aiuto impianto compatto,potente feste/cinema/music

  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-02-21 18.36

Buongiorno a tutti, qualche mese fa comprai un db es 1203 da usare come doppio utilizzo : feste tra amici dentro e fuori(rave) e come impianto per sala cinema/musica
- errore gigantesco in quanto la qualità audio dei top non è utilizzabile per dei film e il sub non scende e molti effetti si perdono , nulla da dire sulla potenza , come impianto puramente dj è ottimo, ma non per me

vorrei non ripetere lo stesso errore e quindi mi affido a voi per dei consigli, le parole chiave sono le solite:
qualità audio al primo posto
compattezza al secondo
potenza al terzo
tutte e tre molto importanti per me(so che i compromessi si dovranno fare, non siamo ancora nel paradiso dove è possibile trovare un impianto perfetto)
quello che ho pensato guardandomi in giro è :
la configurazione per ora sarà 2 teste + 1 sub
per le teste sono quasi sicuro sulle FBT 206A , 900w rms , le ho provate e mi sembra che come qualità audio ci siamo , sono super compatte e potenti, pareri? c'è di meglio?
per il sub sono parecchio indeciso , come budget sarei sotto i 1000 euro.. misure molto CIRCA 50x50x60
-earth 118 usato , sui 700 euro.. compattissimo , ma come potenza e qualità?
-earth 212 nuovo, lo considero solo perchè c'è una offerta stupenda a 750 euro NUOVO ...però non sono convinto che scenda bene e comunque è alto parecchio
-altro? di nuovo non ho trovato molto di meglio... usato boh
consigli? sto sbagliando tutto?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

02-02-21 19.46

Cane24 ha scritto:
Buongiorno a tutti, qualche mese fa comprai un db es 1203 da usare come doppio utilizzo : feste tra amici dentro e fuori(rave) e come impianto per sala cinema/musica


Mancano secondo me delle info fondamentali per capire bene l'utilizzo...Feste dentro/fuori con quante persone? Ci devi amplificare un gruppo o solo dj? All'aperto indicativamente di che superficie parliamo?
Budget totale mi par di capire circa 3000€?
Scarterei subito i sub 2x12 per buoni che siano il limite fisico del woofer gli impedisce di scendere, al chiuso forse te la cavi (sempre in base ai volumi) ma all'aperto proprio scordatelo.

Cane24 ha scritto:
qualità audio al primo posto
compattezza al secondo
potenza al terzo
tutte e tre molto importanti per me(so che i compromessi si dovranno fare, non siamo ancora nel paradiso dove è possibile trovare un impianto perfetto)


Gli impianti (quasi) perfetti in realtà esistono anche nei "piccoli" formati il problema è che vai a spendere cifre con 4 zeri.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

02-02-21 20.00

@ Cane24
Buongiorno a tutti, qualche mese fa comprai un db es 1203 da usare come doppio utilizzo : feste tra amici dentro e fuori(rave) e come impianto per sala cinema/musica
- errore gigantesco in quanto la qualità audio dei top non è utilizzabile per dei film e il sub non scende e molti effetti si perdono , nulla da dire sulla potenza , come impianto puramente dj è ottimo, ma non per me

vorrei non ripetere lo stesso errore e quindi mi affido a voi per dei consigli, le parole chiave sono le solite:
qualità audio al primo posto
compattezza al secondo
potenza al terzo
tutte e tre molto importanti per me(so che i compromessi si dovranno fare, non siamo ancora nel paradiso dove è possibile trovare un impianto perfetto)
quello che ho pensato guardandomi in giro è :
la configurazione per ora sarà 2 teste + 1 sub
per le teste sono quasi sicuro sulle FBT 206A , 900w rms , le ho provate e mi sembra che come qualità audio ci siamo , sono super compatte e potenti, pareri? c'è di meglio?
per il sub sono parecchio indeciso , come budget sarei sotto i 1000 euro.. misure molto CIRCA 50x50x60
-earth 118 usato , sui 700 euro.. compattissimo , ma come potenza e qualità?
-earth 212 nuovo, lo considero solo perchè c'è una offerta stupenda a 750 euro NUOVO ...però non sono convinto che scenda bene e comunque è alto parecchio
-altro? di nuovo non ho trovato molto di meglio... usato boh
consigli? sto sbagliando tutto?
DB Tecnologies 2 teste DVX08 più sub DVA08 =
Potenza, qualità e compattezza,ce l'ho da circa 3 anni e nella fascia di prezzo fino ai 3000 euro difficilmente troverai qualcosa di superiore. Adesso si trova il tutto anche intorno ai 2700/2800 euro.
P. S. Se vuoi ancora più potenza, stessa qualità ma con un pò meno di compattezza, puoi valutare le teste DVX10 e il sub DVA09, naturalmente però sali un pò come spesa.
  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-02-21 20.15

