritardo, si ho il signature 12 MTK e subito prima ho avuto quello normale (non MTK), non ho capito bene cosa vorresti sapere, entrambi si presentano bene, tutto a portata di mano, 0 rumori di fondo.
Non capisco cosa intendi per si sente basso c'è il gain su tutti i canali compresi quelli stereo, quindi in base alla sorgente i volumi d'ingresso li regoli tu.
Per le mie esigenze va benissimo. La scorsa estate ho dovuto usarlo per la band di un amico (voce, chitarra, basso, tastiere e batteria amplificata ma per questa mi arrivava un segnale stereo del submixer del batterista) ed è andata benissimo..
Forse in base all'uso che se ne fa potrebbe servire qualche altro aux per i monitor, gli effetti ho provato giusto qualche riverbero per la voce e per mie gusti è ok.
Non ho ancora usato il multitraccia per potere dare un feedback..
Se vuoi qualche altra info chiedi pure..
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

06-12-20 17.51

@ Tommyonsite
Ciao, scusa il ritardo, si ho il signature 12 MTK e subito prima ho avuto quello normale (non MTK), non ho capito bene cosa vorresti sapere, entrambi si presentano bene, tutto a portata di mano, 0 rumori di fondo.
Non capisco cosa intendi per si sente basso c'è il gain su tutti i canali compresi quelli stereo, quindi in base alla sorgente i volumi d'ingresso li regoli tu.
Per le mie esigenze va benissimo. La scorsa estate ho dovuto usarlo per la band di un amico (voce, chitarra, basso, tastiere e batteria amplificata ma per questa mi arrivava un segnale stereo del submixer del batterista) ed è andata benissimo..
Forse in base all'uso che se ne fa potrebbe servire qualche altro aux per i monitor, gli effetti ho provato giusto qualche riverbero per la voce e per mie gusti è ok.
Non ho ancora usato il multitraccia per potere dare un feedback..
Se vuoi qualche altra info chiedi pure..
Grazie per la risposta.
In effetti il mio dubbio deriva dall'esperienza di un amico che ha venduto il signature 12 ed ha acquistato l'efx8 dicendo che il primo dava anche problemi di rimbombo, oltre al fatto che il volume si sentiva più basso rispetto al solito. L'ho letto anche in vari forum questa cosa del volume, ma credo che il problema sia risolvibile alzando maggiormente i gain, cosa forse normalissima per questo tipo di mixer.
Comunque al di là del volume, mi interessava sapere una valutazione sul suono e sugli effetti, dato l'efx8 l'hanno tinto di nero emo. A me non sembra cattivo ma non ho avuto modo di provarlo come dovrei. Magari in tempi migliori avrei fatto io stesso una valutazione ma se lo prendo ora rischio di provarlo sul campo oltre gennaio (si spera emo).
Comunque sarei intenzionato ad acquistare il signature 12 mtk
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

07-12-20 15.37

@ enzo90
Grazie per la risposta.
In effetti il mio dubbio deriva dall'esperienza di un amico che ha venduto il signature 12 ed ha acquistato l'efx8 dicendo che il primo dava anche problemi di rimbombo, oltre al fatto che il volume si sentiva più basso rispetto al solito. L'ho letto anche in vari forum questa cosa del volume, ma credo che il problema sia risolvibile alzando maggiormente i gain, cosa forse normalissima per questo tipo di mixer.
Comunque al di là del volume, mi interessava sapere una valutazione sul suono e sugli effetti, dato l'efx8 l'hanno tinto di nero emo. A me non sembra cattivo ma non ho avuto modo di provarlo come dovrei. Magari in tempi migliori avrei fatto io stesso una valutazione ma se lo prendo ora rischio di provarlo sul campo oltre gennaio (si spera emo).
Comunque sarei intenzionato ad acquistare il signature 12 mtk
Ciao, per quanto riguarda il suono io mi ci trovo bene, ad eccezione del live di cui ho scritto prima l'uso che ne faccio è limitato al collegarci una consolle per dj (Denon Prime4) e qualche karaoke con il merish 5 a volte (poche) collegandoci la SL88 e mi ci sono sempre trovato bene.
L' equalizzazione è accurata ma sugli effetti non ne so molto perchè a parte un pò di riverbero non ne uso..
Sulla pulizia del segnale ti posso dire però che il mio primo Signature 12 (quello non MTK) l' ho prestato ad un amico in pieno lockdown per una emittente radiofonica che doveva risolvere un problema di rumore di fondo che credevano venisse dal mixer (ed effettivamente era questo il problema) e mi ha chiesto la cortesia di lasciarglielo (aveva 3 mesi e mi ha dato la cifra che ho speso per intero) perchè a suo dire pulitissimo.
So che anche loro non utilizzano gli effetti perchè vanno di processore, quindi anche qui nessuna nuova..
Che uso dovresti farne?
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

