Come iniziare

  • ElNancio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-01-21 01.50

Ciao a tutti,

da un po' di tempo (forse è il Covid) mi è tornato in mente che ho sempre voluto almeno cercare di imparare a suonare un pianoforte/tastiera digitale.
Scusate se sembrerò generalista ma ho alcune domande.
Da quel che ho capito l'inizio è una tastiera pesata a 88 tasti. Sono giunto ad un Kawai ES100 o Roland fp30, li sto cercando usati a prezzo decente.
Ora però ho spesso smanettato molti anni fa con programmi come Cubase giusto per togliermi lo sfizio non sapendo fare altro.
Vedo una marea di sintetizzatori che da ignorante penso siano collegabili a diverse device per poter fare ciò che ho fatto solo via software.

La domanda principale sta nel capire se dimenticare questi vezzi perchè mi farebbero dilungare la strada, oppure optare per una via verso i sintetizzatori che abbiano una tastiera performante.
A parte la poca capacità e risorse da investire, vedere un gran divario tra tastiere sui 600 euro e i suoni/combinazioni/espansioni di un Fantom o Rd 2000 (e equivalenti) mi lasciano un po interdetto. Pensavo che pianoforti digitali fossero maggiormente 'comunicanti' con un pc. Resta che hanno prezzi forse senza senso per uno che deve iniziare.
Infine vi chiedo dove poter cercare annunci di lezioni per città ma soprattutto come. Cioè i requisiti della figura , studente di conservatorio o fai-da-te che sia.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

04-01-21 07.19

@ ElNancio
Ciao a tutti,

da un po' di tempo (forse è il Covid) mi è tornato in mente che ho sempre voluto almeno cercare di imparare a suonare un pianoforte/tastiera digitale.
Scusate se sembrerò generalista ma ho alcune domande.
Da quel che ho capito l'inizio è una tastiera pesata a 88 tasti. Sono giunto ad un Kawai ES100 o Roland fp30, li sto cercando usati a prezzo decente.
Ora però ho spesso smanettato molti anni fa con programmi come Cubase giusto per togliermi lo sfizio non sapendo fare altro.
Vedo una marea di sintetizzatori che da ignorante penso siano collegabili a diverse device per poter fare ciò che ho fatto solo via software.

La domanda principale sta nel capire se dimenticare questi vezzi perchè mi farebbero dilungare la strada, oppure optare per una via verso i sintetizzatori che abbiano una tastiera performante.
A parte la poca capacità e risorse da investire, vedere un gran divario tra tastiere sui 600 euro e i suoni/combinazioni/espansioni di un Fantom o Rd 2000 (e equivalenti) mi lasciano un po interdetto. Pensavo che pianoforti digitali fossero maggiormente 'comunicanti' con un pc. Resta che hanno prezzi forse senza senso per uno che deve iniziare.
Infine vi chiedo dove poter cercare annunci di lezioni per città ma soprattutto come. Cioè i requisiti della figura , studente di conservatorio o fai-da-te che sia.
ciao e benvenuto!

tutto come sempre dipende da cosa vuoi fare tu...una volta si noleggiava un piano verticale e si iniziava con un maestro a lavorare su diteggiatura scale etc e poi piano piano si inserivano pezzi classici in base al grado di difficoltà

oggi è tutto più “aperto” quindi se l’interesse è verso la musica elettronica ci sono percorsi formativi specifici dove spesso con una daw ed una master il gioco della musica sta sostanzialmente nel saper usare la sola mano dx e nel sovrapporre tracce usando poi effetti a piacimento

come dicevo prima tutto dipende dalla strada che vuoi fare e dalla finalità, se è per suonare qualche pezzo esistono anche tutorial su youtube




i piani digitali come il p125 yamaha non solo si integrano bene col pc ma fanno anche da scheda audio, il limite del piano digitale solitamente sta nei pochi controlli a disposizione rispetto ad una master keyboard dedicata a lavorare su pc
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-21 09.50

secondo me la miglior ricetta/compromesso la trovi nei piani digitali che girano intorno a 1000€,un esempio su tutti é il nuovo roland rd 88.

cercare qualcuno bravo che ti insegna é prioritario il resto verrà da se, in base alle tue necessità o curiosità...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