@ Mac066
Cane24 ha scritto:
Buongiorno a tutti, qualche mese fa comprai un db es 1203 da usare come doppio utilizzo : feste tra amici dentro e fuori(rave) e come impianto per sala cinema/musica


Mancano secondo me delle info fondamentali per capire bene l'utilizzo...Feste dentro/fuori con quante persone? Ci devi amplificare un gruppo o solo dj? All'aperto indicativamente di che superficie parliamo?
Budget totale mi par di capire circa 3000€?
Scarterei subito i sub 2x12 per buoni che siano il limite fisico del woofer gli impedisce di scendere, al chiuso forse te la cavi (sempre in base ai volumi) ma all'aperto proprio scordatelo.

Cane24 ha scritto:
qualità audio al primo posto
compattezza al secondo
potenza al terzo
tutte e tre molto importanti per me(so che i compromessi si dovranno fare, non siamo ancora nel paradiso dove è possibile trovare un impianto perfetto)


Gli impianti (quasi) perfetti in realtà esistono anche nei "piccoli" formati il problema è che vai a spendere cifre con 4 zeri.
Grazie mille per la risposta al mio post , ti rispondo subito a tutte le domande:
-Feste dentro fuori massimo 50 persone ma ci piace che la musica sia bella forte che spinga a ballare
-solo dj o addirittura in alcuni casi musica da pc , prevalentemente da discoteca mentre a fine serata sempre canzoni italiane da cantare , quando si é belli ubriachiemo
- budget circa 2500€ , puntando anche su usato sicuro senza problemi , le fbt ventis 206a sono sui 700€ l’una + 1000€ sub, ma se si spende di meno mooolto meglio, in futuro un secondo sub é gia in programma

- il tema fondamentale é che un buon 50% di utilizzo di questo sistema mi piacerebbe usarlo in casa per musica anche in solitaria , a volumi alti e con una buona qualità, so che sono pretenzioso ma mi piacerebbe avere una via di mezzo tra un impianto hifi e un sistema PA
  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-02-21 20.17

@ Mac066
Cane24 ha scritto:
Buongiorno a tutti, qualche mese fa comprai un db es 1203 da usare come doppio utilizzo : feste tra amici dentro e fuori(rave) e come impianto per sala cinema/musica


Mancano secondo me delle info fondamentali per capire bene l'utilizzo...Feste dentro/fuori con quante persone? Ci devi amplificare un gruppo o solo dj? All'aperto indicativamente di che superficie parliamo?
Budget totale mi par di capire circa 3000€?
Scarterei subito i sub 2x12 per buoni che siano il limite fisico del woofer gli impedisce di scendere, al chiuso forse te la cavi (sempre in base ai volumi) ma all'aperto proprio scordatelo.

Cane24 ha scritto:
qualità audio al primo posto
compattezza al secondo
potenza al terzo
tutte e tre molto importanti per me(so che i compromessi si dovranno fare, non siamo ancora nel paradiso dove è possibile trovare un impianto perfetto)


Gli impianti (quasi) perfetti in realtà esistono anche nei "piccoli" formati il problema è che vai a spendere cifre con 4 zeri.
Altra cosa che ho dimenticato, la qualità audio non mi interessa molto quando si spinge al massimo l’impianto alle feste... mi interessa invece ai medi volumi in casa
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

02-02-21 20.26

non ho capito vuoi avere la qualita con un impianto composto ?? mmmm ...

cmq tutto quello che cerchi si traduce in una sola parola, BOSE.

il resto è aria fritta....

