Workstation 76 tasti SEMIPESATI

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

29-01-21 21.44

Al giorno d'oggi, quali sono i modelli di workstation a 73/76 tasti, realmente semipesati (non synth action) ?
Roland Fa07 è lunica che ho provato, ed era effettivamente realmente semipesata (cioè nè synth action della 61 tasti, ne pesata della 88 tasti).
Altre?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-01-21 21.51

@ morgan74
Al giorno d'oggi, quali sono i modelli di workstation a 73/76 tasti, realmente semipesati (non synth action) ?
Roland Fa07 è lunica che ho provato, ed era effettivamente realmente semipesata (cioè nè synth action della 61 tasti, ne pesata della 88 tasti).
Altre?
PC3K7 e PC3A7 sicuramente rientrano nella categoria (e probabilmente anche la nuova PC4-7 quando atterrerà finalmente nei negozi)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

29-01-21 22.54

se ritieni, io personalmente no, il Nord Stage una workstation lui ha una 73 semipesata ottima

per il resto, tolte le citate direi Montage 7 Yamaha e Nautilus Korg
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-01-21 06.24

@ Dadopotter
se ritieni, io personalmente no, il Nord Stage una workstation lui ha una 73 semipesata ottima

per il resto, tolte le citate direi Montage 7 Yamaha e Nautilus Korg
E invece no, montage 7 e nautilus korg, dovrebbero montare la stessa tastiera sia sulla 61, che sulla 76 tasti, ossia una synth action.
Il Nord stage non è una workstation, e cmq al massimo monta tastiera waterfall sui modelli compact.
Io parlo di VERE SEMIPESATE.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

30-01-21 07.22

Per me una semipesata veramente ottima viene montata sulle arranger della Korg pa(1,2,3,4)x pro
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-01-21 10.02

@ morgan74
E invece no, montage 7 e nautilus korg, dovrebbero montare la stessa tastiera sia sulla 61, che sulla 76 tasti, ossia una synth action.
Il Nord stage non è una workstation, e cmq al massimo monta tastiera waterfall sui modelli compact.
Io parlo di VERE SEMIPESATE.
VERE semipesate? Cosa è per te una VERA semipesata? Quelle che ti ho indicato io lo sono, così come le SW della Nord (che però non sono workstation) che hanno come caratteristica aggiuntiva l'assenza di spigolo nel tasto "pianistico" (waterfall) come quella della NC2 (tasto simil-piano ma assenza di pesatura, e anche qui non si parla di workstation). Roland ha indicato da tempo come semipesate delle keybed simili alle synth action come forma, ma leggermente più dure di quelle usate nelle loro tastiere a 61 tasti (che oggettivamente sono scarse e in alcune di dimensioni ridotte). Ti posso assicurare che la keybed Roland del Juno Stage, indicata come semipesata, era in realtà una synth action di buona qualità, se riferita alle meccaniche di altre marche, ma sempre secondo me inferiore alla meccanica della DX7-II che pure era definita come synth action. insomma, tutto sta a mettersi d'accordo sul significato da dare alla definizione, o come detto a cosa TU intendi per semipesata.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6689
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-01-21 10.10

Waterfall si riferisce alla forma del tasto, con la pesatura non c'entra nulla, può essere anche synth action, ma nello specifico il casa Nord sono waterfall semipesate.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-01-21 10.12

@ cecchino
VERE semipesate? Cosa è per te una VERA semipesata? Quelle che ti ho indicato io lo sono, così come le SW della Nord (che però non sono workstation) che hanno come caratteristica aggiuntiva l'assenza di spigolo nel tasto "pianistico" (waterfall) come quella della NC2 (tasto simil-piano ma assenza di pesatura, e anche qui non si parla di workstation). Roland ha indicato da tempo come semipesate delle keybed simili alle synth action come forma, ma leggermente più dure di quelle usate nelle loro tastiere a 61 tasti (che oggettivamente sono scarse e in alcune di dimensioni ridotte). Ti posso assicurare che la keybed Roland del Juno Stage, indicata come semipesata, era in realtà una synth action di buona qualità, se riferita alle meccaniche di altre marche, ma sempre secondo me inferiore alla meccanica della DX7-II che pure era definita come synth action. insomma, tutto sta a mettersi d'accordo sul significato da dare alla definizione, o come detto a cosa TU intendi per semipesata.
Ma infatti io sono d'accordo con te, sul fatto soprattutto che non basta leggere le specifiche sui siti, ma è necessario metterci le mani sopra.
Semi pesata, per me, è una che sta tra la synth action, e la pesata.
Per dirti, dalla mia esperienza, finora l'unica vera semi pesata che mi è capitato di provare, è stata la Roland Fa07
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-01-21 10.15

