Blofeld Brasses

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

27-12-20 10.15

Blofeld Brasses
Una raccolta di synth brass. Mi scuso già per un paio di punti in cui l'audio clippa, ho passato la mattina a rispettare il mixer per via un fastidioso hum, e mi sono ritrovato con livelli più alti in maniera inaspettata.
C'è un po' di tutto: imitazioni più o meno riuscite, wavetable, digitaloidi, distorti, grassissimi.
Semplice clip MIDI in loop per far sentire i suoni un manie

Scarica il contenuto dal Lab
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

27-12-20 11.38

@ wildcat80
Blofeld Brasses
Una raccolta di synth brass. Mi scuso già per un paio di punti in cui l'audio clippa, ho passato la mattina a rispettare il mixer per via un fastidioso hum, e mi sono ritrovato con livelli più alti in maniera inaspettata.
C'è un po' di tutto: imitazioni più o meno riuscite, wavetable, digitaloidi, distorti, grassissimi.
Semplice clip MIDI in loop per far sentire i suoni un manie

Scarica il contenuto dal Lab
Ottimo lavoro Andrea! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-12-20 21.55

Bei suoni. Forse su alcuni la modulazione del pitch con l'LFO è un po' troppo pronunciata, perlomeno per i miei gusti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

29-12-20 22.17

@ mima85
Bei suoni. Forse su alcuni la modulazione del pitch con l'LFO è un po' troppo pronunciata, perlomeno per i miei gusti.
Sì, ci sono alcune patch in cui c'è troppo drifting, me ne sono accorto in un secondo momento.
Peraltro essendo gli LFO polifonici e frerunning con più note si sente di più, ed essendo l'lfo random lento si accentua ancora di più.
Alcune patch a mio avviso suonano molto analog: ci ho dovuto lavorare un po', per dare corpo e grossezza alle patch in cui uso un singolo oscillatore sfrutto un filtro passa alto a 2 poli in serie, lo accordo sulla fondamentale o sulla seconda armonica (a seconda di quel che voglio ottenere), lo metto sotto keytracking 1:1 e gioco con la risonanza.
Qualcuno mi aveva consigliato di aggiungere una sinusoide o una triangolare sul terzo oscillatore ma così suona meglio.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-12-20 22.27

wildcat80 ha scritto:
Qualcuno mi aveva consigliato di aggiungere una sinusoide o una triangolare sul terzo oscillatore ma così suona meglio.


Suona meglio perché facendo come fai tu la sinusoide sul passa alto accordato con l'oscillatore è sempre in fase con l'onda di quest'ultimo. Se invece aggiungi un terzo oscillatore questo non sarà mai perfettamente in fase anche se imposti il detune a 0, mentre si suona a volte può capitare che è in fase e altre che va in controfase, cancellando di fatto la fondamentale invece di rinforzarla.

Per avere il bass boost usando gli oscillatori e non il filtro, quello demandato al rinforzo dev'essere in sync con l'oscillatore master. In questo modo sarà forzato a restare sempre in fase.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

29-12-20 23.02

@ mima85
wildcat80 ha scritto:
Qualcuno mi aveva consigliato di aggiungere una sinusoide o una triangolare sul terzo oscillatore ma così suona meglio.


Suona meglio perché facendo come fai tu la sinusoide sul passa alto accordato con l'oscillatore è sempre in fase con l'onda di quest'ultimo. Se invece aggiungi un terzo oscillatore questo non sarà mai perfettamente in fase anche se imposti il detune a 0, mentre si suona a volte può capitare che è in fase e altre che va in controfase, cancellando di fatto la fondamentale invece di rinforzarla.

Per avere il bass boost usando gli oscillatori e non il filtro, quello demandato al rinforzo dev'essere in sync con l'oscillatore master. In questo modo sarà forzato a restare sempre in fase.
Vero, aggiungiamoci il fatto che il filtro a 2 poli lascia passare qualcosa in più, suona più sporco e realistico passando per il secondo filtro.