02-02-21 20.38

@ Cane24
Grazie mille per la risposta al mio post , ti rispondo subito a tutte le domande:
-Feste dentro fuori massimo 50 persone ma ci piace che la musica sia bella forte che spinga a ballare
-solo dj o addirittura in alcuni casi musica da pc , prevalentemente da discoteca mentre a fine serata sempre canzoni italiane da cantare , quando si é belli ubriachiemo
- budget circa 2500€ , puntando anche su usato sicuro senza problemi , le fbt ventis 206a sono sui 700€ l’una + 1000€ sub, ma se si spende di meno mooolto meglio, in futuro un secondo sub é gia in programma

- il tema fondamentale é che un buon 50% di utilizzo di questo sistema mi piacerebbe usarlo in casa per musica anche in solitaria , a volumi alti e con una buona qualità, so che sono pretenzioso ma mi piacerebbe avere una via di mezzo tra un impianto hifi e un sistema PA
se vuoi un pa che sia anche fruibile per situazione home cinema, credo che il migliore sia bose, pur non amando molto il marchio per via di una certa "non veridicità" complessiva del suono... troppo innaturale e distante dall'incisione originale per i miei gusti, tant'e' che uso con soddisfazione due rcf evox12 che in QUALSIASI condizione SPACCANO letteralmente, ma nn adatte per uso home cinema appunto, essendo per altro molto direzionali...
potresti (forse) andar bene con due L1 compact perche' "sulla carta" ogni colonna dovrebbe coprire circa 100 persone, quindi con due...
con circa 1500 euro dovresti farcela, oppure andare sui modelli successivi che pero' non conosco bene come gli L1 avendoli usati per degli aperitivi...
tanti anni fa usavo una coppia di bose (sempre colonnine) in un locale qui in costiera sorrentina ma purtroppo non ricordo la sigla... credo fossero gli L2 o qualcosa di simile.

02-02-21 20.42

@ Cane24
Grazie mille per la risposta al mio post , ti rispondo subito a tutte le domande:
-Feste dentro fuori massimo 50 persone ma ci piace che la musica sia bella forte che spinga a ballare
-solo dj o addirittura in alcuni casi musica da pc , prevalentemente da discoteca mentre a fine serata sempre canzoni italiane da cantare , quando si é belli ubriachiemo
- budget circa 2500€ , puntando anche su usato sicuro senza problemi , le fbt ventis 206a sono sui 700€ l’una + 1000€ sub, ma se si spende di meno mooolto meglio, in futuro un secondo sub é gia in programma

- il tema fondamentale é che un buon 50% di utilizzo di questo sistema mi piacerebbe usarlo in casa per musica anche in solitaria , a volumi alti e con una buona qualità, so che sono pretenzioso ma mi piacerebbe avere una via di mezzo tra un impianto hifi e un sistema PA
"so che sono pretenzioso ma mi piacerebbe avere una via di mezzo tra un impianto hifi e un sistema PA"

questa tua "aspirazione" rafforza di piu' il mio consiglio di puntare dritto su bose...
analizza bene i vari modelli presenti sul mercato, consigliandoti pero' di non eccedere con il litraggio, dovendone fare un uso alterno da un posto all'altro.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

02-02-21 20.43

mauroverdoliva ha scritto:
potresti (forse) andar bene con due L1 compact perche' "sulla carta" ogni colonna dovrebbe coprire circa 100 persone, quindi con due...
con circa 1500 euro dovresti farcela, oppure andare sui modelli successivi che pero' non conosco bene come gli L1 avendoli usati per degli aperitivi...
tanti anni fa usavo una coppia di bose (sempre colonnine) in un locale qui in costiera sorrentina ma purtroppo non ricordo la sigla... credo fossero gli L2 o qualcosa di simile.


Senza polemica, ma ha aperto il thread dicendo che il DB (a colonna) che ha adesso è insufficiente, e gli si va a consigliare un altro impianto a colonna?
Fra l'altro sono impianti pensati per il musicista singolo, non sono da utilizzare in configurazione stereo L-R.
  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-02-21 20.53

@ Mac066
mauroverdoliva ha scritto:
potresti (forse) andar bene con due L1 compact perche' "sulla carta" ogni colonna dovrebbe coprire circa 100 persone, quindi con due...
con circa 1500 euro dovresti farcela, oppure andare sui modelli successivi che pero' non conosco bene come gli L1 avendoli usati per degli aperitivi...
tanti anni fa usavo una coppia di bose (sempre colonnine) in un locale qui in costiera sorrentina ma purtroppo non ricordo la sigla... credo fossero gli L2 o qualcosa di simile.