io.. nella mia misera ignoranza suddivido le tastiere sempre in questo modo:

Sinth-Action, tutte le tastiere che non hanno il tasto simil-pianoforte (p.es. FA-61).
Semi-pesate, tutte le tastiere che hanno il tasto simil-pianoforte ma non hanno il martelletto (p.es. PC3).
Pesate, tutte le tastiere che hanno il tasto simil-pianoforte (con becco) e hanno il martelletto (p.es CP4)
Waterfall, tutte le tastiere che hanno il tasto simil-pianoforte (senza becco) e non hanno il martelletto (p.es. NE5)

È una mia personale interpretazione, giusta o sbagliata che sia e non mi muovo da questa contorta lista emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-01-21 10.25

Dadopotter ha scritto:
se ritieni, io personalmente no, il Nord Stage una workstation lui ha una 73 semipesata ottima

pensa che, al di là del discorso NS workstation si/no (anche io non la ritengo tale), la waterfall che mi è capitato di usare su NS3 è una delle peggiori che mi sia mai trovato a suonare... nata per essere un compromesso tra suoni di organo e piano, è troppo dura per synth e organo, e troppo artificiale per i pianoforti. Meglio una semipesata vera (che io classifico come una synth action con un buon peso sotto il tasto) che questa via di mezzo...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-01-21 10.42

@ zaphod
Dadopotter ha scritto:
se ritieni, io personalmente no, il Nord Stage una workstation lui ha una 73 semipesata ottima

pensa che, al di là del discorso NS workstation si/no (anche io non la ritengo tale), la waterfall che mi è capitato di usare su NS3 è una delle peggiori che mi sia mai trovato a suonare... nata per essere un compromesso tra suoni di organo e piano, è troppo dura per synth e organo, e troppo artificiale per i pianoforti. Meglio una semipesata vera (che io classifico come una synth action con un buon peso sotto il tasto) che questa via di mezzo...
E quale workstation monta una vera semi pesata, dalla tua esperienza, a parte la Roland Fa07?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-01-21 10.53

@ morgan74
E quale workstation monta una vera semi pesata, dalla tua esperienza, a parte la Roland Fa07?
molto sinceramente, non lo so; non è un genere di tastiere che mi serve e pertanto non mi capita quasi mai di provarne.
Posso solo dirti che ho avuto un'impressione molto positiva dalla keybed del Montage 7, che mi sono trovato di tanto in tanto ad usare.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

30-01-21 11.03

@ morgan74
Al giorno d'oggi, quali sono i modelli di workstation a 73/76 tasti, realmente semipesati (non synth action) ?
Roland Fa07 è lunica che ho provato, ed era effettivamente realmente semipesata (cioè nè synth action della 61 tasti, ne pesata della 88 tasti).
Altre?
Le "VERE" tastiere semipesate ( come le intendo io ) sono quelle montate su:

- Roland A70/EX
- G800
- G1000
- Va76
- G70 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Qualità elevatissima).

- Korg Pa1X-pro
- Korg Pa2X-pro
- Korg Pa3X-61
- Korg Pa3X-76
- Korg Pa4X-61
- Korg Pa4X-76
- Ketron Audya 76
- Ketron Audya 5
- Ketron SD60
- Ketron SD9 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Produzione Fatar, qualità eccelsa).