07-12-20 17.05

@ Tommyonsite
Ciao, per quanto riguarda il suono io mi ci trovo bene, ad eccezione del live di cui ho scritto prima l'uso che ne faccio è limitato al collegarci una consolle per dj (Denon Prime4) e qualche karaoke con il merish 5 a volte (poche) collegandoci la SL88 e mi ci sono sempre trovato bene.
L' equalizzazione è accurata ma sugli effetti non ne so molto perchè a parte un pò di riverbero non ne uso..
Sulla pulizia del segnale ti posso dire però che il mio primo Signature 12 (quello non MTK) l' ho prestato ad un amico in pieno lockdown per una emittente radiofonica che doveva risolvere un problema di rumore di fondo che credevano venisse dal mixer (ed effettivamente era questo il problema) e mi ha chiesto la cortesia di lasciarglielo (aveva 3 mesi e mi ha dato la cifra che ho speso per intero) perchè a suo dire pulitissimo.
So che anche loro non utilizzano gli effetti perchè vanno di processore, quindi anche qui nessuna nuova..
Che uso dovresti farne?
L'uso è vario...principalmente lo renderei come primo mixer per serate ed eventi, quindi per fare musica e cantare; in secondo luogo sarebbe molto utile per registrare in multicanale qualche live, molto comodo per regolare successivamente volumi, eq, ecc.
Il mixer che uso attualmente è un behringer xenyx x1222 usb, malgrado non fosse il top mi ha sempre accontentato (tranne per gli effetti) ed aveva tutto quello di cui avevo bisogno. Dopo diversi anni è anche arrivato il momento di sostituirlo con qualcosa di meglio.
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

08-12-20 09.12

@ enzo90
L'uso è vario...principalmente lo renderei come primo mixer per serate ed eventi, quindi per fare musica e cantare; in secondo luogo sarebbe molto utile per registrare in multicanale qualche live, molto comodo per regolare successivamente volumi, eq, ecc.
Il mixer che uso attualmente è un behringer xenyx x1222 usb, malgrado non fosse il top mi ha sempre accontentato (tranne per gli effetti) ed aveva tutto quello di cui avevo bisogno. Dopo diversi anni è anche arrivato il momento di sostituirlo con qualcosa di meglio.
Credo possa essere quello giusto.. Facci sapere cosa deciderai.. Buona musica! emo
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

18-12-20 23.46

@ Tommyonsite
Credo possa essere quello giusto.. Facci sapere cosa deciderai.. Buona musica! emo
Ho preso il Signature 12 mtk, sempre da amazon ricondizionato così almeno se lo rimando indietro è già usato.
Dopo qualche prova posso trarre una conclusione quasi chiara:
- indubbiamente la qualità del suono è indiscutibile, eccezionale ed anche silenzioso; il gain, effettivamente, va alzato maggiormente rispetto ad altri mixer, per i canali mono, diversamente da quelli stereo che hanno un guadagno già più alto.
- gli effetti: credevo ci fosse un salto di qualità rispetto all'efx8 ma sono rimasto veramente deluso. Pochissimi riverberi usabili non c'è un hall classico, il plate è l'unico decente ma non è per nulla entusiasmante. Per non parlare degli effetti combinati (hall + delay) ingestibili.
- il multitrack: non sono riuscito nemmeno a provarlo, incompatibile con windows xp, sul quale registro solitamente per motivi di latenza. L'ho provato su windows 10 ma con scarsi risultati e anche volendo registrare una sola traccia non lo fa in stereo ma con un solo canale. Non sono sicuro che debba essere così ma è molto scomodo.
In conclusione, se non posso registrare come pensavo devo rivalutare l'efx8 che, come qualità audio, non mi sembrava affatto male e ha gli effetti, a parer mio, di gran lunga migliori regolabili in ogni parametro. L'unico neo è che non ha l'usb per registrare.
Sono confuso...emo
si accettano suggerimenti emo
Ps l'efx8 ha anche il tastino di accensione emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