Senza polemica, ma ha aperto il thread dicendo che il DB (a colonna) che ha adesso è insufficiente, e gli si va a consigliare un altro impianto a colonna?
Fra l'altro sono impianti pensati per il musicista singolo, non sono da utilizzare in configurazione stereo L-R.
Esattamente, volevo dire proprio questo, poi confrontare un sistema a colonna Bose con wooferini ad un subwoofer da 1000wrms da 18” mi sembra assurdo....
Come faccio a far ballare musica da discoteca con un Bose? All’aperto per giunta? Ne servono 100 di quei sub.. senza polemica eh, sono il più inesperto qua probabilmente
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

02-02-21 21.07

Guarda secondo non è semplice trovare qualcosa che soddisfi tutte le tue esigenze (entro il budget), sopratutto per il discorso dell'home theatre casalingo.
Per delle mini discoteche all'aperto restando sulla tipologia "satelliti + subwoofer attivi" stando sul nuovo io ti consiglio 2x QSC K12.2 e 1x sub KS118, roba di qualità che però spinge. Se vuoi far ballare la gente serve superficie e buona potenza non c'è niente da fare. Certo non sono esattamente ultra portatili...
Ci sono anche le varianti col cono da 10" e 8" ma non le ho mai provate e non ho idea della resa.

Se no se vinci alla lotteria un bel d&b E8 e sei a posto!emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

02-02-21 22.03

siamo un po alla follia... un side 12 pollici full range... per home cinema ??
usignur...
  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-02-21 22.18

Nel post iniziale avevo proposto le fbt ventis 206a che hanno 2 woofer da 6,5” + tweeter , il tutto b&c , mi sembrava un buon compromesso, nessuno mi ha dato opinioni in merito, qualcuno le conosce?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

02-02-21 22.38

@ Cane24
Nel post iniziale avevo proposto le fbt ventis 206a che hanno 2 woofer da 6,5” + tweeter , il tutto b&c , mi sembrava un buon compromesso, nessuno mi ha dato opinioni in merito, qualcuno le conosce?
i due utilizzi non sono del tutto compatibili. per Home Theatre serve un sub potente e che scenda molto, per utilizzo PA che spinga molto nel range 60/100 Hz, (in genere sono tagliati @ 40 Hz per evitare sovraelongazioni) e che sia molto efficiente.

per favore non parliamo nemmeno di colonnine stitiche con conetti ridicoli, buone solo per fare i fighi negli hotel...emo

quindi ok per i sat con doppo 6,5" e tromba, ma se vuoi utilizzarlo in HT il sub deve essere da 18" e sopratutto deve scendere parecchio, altrimenti ti perderai buona parte degli effetti dei film.
  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

02-02-21 22.54

@ serpaven
i due utilizzi non sono del tutto compatibili. per Home Theatre serve un sub potente e che scenda molto, per utilizzo PA che spinga molto nel range 60/100 Hz, (in genere sono tagliati @ 40 Hz per evitare sovraelongazioni) e che sia molto efficiente.

per favore non parliamo nemmeno di colonnine stitiche con conetti ridicoli, buone solo per fare i fighi negli hotel...emo

quindi ok per i sat con doppo 6,5" e tromba, ma se vuoi utilizzarlo in HT il sub deve essere da 18" e sopratutto deve scendere parecchio, altrimenti ti perderai buona parte degli effetti dei film.
Stavo aspettando proprio un tuo commento, negli ultimi mesi ho letto veramente tanti post su questo forum e devo dire che dai sempre ottime risposte tecniche e con una spiegazione teorica sensata :) .
Detto ciò , ho visto che approvi la configurazione (sat da doppio 6,5+ tromba e sub) ora che hai letto tutto il post, hai qualche consiglio da darmi? Intendo di prodotti , modelli specifici ?
Le fbt 206a sono la soluzione migliore in questo caso o c’è qualcosa di meglio? Sempre restando sui woofer di quella dimensione
Subwoofer? Quale? Earth 118 e quelli proposti in questo post cosa ne pensi? Anche a costo di spenderci qualcosa in più , ma che non sia un bestione di dimensioni
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

03-02-21 08.02

Cane24 ha scritto:
Le fbt 206a sono la soluzione migliore in questo caso o c’è qualcosa di meglio? Sempre restando sui woofer di quella dimensione

purtroppo non seguo più il mercato ed i prodotti, ma tendenzialmente per uso promisquo mi piacciono i sat QSC (da 8" o da 10") K8.2.

