problema di registrazione

  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

11-01-21 13.32

buon giorno a tutti . mi sono appena registrato sperando possiate aiutarmi :-) io non sono un professionista ,ma un appassionato di canto...in pratica mi piace cantare e registrare cover .vi parlo del probleme che ho riscontrato quando ho cambiato mixer pochi (giorni fa) in pratica ho acquistato un xenix x1204 ma non riesco a fare le registrazioni... con il precedente mixer collegandolo al pc (con il quale invio base musicale) con il solo cavo usb inviavo la base e registravo la mia cover... perchè con questo non ci riesco?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-21 13.43

@ idroclima
buon giorno a tutti . mi sono appena registrato sperando possiate aiutarmi :-) io non sono un professionista ,ma un appassionato di canto...in pratica mi piace cantare e registrare cover .vi parlo del probleme che ho riscontrato quando ho cambiato mixer pochi (giorni fa) in pratica ho acquistato un xenix x1204 ma non riesco a fare le registrazioni... con il precedente mixer collegandolo al pc (con il quale invio base musicale) con il solo cavo usb inviavo la base e registravo la mia cover... perchè con questo non ci riesco?
Ciao e benvenuto! Nick name estivo! emoemoemo

Il precedente mixer qual era?
Dove registri?
Con cosa invii la base e dove l'invii?

Spiega meglio, così non si capisce molto. emo
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

11-01-21 14.30

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto! Nick name estivo! emoemoemo

Il precedente mixer qual era?
Dove registri?
Con cosa invii la base e dove l'invii?

Spiega meglio, così non si capisce molto. emo
cercherò di spiegarti meglio emo sicuramente non sarò tecnico...ci capisco poco... allora prima avevo un hallen sixty 10 fx . in pratica io invio la base da pc portatile. il pc lo collego al mixer tramite cavo usb.con audacity installato su pc registro anzi registravo...ora non piu ...intanto grazie :-)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-21 15.25

@ idroclima
cercherò di spiegarti meglio emo sicuramente non sarò tecnico...ci capisco poco... allora prima avevo un hallen sixty 10 fx . in pratica io invio la base da pc portatile. il pc lo collego al mixer tramite cavo usb.con audacity installato su pc registro anzi registravo...ora non piu ...intanto grazie :-)
La prima cosa più banale da controllare è se Audacity vede il Behringer come periferica Audio in. Di solito si deve agire sulle Options o Preferences alla voce Audio, ma non conosco Audacity.
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

11-01-21 17.22

@ paolo_b3
La prima cosa più banale da controllare è se Audacity vede il Behringer come periferica Audio in. Di solito si deve agire sulle Options o Preferences alla voce Audio, ma non conosco Audacity.
si la periferica la vede perchè sia in riproduzione che in registrazione viene riconosciuta
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-21 18.03

@ idroclima
si la periferica la vede perchè sia in riproduzione che in registrazione viene riconosciuta
Altra banalità, sui Behringer (io ho il 1202) c'è un tastino per selezionare l'uscita dalla porta USB che penso sia anche sul 1204. E' selezionato correttamente?
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

11-01-21 20.17

@ paolo_b3
Altra banalità, sui Behringer (io ho il 1202) c'è un tastino per selezionare l'uscita dalla porta USB che penso sia anche sul 1204. E' selezionato correttamente?
emo dove è situata? c'è scritto qualcosa sul tuo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-01-21 20.52

@ idroclima
emo dove è situata? c'è scritto qualcosa sul tuo?
leggi i thread di questo utente si parla di registrazioni con 1204
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-01-21 21.04

@ idroclima
emo dove è situata? c'è scritto qualcosa sul tuo?
Sopra i cursori ALT 3 - 4 / Main mix. Tastino rosso "USB to Main mix"
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-01-21 07.31

@ paolo_b3
Sopra i cursori ALT 3 - 4 / Main mix. Tastino rosso "USB to Main mix"
si...c'è anche nel mio ... deve essere pigiato verso dentro o fuori?
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-01-21 07.32

@ zerinovic
leggi i thread di questo utente si parla di registrazioni con 1204
grazie mille emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-01-21 10.54

