Nuovi Yamaha Yc88 e Yc73

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

15-01-21 04.48

qui il link
Appena presentati. Mi sembra siano proprio quello che tutti chiedevano. C'è anche la ottima versione pesata a 73 tasti, la stessa del CP73.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-01-21 05.34

belli, ottima idea quella di fare una sorta di nord electro ma in tutti e tre i tagli, la versione 88 tasti con tastiera in legno a triplo sensore è molto interessante, un idea che terrò in considerazione anche per le mie esigenze.

la nord electro è bellissima, questo è innegabile, ma una sua versione 88 tasti non la fanno (probabilmente per non togliere mercato alla stage e al nord piano)

...ma è un peccato, perche se uno come me ad esempio vorrebbe una tastiera tassativamente 88 tasti pesata e che faccia bene le "tastiere" in generale compreso l'organo, e il synth a bordo non interessa avendone già piu di 20 tra analogici e digitali, dovrebbe per forza prendersi la stage che è bellissima ma costa parecchio e potrebbe non valerne la pena se tutta la parte synth non interessa.

invece l'idea di proporre un solo modello con le stesse features in tutti e tre i tagli, 61 waterfall da organo, 73 pesato tipo nord electro e 88 addirittura in legno, non è una scelta stupida perche cosi facendo si lascia al cliente la totale libertà di poter scegliere in base alle proprie esigenze tecniche.

per esempio non ho mai capito perche la nord electro pesata o la stage hanno le drawbars a pulsante mentre gli altri modelli a slider, yamaha invece ha messo le drawbars fisiche anche sulla pesata, che mi sembra una scelta piu logica.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

15-01-21 08.44

orange1978 ha scritto:
non ho mai capito perche la nord electro pesata o la stage hanno le drawbars a pulsante mentre gli altri modelli a slider, yamaha invece ha messo le drawbars fisiche anche sulla pesata, che mi sembra una scelta piu logica

Da quello che si dice in giro (ma prendi questa cosa con le pinze, trattandosi comunque di congetture), Nord ha pensato che se provieni da un sostrato "hammondistico" il tasto pesato non lo vuoi, allora si ricrea il miglior ambiente possibile (drowbars) solo sulla versione più dedicata a quello; invece sulle pesate, pensate più per un uso pianistico/tastieristico, allora hanno pensato che sia meglio un sistema più immediato (i led, appunto).
Se ci pensi, per la maggior parte degli utenti questa scelta potrebbe anche essere quella giusta: io stesso ne sono un esempio. Quando passai da NS2 compact a NS3 compact, ero felicissimo perchè finalmente avevo i drowbars... Ma poi mi sono reso conto che - a parte il lato puramente estetico della cosa - in live non li muovevo praticamente mai, abituato com'ero a farmi i suoni a casa; paradossalmente, io - non essendo organista - mi trovo molto meglio con l'indicazione dei led.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-21 10.12

@ Roberto_Forest
qui il link
Appena presentati. Mi sembra siano proprio quello che tutti chiedevano. C'è anche la ottima versione pesata a 73 tasti, la stessa del CP73.
Comunque purtroppo, pur avendo aggiornato il 14-01-2021 il s.o., non hanno risolto il problema sul trigger dei tasti!! Cosa molto fastidiosa per un hammondista principalmente.
Nord permette di gestire il trigger anche sulle pesate.
Ciao
Paolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-01-21 10.12

Sono indubbiamente dei bei prodotti, anche se mi chiedo dove sia finita la fantasia e la creatività di Yamaha, continuano a copiare Nord.
Non capisco adesso che senso abbiano CP88 e CP73, forse perché i nuovi YC hanno una selezione ridotta di timbri pianistici e sono più orientati ad altre categorie strumentali.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-21 10.18

michelet ha scritto:
Non capisco adesso che senso abbiano CP88 e CP73, forse perché i nuovi YC hanno una selezione ridotta di timbri pianistici e sono più orientati ad altre categorie strumentali.

Nel nuovo s.o. YC hanno aggiunto i suoni di piano della serie CP emoemoemo..
Ciao
Paolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-01-21 10.19

@ berlex65
michelet ha scritto:
Non capisco adesso che senso abbiano CP88 e CP73, forse perché i nuovi YC hanno una selezione ridotta di timbri pianistici e sono più orientati ad altre categorie strumentali.

Nel nuovo s.o. YC hanno aggiunto i suoni di piano della serie CP emoemoemo..
Ciao
Paolo
Infatti, adesso CP88 e 73 non hanno più senso si esistere, o quasi
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-01-21 10.27

@ michelet
Infatti, adesso CP88 e 73 non hanno più senso si esistere, o quasi
scusate, chiedo... (non sono pratico di yamaha come ormai avrete capito emo e men che meno delle tastiere "tipo" Nord)

ma praticamente hanno fatto dei CP con i drawbars o ci sono altre differenze "importanti"?

tanto per capire eh? (non e' il mio genere di tastiera... ma mi piace capire).

ciao
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-21 10.39

@ michelet
Infatti, adesso CP88 e 73 non hanno più senso si esistere, o quasi
Concordo alla grande!!emo
Poi se fanno come le auto per cui alcuni modelli diversi sono montati sullo stesso pianale emoemo, allora ok!!
Ciao
Paolo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

15-01-21 10.43

Non hanno messo proprio tutti i piani del Cp nel Yc, nel Cp c'è il CF3 che nel Yc non c'è (c'è solo il CF3 live, che è un altro). Poi chi lo sa? Magari lo aggiungono in futuro. Il CF3 comunque è il migliore insieme al CFX.

