offera interessante UAD2

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-02-21 21.34

Interessante offerta della universal audio per chi vuole acquistare una UAD2 DSP card, ossia quella scatoletta (ma esiste ancora anche in forma di scheda PCI) che aggiunge 4 o 8 DSP Analog Devices Tiger Sharc, lenti come bradipi ma sufficenti ad aprire centinaia di istanze di ottimi powered plug ins i quali oltre ad essere nella maggior parte dei casi emulazioni perfette di outboard famosi, non vanno a pesare sulla cpu.

d'accordo che oggi i processori multicore e le ram ultraveloci pemettono di mixare con un computer medio anche progetti consistenti, però....anche i vst nativi diventano sempre piu complessi e avidi di risorse, quindi apri qui, apri la, sopratutto per quel che riguarda i synth, le risorse finiscono...

uad2 è infatti anche un buon metodo per aumentare la vita del mac/pc, nel senso che essendo una sorgente di calcolo indipendente potrebbe consertire di andare avanti ancora qualche anno a lavorare con il computer obsoleto (si fa per dire ahahah) senza sentirsi degli.....sfigati.

se si acquista una uad2 quad (4 dsp) oltre al bundle essential (presente in ogni scheda universal audio) ti danno:
- ua 175b e 176 ossia emulazione di due compressori valvolari universal audio, interessanti...
- lexicon 480L il piatto forte, uno dei riverberi meglio riusciti, un vero gamechanger

se si acquista invece una uad2 octa (8 dsp) oltre a cio che viene dato con la quad troviamo:
-avalon 737b emulazione della famosa channel strip valvolare che comprende pre, compressore ottico ed equalizzatore a 4 bande, io possiedo quella vera e mmmmmmmm.....
-capitol chambers emulazione delle camere di riverbero degli studi capitol, interessante se si ama il suono vintage

non è male come offerta secondo me, e dura fino al 31 marzo, cè dunque tutto il tempo per valutarla.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

07-02-21 21.53

Ho una octo e fai presto ad esaurire la cpu con i nuovi plugin...
Secondo me UA dovrebbe pensare di aggiornare l’hardware.

Mi rendo conto che le UAD sono un po’ anacronistiche oggi giorno, ma un investimento dovrebbero tenerlo in conto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-02-21 22.06

@ gobert4
Ho una octo e fai presto ad esaurire la cpu con i nuovi plugin...
Secondo me UA dovrebbe pensare di aggiornare l’hardware.

Mi rendo conto che le UAD sono un po’ anacronistiche oggi giorno, ma un investimento dovrebbero tenerlo in conto.
eh....purtroppo è cosi, una playstation 5 ha una GPU che equivale a 100 uad2 e costa 600 euro ahahaha.

cmq se usi Cambrige EQ per filtrare che è ottimo, e come riverberi Dreamverb e Realverb pro hai voglia ad aprirne a 48 kHz....alla fine anche nel mondo reale quale studio ha 48 1176 o 50 Pultec?

alcune cose io le processo, nel senso quando mixo cerco di usare solo eq, processing dinamico, riverberi e delays in mandata....il resto come effetti speciali o anche estreme colorazioni preferisco stamparle sul file audio come si faceva un tempo su nastro guadagnando risorse, basta conservare la traccia vecchia pulita cosi all'occorrenza la ri processo se non va bene.

altra cosa non voglio tracce midi in realtime quando mixo, tutto deve essere in audio, addirittura faccio due progetti nel senso che tengo un progetto sorgente con le tracce instruments, e uno per mixare con tutto renderizzato in audio, lo farei anche se i dsp fossero 200 comunque, è proprio nella mia forma mentale.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

08-02-21 16.50

Idem
Solo file audio e sono d’accordo che less is more...

Oggi comunque per dare uno stampo al progetto, carico una libreria di Nebula su ogni canale/gruppo/master e passa la paura.

Oramai UAD la uso principalmente per i riverberi...
Lexicon, AMS, EMT, OWS (stupendi).
Cambridge come go to (ma anche i filtri di Nebula che tolgono senza togliere, come il ferro)...

Una volta caricavo Studer su ogni canale, spesso Neve 88RS per l’eq.
Oggi cerco di fare tutto in tracking, dalla scelta del pre, eq e gestione della dinamica, per usare meno plugin possibili.

