Qual è secondo voi la soluzione migliore ?

  • solero
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

27-12-20 12.39

MIXER SENZA EFFETTI (tipo mackie vlz) + effettistica esterna
o Mixer analogico di qualità con effetti di qualità integrati .....quelli digitali non li so usare.
Voglio realizzare un impiantino che dia una sensazione di professionalità all'ascolto con una importante presenza della voce ben effettata.
Non mi serve un mixer che abbia molti canali (max 6 mic e 3 stereo) ovviamente porta usb o similari per collegare pc (per registrare e soprattutto per riprodurre con qualità i file audio)
ATTENDO VOSTRI OPPORTUNI E PREZIOSI CONSIGLI
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-12-20 12.49

@ solero
MIXER SENZA EFFETTI (tipo mackie vlz) + effettistica esterna
o Mixer analogico di qualità con effetti di qualità integrati .....quelli digitali non li so usare.
Voglio realizzare un impiantino che dia una sensazione di professionalità all'ascolto con una importante presenza della voce ben effettata.
Non mi serve un mixer che abbia molti canali (max 6 mic e 3 stereo) ovviamente porta usb o similari per collegare pc (per registrare e soprattutto per riprodurre con qualità i file audio)
ATTENDO VOSTRI OPPORTUNI E PREZIOSI CONSIGLI
Io ho un Behringer Xenix Q1202FX. 4 canali mono per la voce o simili e 4 stereo per le tastiere. Ha un compressore "one knob" che tutto sommato da una mano, e una sezione interna di effetti, niente di che ma fa onestamente il suo lavoro.

E siamo a 100€ o poco più. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-12-20 12.49

Tutto in uno ..... qualitativamente accettabile emo
  • solero
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

27-12-20 17.37

@ clouseau57
Tutto in uno ..... qualitativamente accettabile emo
ALTRE SOLUZIONI ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-12-20 18.10

@ solero
ALTRE SOLUZIONI ?
Scusa se mi permetto, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Se usassi il minuscolo si presenterebbe meglio la domanda.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

27-12-20 19.49

Una volta sul piano professionale il tutto in uno non esisteva,perchè i processori esterni si sceglievano di qualita',e poi perchè se ti andava in tilt un componente singolo si poteva cambiare senza esser costretti a cambiare tutto.Oggi con i mixer digitali e con alcuni apparecchi integrati che montano un multieffetto di discreta qualita' non è cosi' tassativo.Chiaro che se hai mixer ed outboard di fascia alta separati,puoi abbinare cio' che vuoi,ma ripeto,oggi con ottimi digitali in commercio,anche sul pro le cose sono cambiate. Il discorso è sempre la qualita' nella catena audio,tu prova due casse con due mixer uno di gran qualita' ed uno medio:vedrai che la resa delle stesse casse col mixer di qualita' è sensibilmente migliore,in tutti i sensi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-12-20 11.07

Viste le premesse, anche se sarebbe meglio, sconsiglio mixer ed outboard separati perché complicherebbe l’uso.
Meglio una soluzione semplice ed economica per cominciare.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

29-12-20 11.41

@ solero
MIXER SENZA EFFETTI (tipo mackie vlz) + effettistica esterna
o Mixer analogico di qualità con effetti di qualità integrati .....quelli digitali non li so usare.
Voglio realizzare un impiantino che dia una sensazione di professionalità all'ascolto con una importante presenza della voce ben effettata.
Non mi serve un mixer che abbia molti canali (max 6 mic e 3 stereo) ovviamente porta usb o similari per collegare pc (per registrare e soprattutto per riprodurre con qualità i file audio)
ATTENDO VOSTRI OPPORTUNI E PREZIOSI CONSIGLI
Zed fx10 o Zed fx10 60,Yamaha mgpx12,Zoom liveTrack12(mixer ibrido metà analogico e metà digitale)questi sono tutti mixer di qualità.Se non hai problema di bugdets allora puoi valutare anche il Dynacord csm600...il top.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

29-12-20 13.00

clouseau57 ha scritto:
Tutto in uno ..... qualitativamente accettabile

Quello linkato però è lo Zed 10 (senza "Fx") non è tutto in uno, non ha gli effetti.
Su quel modello per avere gli effetti devi cercare Zed 10Fx oppure Zed 60-10Fx (con appunto i faders da 60mm)
  • solero
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

01-01-21 20.15

@ Pianolaio
clouseau57 ha scritto:
Tutto in uno ..... qualitativamente accettabile

Quello linkato però è lo Zed 10 (senza "Fx") non è tutto in uno, non ha gli effetti.
Su quel modello per avere gli effetti devi cercare Zed 10Fx oppure Zed 60-10Fx (con appunto i faders da 60mm)
cosa ne pensate del mixer Alto Live 1202 12 Channel
?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

01-01-21 21.45

@ ROCKYAPUANO
Zed fx10 o Zed fx10 60,Yamaha mgpx12,Zoom liveTrack12(mixer ibrido metà analogico e metà digitale)questi sono tutti mixer di qualità.Se non hai problema di bugdets allora puoi valutare anche il Dynacord csm600...il top.
anche io ti consiglierei il live trak 12 di zoom che è anche una scheda audio per pc e può anche registrare in live su tracce separate il che lo rende di una comodità disarmante!!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-01-21 22.25

@ Dadopotter
anche io ti consiglierei il live trak 12 di zoom che è anche una scheda audio per pc e può anche registrare in live su tracce separate il che lo rende di una comodità disarmante!!!
Non ho capito il budjet ma con 400 euro abbiamo preso un beringher XR18 Air unità rack, si pilota da ipad, pc o mac e al suo interno hai canali, panpot, gain, effetti, equalizzatore parametrico individuale e master, un sistema di effetti completi che vanno da reverbero e corus sino a delay, distorsori per chitarre e tanto altro... usato magari di trova a 300 euro e ha anche un potente sistema di registrazione multitraccia, un sistema completo a un prezzo non proprio inaccessibile