Come convertire file WAV in REX ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-12-20 11.26

ho un file audio wav e vorrei convertirlo in rex in modo da avere ogni singolo campione distribuito sui tasti..ho visto su reason Dr Rex ma non mi importa i wave..su SONAR c'è un RPXplayer che mi carica i wave ma non mi mette i punti di split..come posso fare ?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

27-12-20 14.04

@ giannirsc
ho un file audio wav e vorrei convertirlo in rex in modo da avere ogni singolo campione distribuito sui tasti..ho visto su reason Dr Rex ma non mi importa i wave..su SONAR c'è un RPXplayer che mi carica i wave ma non mi mette i punti di split..come posso fare ?
Credo che Propellerheads abbia Recycle per questo scopo, ma non lo conosco bene.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-12-20 17.00

ReCycle fa esattamente quella cosa, con piu controllo e interfaccia specifica per trasformare qualsiasi file wav in REX.

Tuttavia anche reason puo dopo aver importato un qualsiasi file wav analizzarlo ed esportarlo in formato REX per poter esser gestito ad esempio da DrOctoREX che appunto é un player, non analizza ne affetta alcun campione di suo ma puo solo gestire files gia salvati come rex.

quindi devi importare i tuoi wav in reason, farli analizzare dal programma e poi con la funzione export to REX salvarli, dopodiche potrai caricarli nel DrRex o in qualsiasi altro sampler che supporti quel formato.

chiaramente per fare queste cose devi avere una delle ultime versioni di reason, se lavori con il pentium 4 e win xp non potrai farlo perche le vecchie versioni di reason non supportano l'audio direttamente dal sequencer.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-12-20 18.09

Hai già capito.. ho una vecchia versione di reason... devo gestire solo un file Wave e spendere €100 per prendere recycle non ha senso... per quello chiedevo se c'è qualche plugin che importando un file wav me lo divide calcolando i picchi di segnale.. ad esempio su Sona ma anche su Cubase puoi mettere un file Wave lui si prende i picchi e te lo quantizza.. Speravo ci fosse un Tool che me lo dividesse sulla tastiera Comunque ho già risolto creando io i vari file wav usando Forge... c'ho messo il triplo del tempo però ho trovato quello che mi serviva
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

27-12-20 22.05

@ giannirsc
Hai già capito.. ho una vecchia versione di reason... devo gestire solo un file Wave e spendere €100 per prendere recycle non ha senso... per quello chiedevo se c'è qualche plugin che importando un file wav me lo divide calcolando i picchi di segnale.. ad esempio su Sona ma anche su Cubase puoi mettere un file Wave lui si prende i picchi e te lo quantizza.. Speravo ci fosse un Tool che me lo dividesse sulla tastiera Comunque ho già risolto creando io i vari file wav usando Forge... c'ho messo il triplo del tempo però ho trovato quello che mi serviva
Come sampler gratuito puoi usare Kontkt player. Gli fai caricare il wav e lo distribuisce lui lungo la tastiera. Però non ho capito il discorso dei picchi e della quantizzazione, quindi forse ti sto dando un consiglio sbagliato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-12-20 22.16

@ giannirsc
Hai già capito.. ho una vecchia versione di reason... devo gestire solo un file Wave e spendere €100 per prendere recycle non ha senso... per quello chiedevo se c'è qualche plugin che importando un file wav me lo divide calcolando i picchi di segnale.. ad esempio su Sona ma anche su Cubase puoi mettere un file Wave lui si prende i picchi e te lo quantizza.. Speravo ci fosse un Tool che me lo dividesse sulla tastiera Comunque ho già risolto creando io i vari file wav usando Forge... c'ho messo il triplo del tempo però ho trovato quello che mi serviva
a saperlo me lo giravi e te lo convertivo in recycle io senza problemi, é abbastanza veloce.

oggi quasi tutti i sequencer permettono di affettare i samples leggendo i transienti ma non tutti x esempio permettono di mapparli sui tasti, perche l'affettare ad esempio un loop su pro tools si puo fare gia con il beat detective o con l'elastic audio ma ad esempio non si poteva direttamente averlo in midi con una fetta su ogni nota cromatica perche non aveva un sampler a corredo...

Logic invece (x esempio) puo prendere un loop qualsiasi, analizzarne i transienti e poi convertirtlo in automatico in una patch per il suo campionatore interno, senza bisogno di dover avere plug in di terze parti, e lo stesso reason....cubase pro 11 forse tra i miglioramenti sulla sampler track ha anche questa funzione.