KORG Volca Sample2. Prime impressioni e.. il bivio

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-12-20 12.26

Buongiorno a tutti!!!
Da qualce giorno mi è arrivato il nuovo Korg Volca Sample 2, astutamente acquistato su Amazon prima di tutto perchè me lo ha presentato a 30 euro in meno (nuovo sigillato) e secondo perchè non essendo convintissimo la possibilità di reso mi fa stare più sereno anche se la cifra non è certamente folle (130 euro).
Premesso ciò nei frammenti di tempo libero lo sto maneggiando (frase che ammetto non è felicissima...) e la prima impressione di "giocattolo" che può dare attraverso foto o video è sparita praticamente subito.
Seppur in plastica risulta solido e anche pesantino se rapportato alle dimensioni.
Per intenderci le due Roland che sto tenendo d'occhio (MC-101 e TR-6S) restituiscono una sensazione di "cheap product" decisamente maggiore di questo.
Una volta acceso però la tentazione è di ascoltare attraverso il piccolo altoparlante e li verrebbe da richiudere tutto e rispedire al mittente... un disastro.
Se però, come doveroso, si inseriscono le cuffie allora si è immersi in un suono decisamente grosso, bello... insomma convince e non poco.
I controlli, anch'essi solidi e esenti da quella sensazione del "mi spacco dopo due giorni", anche se piccoli sono ben gestibili.
Poi ci sono loro... i pulsanti Touch... ma perchè?!?
Non so a voi ma io avrei preferito dei pulsanti fisici anche se comprendo essere ben più costosi di una superficie touch come questa... e vabbeh... magari è solo questione di abitudine.
Arrivando al succo ovvero all'utilizzo non essendo io un esperto di Drum Machine non saprei dare un giudizio reale, sto cercando di capire se può fare al posto mio o se rischia di diventare un simpatico fermacarte...
Ecco il bivio... lo tengo o lo rendo?
Ancora non lo so... ma ho tempo per testarlo a dovere e comprenderne le caratteristiche.
In fondo a me interessa poter creare dei sottofondi ritmici su cui suonare da vivo ma non vere e proprie basi.
Come ho scritto sto puntando anche altre macchine ma se penso che nel loro piccolo costano comunque quasi 3 volte questo... vale la pena dargli una chance.
Inoltre, volendo rinunciare alla comodità dello strumento che va anche a batterie, compattissimo etc... ho a disposizione l'MPC One che ora è fisso in studio.
Le prove continuano e vediamo come finirà questa storia tra me e il Volca Sample 2 :D
Ciao a tutti!!!