20-12-20 20.31

@ enzo90
Ho preso il Signature 12 mtk, sempre da amazon ricondizionato così almeno se lo rimando indietro è già usato.
Dopo qualche prova posso trarre una conclusione quasi chiara:
- indubbiamente la qualità del suono è indiscutibile, eccezionale ed anche silenzioso; il gain, effettivamente, va alzato maggiormente rispetto ad altri mixer, per i canali mono, diversamente da quelli stereo che hanno un guadagno già più alto.
- gli effetti: credevo ci fosse un salto di qualità rispetto all'efx8 ma sono rimasto veramente deluso. Pochissimi riverberi usabili non c'è un hall classico, il plate è l'unico decente ma non è per nulla entusiasmante. Per non parlare degli effetti combinati (hall + delay) ingestibili.
- il multitrack: non sono riuscito nemmeno a provarlo, incompatibile con windows xp, sul quale registro solitamente per motivi di latenza. L'ho provato su windows 10 ma con scarsi risultati e anche volendo registrare una sola traccia non lo fa in stereo ma con un solo canale. Non sono sicuro che debba essere così ma è molto scomodo.
In conclusione, se non posso registrare come pensavo devo rivalutare l'efx8 che, come qualità audio, non mi sembrava affatto male e ha gli effetti, a parer mio, di gran lunga migliori regolabili in ogni parametro. L'unico neo è che non ha l'usb per registrare.
Sono confuso...emo
si accettano suggerimenti emo
Ps l'efx8 ha anche il tastino di accensione emo
io ho usato per anni il 12 mtk ci avrò registrato 20 concerti in multitraccia... per cui sbagli qualcosa tu.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

20-12-20 21.58

@ enzo90
Ho preso il Signature 12 mtk, sempre da amazon ricondizionato così almeno se lo rimando indietro è già usato.
Dopo qualche prova posso trarre una conclusione quasi chiara:
- indubbiamente la qualità del suono è indiscutibile, eccezionale ed anche silenzioso; il gain, effettivamente, va alzato maggiormente rispetto ad altri mixer, per i canali mono, diversamente da quelli stereo che hanno un guadagno già più alto.
- gli effetti: credevo ci fosse un salto di qualità rispetto all'efx8 ma sono rimasto veramente deluso. Pochissimi riverberi usabili non c'è un hall classico, il plate è l'unico decente ma non è per nulla entusiasmante. Per non parlare degli effetti combinati (hall + delay) ingestibili.
- il multitrack: non sono riuscito nemmeno a provarlo, incompatibile con windows xp, sul quale registro solitamente per motivi di latenza. L'ho provato su windows 10 ma con scarsi risultati e anche volendo registrare una sola traccia non lo fa in stereo ma con un solo canale. Non sono sicuro che debba essere così ma è molto scomodo.
In conclusione, se non posso registrare come pensavo devo rivalutare l'efx8 che, come qualità audio, non mi sembrava affatto male e ha gli effetti, a parer mio, di gran lunga migliori regolabili in ogni parametro. L'unico neo è che non ha l'usb per registrare.
Sono confuso...emo
si accettano suggerimenti emo
Ps l'efx8 ha anche il tastino di accensione emo
Non è che è ricondizionato male? 🙄
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

21-12-20 13.02

@ sandrojoe
Non è che è ricondizionato male? 🙄
Ci avevo pensato anche io, forse è stato rimandato indietro per lo stesso motivo...
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

21-12-20 13.10

@ RudiRioli
io ho usato per anni il 12 mtk ci avrò registrato 20 concerti in multitraccia... per cui sbagli qualcosa tu.
Anche questo è molto probabile, dopo alcune prove mi è salito il nervoso e mi sono arreso ma, ora potrei riprovare almeno a capire se sbaglio qualcosa. Partendo dal fatto che uso windows 10, ho installato i driver dal sito ufficiale del mixer, ho scoperto ora che è possibile regolare la latenza con i driver universali asio. Inoltre, come programma per traccia stereo usavo audacity ma per il multitraccia ho installato reaper. Cosa dovrei impostare per poter registrare in modo corretto?
La prova che ho fatto anche con un singolo canale me la registrava stereo ma l'audio era presente in un solo canale, è normale?
Grazie comunque a tutti per l'aiuto
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