Cane24 ha scritto: Subwoofer? Quale? Earth 118 e quelli proposti in questo post cosa ne pensi? Anche a costo di spenderci qualcosa in più , ma che non sia un bestione di dimensioni

dimensioni e risposta nel range basso vanno di pari passo sopratutto in ambito PA dove l'efficienza è una priorità. cerca tra le varie proposte quelle dove viene enfatizzata l'escursione del woofer e la risposta in frequenza estesa sui bassi, magari con curve DSP che enfatizzino la risposta in frequenza nel range basso personalizzabili in base all'utilizzo.

quando estendi la risposta in basso la cassa sarà meno efficiente (ma con un cono da 18" sempre sovrabbondante in ambito domestico) ma più piacevole all'ascolto in applicazioni HiFi/HT, cerca quindi un sub che dichiari una risposta in frequenza estesa ai 30-34 Hz, (meglio se entro i -3 dB). un sub che dichiara 38-40 Hz (se non dichiarato spesso è @ -6 dB) non è adatto al tuo utilizzo. Le risposte in frequenza @ -10 dB sono inutili, fuorvianti ed indicative che il costruttore "cerca polli", peggio ancora quando non è indicato lo scostamento in dB dalla risposta in frequenza dichiarata.

tra i montarbo uno adatto al tuo utilizzo potrebbe essere il BX181A (ce ne sono un paio su MM quasi nuovi intorno ai 700 euro e con 132 dB effettivi il futuro raddoppio potrebbe non essere più necessario, sopratutto con sat da 8" o doppio 6,5").

ad esempio fai un giro su thomann e trovi questo sub che sulla carta sembra ottimo per il tuo utilizzo, dichiara infatti una risposta in frequenza sino a 32 Hz, è leggero e relativamente compatto. poi vai nel sito del produttore e scopri che i 32 Hz (forse...) li ottieni @ -10 dB (cioè con un livello tre volte inferiore a quello medio), in pratica 'ngnafà! emo

idem per questo sub (sito produttore)

nessuno regala niente, per avere bassi profondi e potenti ci vogliono sub grossi e pesanti.
  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

03-02-21 16.40

@ serpaven
Cane24 ha scritto:
Le fbt 206a sono la soluzione migliore in questo caso o c’è qualcosa di meglio? Sempre restando sui woofer di quella dimensione

purtroppo non seguo più il mercato ed i prodotti, ma tendenzialmente per uso promisquo mi piacciono i sat QSC (da 8" o da 10") K8.2.

Cane24 ha scritto: Subwoofer? Quale? Earth 118 e quelli proposti in questo post cosa ne pensi? Anche a costo di spenderci qualcosa in più , ma che non sia un bestione di dimensioni

dimensioni e risposta nel range basso vanno di pari passo sopratutto in ambito PA dove l'efficienza è una priorità. cerca tra le varie proposte quelle dove viene enfatizzata l'escursione del woofer e la risposta in frequenza estesa sui bassi, magari con curve DSP che enfatizzino la risposta in frequenza nel range basso personalizzabili in base all'utilizzo.

quando estendi la risposta in basso la cassa sarà meno efficiente (ma con un cono da 18" sempre sovrabbondante in ambito domestico) ma più piacevole all'ascolto in applicazioni HiFi/HT, cerca quindi un sub che dichiari una risposta in frequenza estesa ai 30-34 Hz, (meglio se entro i -3 dB). un sub che dichiara 38-40 Hz (se non dichiarato spesso è @ -6 dB) non è adatto al tuo utilizzo. Le risposte in frequenza @ -10 dB sono inutili, fuorvianti ed indicative che il costruttore "cerca polli", peggio ancora quando non è indicato lo scostamento in dB dalla risposta in frequenza dichiarata.

tra i montarbo uno adatto al tuo utilizzo potrebbe essere il BX181A (ce ne sono un paio su MM quasi nuovi intorno ai 700 euro e con 132 dB effettivi il futuro raddoppio potrebbe non essere più necessario, sopratutto con sat da 8" o doppio 6,5").