Per il resto si sovrappongono, Cp ha poco che Yc non ha, Yc è più una tuttofare, oltre all'organo ha una paletta generalista molto più grande di Cp, oltre anche alla funzione mono per i Synth, la sezione effetti più sviluppata, il filtro per i Synth. In ogni caso ci sarà circa mille euro di differenza, e se per esempio per quello che faccio io 1400-1500€ per un Cp73 mi sembrano giusti, i 2500€ per un Yc73 mi sembrano eccessivi, a quel punto vado su nord stage, che offre i 2 panel e 6 suoni che Yamaha non offre (oltre a 4 uscite separate, la live set list, la capacità di campionare etc etc). Anche se se uno vuole andare su un 73-76 tasti pesati la differenza tra la Nord Hp e la Yamaha Bhs è abissale. E anche la scheda audio interna può fare la differenza tra Nord e Yamaha. Ma stand alone, la Yamaha con 3 parti è un po' corta. Come dicevo di là, è più simile a una nord electro che a una stage (ha in più il pitch e la mod wheel), ma costa come una stage.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

15-01-21 11.01

Rettifico, non costa come una Nord stage, perchè nord stage Hp costa 3000€ e Nord stage 3 88 costa 3400€. Ero poco aggiornato pensavo costassero un filo meno. Quindi Yamaha con la Yc sarà più basso come prezzo della nord stage, forse sarà un po' più alto dell'electro.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-01-21 11.07

@ Roberto_Forest
Rettifico, non costa come una Nord stage, perchè nord stage Hp costa 3000€ e Nord stage 3 88 costa 3400€. Ero poco aggiornato pensavo costassero un filo meno. Quindi Yamaha con la Yc sarà più basso come prezzo della nord stage, forse sarà un po' più alto dell'electro.
Sul sito yamaha il prezzo consigliato è $2,999 per la 73 e $3,499 per l'88. Probabilmente in negozio costerà meno ma l'idea iniziale non è di venderla a buon mercato emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-21 11.13

qui spiegano le differenze tra serie YC e CP.
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-21 11.19

@ MiLord
Sul sito yamaha il prezzo consigliato è $2,999 per la 73 e $3,499 per l'88. Probabilmente in negozio costerà meno ma l'idea iniziale non è di venderla a buon mercato emo
All'inizio l'YC61 costava oltre 2000 euro...
Ora a 1670 (ma anche meno in alcuni negozi) lo porti a casa!
Io penso che alla fine, dopo un po' dall'uscita, si arriverà a 2200 (come il nord electro HP) il 73 e 2600 l'88.
Ciao
Paolo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

15-01-21 13.00

@ emidio
orange1978 ha scritto:
non ho mai capito perche la nord electro pesata o la stage hanno le drawbars a pulsante mentre gli altri modelli a slider, yamaha invece ha messo le drawbars fisiche anche sulla pesata, che mi sembra una scelta piu logica

Da quello che si dice in giro (ma prendi questa cosa con le pinze, trattandosi comunque di congetture), Nord ha pensato che se provieni da un sostrato "hammondistico" il tasto pesato non lo vuoi, allora si ricrea il miglior ambiente possibile (drowbars) solo sulla versione più dedicata a quello; invece sulle pesate, pensate più per un uso pianistico/tastieristico, allora hanno pensato che sia meglio un sistema più immediato (i led, appunto).
Se ci pensi, per la maggior parte degli utenti questa scelta potrebbe anche essere quella giusta: io stesso ne sono un esempio. Quando passai da NS2 compact a NS3 compact, ero felicissimo perchè finalmente avevo i drowbars... Ma poi mi sono reso conto che - a parte il lato puramente estetico della cosa - in live non li muovevo praticamente mai, abituato com'ero a farmi i suoni a casa; paradossalmente, io - non essendo organista - mi trovo molto meglio con l'indicazione dei led.
Pero' Emidio,considera che in alcuni brani anche celebri sui soli si lavora molto sui drawbars upper proprio "giocandoci" con un movimento-come dire- "ad onda",cosa che con i led non è possibile,e questo a chi è di estrazione organistica manca un po'.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

15-01-21 13.06

emidio ha scritto:
...Nord ha pensato che se provieni da un sostrato "hammondistico" il tasto pesato non lo vuoi...

Ed ha pensato bene.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-21 13.12

Ho sentito le demo...I piani elettrici yamaha, veramente, non hanno rivali!! Meravigliosi!!
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-01-21 16.32

Ecco i prezzi !!
Avranno successo? emoemo.
Ciao
Paolo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-01-21 16.37

@ berlex65
Ecco i prezzi !!
Avranno successo? emoemo.
Ciao
Paolo
Chettidicevo? emo
Magari si abbasseranno, ma la linea è quella impostata da yamaha emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

15-01-21 17.12

@ berlex65
Ecco i prezzi !!
Avranno successo? emoemo.
Ciao
Paolo
Tra 12 mesi si