23-09-21 13.35

AGGIORNAMENTO:
dopo un bel periodo di uso posso dare alcune definizioni a chi è interessato...
- Innanzitutto ho avuto problemi con i canali, un po' alla volta ne sono saltati 3, il gain non funziona più non so che problema sia ma ho già letto una cosa del genere e non mi aspettavo di rimanere a piedi con soundcraft.
- Per quanto riguarda la qualità nulla da dire e trovo comodissimo la regolazione delle frequenze medie addirittura sui canali stereo, pochissimi mixer hanno questa possibilità. Bisogna alzare molto i gain per ottenere il volume giusto.
- Gli effetti non sono molto entusiasmanti, alcuni inusabili perché impastano il suono e quelli con doppio effetto non si regolano a dovere, ma sempre meglio di quelli dello yamaha mg12xu (non ce né uno soddisfacente). Decisamente meglio quelli dell' EFX8
In conclusione, se non fosse per l'esigenza di un'uscita digitale sceglierei 100 volte l'EFX8, effetti regolabili in tantissimi modi e possibilità di salvarli (sul signature ogni volta devi settarli manualmente). La qualità è alquanto simile ma ha un guadagno in db alquanto superiore. E poi ha il comodissimo "tastino di accensione".
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

23-09-21 15.06

@ enzo90
Ciao a tutti, ho la necessità di acquistare un mixer ed ho scelto fra i due in questione. Uno ce l'ho in prova l'EFX8 però non ho avuto modo di provarlo esternamente. Da quel che ho potuto provare non è malvagio ma gli effetti forse non sono il massimo. Vorrei sapere se qualcuno, anche possessore di un signature 12, può darmi delucidazioni sulla propria esperienza al riguardo.
Ps il signature 12 ho letto in giro che bisogna alzare molto i fader perché si sente basso, è vero?
Grazie
Ciao,io ho il Signature 12.Effettivamente ha un livello di uscita non altissimo rispetto ad altri mixer della sua categoria(esempio l'Allen&Head serie Zed che avevo in passato).A parte questo e' un mixer con una buona pulizia e degli effetti discreti(anche se io ne uso solo 1 tipo per la voce).Tra i due te lo consiglio,anche perche' ha la porta USB che l'altro non ha. P,S,Ho visto solo adesso che il post non e' di adesso...emoemoemoemoemoemo
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-09-21 10.47

ROCKYAPUANO ha scritto:
Tra i due te lo consiglio,anche perche' ha la porta USB che l'altro non ha. P,S,Ho visto solo adesso che il post non e' di adesso...

Tranquillo tanto il problema ancora persiste visto che devo rimandarlo indietro per via dei canali guasti. In mancanza d'altro ho ordinato la versione senza mtk proprio perché necessito anche dell'uscita digitale altrimenti avrei preferito l'efx8.
L'unico effetto discreto che uso è il plate ma in alcune occasione è troppo corto...vabbè me ne farò una ragione :)
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

24-09-21 21.01

@ enzo90
ROCKYAPUANO ha scritto:
Tra i due te lo consiglio,anche perche' ha la porta USB che l'altro non ha. P,S,Ho visto solo adesso che il post non e' di adesso...

Tranquillo tanto il problema ancora persiste visto che devo rimandarlo indietro per via dei canali guasti. In mancanza d'altro ho ordinato la versione senza mtk proprio perché necessito anche dell'uscita digitale altrimenti avrei preferito l'efx8.
L'unico effetto discreto che uso è il plate ma in alcune occasione è troppo corto...vabbè me ne farò una ragione :)
Io di solito utilizzo il plate con il delay, regolando la lunghezza e le ripetizioni con i due parametri dedicati.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-09-21 12.04

@ ROCKYAPUANO
Io di solito utilizzo il plate con il delay, regolando la lunghezza e le ripetizioni con i due parametri dedicati.
L'ho provato anche io ma i parametri si regolano per entrambi gli effetti quindi se vuoi aumentare solo li plate aumenta anche il delay creando una gran confusione. In verità, sono molto ottimi e realistici se li uso per cantare live con pochi strumenti ma quando ho bisogno di quel grande effetto che lascia la scia proprio non ce la fa.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

25-09-21 13.37

@ enzo90
L'ho provato anche io ma i parametri si regolano per entrambi gli effetti quindi se vuoi aumentare solo li plate aumenta anche il delay creando una gran confusione. In verità, sono molto ottimi e realistici se li uso per cantare live con pochi strumenti ma quando ho bisogno di quel grande effetto che lascia la scia proprio non ce la fa.
Io di solito non uso troppo effetto sulle voci...
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-09-21 17.59

@ ROCKYAPUANO
Io di solito non uso troppo effetto sulle voci...
Allora in questo caso è ottimo