- Gem S2/Turbo
- Gem S3/Turbo
- Gem SX2
- Gem SX3 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica. Meccanica di produzione Fatar unica nel suo genere e disponibile solamente negli strumenti Gem elencati. Una qualità costruttiva sbalorditiva, basta smontare il blocco tasti/contattiera per rendersi conto di trovarsi di fronte ad una meccanica indistruttibile e che non produrrà alcun avallamento anche dopo 50 anni. Per essere un tasto di 13 cm di lunghezza ha una VERA semipesatura eccezionale, aftertouch polifonico che solo una meccanica semipesata di altissima qualità è in grado di gestire al meglio).

Per il resto: a parte la meccanica FS by Yamaha, anch'essa in un unico blocco di plastica )le varie FSX by Yamaha ( montati da DX7 a M1 a Kronos 61 a Montage, ecc), le varie meccaniche Fatar ( montate su Alesis QS serie, Quadrasynth Plus, Korg i4s, Korg X2, Gem Genesys Keyboard, Gem WX2, WK4, Novation, ecc) sono tasti a passo "synth" da 13 cm con un pesetto applicato sotto il tasti con del silicone. Nulla a che fare con le meccaniche semipesate a passo "pianoforte" e i tasti Fatar di Gem S serie.

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-01-21 11.20

@ Antony
Le "VERE" tastiere semipesate ( come le intendo io ) sono quelle montate su:

- Roland A70/EX
- G800
- G1000
- Va76
- G70 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Qualità elevatissima).

- Korg Pa1X-pro
- Korg Pa2X-pro
- Korg Pa3X-61
- Korg Pa3X-76
- Korg Pa4X-61
- Korg Pa4X-76
- Ketron Audya 76
- Ketron Audya 5
- Ketron SD60
- Ketron SD9 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Produzione Fatar, qualità eccelsa).

- Gem S2/Turbo
- Gem S3/Turbo
- Gem SX2
- Gem SX3 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica. Meccanica di produzione Fatar unica nel suo genere e disponibile solamente negli strumenti Gem elencati. Una qualità costruttiva sbalorditiva, basta smontare il blocco tasti/contattiera per rendersi conto di trovarsi di fronte ad una meccanica indistruttibile e che non produrrà alcun avallamento anche dopo 50 anni. Per essere un tasto di 13 cm di lunghezza ha una VERA semipesatura eccezionale, aftertouch polifonico che solo una meccanica semipesata di altissima qualità è in grado di gestire al meglio).

Per il resto: a parte la meccanica FS by Yamaha, anch'essa in un unico blocco di plastica )le varie FSX by Yamaha ( montati da DX7 a M1 a Kronos 61 a Montage, ecc), le varie meccaniche Fatar ( montate su Alesis QS serie, Quadrasynth Plus, Korg i4s, Korg X2, Gem Genesys Keyboard, Gem WX2, WK4, Novation, ecc) sono tasti a passo "synth" da 13 cm con un pesetto applicato sotto il tasti con del silicone. Nulla a che fare con le meccaniche semipesate a passo "pianoforte" e i tasti Fatar di Gem S serie.

Quindi, inpratica, non esiste nessuna workstation moderna, con vera semipesata?
La Roland Fa07 come la consideri?
Credi che la nuova Pc4-7 possa avere una vera semipesata, o quanto meno di qualità?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

30-01-21 11.46

@ morgan74
Quindi, inpratica, non esiste nessuna workstation moderna, con vera semipesata?
La Roland Fa07 come la consideri?
Credi che la nuova Pc4-7 possa avere una vera semipesata, o quanto meno di qualità?
La Roland Fa07 ha la stessa meccanica del mio Roland BK9 che è la stessa di Jupiter 50 e molto simile, se non identica, a quella di Jupiter 80 e dei Fantom a 61 e 76 tasti. Una buonissima meccanica passo synth con una leggera semipesatura. Ma le vere semipesate le ho elencate su.
Potrebbero essere classificate "semipesate" anche le meccaniche con tasti sagomati tipo piano, sempre di 14 cm ma che trovi su strumenti che hanno costi elevati ( Artis 7, per esempio: ottima meccanica "semipesata/sagomata"). Probabilmente Fatar ha inserito delle meccaniche simili nelle proprie master a 73 tasti.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-01-21 14.09

@ Antony
Le "VERE" tastiere semipesate ( come le intendo io ) sono quelle montate su:

- Roland A70/EX
- G800
- G1000
- Va76
- G70 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Qualità elevatissima).