04-01-21 11.01

Ciao e benvenuto.
Il mio consiglio e` quando riapriranno le scuole, e` di vedere se esiste una scuola di musica comunale o simile.
non sapendo dove tu sia non posso dare consigli. Se fossi ad esempio di Collegno, Rivoli o Grugliasco l'Associazione musicale di Collegno, l'associazione Musica insieme oppure la Coop 3E60 (*) potrebbero essere un;idea.
Detto questo studiare la teoria musicale e fare ear training possono essere utili sia per un percorso classico che per la musica elettronica, e per la prima cosa ci sono molti libri piu` o meno moderni da leggere, video corsi e simili, per la seconda ci sono delle app su smartphone e programmi che pososno essere utili (nota: dato che ho una maledetta tendinite sono due mesi che non riesco ad esercitarmi, e quindi studio teoria e miglioro l'orecchio).

(*) Ho fatto questi nomi, perche` le conosco ne ho sentito parlare ed ho visto i loro manifesti che pubblicizzano i corsi. Molto 0.1. Se, come molto probabilmente non sei di Collegno, credo che una rapida ricerca possa fare trovare scuole simili.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-01-21 11.19

Per iniziare, va bene anche un pianoforte digitale semplice ed economico, ma buono, tipo Yamaha P45/125, che sono semplici, leggeri e pressoché universalmente considerati buoni; e soprattutto un buon maestro che ti guidi e ti faccia capire come si suona il pianoforte. Inoltre ti consiglio di ascoltare tanta musica e studiare su qualche buon libro di teoria musicale.
Secondo me questa è la base; i sintetizzatori, i computer vengono dopo, quando uno sa come come mettere le mani sul pianoforte e leggere, scrivere e suonare spartiti moderatamente elaborati senza...mettersi le mani nei capelli emo
Altrimenti si rischia di voler fare musica senza sapere cosa è la musica.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-01-21 11.41

@ ElNancio
Ciao a tutti,

da un po' di tempo (forse è il Covid) mi è tornato in mente che ho sempre voluto almeno cercare di imparare a suonare un pianoforte/tastiera digitale.
Scusate se sembrerò generalista ma ho alcune domande.
Da quel che ho capito l'inizio è una tastiera pesata a 88 tasti. Sono giunto ad un Kawai ES100 o Roland fp30, li sto cercando usati a prezzo decente.
Ora però ho spesso smanettato molti anni fa con programmi come Cubase giusto per togliermi lo sfizio non sapendo fare altro.
Vedo una marea di sintetizzatori che da ignorante penso siano collegabili a diverse device per poter fare ciò che ho fatto solo via software.

La domanda principale sta nel capire se dimenticare questi vezzi perchè mi farebbero dilungare la strada, oppure optare per una via verso i sintetizzatori che abbiano una tastiera performante.
A parte la poca capacità e risorse da investire, vedere un gran divario tra tastiere sui 600 euro e i suoni/combinazioni/espansioni di un Fantom o Rd 2000 (e equivalenti) mi lasciano un po interdetto. Pensavo che pianoforti digitali fossero maggiormente 'comunicanti' con un pc. Resta che hanno prezzi forse senza senso per uno che deve iniziare.
Infine vi chiedo dove poter cercare annunci di lezioni per città ma soprattutto come. Cioè i requisiti della figura , studente di conservatorio o fai-da-te che sia.
Ciao e benvenuto.

Vedo che hai due esigenze, imparare a suonare il pianoforte e "smanettare" immagino per registrare qualcosa in casa per divertimento.

Io se fossi in te mi orienterei su uno Yamaha P125, ottima meccanica, può già dialogare con app su tablet e ti offre molte possibilità. Oppure in alternativa possono andare bene anche Yamaha P115, Roland FP30 e Kawai ES100 macchine che cercherei usate a 300 massimo 350 €.