@ idroclima
si...c'è anche nel mio ... deve essere pigiato verso dentro o fuori?
Onestamente io non lo uso come scheda audio per registrare, magari dai un'occhiata alle istruzioni.
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-01-21 13.00

@ paolo_b3
Onestamente io non lo uso come scheda audio per registrare, magari dai un'occhiata alle istruzioni.
grazie di tutto. finalmente ho trovato la combinazione dei vari tastini da pigiare e non... sono riuscito a farlo registrare ... ma solo il parlatoemo non c'è verso di far registrare anche la base ...ho provato anche ad inviare la base da pc a mixer attraverso i canali ALT 3/4 ma nulla...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-01-21 13.14

La cosa più semplice: cambia DAW.
Con Reaper puoi aprire un nuovo progetto, in cui caricare la tua base in formato audio o MIDI, e cantarci sopra registrando su una traccia dedicata.
Dopodiché ti regoli il mix ed esporti il risultato finale in mp3, wave o come preferisci.
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-01-21 13.42

@ wildcat80
La cosa più semplice: cambia DAW.
Con Reaper puoi aprire un nuovo progetto, in cui caricare la tua base in formato audio o MIDI, e cantarci sopra registrando su una traccia dedicata.
Dopodiché ti regoli il mix ed esporti il risultato finale in mp3, wave o come preferisci.
grazie per il consiglio . ma purtroppo un pò l'età ,un pò la negazione di imparare l'inglese... è quello che mi porta a scegliere audacity emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-01-21 13.47

@ idroclima
grazie per il consiglio . ma purtroppo un pò l'età ,un pò la negazione di imparare l'inglese... è quello che mi porta a scegliere audacity emo
Anche in Audacity dovresti poter fare lo stesso, basta caricare la base su una traccia stereo a parte.

In ogni caso il manuale del x1204 dice che su USB il mixer invia il Main Mix (quindi se sul mixer, scollegato dal PC, senti la base dall'uscita Main la registri anche, altrimenti no), puoi far riprodurre la base alla scheda interna del PC e mandarla su un canale stereo del mixer, ad esempio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-01-21 13.57

@ idroclima
grazie di tutto. finalmente ho trovato la combinazione dei vari tastini da pigiare e non... sono riuscito a farlo registrare ... ma solo il parlatoemo non c'è verso di far registrare anche la base ...ho provato anche ad inviare la base da pc a mixer attraverso i canali ALT 3/4 ma nulla...
Si... No... Ma... dovrai fare due tracce separate. Prima registri la base poi la voce. Altrimenti viene tutto su un unico canale e non lo gestisci praticamente più.
Boh, bisognerebbe vedere come ti sei organizzato, non l'ho capito.
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-01-21 15.23

@ paolo_b3
Si... No... Ma... dovrai fare due tracce separate. Prima registri la base poi la voce. Altrimenti viene tutto su un unico canale e non lo gestisci praticamente più.
Boh, bisognerebbe vedere come ti sei organizzato, non l'ho capito.
diciamo che io ho sempre fatto in questo modo: collegavo mixer e pc tramite usb . da pc scelgo una base apro audacity avvio la base e contemporaneamente registro quello che canto in unica traccia poi la "aggiusto" sempre con audacity.
  • idroclima
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-01-21 15.25

@ maxpiano69
Anche in Audacity dovresti poter fare lo stesso, basta caricare la base su una traccia stereo a parte.

In ogni caso il manuale del x1204 dice che su USB il mixer invia il Main Mix (quindi se sul mixer, scollegato dal PC, senti la base dall'uscita Main la registri anche, altrimenti no), puoi far riprodurre la base alla scheda interna del PC e mandarla su un canale stereo del mixer, ad esempio.
proverò a fare questa verifica... grazie intanto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-01-21 15.45

dai un occhiata a questo video.
in effetti data la superiore versatilita di questi modelli (io ho un semplice q502usb) l'uscita control room sia la piu adatta in studio/casa. poi in base a quello che vuoi sentire premi o non premi i tastini nel riquadro source.