- Korg Pa1X-pro
- Korg Pa2X-pro
- Korg Pa3X-61
- Korg Pa3X-76
- Korg Pa4X-61
- Korg Pa4X-76
- Ketron Audya 76
- Ketron Audya 5
- Ketron SD60
- Ketron SD9 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica senza nessun pesetto sotto, lungo 14 cm, quanto quello di un piano digitale. Produzione Fatar, qualità eccelsa).

- Gem S2/Turbo
- Gem S3/Turbo
- Gem SX2
- Gem SX3 ( tasto pieno, costruzione in un unico blocco di plastica. Meccanica di produzione Fatar unica nel suo genere e disponibile solamente negli strumenti Gem elencati. Una qualità costruttiva sbalorditiva, basta smontare il blocco tasti/contattiera per rendersi conto di trovarsi di fronte ad una meccanica indistruttibile e che non produrrà alcun avallamento anche dopo 50 anni. Per essere un tasto di 13 cm di lunghezza ha una VERA semipesatura eccezionale, aftertouch polifonico che solo una meccanica semipesata di altissima qualità è in grado di gestire al meglio).

Per il resto: a parte la meccanica FS by Yamaha, anch'essa in un unico blocco di plastica )le varie FSX by Yamaha ( montati da DX7 a M1 a Kronos 61 a Montage, ecc), le varie meccaniche Fatar ( montate su Alesis QS serie, Quadrasynth Plus, Korg i4s, Korg X2, Gem Genesys Keyboard, Gem WX2, WK4, Novation, ecc) sono tasti a passo "synth" da 13 cm con un pesetto applicato sotto il tasti con del silicone. Nulla a che fare con le meccaniche semipesate a passo "pianoforte" e i tasti Fatar di Gem S serie.

Non vorrei sbagliarmi ma a memoria mi pare che la S2 turbo (che usavo fino al 2000 e confermo il migliore tasto semipesato mai provato, oltretutto mi pare avesse l AT per sigilla nota) avesse i presetti incollati sotto i tasti
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

30-01-21 15.33

Rimanendo leggermente OT. Sulle "pesate", "semipesate" e "azione synth".
Ognuno, io per primo la vede a modo suo. Ma i tre termini sono dettagliatamente spiegate con 1) Tasti pesati azione martelletto, Tasti semipesati che hanno nel tasto un "peso" supplementare per simulare l'azione piano e gli ultimi che praticamente hanno solo la molla.
Questo documento spiega veramente bene le varie tastiere rispettivamente tasti.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

30-01-21 16.12

@ kurz4ever
Non vorrei sbagliarmi ma a memoria mi pare che la S2 turbo (che usavo fino al 2000 e confermo il migliore tasto semipesato mai provato, oltretutto mi pare avesse l AT per sigilla nota) avesse i presetti incollati sotto i tasti
Hai ragione e mi scuso per l'errore che ritengo "grave" non fosse che in studio abbia sia S2 Turbo che S3.
E aggiungo che il pesetto incastonato sotto il tasto di un S2 è semplicemente mostruoso perchè è un blocco unico di metallo del peso di almeno 10 grammi. Una cosa esagerata...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-01-21 21.31

@ FranzBraile
Rimanendo leggermente OT. Sulle "pesate", "semipesate" e "azione synth".
Ognuno, io per primo la vede a modo suo. Ma i tre termini sono dettagliatamente spiegate con 1) Tasti pesati azione martelletto, Tasti semipesati che hanno nel tasto un "peso" supplementare per simulare l'azione piano e gli ultimi che praticamente hanno solo la molla.
Questo documento spiega veramente bene le varie tastiere rispettivamente tasti.
completamente d'accordo con il video.

Non mi e' mai capitato di usare tastiere waterfall, ma per la differenza tra le synth e le semipesate e' sempre stato il pesetto sotto i tasti... che attualmente ho su Roland FA76 e Alesis QS7 (e quelle con la maledetta colla rossa di XP80)... e il loro lavoro lo fanno.