Se invece ti vuoi divertire a "smanettare" in casa, perchè non guardi a Reason? La versione di base costa nemmeno 80 €, ti da la possibilità di registrare audio e midi ti offre strumenti virtuali come campionatori, synth e drum machine, può fare da host per VST, e si trova un sacco di roba freeware che suona molto dignitosamente. Hai il limite delle 16 tracce, ma un domani se ti trovassi limitato puoi fare l' "upgrade" alle versioni più complete.
  • ElNancio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-01-21 15.55

Grazie per le risposte

per la ricerca dell'insegnante è una buona idea cercare nei circoli musicali provinciali manco ci avevo pensato, quando si potrà fare però
Quindi mi confermate pianoforti digitali base come p125 o kawai es110 se hanno un minimo di midi in / out posso almeno poterli usare come tastiera da associare a suoni non proprietari via software? E' solo per associare a ore di studio una parte ludica
Confermo che prima voglio avere una discreta padronanza di lettura spartiti e tastiera, ho sempre avuto difficoltà a rendere le mani indipendenti in quelle poche prove che feci prima o poi una segue l altra e non solo nel ritmo
Ma nel breve termine dovrò arrangiarmi viste le restrizioni varie, quindi una tastiera che si interfacci ad app per le basi mi servirebbe
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-01-21 16.37

ElNancio ha scritto:
Quindi mi confermate pianoforti digitali base come p125 o kawai es110 se hanno un minimo di midi in / out posso almeno poterli usare come tastiera da associare a suoni non proprietari via software?

Attenzione: se vuoi associare al pianoforte digitale suoni di strumenti hardware come seconde tastiere o expander, la via più semplice è il cavo MIDI pentapolare detto anche DIN, se invece ti vuoi interfacciare ad un computer o tablet è più diretto il MIDI USB.
Tra i pianoforti cosiddetti "entry level" l'unico che ha prese MIDI DIN è il Kawai che però non ha il MIDI USB, gli altri viceversa.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-01-21 16.59

ElNancio ha scritto:
Quindi mi confermate pianoforti digitali base come p125 o kawai es110 se hanno un minimo di midi in / out posso almeno poterli usare come tastiera da associare a suoni non proprietari via software? E' solo per associare a ore di studio una parte ludica

Ciao, io sono uno dei rompiballe di SM... emo
Ma... non hai ancora un piano (lo stai cercando), cominci da zero, quindi un percorso abbastanza pesante davanti a te e già pensi a 1000 collegamenti, DIN.. USB... seconde tastiere emo
La parte ludica??????? Azzzzzzz emo
La parte ludica la fai sul tuo piano senza aggiungere niente cominciando a strimpellare dei motivetti se proprio vuoi la parte ludica.
O vuoi semplicemente 10'000 tipi di suoni, Software vari, due tastiere, VST, Midi-IN Midi-Out, Bluetooth, computer, 20'000 cavi fra le scatole e poi mostrare agli amici e parenti che il tuo impianto potrebbe suonare anche Dream Theater ma tu stai ancora studiando la scala di DO?
  • ElNancio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-01-21 17.01

@ paolo_b3
ElNancio ha scritto:
Quindi mi confermate pianoforti digitali base come p125 o kawai es110 se hanno un minimo di midi in / out posso almeno poterli usare come tastiera da associare a suoni non proprietari via software?

Attenzione: se vuoi associare al pianoforte digitale suoni di strumenti hardware come seconde tastiere o expander, la via più semplice è il cavo MIDI pentapolare detto anche DIN, se invece ti vuoi interfacciare ad un computer o tablet è più diretto il MIDI USB.
Tra i pianoforti cosiddetti "entry level" l'unico che ha prese MIDI DIN è il Kawai che però non ha il MIDI USB, gli altri viceversa.
Guarda anche se ne capisco ancora poco, mi era chiaro che il Kawai non avesse una porta fisica e si facesse tutto via Bluethoot
Ma , per capirci prima che compri la tastiera cercando di non spender follie, cio' che mi basterebbe è un collegamento a pc per
interagire con programmi come Cubase o meglio Ableton che ho appena scaricato, e app anche android volendo di learning
simulare toni che non sono presenti nativamente sulla tastiera, non pretendo di usare un tablet esterno come 'finto analogico' per modificare live i suoni prodotti

Ho ben capito che prima di tutto è necessario imparare la teoria/pratica, per questo puntavo ad un Es110 che meccanicamente sembra esser il meglio
Fp30 o Y P125 erano secondi perchè la tastiera sarebbe lievemente peggiore ma appunto hanno un midi in e out fisici
Se ovviassi in qualche modo sarei soddisfatto di un acquisto che mi permette di imparare e ogni tanto soddisfare un minimo di creatività a prescindere dal risultato
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-01-21 18.36

