Prophet 5 e 10 versione desktop

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

12-01-21 22.13

Nel caso interessi a qualcuno:

Sequential

emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

12-01-21 22.40

@ MarioSynth
Nel caso interessi a qualcuno:

Sequential

emo
Mi stavo appunto chiedendo quando Mr. Smith lo avrebbe fatto uscire.

Peccato per la perdita dei pulsanti con led stile anni ‘80: hanno un feeling tattile che adoro.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-01-21 00.58

Io ho preso il Prophet 5 a tastiera... ora vedo doppio emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

13-01-21 11.45

@ ziokiller
Io ho preso il Prophet 5 a tastiera... ora vedo doppio emo
Ma che bello stand emo

Hai già fatto una qualche comparazione tra il vintage ed il nuovo? Se si, che differenze senti tra i due?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-01-21 00.53

@ mima85
Ma che bello stand emo

Hai già fatto una qualche comparazione tra il vintage ed il nuovo? Se si, che differenze senti tra i due?
Potrei dire che sono uguali, anche se ci sono piccole aggiunte sul Rev 4:
- la sezione LFO ha in più il pomello "Initial Amount"
- in modo unisono ora si può scegliere il numero di voci, la quantità di detune, e il criterio di assegnazione delle voci
- oltre all'unisono / mono ora c'è anche il "chord memory"
- ora si può scegliere il range del pitch bender
- questa tastiera ha anche velocity e aftertouch che si possono assegnare a filtro, lfo o vca in varie combinazioni (ma senza poter scegliere l'amount)
- il keytrack del filtro ha 3 selezioni diverse
- puoi scegliere fra filtri CEM o SSM
- c'è il pomello "Vintage" che regola il drifting degli oscillatori e altre imperfezioni per simulare le vecchie revisioni
- c'è il modo "hold" che funziona come un classico pedale sustain

A parte queste poche caratteristiche tecniche, il suono è identico, forse il vecchio Rev 3.3. è leggermente scavato nei medio-alti, ma nulla che non si possa correggere esternamente con una puntina di equalizzazione. Fatto sta che è un vero Prophet 5, si usa e si suona esattamente come il vecchio, anzi, a me piace di più proprio perché hanno mantenuto intatta la sua bellezza e la sua semplicità con la giusta integrazione di poche piccole cose importanti che al vecchio mancavano.

Questo e il Moog One sono in assoluto i migliori sintetizzatori che abbia mai avuto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

14-01-21 11.04

@ ziokiller
Potrei dire che sono uguali, anche se ci sono piccole aggiunte sul Rev 4:
- la sezione LFO ha in più il pomello "Initial Amount"
- in modo unisono ora si può scegliere il numero di voci, la quantità di detune, e il criterio di assegnazione delle voci
- oltre all'unisono / mono ora c'è anche il "chord memory"
- ora si può scegliere il range del pitch bender
- questa tastiera ha anche velocity e aftertouch che si possono assegnare a filtro, lfo o vca in varie combinazioni (ma senza poter scegliere l'amount)
- il keytrack del filtro ha 3 selezioni diverse
- puoi scegliere fra filtri CEM o SSM
- c'è il pomello "Vintage" che regola il drifting degli oscillatori e altre imperfezioni per simulare le vecchie revisioni
- c'è il modo "hold" che funziona come un classico pedale sustain

A parte queste poche caratteristiche tecniche, il suono è identico, forse il vecchio Rev 3.3. è leggermente scavato nei medio-alti, ma nulla che non si possa correggere esternamente con una puntina di equalizzazione. Fatto sta che è un vero Prophet 5, si usa e si suona esattamente come il vecchio, anzi, a me piace di più proprio perché hanno mantenuto intatta la sua bellezza e la sua semplicità con la giusta integrazione di poche piccole cose importanti che al vecchio mancavano.

Questo e il Moog One sono in assoluto i migliori sintetizzatori che abbia mai avuto.
Se non avessi già i synth che ho sarei seriamente tentato all'acquisto, è proprio un bell'oggetto.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

14-01-21 11.35

@ ziokiller
Potrei dire che sono uguali, anche se ci sono piccole aggiunte sul Rev 4:
- la sezione LFO ha in più il pomello "Initial Amount"
- in modo unisono ora si può scegliere il numero di voci, la quantità di detune, e il criterio di assegnazione delle voci
- oltre all'unisono / mono ora c'è anche il "chord memory"
- ora si può scegliere il range del pitch bender
- questa tastiera ha anche velocity e aftertouch che si possono assegnare a filtro, lfo o vca in varie combinazioni (ma senza poter scegliere l'amount)
- il keytrack del filtro ha 3 selezioni diverse
- puoi scegliere fra filtri CEM o SSM
- c'è il pomello "Vintage" che regola il drifting degli oscillatori e altre imperfezioni per simulare le vecchie revisioni
- c'è il modo "hold" che funziona come un classico pedale sustain

A parte queste poche caratteristiche tecniche, il suono è identico, forse il vecchio Rev 3.3. è leggermente scavato nei medio-alti, ma nulla che non si possa correggere esternamente con una puntina di equalizzazione. Fatto sta che è un vero Prophet 5, si usa e si suona esattamente come il vecchio, anzi, a me piace di più proprio perché hanno mantenuto intatta la sua bellezza e la sua semplicità con la giusta integrazione di poche piccole cose importanti che al vecchio mancavano.

