Mappatura Mainstage per Nektar Impact LX 88+

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-01-21 22.34

Ho visto che negli anni scorsi un pochino se n'è parlato, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Sto letteralmen uscendo pazzi a mappare il Vintage B3 per la Impact.
In pratica non riesco a cambiare il 9° fader come drawbars: mi resta collegato al volume.
Ci sono dietro da un'ora abbondante, e niente.
Mi manca solo quello, sono riuscito a fare l'integrazione su Reaper ma qui niente.
Any ideas?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

30-01-21 22.44

@ wildcat80
Ho visto che negli anni scorsi un pochino se n'è parlato, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Sto letteralmen uscendo pazzi a mappare il Vintage B3 per la Impact.
In pratica non riesco a cambiare il 9° fader come drawbars: mi resta collegato al volume.
Ci sono dietro da un'ora abbondante, e niente.
Mi manca solo quello, sono riuscito a fare l'integrazione su Reaper ma qui niente.
Any ideas?
Quali CC hai impostato sui fader della Nektar? Hai usato uno dei preset?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-01-21 23.23

Li ho provati tutti, ma in teoria dovrebbe essere tutto mappabile da Mainstage no?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

30-01-21 23.32

@ wildcat80
Li ho provati tutti, ma in teoria dovrebbe essere tutto mappabile da Mainstage no?
Sì ma il CC7 potrebbe darti qualche problema, essendo assegnato ovunque al volume, quindi magari usa un preset dove l'ultimo fader è mappato su qualcosa di diverso (mi pare che negli ultimi due sia sul 3).
Oppure fai al contrario, cioè metti le impostazioni del B3 sul default e cambia le assegnazioni dei fader sulla Nektar.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-01-21 23.37

Non ci sto capendo più niente.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

30-01-21 23.59

@ wildcat80
Non ci sto capendo più niente.
Se quel fader è stato mappato in automatico sul cc7, volume, dovresti cambiarlo sul valore che ti occorre per il drawbars.

Muovendolo puoi vedere nel riquadro dei segnali in ingresso cosa comunica a MainStage.

Dall’edit dove puoi inserire i knobs, i fader, ecc. quello è dove puoi modificare quei valori
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-21 00.09

@ wildcat80
Li ho provati tutti, ma in teoria dovrebbe essere tutto mappabile da Mainstage no?
si ma in alcune master il 9 fader, é adetto solo al volume o ad un cc fisso. puo insorgere qualche conflitto. se puoi cambiare quel controller sulla master bene, sennò devi adattare mainstage.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

31-01-21 00.24

@ zerinovic
si ma in alcune master il 9 fader, é adetto solo al volume o ad un cc fisso. puo insorgere qualche conflitto. se puoi cambiare quel controller sulla master bene, sennò devi adattare mainstage.
Si può, si può, non solo si possono impostare tutti i CC dei fader indipendentemente, ma ci sono già dei preset dove i primi otto fader sono assegmati a valori da 80 a 88 (saltando 84) e l'ultimo al CC3
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-21 00.32

@ cecchino
Si può, si può, non solo si possono impostare tutti i CC dei fader indipendentemente, ma ci sono già dei preset dove i primi otto fader sono assegmati a valori da 80 a 88 (saltando 84) e l'ultimo al CC3
ah si, ho visto, la learn friendly (user 4 e 5) si é una buona base.. impostando un canale midi specifico anziché globale c’è meno rischi che interferisca con altre mappature. dovrebbe trovare la quadra..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-01-21 00.48

Risolto, non so come ma ho risoltoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-01-21 00.59

In compenso non riesco a salvare le assegnazioni. Forse oggi ho letto troppa roba e ho il cervello in ebollizione.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-01-21 11.44

Finalmente sono riuscito a mappare tutto e a salvare, anzi, ci ero riuscito già stanotte ma semplicemente non aprivo il concerto giusto e pensavo di aver perso le mappature.
La cosa divertente, si fa per dire, di questa mattina è che la modulation wheel via MIDI din non invia più nulla.
Ci penseremo più tardi.
Avevo dimenticato le seccature dell'impostazione iniziale delle master.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-01-21 12.51

Penso che le vere bestemmie inizieranno quando proverò Mainstage con gli strumenti hardware... Mi conviene prendere solo dei cloni Behringer che non rispondono a cc emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-01-21 14.15

@ wildcat80
Non ci sto capendo più niente.
E' normale ma poi come vedi basta "provare, provare, provare..." e risolvi emo

In generale, a livello Concert, conviene disabilitare il send diretto dei CC "non mappati" alle Channel Strip (vedi tab MIDI), così controlli tutto solo via mapping esplicito.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-01-21 14.51

Sì Max sono riuscito a fare tutto.
Unica cosa che non mi torna è la possibilità di assegnare diversi canali alle channel strip.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-01-21 14.57

@ wildcat80
Sì Max sono riuscito a fare tutto.
Unica cosa che non mi torna è la possibilità di assegnare diversi canali alle channel strip.
Per i software instruments il concetto di "canale" è relativo, comunque un remapping si può sempre fare, nelle impostazioni della Channel Strip -> MIDI Input -> Keyboard devi selezionare "Multitimbral.." e da li fai i mapping (tra le keyboard virtuali del layout Mainstage ed il canale del virtual instrument di turno, ad esempio il Virtual B3 emo)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-01-21 15.28

@ maxpiano69
Per i software instruments il concetto di "canale" è relativo, comunque un remapping si può sempre fare, nelle impostazioni della Channel Strip -> MIDI Input -> Keyboard devi selezionare "Multitimbral.." e da li fai i mapping (tra le keyboard virtuali del layout Mainstage ed il canale del virtual instrument di turno, ad esempio il Virtual B3 emo)
Sì lo stavo facendo ma non mi funzionava. Oggi riprovo.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

11-04-23 23.19

Scusate se riesumo questo post, ma mi scocciava aprirne uno solo per chiedere una banalità...
Vorrei chiedere ai possessori di Nektar Lx88+ che sensazione abbiano avuto della keybed e dello strumento in generale.
Sto pensando di acquistare uno strumento leggero e comodo per le prove da usare con MainStage: è solo con finalità di backup ma non vorrei comprare proprio una plasticaccia. Alternativamente, se potreste confermi che il tasto è lo stesso della 61, la potrei provare dal mio rivenditore che ha solo quella in casa.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-04-23 08.11

@ McFly
Scusate se riesumo questo post, ma mi scocciava aprirne uno solo per chiedere una banalità...
Vorrei chiedere ai possessori di Nektar Lx88+ che sensazione abbiano avuto della keybed e dello strumento in generale.
Sto pensando di acquistare uno strumento leggero e comodo per le prove da usare con MainStage: è solo con finalità di backup ma non vorrei comprare proprio una plasticaccia. Alternativamente, se potreste confermi che il tasto è lo stesso della 61, la potrei provare dal mio rivenditore che ha solo quella in casa.
Mai provato la 61, comunque la meccanica dovrebbe essere la stessa.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

12-04-23 09.37

wildcat80 ha scritto:
Mai provato la 61, comunque la meccanica dovrebbe essere la stessa.

Ciao, no, la meccanica non è uguale.

Dal sito:
The 49 or 61 note velocity sensitive keyboard is a synth action with a medium tension.
The 88 note velocity sensitive keyboard is a semi-weighted action with medium tension.

Le ho entrambe e confermo la differenza, la 61 è molto più plasticosa rispetto alla 88