@ ElNancio
Guarda anche se ne capisco ancora poco, mi era chiaro che il Kawai non avesse una porta fisica e si facesse tutto via Bluethoot
Ma , per capirci prima che compri la tastiera cercando di non spender follie, cio' che mi basterebbe è un collegamento a pc per
interagire con programmi come Cubase o meglio Ableton che ho appena scaricato, e app anche android volendo di learning
simulare toni che non sono presenti nativamente sulla tastiera, non pretendo di usare un tablet esterno come 'finto analogico' per modificare live i suoni prodotti

Ho ben capito che prima di tutto è necessario imparare la teoria/pratica, per questo puntavo ad un Es110 che meccanicamente sembra esser il meglio
Fp30 o Y P125 erano secondi perchè la tastiera sarebbe lievemente peggiore ma appunto hanno un midi in e out fisici
Se ovviassi in qualche modo sarei soddisfatto di un acquisto che mi permette di imparare e ogni tanto soddisfare un minimo di creatività a prescindere dal risultato
Allora: Kawai ES100 ed ES110 hanno le porte MIDI DIN con le quali puoi connetterti ad altre tastiere ed anche connetterti al computer ma solo usando un cavo MIDI - USB, un oggetto del costo di circa 20€.
Io ho avuto ES100 e non aveva il BT, so che ce l'ha il 110, ma non credo che con quello puoi avere una connessione MIDI completa col PC tipo per registrare su Cubase o Ableton.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

04-01-21 18.49

Ho il Kawai ES110. Mio parere personale: se vuoi interfacciarti col PC, cerca qualcosa con audio e midi via USB, è più diretto. Yamaha P125 ce l'ha quindi ti consiglio quello.
  • ElNancio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-01-21 19.15

Non rappresenterebbe un problema comprare un midi - usb ma avere una tastiera per imparare meccanicamente migliore agli altri eh.

Piu' che altro è trovarli a portata di zona gialla visto che la spedizione di un usato è da dimenticare.
Sapreste dirmi una quotazione per tastiere come la Es110 o Fp30 o P125 prima che faccia la fine del grano? (filastrocca della macina)
Usato penserei sui 400 circa altrimenti non ne varrebbe la pena
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

04-01-21 19.19

@ ElNancio
Non rappresenterebbe un problema comprare un midi - usb ma avere una tastiera per imparare meccanicamente migliore agli altri eh.

Piu' che altro è trovarli a portata di zona gialla visto che la spedizione di un usato è da dimenticare.
Sapreste dirmi una quotazione per tastiere come la Es110 o Fp30 o P125 prima che faccia la fine del grano? (filastrocca della macina)
Usato penserei sui 400 circa altrimenti non ne varrebbe la pena
Nuovi stanno tutti e tre tra 550 e 600 euro.. se li cerchi usati, fai un giro su Mercatino Musicale nella sezione Digital Piano e metti la tua zona, verrà fuori sicuramente qualcosa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-01-21 19.28

ElNancio ha scritto:
Non rappresenterebbe un problema comprare un midi - usb ma avere una tastiera per imparare meccanicamente migliore agli altri eh.

Come ti dicevo, 20 € ed hai passato la paura.
Le 3 tastiere che citi hanno tutte delle meccaniche valide, leggermente inferiori ad un piano digitale di fascia alta, ovviamente non possono competere con un pianoforte vero. Di quelle 3 a me piace Yamaha, Kawai l'hanno alleggerita rispetto a ES100 e ne è risultata peggiorata. Roland pari livello come meccanica o circa, ma come suono di pianoforte mi piace meno degli altri due.

ElNancio ha scritto:
Usato penserei sui 400 circa altrimenti non ne varrebbe la pena

Assolutamente d'accordo, anzi anche 350, altrimenti lo comperi su internet e ti arriva a casa in barba al Covid, lo puoi restituire entro 8 giorni se non ti sfagiola, e hai due anni di garanzia (c'è una filastrocca su "sfagiolare"?) emoemoemo