Questo e il Moog One sono in assoluto i migliori sintetizzatori che abbia mai avuto.
E invece il Prophet 6 rispetto al nuovo 5 come è messo? Parlando esclusivamente in termini di suono
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-01-21 11.49

@ David_91
E invece il Prophet 6 rispetto al nuovo 5 come è messo? Parlando esclusivamente in termini di suono
ci sono diversi video sul tubo per tale comparazione!! A te l'ardua sentenza emoemo..uno dei più famosi è questo ! Lavati bene le orecchieemoemo..
Tornando in tema, non credo, come peraltro avviene per gli altri synth sequential, che ci sarà un grande risparmio per le versioni desktop.
Ciao
Paolo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

14-01-21 12.22

@ berlex65
ci sono diversi video sul tubo per tale comparazione!! A te l'ardua sentenza emoemo..uno dei più famosi è questo ! Lavati bene le orecchieemoemo..
Tornando in tema, non credo, come peraltro avviene per gli altri synth sequential, che ci sarà un grande risparmio per le versioni desktop.
Ciao
Paolo
1000 euro in meno rispetto ai corrispettivi con tastiera
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

14-01-21 12.46

@ berlex65
ci sono diversi video sul tubo per tale comparazione!! A te l'ardua sentenza emoemo..uno dei più famosi è questo ! Lavati bene le orecchieemoemo..
Tornando in tema, non credo, come peraltro avviene per gli altri synth sequential, che ci sarà un grande risparmio per le versioni desktop.
Ciao
Paolo
Conosco tutte le comparazioni di cui parli e mi sembra un tantino eccessivo consigliare a sconosciuti di lavarsi le orecchie, con tanto di ghigno patetico. Se ho fatto questa domanda ad un forumer nello specifico è solo perchè so che probabilmente è uno dei pochi ad aver avuto la possibilità di toccare entrambi con mano, cosa ben differente da una comparazione su youtube.
Aggiungo che ero consapevole, mentre ponevo il mio quesito, di andare off topic ma allo stesso tempo ero consapevole che aprire un nuovo thread solo per questo potesse risultare superfluo. Probabilmente ho sbagliato a farmi uno scrupolo che non scalfisce minimamente molti forumer, visto che da diverso tempo fioccano thread.. come dire... "poco utili" (per non dire altro)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-01-21 13.01

Giorni fa ho anche pubblicato un video in cui mostro i suoni di un banco di preset fatti da me (con link al file sysex nella descrizione del video).

LINK al video.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-01-21 13.38

David_91 ha scritto:
Conosco tutte le comparazioni di cui parli e mi sembra un tantino eccessivo consigliare a sconosciuti di lavarsi le orecchie, con tanto di ghigno patetico

Dunque la mia era una battuta in quanto non è facile captare certe differenze ...(almeno.....parlo per me).
Da tutto ciò devo constatare di:
- non scrivere più battute perchè tanto non sono comprese (e questo ci sta emoemo come quelli che non sanno raccontare le barzellette);
- non scrivere più nulla perchè tanto su supporti musicali non sono di supporto alle varie richieste emoemo.
Ciao
Paolo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

14-01-21 13.41

@ berlex65
David_91 ha scritto:
Conosco tutte le comparazioni di cui parli e mi sembra un tantino eccessivo consigliare a sconosciuti di lavarsi le orecchie, con tanto di ghigno patetico

Dunque la mia era una battuta in quanto non è facile captare certe differenze ...(almeno.....parlo per me).
Da tutto ciò devo constatare di:
- non scrivere più battute perchè tanto non sono comprese (e questo ci sta emoemo come quelli che non sanno raccontare le barzellette);
- non scrivere più nulla perchè tanto su supporti musicali non sono di supporto alle varie richieste emoemo.
Ciao
Paolo
Battuta o meno no, non sei stato di supporto alla mia richiesta. Aggiungi anche alla tua lista: -sono permaloso
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-01-21 14.17

@ David_91
Battuta o meno no, non sei stato di supporto alla mia richiesta. Aggiungi anche alla tua lista: -sono permaloso
Ok...vai avanti tu che a me vien da ridere emoemoemo..
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-01-21 16.29

Ecco il prezzo del 5 ..
Pensavo peggio!
Ciao
Paolo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-01-21 16.37

@ berlex65
Ecco il prezzo del 5 ..
Pensavo peggio!
Ciao
Paolo
Praticamente tirato nella schiena... emoemoemo

emoemoemo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

17-01-21 11.23

ziokiller ha scritto:
Io ho preso il Prophet 5 a tastiera...



Una curiosità tecnica: nel nuovo P5 i potenziometri sono avvitati sul pannello?


  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-01-21 01.14

@ dxmat
ziokiller ha scritto:
Io ho preso il Prophet 5 a tastiera...



Una curiosità tecnica: nel nuovo P5 i potenziometri sono avvitati sul pannello?


Sì, tutti.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

19-01-21 21.14

ziokiller ha scritto:
Sì, tutti


Ok grazie.
Ho provato un P6 ma sono rimasto attonito per la qualità imbarazzante dei potenziometri non all’altezza del prezzo richiesto.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-01-21 10.38

Io anni fa comprai il P12, bel synth, interfaccia intelligente, tante possibilità ma anche tanti bug, errori concettuali, alcuni dei quali sono stati corretti nel tempo, ma io avevo smesso di usarlo dopo poco e poi l'ho venduto, però era bello, ma era un synth moderno pieno di compromessi. Invece il Prophet 5 si rifà molto a quello del '78 e riprende in buona parte anche la logica costruttiva, quindi pomelli più grandi, potenziometri agganciati al pannello (questi qui sono saldati in piastra e poi anche avvitati al pannello), un pomello una funzione, poche cose ma buone. Non si può fare il paragone fra un synth del '78 (o una sua fedele riproduzione) con un synth degli anni 2010 o 2020, certe logiche cambiano sia per quanto riguarda il circuito interno sia per ciò che concerne l'organizzazione del pannello comandi.