Come regisdtrare una canzone cantata e suonata con

  • 57sergio
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-01-21 11.46

Ciao a tutti
Strimpello da un anno con la chitarra. Desidero registrare qualche canzone cantata e suonata da me con il pc. sia in video e/o in solo audio.
Mi chiedevo se posso fare ciò senza acquistare mixer ecc ma chiedevo se mi date qualche consiglio sull'acquisto di un microfono panoramico che registrasse chitarra e voce contemporaneamente e se questo puo bastare per registrare con un risultato in maniera accettabile.
Ripeto strimpello e non sono conoscente ti tecniche di registrazione. Accetto qualsiasi consiglio anche con soluzioni diverse.......Grazieemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4613
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

04-01-21 12.04

@ 57sergio
Ciao a tutti
Strimpello da un anno con la chitarra. Desidero registrare qualche canzone cantata e suonata da me con il pc. sia in video e/o in solo audio.
Mi chiedevo se posso fare ciò senza acquistare mixer ecc ma chiedevo se mi date qualche consiglio sull'acquisto di un microfono panoramico che registrasse chitarra e voce contemporaneamente e se questo puo bastare per registrare con un risultato in maniera accettabile.
Ripeto strimpello e non sono conoscente ti tecniche di registrazione. Accetto qualsiasi consiglio anche con soluzioni diverse.......Grazieemo
Ciao.
Innanzitutto, se vuoi risultati di buon livello, per registrare con il computer oltre al microfono ti serve una scheda audio come questa, ad esempio, e un software di registrazione, tipo Audacity che va benissimo per iniziare.
Per la parte video, credo che potrebbe anche andare fare un video con lo smartphone e montarlo insieme all'audio registrato con la scheda successivamente, non è molto difficile.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13545
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

04-01-21 12.11

@ 57sergio
Ciao a tutti
Strimpello da un anno con la chitarra. Desidero registrare qualche canzone cantata e suonata da me con il pc. sia in video e/o in solo audio.
Mi chiedevo se posso fare ciò senza acquistare mixer ecc ma chiedevo se mi date qualche consiglio sull'acquisto di un microfono panoramico che registrasse chitarra e voce contemporaneamente e se questo puo bastare per registrare con un risultato in maniera accettabile.
Ripeto strimpello e non sono conoscente ti tecniche di registrazione. Accetto qualsiasi consiglio anche con soluzioni diverse.......Grazieemo
Ciao e benvenuto.

Se non hai grosse pretese puoi guardare anche un microfono con scheda audio incorporata. Ti consiglio un microfono a condensatore, ti risulterà molto più facile registrare che con i microfoni a cardioide.

Ma sul PC cosa usi per registrare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

04-01-21 12.44

Ciao, se cerchi un panoramico quindi parliamo di chitarra acustica e/o fare registrazioni "d'ambiente", ti consiglierei un prodotto tipo Zoom H2N (per l'audio, per il video basta la webcam del PC) oppure Q2N (se vuoi anche la Webcam integrata); entrambi funzionano sia da soli (standalone) che col PC (collegandole via USB).
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 700  

04-01-21 13.02

maxpiano69 ha scritto:
per il video basta la webcam del PC

Dipende da cosa vuol fare col video.
La risoluzione ottimale per YouTube (ad esempio) è 1920x1080. La webcam del mio portatile non ci arriva, pur essendo un modello molto recente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

04-01-21 13.42

@ Dallaluna69
maxpiano69 ha scritto:
per il video basta la webcam del PC

Dipende da cosa vuol fare col video.
La risoluzione ottimale per YouTube (ad esempio) è 1920x1080. La webcam del mio portatile non ci arriva, pur essendo un modello molto recente.
Se quella del PC non basta si può sempre usare lo smartphone... emo (insomma dai... proprio tutto devo dire?) emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 700  

04-01-21 16.07

@ maxpiano69
Se quella del PC non basta si può sempre usare lo smartphone... emo (insomma dai... proprio tutto devo dire?) emo
Che fai Max, diventi permaloso? emo
Attualmente uno che vuol riprendersi e registrarsi mentre canta e suona al 90% vuol fare video per il tubo.
Smartphone e tablet sicuramente vanno bene per la risoluzione, ma nasce la necessità di un treppiede (che invece non serve se gli basta la risoluzione della webcam). Salvo avere la rara fortuna di un cameramen disponibile emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 700  

04-01-21 16.11

Per quanto riguarda la registrazione audio, personalmente eviterei di fare un unico take voce/chitarra.
Se registri prima la chitarra e poi la voce su tracce separate, hai la possibilità di trattarle con effetti diversi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

04-01-21 20.00

@ Dallaluna69
Che fai Max, diventi permaloso? emo
Attualmente uno che vuol riprendersi e registrarsi mentre canta e suona al 90% vuol fare video per il tubo.
Smartphone e tablet sicuramente vanno bene per la risoluzione, ma nasce la necessità di un treppiede (che invece non serve se gli basta la risoluzione della webcam). Salvo avere la rara fortuna di un cameramen disponibile emo
Ma no, ci scherzavo su nel senso di "è ovvio che se la webcam del PC è insufficiente si userà un'altra soluzione" e per iniziare in maniera amatoriale il telefonino va benissimo (anche senza treppiede, ci si industria per farlo stare "a posto" (garantito e parlo per esperienza ovvero per aver fatto così agli inizi, poi ho preso una Q2N ma perchè era un'occasione e in sala prove mi tornava comoda per catturare audio+video assieme, anche se alla fine spesso l'ho usata solo per audio)

Sulla registrazione separata, secondo me dipende da quel che vuoi ottenere ovvero se fare un "live" (come fanno in molti, anche professionisti) o "produrre" un brano con tanto di post-produzione.

emo