Nuovo analogico KORG 700FS

  • Key909
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Modena
  • Thanks: 32  

18-01-21 13.43

Ciao a tutti, avete visto il nuovo piccolo analogico KORG700FS con memorie?
Scheda prodotto sul sito KORG
Qui il video di promo
qui la video intervista con Kitaro

Descrizione presa da Youtube
Korg’s first mass-produced, and instantly recognizable analog monosynth is back and better than ever. miniKORG700FS is a complete reissue of the two-oscillator “S” model, right down to the “traveler” (filter), plus spring reverb x/y joystick, USB and five-pin MIDI, arpeggiator, CV/Gate, and program programmability!

mi scuso se è già stato postato
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

18-01-21 18.43

Ti ringrazio a prescindere perché, confesso la mia ignoranza, è uno strumento che non conoscevo affatto.
Partivo dallo MS 20.
In ogni caso che lo abbiano posizionato su un Rhodes la dice lunga...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-01-21 00.33

Piu' che uno strumento da suonare (e suonera' anche bene nel suo genere), lo vedo come un pezzo da collezione per nostalgici che lo hanno avuto in gioventu'.. Serie limitata perche' in Giappone ne venderanno gia' una bella quota, e poi qualcosa anche qui anche per collezionisti nostrani di sintetizzatori anche non vintage (e ne conosco piu' di uno).
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

19-01-21 20.33

ecco il prezzo !!
Direi economico emoemo.
Ciao
Paolo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-01-21 21.42

Roba da ricchi (cit. Anumj)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-01-21 00.23

Roba da collezionisti ricchi... secondo me orientato piu' ai nostalgici giapponesi che a noi. La dicitura "edizione limitata" faceva gia' presagire.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

20-01-21 11.09

@ berlex65
ecco il prezzo !!
Direi economico emoemo.
Ciao
Paolo
Per quella cifra se lo possono pure tenere.

Aspettiamo il clone Behringer a meno di 1/5 del prezzo emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-01-21 11.33

@ mima85
Per quella cifra se lo possono pure tenere.

Aspettiamo il clone Behringer a meno di 1/5 del prezzo emo
Non se lo terranno. Il prezzo e' dettato anche dalla serie limitata. Penso che in Giappone e tra tutto il mondo troveranno degli estimatori. (non certo me). Non e' uno strumento rimesso in vita per fare budget, ma celebrativo. Gente piena di soldi che vuol togliersi un capriccio di nostalgia ce n'e'.. ed e' orientato a quel tipo di persone.

Io non spenderei una cifra simile su quello strumento : il valore intrinseco non giustifica il prezzo... ma il Giappone e' grande, ed il mondo di piu'.. Qualche centinaio di pezzi, o forse un migliaio non so.. li piazzeranno comunque. . Magari saranno pure numerati, e tra qualche decennio ricercati, ma questo a me interessa poco o nulla : la mia e' solo un analisi per capire il perche' di uno strumento cosi' sproporzionato tra contenuti tecnici e prezzo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-01-21 14.58

Korg ha dimostrato di saper fare analogici a costo budget, e di voler fare analogici in serie limitata ad un prezzo più elevato.
Credo che la differenza stia principalmente nelle finiture e perché no, in un eventuale assemblaggio a mano.
Comunque la cifra in generale non è che sia così spropositata, ok che non è né Moog, né Arp né Sequential, però è comunque una pietra miliare della casa.
Ci sta, non credo che ci fosse mezzo mondo in pena causa assenza di un reissue del Mini, quindi chi lo vorrà, se potrà e vorrà spendere, lo avrà.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

20-01-21 15.16

Si,si vede che è uno strumento fatto con una manifattura di pregio,anche a me pare piu' un'operazione-nostalgia per appassionati di quel sinth che altro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-21 12.15

@ tsuki
Si,si vede che è uno strumento fatto con una manifattura di pregio,anche a me pare piu' un'operazione-nostalgia per appassionati di quel sinth che altro.
Si, un gioiellino da collezionisti, da tenere conservato con cura assieme ad altri strumenti del suo genere (Moog ecc) .. Uno strumento per pochi..

Credo che in giappone lo vedano come il loro moog, e visto l'orgoglio che hanno per la loro storia, ci sara' sicuramente piu' di una persona interessata a comprarlo per nostalgia e collezione.

Non mi meraviglierei se avesse tanto di targhettina numerata "limited edition" anziche' il tradizionale numero di serie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

21-01-21 12.21

Concordo in tutto, tuttavia devo dire che si tratta di un bellissimo oggetto.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-01-21 12.25

@ mima85
Per quella cifra se lo possono pure tenere.