ad esempio fai un giro su thomann e trovi questo sub che sulla carta sembra ottimo per il tuo utilizzo, dichiara infatti una risposta in frequenza sino a 32 Hz, è leggero e relativamente compatto. poi vai nel sito del produttore e scopri che i 32 Hz (forse...) li ottieni @ -10 dB (cioè con un livello tre volte inferiore a quello medio), in pratica 'ngnafà! emo

idem per questo sub (sito produttore)

nessuno regala niente, per avere bassi profondi e potenti ci vogliono sub grossi e pesanti.
Grazie mille, provo a guardare un po’ in giro e vi faccio sapere se ho altri dubbi, ne frattempo se avete altri consigli sono ben accetti da tutti , basta che siano costruttivi
Mi viene già in mente una domanda, ma il surround viene gestito bene da un 2.1 con un amplificatore in ogni cassa?
Sono abituato ad avere un ampli che gestisce tutto, in questo caso come faccio?basta entrare con L+R nel sub e dal sub uscire e andare alle teste?crossoverate ovviamente
Meglio sempre avere un mixer per entrare nel sub?o vado diretto dalla fonte(pc tv ecc diretto al sub)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

03-02-21 16.49

@ Cane24
Buongiorno a tutti, qualche mese fa comprai un db es 1203 da usare come doppio utilizzo : feste tra amici dentro e fuori(rave) e come impianto per sala cinema/musica
- errore gigantesco in quanto la qualità audio dei top non è utilizzabile per dei film e il sub non scende e molti effetti si perdono , nulla da dire sulla potenza , come impianto puramente dj è ottimo, ma non per me

vorrei non ripetere lo stesso errore e quindi mi affido a voi per dei consigli, le parole chiave sono le solite:
qualità audio al primo posto
compattezza al secondo
potenza al terzo
tutte e tre molto importanti per me(so che i compromessi si dovranno fare, non siamo ancora nel paradiso dove è possibile trovare un impianto perfetto)
quello che ho pensato guardandomi in giro è :
la configurazione per ora sarà 2 teste + 1 sub
per le teste sono quasi sicuro sulle FBT 206A , 900w rms , le ho provate e mi sembra che come qualità audio ci siamo , sono super compatte e potenti, pareri? c'è di meglio?
per il sub sono parecchio indeciso , come budget sarei sotto i 1000 euro.. misure molto CIRCA 50x50x60
-earth 118 usato , sui 700 euro.. compattissimo , ma come potenza e qualità?
-earth 212 nuovo, lo considero solo perchè c'è una offerta stupenda a 750 euro NUOVO ...però non sono convinto che scenda bene e comunque è alto parecchio
-altro? di nuovo non ho trovato molto di meglio... usato boh
consigli? sto sbagliando tutto?
Secondo me si. Come dice lucio cadeddu di tnt audio, le ferrari non arano i campi. Le ferrari sarebbero gli impianti hifi e i trattori gli impianti PA.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

03-02-21 16.52

Cane24 ha scritto:
ma il surround viene gestito bene da un 2.1 con un amplificatore in ogni cassa?

bah, direi di si, io a casa ho un sistema AV con 6 satelliti ad alta efficienza con wf da 10" e driver su tromba ed un sub da 18" il tutto multiamplificato e processato digitalmente.

Cane24 ha scritto
Sono abituato ad avere un ampli che gestisce tutto, in questo caso come faccio?basta entrare con L+R nel sub e dal sub uscire e andare alle teste?crossoverate ovviamente
Meglio sempre avere un mixer per entrare nel sub?o vado diretto dalla fonte(pc tv ecc diretto al sub)

qual'è la tua sorgente audio/video, che ampli AV hai?
per utilizzare casse attive in un Home Theatre devi avere una sorgente (ad esempio un decoder o un lettore dvd/blueray o un processore AV) con le uscite preamplificate 5.1
devi collegare ogni cassa alla sua uscita (Left, Right, LFE=SUB), penserà poi il processore AV a gestire i segnali, i tagli e le equalizzazioni.
per completare l'impianto ti serviranno almeno due diffusori surround (bastano anche piccoli ma della stessa tipologia dei frontali) ed in seguito un centrale (per i dialoghi) uguale ai frontali, ma puoi farlo anche in un secondo momento impostando provvisoriamente il canale centrale come phantom (con il relativo segnale distribuito sui L+R).
  • Cane24
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

04-02-21 12.51

ho trovato questo sub fbt q118sa a circa 900 euro ex demo a due passi da casa, cosa ne pensate? da una occhiata veloce sembra il top di gamma fbt per singolo 18
l'unica cosa da non averlo già preso sono il peso e le dimensioni...
https://www.fbtaudio.co.uk/fbt-audio/touring/active/q-series/q118sa.htm

https://storage.googleapis.com/fbt-storage/FBT_ASSET_DATALEAN/PRODUCTS/Q_118SA/ATTACHMENTS/Q118SA_FBT.pdf