Anzi no...
Oggi praticamente non faccio più un cavolo emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-02-21 17.25

gobert4 ha scritto:
Oggi comunque per dare uno stampo al progetto, carico una libreria di Nebula su ogni canale/gruppo/master e passa la paura.

non mi piacciono gli acustica, sono impacciati, bulky, provati ma non mi soddisfano come workflow (anche se suonano bene)

gobert4 ha scritto:
Oramai UAD la uso principalmente per i riverberi...

eh si, la stufa emt 250 è molto bello, anche Dreamverb e Realverb a me piacciono molto, converrebbe solo per delay e modulazioni.

gobert4 ha scritto:
Una volta caricavo Studer su ogni canale,

si volendo quello si puo fare stampandolo sul file, come un tempo si faceva con il nastro vero.

gobert4 ha scritto:
Oggi cerco di fare tutto in tracking, dalla scelta del pre, eq e gestione della dinamica, per usare meno plugin possibili.

beh è la cosa migliore ma purtroppo non sempre posso farlo, pur avendo in studio delle buone channel strip/pre come avalon 737, focusrite red, avalon ad 2022, neve 1073 con EQ, joemeek....però non sempre si puo, sicuro comunque se si registra bene e con i microfoni corretti metà del lavoro già è fatto.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

08-02-21 18.17

gobert4 ha scritto:
Secondo me UA dovrebbe pensare di aggiornare l’hardware.


Perfettamente d'accordo.
Anche se ormai, considerando la potenza dei multicore e con M1 all'orizzonte mantenere
in vita una baracca DSP serve solo da (costoso) dongle per proteggere il software o per
ottenere latency quasi zero in tracking utilizzando le interfacce esterne UAD.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-02-21 19.13

dxmat ha scritto:
considerando la potenza dei multicore e con M1 all'orizzonte mantenere
in vita una baracca DSP serve solo da (costoso) dongle per proteggere il software


non è proprio cosi, voi forse credete che le risorse di un mac siano infinite ma provate a lavorare a progetti con 80/100 tracce aperte a 88.1 kHz, una sorgente di calcolo ausiliaria esterna, se pur datata, difficilmente potrà diventare uno sfizio anzichè una necessità, gia i nuovi plug in come zenology, arturia, massive x, sono pesantissimi, e come suono sono ancor molto lontani da cose tipo moog one, prophet 6, dsi evolver....voglio vedere il giorno che i plug in raggiungeranno quella qualità quanto cazzo peseranno sulla cpu, sarà un delirio.

la cosa grave di questo forum è appunto leggere queste idiozie, nel senso che secondo me la maggior parte che scrive qui non ha assolutamente idea di come funzionino le cose nella realtà, provate a dover lavorare con un dj esigente (che pretende tutto in midi per poter cambiare continuamente le note) a un brano EDM con 80 tracce aperte, dieci dodici serum, quindici sylenth1 etc....e poi ditemi se una scheda dsp serve solo come dongle.

per ottenere latency quasi zero in tracking utilizzando le interfacce esterne UAD.


....le schede esterne a latenza zero semmai sono le apollo, non le uad (che è una scheda dsp priva di convertitori e ingressi/uscite)
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

08-02-21 20.00

orange1978 ha scritto:
voi forse credete che le risorse di un mac siano infinite ma provate a lavorare a progetti con 80/100 tracce aperte a 88.1 kHz, una sorgente di calcolo ausiliaria esterna, se pur datata, difficilmente potrà diventare uno sfizio anzichè una necessità


Non ho mai scritto (ne lo scriverò mai) che un sistema nativo ha risorse infinite.
Una UAD octo core se la fai lavorare a 88.2 kHz riesci a caricare ben pochi plugin soprattutto quelli recenti,
tanto per fare esempi reali a 88.2 riesci a caricare 8 channel strip SSL stereo e hai già fatto fuori il 75% della potenza DSP.
Io, e non soltanto io (che non conto nulla) dico che UAD dovrebbe aggiornare la potenza dei propri DSP perchè la potenza di calcolo
del nativo aumenta ogni anno...mentre i DSP di UAD sono fermi a 10 anni fa.
Ovvio che avere sistema parallelo con DSP faccia comodo anche per alleggerire la CPU, ma tale vantaggio nel 2021 è sempre più risicato rispetto a qualche anno fa. Chi compra UAD oggi penso lo faccia per altri motivi.


....le schede esterne a latenza zero semmai sono le apollo, non le uad (che è una scheda dsp priva di convertitori e ingressi/uscite)


Infatti ho scritto interfacce esterne non acceleratori esterni riferendomi appunto alla serie Apollo.