Aspettiamo il clone Behringer a meno di 1/5 del prezzo emo
Si infatti. Ben vengano sti cloni.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-21 12.25

@ giosanta
Concordo in tutto, tuttavia devo dire che si tratta di un bellissimo oggetto.
Assolutamente si !.. Materiali, finiture, valigetta.. ecc. Un gioiello accurato..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-01-21 13.03

@ anonimo
Assolutamente si !.. Materiali, finiture, valigetta.. ecc. Un gioiello accurato..
È sicuramente costruito molto bene, già si vede dalle fotografie. Però mi chiedo, che senso ha per un collezionista comprare un synth di nuova produzione? Se proprio devo collezionare compro l'originale vintage, gli strumenti di produzione attuale invece li uso per lavorare, perlomeno io la vedo così.

Poi certamente si possono usare anche gli originali per lavorare, però necessitano di più attenzioni, sono più delicati, sono più rognosi e se si rompe qualcosa rischiano di essere grane non da poco, specialmente se sono essenziali per il progetto a cui si sta lavorando. Per esempio, se fossi un musicista milionario comprerei il nuovo Prophet 10 per produrre, e l'originale Prophet 5 da tenere per la collezione, da accendere una volta ogni tanto giusto per il gusto di suonare sull'originale.

OK che tra quarant'anni questo nuovo Korg sarà diventato vintage pure lui, ma i soldi bisogna spenderli adesso e comunque anche tra quarant'anni ci sarà chi dirà "eh ma quello li è la replica del 2021, non è l'originale degli anni 70 del secolo scorso".

Non so, il collezionismo applicato ad uno strumento musicale di produzione attuale è una cosa che mi lascia un po' perplesso, soprattutto considerando che stiamo parlando di una replica. Potrebbe avere senso nel caso di strumenti inediti, tipo il Prophet 6, l'OB-6, magari cose come il Montage, eccetera. Sono strumenti che hanno tutte le carte in regola per diventare dei futuri classici perché non sono repliche di qualcosa del passato, sono macchine un po' particolari e sono usati/verranno usati da band e musicisti famosi. Ma con le repliche ci sarà sempre il fatto che non si tratta degli originali a minarne il valore collezionistico.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-01-21 14.14

So di gente che ha comprato i cloni Behringer della TB303 In tutti i colori disponibili.
Non so dove stia il limite fra feticismo e collezionismo.
Per inciso, è così fedele all'originale che il filtro non è il -18dB ma un 4 poli.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-01-21 18.39

@ mima85
È sicuramente costruito molto bene, già si vede dalle fotografie. Però mi chiedo, che senso ha per un collezionista comprare un synth di nuova produzione? Se proprio devo collezionare compro l'originale vintage, gli strumenti di produzione attuale invece li uso per lavorare, perlomeno io la vedo così.

Poi certamente si possono usare anche gli originali per lavorare, però necessitano di più attenzioni, sono più delicati, sono più rognosi e se si rompe qualcosa rischiano di essere grane non da poco, specialmente se sono essenziali per il progetto a cui si sta lavorando. Per esempio, se fossi un musicista milionario comprerei il nuovo Prophet 10 per produrre, e l'originale Prophet 5 da tenere per la collezione, da accendere una volta ogni tanto giusto per il gusto di suonare sull'originale.

OK che tra quarant'anni questo nuovo Korg sarà diventato vintage pure lui, ma i soldi bisogna spenderli adesso e comunque anche tra quarant'anni ci sarà chi dirà "eh ma quello li è la replica del 2021, non è l'originale degli anni 70 del secolo scorso".

Non so, il collezionismo applicato ad uno strumento musicale di produzione attuale è una cosa che mi lascia un po' perplesso, soprattutto considerando che stiamo parlando di una replica. Potrebbe avere senso nel caso di strumenti inediti, tipo il Prophet 6, l'OB-6, magari cose come il Montage, eccetera. Sono strumenti che hanno tutte le carte in regola per diventare dei futuri classici perché non sono repliche di qualcosa del passato, sono macchine un po' particolari e sono usati/verranno usati da band e musicisti famosi. Ma con le repliche ci sarà sempre il fatto che non si tratta degli originali a minarne il valore collezionistico.
Yes. Sicuramente il patito va diretto sul vintage e non sulle riedizioni , belle e fatte bene. Come facevano una volta.